[Panorama] 2015, quale futuro per Malpensa?


Chef: A parte il fatto che MXP genera decine dimigliaia di posti di lavoro che il piccolo LIN non potrebbe mai supportare dato che e' uno scalo senza possibilita' di sviluppo.. proprio questo punto fa' si che se Milano vuole poter avere accessibilita' aerea non puo' che investire solo la dove esistono margini reali di sviluppo a meno che vogliamo tornare indietro con voli per Roma e quattro Hub's stranieri...
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:Messaggio inserito da kernel
La costituizione non sancisce il diritto inalienabile di partire da Linate. Quindi la ripartizione dovrebbe essere fatta in base ai benefici che ne trae tutta la comunità: ovvero passeggeri e lavoratori. Non dobbiamo dimenticarci del fatto che la ripartizione non genera un traffico totale costante, più traffico c'è più c'è gente che lavora.

In ordine sparso e in modo assolutamente incompleto (e senza includere eventuali trasferimenti):
I maggiori costi del tempo per raggiungere malpensa?
Il maggiore tempo perso all'interno dell'aerostazione?
I maggiori costi per consumi di carburante per raggiungere malpensa (visto che la maggior parte degli utenti accede in auto) con i relativi costi ambientali annessi (lasciamo stare la congestione visto che nell'area milanese è un fenomeno "a prescindere" dal traffico aeroportuale)?
I maggiori costi per infrastrutture di accesso via terra?
La maggiore occupazione di suolo dovuta alla terza pista (se realizzata?)
Quanto pesa in termini occupazionali nell'area del nord milanese avere a disposizione qualche centinaio di posti di lavoro in più?

A occhio e croce vuol dire perdere circa 6ml di pax (oggi) che scalando con la forza lavoro di 18000 addetti vuol dire mandare a casa circa 6000 persone...
Poi non vorrei dire me le infrastrutture di terra le stiamo già pagando senza possibilità di tornare indietro, e un altro bel tot l'abbiamo già pagato. Se proprio ci faceva schifo lo scalo era meglio non spenderci dietro 2000ml di euro...
 
chef...quando i voli naz. ed inter. erano solo su lin, durante l'estate e nei periodi delle feste, ponti ecc. trovavi code ai ck-in che uscivano dall'aerostaz. e tanti pax non riuscivano a registrarsi e perdevano il volo,e non c'erano i voli di adesso.:([V] di lin ci farei un banchetto per vendere le angurie
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
A occhio e croce vuol dire perdere circa 6ml di pax (oggi) che scalando con la forza lavoro di 18000 addetti vuol dire mandare a casa circa 6000 persone...
Poi non vorrei dire me le infrastrutture di terra le stiamo già pagando senza possibilità di tornare indietro, e un altro bel tot l'abbiamo già pagato. Se proprio ci faceva schifo lo scalo era meglio non spenderci dietro 2000ml di euro...

6000 lavoratori in parte recuperabili a linate se il traffico cresce a linate, quindi il saldo netto è di qualche centinaio di posti di lavoro
sulle infrastrutture hai in parte ragione, buona parte degli investimenti sono già stati fatti, ma rimane ancora molto di "programmato" ma non ancora cantierato (soprattutto dal punto di vista ferroviario)
 
Citazione:Messaggio inserito da fernando

chef...quando i voli naz. ed inter. erano solo su lin, durante l'estate e nei periodi delle feste, ponti ecc. trovavi code ai ck-in che uscivano dall'aerostaz. e tanti pax non riuscivano a registrarsi e perdevano il volo,e non c'erano i voli di adesso.:([V] di lin ci farei un banchetto per vendere le angurie

Non esisteva nemmeno il webcheckin e i varchi di sicurezza (altro punto critico) sono stati potenziati. Si possono comunque fare investimenti (piccoli) per rendere migliore il servizio offerto
 
Citazione:Messaggio inserito da chef

Citazione:Messaggio inserito da kernel
A occhio e croce vuol dire perdere circa 6ml di pax (oggi) che scalando con la forza lavoro di 18000 addetti vuol dire mandare a casa circa 6000 persone...
Poi non vorrei dire me le infrastrutture di terra le stiamo già pagando senza possibilità di tornare indietro, e un altro bel tot l'abbiamo già pagato. Se proprio ci faceva schifo lo scalo era meglio non spenderci dietro 2000ml di euro...

