[Panorama] 2015, quale futuro per Malpensa?

@I-Alex

Open sky irrealizzabile ma qui è un problema mondiale dell'aviazione civile che risale alla Convenzione di Chicago del 1944 e di cui la liberalizzazione del trasporto aereo nei Paesi UE e negli USA sono due eccezioni.

Citazione:Messaggio inserito da TG945

@I-Alex

Open sky irrealizzabile ma qui è un problema mondiale dell'aviazione civile che risale alla Convenzione di Chicago del 1944 e di cui la liberalizzazione del trasporto aereo nei Paesi UE e negli USA sono due eccezioni.

Lo sò, era solo un esempio :)

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Io non so sinceramente cosa succederà da qui al 2015 in merito alla questione Mxp, è un pò difficile fare supposizioni e ipotizzare scenari, considerando tra le molte variabili anche l'attuale situazione (non indifferente) di AZ...

Di sicuro su LIN non verrà speso un centesimo di Euro per l'ammodernamento delle strutture che riguardano l'aerostazione, torre di controllo, eventuali ampliamenti, ecc. ecc. (non parlo di make-up tipo rifacimento del bar, ma di interventi strutturali di rilievo) c'erano dei progetti in merito, ma sono stati cassati per varie ragioni....[:301]

Per curiosità questi bei interventi programmati a quando risalgono? Se post '98 c'è un pò da incavolarsi, va bene fare i populisti però proprio tirarsi la zappa sui piedi...

Airblu: proprio perché ti conosco certe tue valutazioni lasciano spesso esterefatti, i dati che ho sempre riportato sono reali evita di tirare in ballo onestà dato che chi ci legge non merita certe spettacoli, grazie, Gianfranco

sr quando operava da lin trasportava tantissimi pax a zrh. costretta a trasferirsi a mxp è fallita. e devo ammettere che sr era una signora compagnia. mi chiedo perchè non costringono le compagnie straniere a trasferirsi tutte ripeto tutte a mxp? ba non fa parte di shenghen, che ci fa a lin? al limite se le compagnie straniere intendono starnazzare, basta eliminare gli hubs tipo par,fra,mad,lon,ams ecc. e permettere a loro scali mrs,haj,lpa,edi,rtm ecc.;)

Fernando, SR mica è fallita perchè hanno trasferito i suoi voli da LIN a MXP!!
[:308] ;)

@Kernel

a quanto pare post 98'[V]...ma credo fossero vecchi progetti rimaneggiati, poi sono ritornati in archivio (o meglio nell'inceneritore :D)....[:301]

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Fernando, SR mica è fallita perchè hanno trasferito i suoi voli da LIN a MXP!!
[:308] ;)

@Kernel

a quanto pare post 98'[V]...ma credo fossero vecchi progetti rimaneggiati, poi sono ritornati in archivio (o meglio nell'inceneritore :D)....[:301]

Dalle mie parti si dice: ghe mancaria anca quel!

Mi sono scaricato anche l'annuario statistico 2004 (se qualcuno ha i precedenti per favore mi dica come trovarli) e viene fuori un quadro di luci e ombre se rapportato con il 2005. Vediamo prima i feeder: sembrerebbe che dove non c'è competizione di Linate tutto vada meglio tranne rare eccezioni. Ancona -9.2%, Bologna +30%, Firenze +7.8%, Venezia +17%, Trieste -18%. Dove c'è la competizione di Linate si va sistematicamente sotto o quasi: Bari -3.7%, Brindisi +17%, Catania -1.3%, Lamezia -34%, Napoli -12%, Palermo -0.7%.
L'intercontinentale verso USA è andato male: New York +4%, Newark -4.8%, Miami -4.8%.
Molto bene i feeder dalla francia: Lione +22%, Nizza +33%. Singolare trasferimento di Parigi da MXP a LIN che fa pensare il primo +22% il secondo -14%. Apoteosi su londra che registra un +100% se non ho sbagliato i conti.
LIN di contro va abbastanza sotto su tutto l'internazionale: FRA, LON, BRU per esempio...

