[Panorama] 2015, quale futuro per Malpensa?


malpensa "diventerà grande" allorquando noi tutti la smetteremo di immaginarla per quel che non è (o sarà domani se...) e inizieremo a trattarla per quel che effettivamente è con tutti i suoi problemi annessi! altre due cose importanti: per farla funzionare non dovremmo mai dimenticarci di calarla nella realtà italiana e quindi nel tessuto socio-politico-economico "nostrano"; dopo dieci anni dalla nascita dell'aeroporto credere ancora alla chiusura in blocco di linate, per il bene di malpensa, è come credere agli asini che volano. la seconda cosa è che molti (ma tantissimi) hanno sempre immaginato la market size del mercato dei local senza conoscerne effettivamente le reali dimensioni e quindi potenzialità (cosa cavarci fuori)

malpensa ad oggi è una gravidanza isterica. quando prenderemmo atto di ciò probabilmente inizieremo a risolvere a uno a uno i problemi che l'aeroporto ha dopodichè inizieremo con calma a far capire anche alla gente che volare da malpensa è bello ma sopratutto conviene fino ad allora da quell'aeroporto piaccia o no (lo dicono tutti i sondaggi che circolano tranquillamente tra vettori, anche esteri, e gestori) la gente ci parte solo tra le ultime scelte!
 
In realta' cio' che rode a molti e' il dato di crescita di MXP spesso a due cifre che scali come Vienna, Zurigo e Monaco se li scordano...

Poi il fare le pulci (tot charters, tot Low Cost, lontananza della cita, mancanza di collegamenti etc, etc) e' un refrei partito dal famoso "club" di compagnie che con mille pretesti hanno FATTO di TUTTO per bloccare la nascita dell' HUB AZ/KLM a MXP.

Ancora oggi parte di quelle compagnie sta' cercando con le sue lobby di frenare Malpensa ed il fatt oche nonostante le furbate (meschine) su LIN stia salendo di traffico oltre la media europea le fa' incazzare ancora di piu'.

AirOne e' una di quelle compagnie che dopo 2 giorni dall'innaugurazione del T1 ha abbandonato lo scalo per ripiegare ad Orio, non dimentichiamocelo cosi come LH ha cercato di forzare sui cieli di Milano (rischiando il sequestro di un suo aereo)il Bersani 2 il primo giorno d'attuazione.

Lo scalo principale di Milano e' MXP, se poi uno vuiole giustificare le scelte di LIN lofaccia pure ma mettere in dubbio uno scalo che movimenta 21 mil di persone e' semplicemente ridicolo.

Certo MXP puo' fare di piu' e meglio ma cio' dipende anche da AZ quindi ad oggi ha fatto miracoli.



PS. Provasi a fare le pulci di Monaco in termini di traffico Charter, Cargo, Low Cost, Low Fare e Biz....;)
 
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Lo scalo principale di Milano e' MXP...

vallo a dire prima di tutto ai milanesi... malpensa l'aeroporto della brughiera...

Eh,eh so cosa intendi ma dato i numeri anche i milanesi (quelli residenti all'interno del Comune di Milano) utilizzano MXP piu' che LIN...(in numero di mil pax).

Poi su LIN sarebbe ora di dirla tutta, sui 9 Mil e passa di pax i milanesi non sono la totalita' ma solo 2/3, poco piu' di 6 milioni dato che il resto e' "etnico" o meglio d'importazione grazie alla continuita terrioriale e pax esteri e guarda caso guai a toglierli loro i voli su LIN (WindJet docet).

Anche il refrein che LIN e' voluto dalla maggioranza dei milanesi (non politici ma pax) e' in parte una copertura usato da chi non ha il coraggio di confrontarsi con la concorrenza a LIN e grazie alla coninuita' territoriale da man forte alle compagnie estere che federano sui loro Hub's.