6000 lavoratori in parte recuperabili a linate se il traffico cresce a linate, quindi il saldo netto è di qualche centinaio di posti di lavoro
sulle infrastrutture hai in parte ragione, buona parte degli investimenti sono già stati fatti, ma rimane ancora molto di "programmato" ma non ancora cantierato (soprattutto dal punto di vista ferroviario)

Proprio no...i 6ml sono transiti puri che non si trasferiscono a Linate. Quindi chi oggi fa transiti a MXP si trova a casa.
Dal punto di vista ferroviario sono appaltati o cantierizzate:
-Manico d'ombrello
-Raddoppio Saronno-Seregno
-Raddoppio selettivo Novara-MXP
-Interramento Castellanza
Poi io non lo vedo come un problema anzi MXP è riuscita a smuovere progetti che servono anche ad altro.
 
Una chiusura di LIN per quanto concerne i voli nazionali e credo pure parte degli Europei comporterebbe un trasferimento a BGY di un numero consistente di voli (credo che ci sarebbe una ripartizione quasi al 60/40% tra MXP e BGY. Non tanto perchè BGY sia più bello o comodo di MXP, anzi è proprio l'opposto, ma per il semplice fatto che per chi vive nell'area est di Milano, in parte della Brianza e nella provincia est BGY risulta più accessibile (la quarta corsia sulla A4 è ormai quasi pronta, e seppur non ci saranno grandi miglioramenti sicuramente l'autostrada sarà più scorrevole per più ore al giorno rispetto ad oggi).

Il successo di LIN è semplicemente l'accessibilità dello scalo. Punto e basta. Le infrastrutture sono quello che sono, i servizi pure.
 
Citazione:Messaggio inserito da fernando

airblue io chiuderei orio e montichiari. è uno spreco di denaro x questi 2 assurdi apt. milano brescia sono circa 90 km e brescia è vicino a verona .

quindi dove suggerisci di trasferire i voli dei currier express, full cargo, low cost e charter che bravitano sugli scali?

Si tratta di oltre 5 milioni di pax e migliaia di tonnellate di merce.

PS: non è che VRN come infrastrutture sia in grado di assorbire il traffico di BGY e VBS, che tra l'altro si tratta di bacini di passeggeri in parte diversi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

in parte della Brianza e nella provincia est BGY risulta più accessibile (la quarta corsia sulla A4 è ormai quasi pronta, e seppur non ci saranno grandi miglioramenti sicuramente l'autostrada sarà più scorrevole per più ore al giorno rispetto ad oggi).
non cambierà nulla! puoi avere il tubo più grande al mondo, ma se non apri il rubinetto l'acqua non scorre.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da airblue

in parte della Brianza e nella provincia est BGY risulta più accessibile (la quarta corsia sulla A4 è ormai quasi pronta, e seppur non ci saranno grandi miglioramenti sicuramente l'autostrada sarà più scorrevole per più ore al giorno rispetto ad oggi).
non cambierà nulla! puoi avere il tubo più grande al mondo, ma se non apri il rubinetto l'acqua non scorre.
Quoto. il fatto di avere 4 corsie per un tratto tutto sommato breve non dovrebbe portare a risultati decisivi perché alle estremità i colli di bottiglia rimangono invariati.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Come dissero a Marcogiov: se avessero chiuso Linate 7 anni fa ormai nessuno si ricorderebbe più che è esistito e si volerebbe tutti tranquilli e sereni da MXP.
Se non mi sbaglio era un dirigente di ADR...cmq l'interessato potrà confermare o smentire che mi ricordo bene.
Me l' ha detto Piergiorgio Romiti, capo di Gemina padrona di AdR.

In realtà non ha detto "se si fosse chiuso LIN 7 anni fa...", ha detto "Se si chiude Linate dopo sei mesi non se lo ricorda più nessuno e tutti vanno a Malpensa senza fiatare". E se lo dice lui...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
In realtà non ha detto "se si fosse chiuso LIN 7 anni fa...", ha detto "Se si chiude Linate dopo sei mesi non se lo ricorda più nessuno e tutti vanno a Malpensa senza fiatare". E se lo dice lui...
Concordo alla grande[:257][:257][:257];)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano
la privatizzazione, il sogno di qualsiasi amministrazione pubblica, invece non c'è ancora stata
Il sogno dell' amministrazione pubblica è di privatizzare a basso prezzo, in modo che gli amici spendano poco e poi possano guadagnare.
A questo discorso è funzionale il gestire male SEA o meglio non gestirla, metterle a capo degli incompetenti. Quello che si cerca è probabilmente una privatizzazione come le faceva Eltsin.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Una chiusura di LIN per quanto concerne i voli nazionali e credo pure parte degli Europei comporterebbe un trasferimento a BGY di un numero consistente di voli (credo che ci sarebbe una ripartizione quasi al 60/40% tra MXP e BGY. Non tanto perchè BGY sia più bello o comodo di MXP, anzi è proprio l'opposto, ma per il semplice fatto che per chi vive nell'area est di Milano, in parte della Brianza e nella provincia est BGY risulta più accessibile (la quarta corsia sulla A4 è ormai quasi pronta, e seppur non ci saranno grandi miglioramenti sicuramente l'autostrada sarà più scorrevole per più ore al giorno rispetto ad oggi).

