[Panorama] 2015, quale futuro per Malpensa?

Inafatti MXP ha 2 treni ora e 5 bus dalla Centrale (piu' quelli da LIN e Famagosta) oltre ad un Bus termina lche lo collega con tutta la Regione sino a Torino,Bologna e Lugano, altro che Monaco...(tanto per far un esempio).

Il fatto e' che per il partito contro MXP lo scalo non andra' mai bene manco fosse collegato con ogli paesello del nord italia con un treno AV, hai tirato in ballo FCo che a parte Roma e' collegata egregiamente con Viterbo ma dalla zona industriale della citta' (Pomezia-Aprilia-Latina) non c'e' manco un mezzo e nessun romano si lamenta.

Lo scalo di Monaco a parte il collegamento con la citta (cone S che fanno varie fermate) l'unico collegamento decente lo ha con Augsburg eppure tutti lo lodano come un super hub...

Non mi stavo lamentando del sistema dei trasporti, anche se, come dici tu kernel, tra due anni "speriamo" sarà alla pari con quello di altri grandi scali... solo che intanto Malpensa sarà aperto da 10 anni, regalando per tutto questo tempo alla concorenza un vantaggio competitivo assurdo.

Detto questo, dico che non si potrà agire se e solo se coloro che oggi dicono "meglio Linate, perchè Malpensa è nella brughiera" un giorno cambieranno idea, perchè molto probabilmente non la cambieranno, a prescindere dai collegamenti che malpensa avrà.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Il fatto e' che per il partito contro MXP lo scalo non andra' mai bene manco fosse collegato con ogli paesello del nord italia con un treno AV
Parole sante.

Citazione:Messaggio inserito da carloz

Non mi stavo lamentando del sistema dei trasporti, anche se, come dici tu kernel, tra due anni "speriamo" sarà alla pari con quello di altri grandi scali... solo che intanto Malpensa sarà aperto da 10 anni, regalando per tutto questo tempo alla concorenza un vantaggio competitivo assurdo.

Detto questo, dico che non si potrà agire se e solo se coloro che oggi dicono "meglio Linate, perchè Malpensa è nella brughiera" un giorno cambieranno idea, perchè molto probabilmente non la cambieranno, a prescindere dai collegamenti che malpensa avrà.

Giustissimo, senza una decisione su cosa puntare si può fare anche il teletrasporto per nulla. Però io sono pure dell'idea che fra 2 anni l'accessibilità sarà Migliore rispetto a tanti altri scali non paragonabile

Infatti, quello che intendo io è proprio questo. Fra due anni Malpensa "dovrebbe" (scusate se uso sempre il condizionale, ma lo faccio per scaramanzia, perchè ormai... finchè non vedo non credo!) avere infrastrutture di collegamento adeguate per un aeroporto...che non debba competere con un Linate.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il fatto e' che per il partito contro MXP lo scalo non andra' mai bene manco fosse collegato con ogni paesello del nord italia con un treno AV
Parole sante.

Tra l'altro la storia dei collegamenti (mancanti) fa' parte di quel partito di anti-mxp (partito dichiaratosi alla luce del sole con maotivazioni assurde che chiesero l'ennesimo rinvio dell'apertura di MXP 2000 senza la linea ferroviaria pronosticando il blocco dell'Autolaghi!).
Guardacaso chi fece ricorso contro MXP erano tutte le compagnie operanti su LIn sia di Star che di OneWorld dato che stava nascendo un nuovo Hub SkyTeam.

Allora si attese il MXP Express come toccasana costringendo il rinvio del trasloco da LIN, poi appena fu pronto il collegamento ferroviario e la 3 corsia sino a Busto tirarono fuori (ci provarono..) il fatto che dopo Busto sino a Gallarate se non ci fosse stata la 3 corsia con pista d'emergenza un incidente "dopo lo svincolo" di Busto avrebbe potuto creare code nel tratto precedente allo svincolo e quindi ritardi per prendere i voli....!!!!

Ma guarda un po' come queste compagnie erano preoccupate al "nostro" scalo...peccato che non facessero altrettanto per Monaco dove a 7 anni dall'innaugurazione il raccordo con l'autostrada era un imbuto ad ad Atnene Spata ha aperto senza metro' cosi come il T4 di Madrid che non vedra' la metro' per anni!