Chi e' contro MXP e' contro gli interessi dei propri cittadini..eh,eh l'adottero' come must.! :D
 
A me che MXP non se lo fili nessuno sembra una storia che non sta in piedi, volenti o nolenti da Milano i voli diretti per l'Europa (per tutto l'est) e per il resto del mondo sono a MXP.
La gente li prende numerosa e senza fiatare più di tanto; se ci fosse questa "fame" di voli da LIN i vari LCY e TXL di AP sarebbero stati un successo immediato (mentre sappiamo che non è così) ed i voli diretti di AZ avrebbero LF stellari mentre invece sono decisamente deludenti ...

MXP non se la fila nessuno per andare a FCO esclusi pochi "brugheriani" e per il sud-Italia dove l'offerta da LIN è tale e tanta da rendere l'opzione MXP non vantaggiosa.

La gente va dove sono i voli: per Roma e sud sono a LIN, per il resto d'Europa e del mondo a MXP, se spostassimo il sud Italia a MXP ci sarebbero un po' di proteste poi la cosa finirebbe e tutti andrebbero a MXP, BGY o altro abitualmente.
 
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Lo scalo principale di Milano e' MXP...

vallo a dire prima di tutto ai milanesi... malpensa l'aeroporto della brughiera...

Come dissero a Marcogiov: se avessero chiuso Linate 7 anni fa ormai nessuno si ricorderebbe più che è esistito e si volerebbe tutti tranquilli e sereni da MXP.
Se non mi sbaglio era un dirigente di ADR...cmq l'interessato potrà confermare o smentire che mi ricordo bene.

A proposito di numeri: http://xoomer.alice.it/feofonline/Sea-analisi3.xls
Guardiamo la differenza fra il 2004 e il 2005 e scopriremo che la crescita di MXP non è stata dovuta essenzialmente al Charter. Anzi, nel 2005 il charter si è preso una discreta legnata.
E devo dire che alcuni feed non in competizione con LIN non è che siano andati così malaccio...Si parla di trend ma BLQ nel 2005 ha fatto il 30% di pax in più.
 
Proprio per il fatto che ci sarebbero delle proteste (come gia' in passato) da parte di pax di voli del sud e' la prova che LIN e' utilizzato per un buon 40% da "non milanesi".

Senza scervellarsi troppo basta vedere i pax in partenza ed arrivo, in prima mattinata le partenze nazionali sono effettuate da milanesi+provincia est mentre quelli della sera dai non milanesi e viceversa.

Idem per i voli internazionali (piu' o meno), quindi se va' bene LIN serve si e' no 6 mil di pax "milanesi" se poi escludiamo quelli non proprio residendi nel Comune di Milano arriveremo neanche a 5 Mil ad esser larghi, quindi altro che scalo per milanesi...
 
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Lo scalo principale di Milano e' MXP, se poi uno vuiole giustificare le scelte di LIN lofaccia pure ma mettere in dubbio uno scalo che movimenta 21 mil di persone e' semplicemente ridicolo.

Lo scalo principale di Milano è quello che gli utenti decidono che sia. Liberalizziamo completamente l'accesso a linate e vediamo cosa succede.
 
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Lo scalo principale di Milano e' MXP, se poi uno vuiole giustificare le scelte di LIN lofaccia pure ma mettere in dubbio uno scalo che movimenta 21 mil di persone e' semplicemente ridicolo.

Lo scalo principale di Milano è quello che gli utenti decidono che sia. Liberalizziamo completamente l'accesso a linate e vediamo cosa succede.

Tutta questa democrazia non è stata usata ne a Monaco ne a Roma ne a Parigi...e sono tutti esempi vincenti. Se come dice qualcuno tre indizi fanno una prova c'è qualcosa che mi fa pensare che la via della concentrazione è quella vincente...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
Tutta questa democrazia non è stata usata ne a Monaco ne a Roma ne a Parigi...e sono tutti esempi vincenti. Se come dice qualcuno tre indizi fanno una prova c'è qualcosa che mi fa pensare che la via della concentrazione è quella vincente...