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Mi sono scaricato anche l'annuario statistico 2004 (se qualcuno ha i precedenti per favore mi dica come trovarli) e viene fuori un quadro di luci e ombre se rapportato con il 2005. Vediamo prima i feeder: sembrerebbe che dove non c'è competizione di Linate tutto vada meglio tranne rare eccezioni. Ancona -9.2%, Bologna +30%, Firenze +7.8%, Venezia +17%, Trieste -18%. Dove c'è la competizione di Linate si va sistematicamente sotto o quasi: Bari -3.7%, Brindisi +17%, Catania -1.3%, Lamezia -34%, Napoli -12%, Palermo -0.7%.
L'intercontinentale verso USA è andato male: New York +4%, Newark -4.8%, Miami -4.8%.

Nel 2004 c'è stata la crisi del gruppo volare [:306]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Se leggete qualche riga sopra vi accorgete che non solo i politici e i milanesi non capiscano le potenzialità di Malpensa ma persino gente che lavora in compagnie aeree e sostiene che Lin non fa concorrenza a Malpensa: alla faccia :(

visto il numero di persone che non capiscono le potenzialità di MXP forse dovresti chiederti se non sei tu che riponi troppe aspettative su un qualcosa che non ne ha le possibilità di soddisfarle.

Del resto si dice che 3 indizi fanno una prova....quindi...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Se leggete qualche riga sopra vi accorgete che non solo i politici e i milanesi non capiscano le potenzialità di Malpensa ma persino gente che lavora in compagnie aeree e sostiene che Lin non fa concorrenza a Malpensa: alla faccia :(

visto il numero di persone che non capiscono le potenzialità di MXP forse dovresti chiederti se non sei tu che riponi troppe aspettative su un qualcosa che non ne ha le possibilità di soddisfarle.

Bravissimo signorSì [:304]

Il fatto che Mxp abbia delle potenzialità, lo dimostra il fatto che in questi anni cmq il traffico è cresciuto, accompagnato all'interesse di molti vettori ad aprirvi nuovi collegamenti (nonstante crisi varie: 11/9, situazione AZ, ecc.). La questione LIN è stata gestita veramente con i piedi, l'aeroporto doveva assolutamente rimanere vincolato ai decreti iniziali che lo limitavano (Burlando e al limite il successivo Bersani) per permettere uno sviluppo sostenuto e a pieno regime di Mxp; poi sul City Airport sono state fatte delle porcate immani permettendo i 'falsi' c/s per permettere ai vettori di operare con + frequenze sulle stesse tratte, è stata data la possibilità di aprire nuove destinazioni in barba alle precedenti direttive e via dicendo (non voglio cmq ripetermi, ho già detto in passato), il tutto per semplici favoritismi, interessi 'particolari'e incapacità gestionali che vanno aldilà di eventuali valutazioni sulla possibilità di Malpensa di svilupparsi o meno come hub...

[:306]

Citazione:

Guarda airblue, io veramente ti rispetto piu' per l'anzianita' che hai in questo forum che per le cose che dici... e da novellino e pulce di questo forum (come vedi ho una sola stellina accanto al mio nome) non mi sento a mio agio a criticare personaggi come te che qui dentro ci stanno da mooooolto piu' di me..... detto questo ormai anche io che non sono un veterano conosco a perfezione il tuo pensiero e sinceramente risulta abbastanza facile prevedere le tue posizioni su certi argomenti.

Ritengo che I-ALEX non sia l'unico ad avere certe posizioni o idee, io la penso esattamente come lui, ma come gia' detto, io conto poco o niente, pero' mi sembra che non stia cosi' in cattiva compagnia come stai dicendo tu.... e non aggiungo altro....

Detto questo mi viene da sorridere ogni volta che ascolto determinati ragionamenti e mi chiedo: ma non e' abbastanza assurdo passare il proprio tempo ad avercela su con..... un aereoporto?????? Mah!

SI' si' mi si dira' che qui nessuno ce l'ha su con mxp ecc ecc ecc, ma la realta' che emerge dalle righe scritte da taluni personaggi non fa altro che testimoniare questo.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Nel 2004 c'è stata la crisi del gruppo volare [:306]

Ma sulle tratte in esame, secondo me, ha inciso poco la crisi volare.