In realta' MXP e' difficile e lontana per chi non ci vola mai, non per i 21 milioni di pax...cerchiamo d'esser seri e non faziosi.

Scommettiamo che appena sara' pronto il raccordo sulla Boffalora ed il MXP Express dalla Centrale (MXP sara' uno dei pochi scali europei collegato con 2 autostrade e due linee ferroviarie) non andra' ancora bene......?

Sulla A4 posso dire la mia personale testimonianza.

dato che ormai è un pò di tempo che imbocco la A4 il venerdi sera proveniente dalla tangenziale est (LIN per l'esattezza) sempre alle 19:30 posso dirvi cosa è cambiato da quando hanno aperto quei pochi km da cavenago a trezzo di quarta corsia:

- fino a Dicembre trovavo SEMPRE la coda subito dopo il casello che durava dalla rampa di accesso fino ad Agrate (alcuni momenti fermo, altri a passo lento). Dopo Agrate migliorava fino all'autogrill per poi rallentare fino a dopo Cavenago e infine iniziare a defluire.

- Da Gennaio NON HO MAI trovato la coda in ingresso e solo dei rallentamenti a Trezzo dove le 4 corsie diventano 3.

Io personalmente ho già trovato dei miglioramenti.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Il vero problema di Malpensa? Non aver chiuso Linate, perlomeno all'aviazione commerciale.

Rimedi?
-Limitare Linate con al massimo una frequenza giornaliera per qualsiasi destinazione italiana/europea; vuoi avere 2 frequenze daily da Linate? OK, almeno 3 su mxp. Ne vuoi 3 da Linate? Ok, almeno 5 su mxp e così via
-togliere la dogana a Linate e la possibilità del through ceck-in
-chiudere sull'esempio di CIA dalle 23 alle 07

Rimango sempre di questa idea, poi scommetterei che la ripartizione dei pax sugli scali Milanesi si modificherebbe un'attimino

Il vero problema di Malpensa? Non aver chiuso Linate, perlomeno all'aviazione commerciale.

Rimedi?
-Limitare Linate con al massimo una frequenza giornaliera per qualsiasi destinazione italiana/europea; vuoi avere 2 frequenze daily da Linate? OK, almeno 3 su mxp. Ne vuoi 3 da Linate? Ok, almeno 5 su mxp e così via
-togliere la dogana a Linate e la possibilità del through ceck-in
-chiudere sull'esempio di CIA dalle 23 alle 07

Rimango sempre di questa idea, poi scommetterei che la ripartizione dei pax sugli scali Milanesi si modificherebbe un'attimino

delle tue ipotesi credo quella realizzabile e meno attaccabile da ricorsi vari è il togliere la dogana a Linate. Tagli di colpo i transiti extra UE con bagaglio. Nessuno ama riprendere i bagagli e fare nuovamente check-in quando è in transito.
Per la chiusura notturna dello scalo non vedo danni particolari all'attuale traffico, TNT dovrebbe traslocare e le poste pure.

La soluzione dei limiti temo si presti ad essere attaccata anche in sede Europea.

Citazione:Messaggio inserito da airblue
delle tue ipotesi credo quella realizzabile e meno attaccabile da ricorsi vari è il togliere la dogana a Linate. Tagli di colpo i transiti extra UE con bagaglio. Nessuno ama riprendere i bagagli e fare nuovamente check-in quando è in transito.
Per la chiusura notturna dello scalo non vedo danni particolari all'attuale traffico, TNT dovrebbe traslocare e le poste pure.

La soluzione dei limiti temo si presti ad essere attaccata anche in sede Europea.
Dipede da come è formulata e considera che ora l'attaccamento delle cmpagnie europee a LIN è molto minore che qualche anno fa, quando sono stati fatti gli attuali decreti.

e togliendo la dogana a Linate quanti pax si perdono??