Bisogna sempre decidere sul vincente per chi. Sicuramente la concentrazione è vincente per l'operatore più grande sull'aeroporto e per il gestore aeroportuale (se è poi davvero cosi importante essere avanti nella classifica degli aeroporti europei per motivi diversi dalla redditività dell'aeroporto), per gli utenti ho qualche dubbio in più... (ah già, ma che stupido, le analisi costi benefici o le valutazioni in generale fatte in termini di benessere per la collettività in italia non sono di moda)
 
io non capisco proprio perché un thread di analisi su Malpensa se tutto va bene deve durare diversi giorni e deve avere al suo interno toni belli forti, c'è qualcosa di più delle rigide analisi dei dati dei pax

io vi invito a riflettere sul perché sia fallita la privatizzazione della società che gestisce questi scali: stiamo parlando di una delle aree più industrializzate del Mondo, di aeroporti in cui ci sono compagnie che arrivano e fanno 5 milioni di pax nel primo anno

la privatizzazione, il sogno di qualsiasi amministrazione pubblica, invece non c'è ancora stata

c'è qualcosa di fondo che, sul lungo periodo, non convince proprio
 
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Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Lo scalo principale di Milano e' MXP, se poi uno vuiole giustificare le scelte di LIN lofaccia pure ma mettere in dubbio uno scalo che movimenta 21 mil di persone e' semplicemente ridicolo.

Lo scalo principale di Milano è quello che gli utenti decidono che sia. Liberalizziamo completamente l'accesso a linate e vediamo cosa succede.

Liberalizziamo LIN, arriviamo a 14 mil di pax (e con quali servizi) e gli altri 17 mil sempre a MXP?
 
abito in zona fiera. in zona c'è la fernata dei bus da/per mxp e le soc. che effettuano il servizio sono 3, airpulman,autostradale e caronte.quando esco con il mio cane, mi fermo e osservo i bus sempre pieni, talvolta non riescono a salire perchè arrivano pieni dalla staz.centrale. in genere c'è un bus ogni 10 minuti. del treno non so niente. ma i bus impiegano 50 minuti. certo che se abiti o lavori a segrate (es. mondadori)[}:)][}:)]fai prima ad arrivare a linate
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Liberalizziamo LIN, arriviamo a 14 mil di pax (e con quali servizi) e gli altri 17 mil sempre a MXP?

se questo fosse l'esito (e potrebbe essere davvero cosi, anzi forse con qualcosa in più per linate) mi sembrerebbe una indicazione assolutamente chiara che gli utenti e le compagnie aeree preferiscono linate
Il "con quale servizi" mi sembra un elemento pretestuoso, se i passeggeri tornano a linate con i servizi che offre linate vuol dire che gli va bene cosi e più che compensa il fatto di non andare a malpensa (il livello dei servizi offerti a linate non necessariamente deve peggiorare)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

io non capisco proprio perché un thread di analisi su Malpensa se tutto va bene deve durare diversi giorni e deve avere al suo interno toni belli forti, c'è qualcosa di più delle rigide analisi dei dati dei pax

io vi invito a riflettere sul perché sia fallita la privatizzazione della società che gestisce questi scali: stiamo parlando di una delle aree più industrializzate del Mondo, di aeroporti in cui ci sono compagnie che arrivano e fanno 5 milioni di pax nel primo anno

la privatizzazione, il sogno di qualsiasi amministrazione pubblica, invece non c'è ancora stata

c'è qualcosa di fondo che, sul lungo periodo, non convince proprio
... ad esempio che i milanesi decideranno in massa di non volare più ???[:303]
Se fai una ricerca nello storico del forum capirai benissimo perché la privatizzazione è fallita. Vedrai anche non ci sono motivi legati all'attività di SEA ma si tratta di "beghe" politiche.;)
 
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Citazione:Messaggio inserito da kernel
Tutta questa democrazia non è stata usata ne a Monaco ne a Roma ne a Parigi...e sono tutti esempi vincenti. Se come dice qualcuno tre indizi fanno una prova c'è qualcosa che mi fa pensare che la via della concentrazione è quella vincente...