Il successo di LIN è semplicemente l'accessibilità dello scalo. Punto e basta. Le infrastrutture sono quello che sono, i servizi pure.

Complimenti per i tuoi 7777 messaggi[:304]

Detto questo, Secondo te la A4 è usata esclusivamente dalle persone che vanno a BGY??? Poichè la A4 nelle ore di punta è bloccata, secondo te conviene ad un businessman alzarsi alle 4.00 per prendere un volo alle 9.00??? A BGY se non sono low cost vanno bene solamente i nazionali di centro giornata e quelli serali.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da kernel
Come dissero a Marcogiov: se avessero chiuso Linate 7 anni fa ormai nessuno si ricorderebbe più che è esistito e si volerebbe tutti tranquilli e sereni da MXP.
Se non mi sbaglio era un dirigente di ADR...cmq l'interessato potrà confermare o smentire che mi ricordo bene.
Me l' ha detto Piergiorgio Romiti, capo di Gemina padrona di AdR.

In realtà non ha detto "se si fosse chiuso LIN 7 anni fa...", ha detto "Se si chiude Linate dopo sei mesi non se lo ricorda più nessuno e tutti vanno a Malpensa senza fiatare". E se lo dice lui...
Parole santissime. Malpensa non dispone ancora di infrastrutture di collegamento adeguate (se tutto procede come deve, entro un anno e mezzo la situazione "dovrebbe" migliorare abbastanza), ma non sarà sufficiente (e mai lo sarà) a farlo preferire da chi oggi preferisce Linate. Una volta garantiti collegamenti decenti, una sceltà sarà forzata in qualsiasi caso, visto che MAI e poi MAI ci sarà unanimità di idee.
 
Se si chiudesse LIN tra Orio e MXP i milanesi di citta' sceglierebbero il loro scalo milanese rispetto a quello bergamasco avendo tra l'altro un ' alternativa all'autostrada (treno) senza dimenticare che Orio rispetto a Milano citta' dei 3 e' lo scalo piu' lontanto anche se cio' e' relativo.

Orio avra' un suo sviluppo complementare a MXP quando questo sara' collegato via ferrovia sia a milano che a MXP.

Sempre in una ipotetica chiusura di LIN le majors si soposterebbero su MXP e non di certo su Orio (vedasi gli ultimi spostamenti di compagnie da Orio a MXP) mente le varie Low Cost ed Low Fare operanti ora su LIN si troverebbero ad un bivio.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Se si chiudesse LIN tra Orio e MXP i milanesi di citta' sceglierebbero il loro scalo milanese rispetto a quello bergamasco avendo tra l'altro un ' alternativa all'autostrada (treno) senza dimenticare che Orio rispetto a Milano citta' dei 3 e' lo scalo piu' lontanto anche se cio' e' relativo.

Orio avra' un suo sviluppo complementare a MXP quando questo sara' collegato via ferrovia sia a milano che a MXP.

Sempre in una ipotetica chiusura di LIN le majors si soposterebbero su MXP e non di certo su Orio (vedasi gli ultimi spostamenti di compagnie da Orio a MXP) mente le varie Low Cost ed Low Fare operanti ora su LIN si troverebbero ad un bivio.

Rispetto al 98 BGY è un aeroporto che viaggia verso la saturazione e che pullula di Low cost. MXP ti permette di fare transiti e differenziarti dall'offerta di una FR che per chiunque operi da linate risulterebbe un boccone indigesto.
Poi io continuo a non capire la questione dei trasporti...fra 2 anni il sistema di trasporto per MXP sarà migliore o peggiore rispetto a FCO, CDG, LHR, etc etc?
Ci si lamenta tanto ma oggi a FCO ci arrivi con due treni ora...MXP ne ha 2 ore e un nugolo di autobus. Non sarà ottimale ma mi sembra molto meglio che in tante altre situazioni!