Riguardo ai limiti non saprei, rispetto al decreto Bulando non si vieta di avere i voli da Lin come fu nel 1998 se non si raggiungevano determinati flussi di pax ma perlomeno si richiede di avere un'adeguata presenza su Malpensa (e questo servirebbe solo per i Nazionali a mio avviso)

Ok Kernel, ma Malpensa non solo ha carenza di nazionali ma soprattutto bisogno di essi.
altrimenti l'hub che senso ha se non raccogli i voli almeno dall'Italia?

Ok Kernel, ma Malpensa non solo ha carenza di nazionali ma soprattutto bisogno di essi.
altrimenti l'hub che senso ha se non raccogli i voli almeno dall'Italia?

Hai ragione ma la mia osservazione voleva essere leggermente differente. L'internazionale ha sdoganato MXP, anzi l'ha reso lo scalo preferito fra i due. Per il nazionale è esattemente il contrario. Il che mi fa pensare che al fondo ci sia un fattore culturale che ha fatto si che i nazionali traslocassero in massa a LIN.

sul nazionale l'italiano è medio è pecorone e preferisce Linate a Malpensa perchè la stampa tutta dice che è meglio così "in senso assoluto".
giustifico solo il milanese che abita nella parte orientale della città, per il resto tutta sta convenienza per il passeggero nazionale non la vedo,
La coda per il taxi che è da quarto mondo; la continuità sarda che pretende Linate, come se malpensa fosse una punizione, pure.

Continuiamo così che tra poco dopo la Spagna anche la Grecia e il Portogallo ci cagano in testa...

Nell'analisi su LIN sfugge il fatto che dei 9 Mil e passa neanche il 60% e' originante nel milanese il resto traffico nazionale originante in altre regioni (che quindi nel pretendere d'atterrare in uno o nell'altro scalo milanese non hanno voce in capitolo) e che di quel 60% almeno un 25% e' solo per la tratta MI-RM.
Morale LIN serve ai "milanesi" per la MI-RM per il resto e' relativo, il refrein che e' indispensabile ai milanesi e' una scusa per proteggere interessi privati di quelle compagnie che non hanno il coraggio di confrontarsi con altri vettori su MXP.

Il progetto City Airport inteso come business airport e' solo virtuale dato che se prendiamo lìattuale traffico almeno il 50% dei voli e' svolto da compagnie Low Fare e Low Cost e che i servizi a terra (sia delle compagnie che della SEA) sono da aeroporto turistico di qualche isoletta greca degli anni 80.

Anche il discorso che i milanesi amano LIN a tutti i costi e' relativo, vedasi l'internazionale in caduta su LIN, chi va a MXP non si fa' tutte le menate che leggo spesso qui sul forum a meno che i milanesi volino solo sui voli nazionali di LIN ed a MXP i 21 mil di pax siano solo riempiti da varesotti e ticinesi...

Non ultimo lo smacco di EasyJet dove sui sulle sue prime 2 destinazioni nazionali (utilizzate come test) riempi i Bus dalla Centrale (di Milano non di Varese o Lugano...) cosi come pure sul MXP Express (!) dove tra l'altro sono tornati a riempire di pubblicita' le vetture assieme alla CSA.

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il fatto e' che per il partito contro MXP lo scalo non andra' mai bene manco fosse collegato con ogni paesello del nord italia con un treno AV
Parole sante.

Tra l'altro la storia dei collegamenti (mancanti) fa' parte di quel partito di anti-mxp (partito dichiaratosi alla luce del sole con maotivazioni assurde che chiesero l'ennesimo rinvio dell'apertura di MXP 2000 senza la linea ferroviaria pronosticando il blocco dell'Autolaghi!).
Guardacaso chi fece ricorso contro MXP erano tutte le compagnie operanti su LIn sia di Star che di OneWorld dato che stava nascendo un nuovo Hub SkyTeam.

Allora si attese il MXP Express come toccasana costringendo il rinvio del trasloco da LIN, poi appena fu pronto il collegamento ferroviario e la 3 corsia sino a Busto tirarono fuori (ci provarono..) il fatto che dopo Busto sino a Gallarate se non ci fosse stata la 3 corsia con pista d'emergenza un incidente "dopo lo svincolo" di Busto avrebbe potuto creare code nel tratto precedente allo svincolo e quindi ritardi per prendere i voli....!!!!