Bisogna sempre decidere sul vincente per chi. Sicuramente la concentrazione è vincente per l'operatore più grande sull'aeroporto e per il gestore aeroportuale (se è poi davvero cosi importante essere avanti nella classifica degli aeroporti europei per motivi diversi dalla redditività dell'aeroporto), per gli utenti ho qualche dubbio in più... (ah già, ma che stupido, le analisi costi benefici o le valutazioni in generale fatte in termini di benessere per la collettività in italia non sono di moda)

La costituizione non sancisce il diritto inalienabile di partire da Linate. Quindi la ripartizione dovrebbe essere fatta in base ai benefici che ne trae tutta la comunità: ovvero passeggeri e lavoratori. Non dobbiamo dimenticarci del fatto che la ripartizione non genera un traffico totale costante, più traffico c'è più c'è gente che lavora.
 
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Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Liberalizziamo LIN, arriviamo a 14 mil di pax (e con quali servizi) e gli altri 17 mil sempre a MXP?

se questo fosse l'esito (e potrebbe essere davvero cosi, anzi forse con qualcosa in più per linate) mi sembrerebbe una indicazione assolutamente chiara che gli utenti e le compagnie aeree preferiscono linate
Il "con quale servizi" mi sembra un elemento pretestuoso, se i passeggeri tornano a linate con i servizi che offre linate vuol dire che gli va bene cosi e più che compensa il fatto di non andare a malpensa (il livello dei servizi offerti a linate non necessariamente deve peggiorare)

Beh' per sevizi intendo a titolo di esempio 1 ora per attendere le valigie, LI a 14 Mil di pax sarebbe un disastro cosi cole lo era pre 1998, probabilmente la sitauzine scandalosa (estete 1996-97 e 98) con denunce per disservizi ed interventi della poliza cosi come dei vari articoli sui giornali si sono facilmente "dimenticati"...;)

Vediamo d'esser seri, se la SEA sta' approntando un piano per LIN sui 8 mil di pax/anno sanno il perche'...
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

mi sembra strano che in una città come Milano le beghe ci siano solo per gli aeroporti e siano insormontabili

[:306]

Dopo la svendita di AEM ed altre municipalizzate per fortuna sulla SEA Albertini non ha potuto fare disastri...(a parte l'averla data a Mr. Benicini che da buon amico gli nascose certe cose oltre a mantenere rapporti di corrispondenza via Raccomandate AR con il suo primo cliente (AZ) e l'Enac.)
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel
La costituizione non sancisce il diritto inalienabile di partire da Linate. Quindi la ripartizione dovrebbe essere fatta in base ai benefici che ne trae tutta la comunità: ovvero passeggeri e lavoratori. Non dobbiamo dimenticarci del fatto che la ripartizione non genera un traffico totale costante, più traffico c'è più c'è gente che lavora.

In ordine sparso e in modo assolutamente incompleto (e senza includere eventuali trasferimenti):
I maggiori costi del tempo per raggiungere malpensa?
Il maggiore tempo perso all'interno dell'aerostazione?
I maggiori costi per consumi di carburante per raggiungere malpensa (visto che la maggior parte degli utenti accede in auto) con i relativi costi ambientali annessi (lasciamo stare la congestione visto che nell'area milanese è un fenomeno "a prescindere" dal traffico aeroportuale)?
I maggiori costi per infrastrutture di accesso via terra?
La maggiore occupazione di suolo dovuta alla terza pista (se realizzata?)
Quanto pesa in termini occupazionali nell'area del nord milanese avere a disposizione qualche centinaio di posti di lavoro in più?