A maggior ragione visto che il mercato milanese è quello che è non va sprecato dividendolo su due scali.

skyrobbi...guarda che quando sr operava linzrh era sempre piena e la maggior parte era traffico in transito. era la mxp di allora. lavoravo a lin ed avevo colleghi amici in sr[:304]

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ritengo che I-ALEX non sia l'unico ad avere certe posizioni o idee, io la penso esattamente come lui, ma come gia' detto, io conto poco o niente, pero' mi sembra che non stia cosi' in cattiva compagnia come stai dicendo tu.... e non aggiungo altro....

Io dico solo i fatti. Chi in aviazione ci lavora ha nozioni per dire certe cose, supportate da esperienze e fatti. Il mondo reale è diverso da un forum.

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Detto questo mi viene da sorridere ogni volta che ascolto determinati ragionamenti e mi chiedo: ma non e' abbastanza assurdo passare il proprio tempo ad avercela su con..... un aereoporto?????? Mah!

SI' si' mi si dira' che qui nessuno ce l'ha su con mxp ecc ecc ecc, ma la realta' che emerge dalle righe scritte da taluni personaggi non fa altro che testimoniare questo.

Infatti io non ce l'ho con MXP a partito preso, ma con il modo in cui è gestita, come è organizzata, come è collegata al territorio.
Tutti problemi risolvibili in futuro. Sarò ben lieto un giorno di essere fiero per avere nella mia regione un hub vero e competitivo.

PS: evita discorsi patetici sul rispetto per anzianità. Se non condividi un opinione non ti devi fare riguardi per interlocutore, ma argomenta, con numeri e non sentito dire possibilmente, le tue risposte. Ne nascerà sicuramente un confronto interessante e costruttivo.
Aggiungo che è facile dire che chi amministra glia eroporti o dirige compagnie aeree non ci capisce nulla, soprattutto se in aviazione non ci si lavora o si lavora in posizion i marginali che non permettono una approfondita conoscenza delle dinamiche che regolano certi processi e dei compromessi necessari. Del resto in Italia siamo un pò tutti allenatori della nazionale e amministratori delegati di compagnie aeree...

Io dico solo i fatti. Chi in aviazione ci lavora ha nozioni per dire certe cose, supportate da esperienze e fatti. Il mondo reale è diverso da un forum.

Infatti io non ce l'ho con MXP a partito preso, ma con il modo in cui è gestita, come è organizzata, come è collegata al territorio.
Tutti problemi risolvibili in futuro. Sarò ben lieto un giorno di essere fiero per avere nella mia regione un hub vero e competitivo.

PS: evita discorsi patetici sul rispetto per anzianità. Se non condividi un opinione non ti devi fare riguardi per interlocutore, ma argomenta, con numeri e non sentito dire possibilmente, le tue risposte. Ne nascerà sicuramente un confronto interessante e costruttivo.
Aggiungo che è facile dire che chi amministra glia eroporti o dirige compagnie aeree non ci capisce nulla, soprattutto se in aviazione non ci si lavora o si lavora in posizion i marginali che non permettono una approfondita conoscenza delle dinamiche che regolano certi processi e dei compromessi necessari. Del resto in Italia siamo un pò tutti allenatori della nazionale e amministratori delegati di compagnie aeree...

- la tua realta'.... non la realta', a meno che non pensi di essere possessore della verita' assoluta e che tutti gli altri siano su un altro piano....

-non sono discorsi patetici, solo non vorrei sembrare presuntuoso o maleducato, almeno ci provo... i numeri ci hanno gia' pensato altri sicuramente molto piu' titolati di me a darteli mille altre volte (I-TIGI, I-ALEX, baior ecc ecc ecc), e' solo che mi sembra che tu li ignori e vada avanti per partito preso... scusa la sincerita'.

Poi che mxp sia gestito malissimo rispetto alle sue potenzialita'.... perfettamente d'accordo con te!

Ciao