Ma guarda un po' come queste compagnie erano preoccupate al "nostro" scalo...peccato che non facessero altrettanto per Monaco dove a 7 anni dall'innaugurazione il raccordo con l'autostrada era un imbuto ad ad Atnene Spata ha aperto senza metro' cosi come il T4 di Madrid che non vedra' la metro' per anni!

In realta' MXP e' difficile e lontana per chi non ci vola mai, non per i 21 milioni di pax...cerchiamo d'esser seri e non faziosi.

Scommettiamo che appena sara' pronto il raccordo sulla Boffalora ed il MXP Express dalla Centrale (MXP sara' uno dei pochi scali europei collegato con 2 autostrade e due linee ferroviarie) non andra' ancora bene......?

[:304][:304][:304][:304]

@Fernando

Fernando!!;) Ti rispondo in merito ai motivi per cui si arrivò al fallimento Swissair :(.

La mancata adesione ad un'alleanza internazionale: nell'ottobre 1999 Delta ruppe l'alleanza con Swissair, Sabena e Austrian Airlines. DL si associò ad AF creando SkyTeam alla quale fu vietato a SR di collaborare. La Singapore Air, era già migrata in Star Alliance da un bel pò. Quindi la triade delle alleate SR-SQ-DL era ormai finita.

Investimenti errati: Swissair si concentrò sulla sua strategia e investì ulteriormente. Dal 1999 al 2000 furono acquistate le francesi AOM e Air Liberté, quote dell'italiana Air Europe, della LOT e della South African Airways. Sotto la pressione del governo belga, SR aumentò la sua quota di Sabena all'85%. Oltre a ciò furono acquistate partecipazioni dalle portoghesi TAP e Portugalia. La maggior parte di queste società erano bisognose di risanamenti.

Perdite continue: a metà del 2000 le previsioni indicarono che a causa di questi acquisti, la perdita di Swissair per i prossimi anni sarebbe stata dai 3.25 a 4.45 miliardi di franchi svizzeri. La perdita giornaliera di Swissair e Sabena ammontava a un milione di franchi, un altro milione era perso dalla LTU e dalle partecipazioni francesi.
Mario Corti fu nominato presidente del consiglio di amministrazione e ad interim CEO di SAir Group. In aprile del 2000 annunciò una perdita annuale di 2.885 miliardi di Sfr. Fu messa in piedi una Task Force allo scopo di studiare degli scenari di risanamento della situazione finanziaria del gruppo e di sviluppare sinergie tra Swissair e Crossair. La catena di hotel «Swissôtel» fu venduta per circa 410 milioni di Sfr. allo scopo di poter risarcire i crediti alle banche. Nell'estate del 2001 furono cedute le partecipazioni di AOM e Air Liberté, le due maggiori fonti di perdite.

11/9: SR cercò di cedere due delle società sorelle parallele al volo, ma gli attentati terroristici dell'11 settembre fecero fallire questo tentativo. Gli attentati portarono alla più grande crisi del mercato aereo e causarono una svalutazione di tutte le attività.

Le banche UBS e Credit Suisse smisero di immettere denaro nella compagnia.

Ricordo bene da ragazzino gli aerei di SR pieni zeppi (a volte A300) che partivano da LIN. Zurigo era di fatto l'aeroporto intercontinentale di Milano![:0] Inoltre nei periodi estivi venivano pure aggiunti dei voli addizionali anche da Mxp (presi personalemente). Detto ciò, non penso che SR sia fallita a causa del trasferimento forzato da Lin a Mxp...però non lavoro nel settore, la mia è un' opinione da profano magari...;)

[:306]

Beh SR a parte i fattori interni s'e' vista sicuramente perdere buona parte del fatturato su Milano ma anche Monaco ha drenato traffico, gli abitanti intorno alle Alpi sono bene o male sempre gli stessi, MIlano e Monaco no navevano Hub's e le due citta' movimentavano piu' o meno gli stessi numeri di pax (Milano poco piu' grazie a qualche intercontinentale in piu rispetto all'allora Riem)

Se prima Zurigo e Vienna erano gli unici 2 hub's dell'arco alpino oggi questi sono 4, esattamente il dove tra l'altro MXP e MUC hanno la meglio in termini di crescita.