NEL DECRETO PER IL RILANCIO DELL'ECONOMIA SPICCANO 27 GRANDI OPERE: DUE PER LA TOSCANA
SBLOCCA ITALIA: 280 MILIONI PER LA PISTA LUNGA DI PERETOLA E 2 MILIARDI PER LA LIVORNO-CIVITAVECCHIA. NIENTE 80 EURO IN BUSTA A DISOCCUPATI E PENSIONATI
DI PAOLO PADOIN - SABATO, 02 AGOSTO 2014 09:30 - PRIMO PIANO
ROMA – Renzi è in difficoltà per le riforme non attuate e per l’economia che non si riprende, come ha riconosciuto il Ministro Padoan, ma prova a rilanciare con un’altra delle sue promesse roboanti per aiutare l’economia a ripartire. Entro agosto sarà approvato il decreto sblocca Italia, che attiverà trenta miliardi.
PIANO – II Piano è articolato in 10 punti fondamentali: 1) Sblocca Cantieri. Attiva risorse per 30 mld (57% da privati, 17 mld) 95 mila posti di lavoro; 2) Sblocca Comuni: 2mila interventi per 3,1 mld. Prevede 11 mld di investimenti in autostrade e ferrovie; 3) Sblocca reti. Banda larga e ultralarga: facilitazioni e semplificazioni; 4) Sblocca Porti Misure per la definizione dei corridoi logistici; 5) Opere antidissesto: 570 cantieri, 650 milioni; 6) Opere idriche: 104 cantieri, 480 milioni; 7) Sblocca burocrazia 6 miliardi di interventi di semplificazione; 7) Interventi per l`edilizia, tra cui ecobonus, incentivi e sgravi fiscali; 8) Sblocca Export. Piano per le imprese italiane e per attrarre investimenti esteri 9) Sblocca Bagnoli. Nuovo modello di governance per le aree di crisi industriale 10) Sblocca energia: 17 mld di investimenti, 100mila nuovi posti di lavoro.
BONUS – Afferma Renzi: «Negli ultimi due mesi sta crescendo la propensione al risparmio». Eppure i consumi non decollano perché la gente non spende e neppure i mirabolanti 80 € in busta paga hanno avuto l’effetto sperato. E a tal proposito una marcia indietro del premier, che dice: «Saremo in grado di mantenere il bonus degli 80 euro? Sì. Saremo in grado di estendere la platea? In questo momento non sono in grado di garantirlo. Ci proveremo. Ma garantisco che non ci sarà nessuna stangata». Nonostante il suo perdurante ottimismo, anche Renzi confessa che ci sono prospettive più fosche, insomma, per gli 80 euro a pensionati, disoccupati e partite Iva, una delle sue recenti promesse.
CANTIERI – La ripresa ancora non arriva e anzi va aiutata. Ecco quindi lo Sblocca-Italia, le cui linee guida sono state approvate giovedì dal Consiglio dei ministri e su cui parte ora la campagna di confronto on-line aperta a tutti.
Il governo intende mobilitare diverse decine di miliardi di euro. Un`iniezione di soldi freschi che inizia da alcune Grandi opere fra le quali, per la Toscana, la nuova pista lunga dell’aeroporto di Firenze (280 mln) e l’autostrada Livorno-Civitavecchia (2 miliardi). In tutto, 27 Grandi opere da avviare. Senza disdegnare le piccole, però. Nell`insieme dovrebbero nascere 400 mila posti di lavoro. Ci saranno poi 570 cantieri per il dissesto idrogeologico e 104 cantieri per depuratori e collettori fognari. E ancora: un piano straordinario per favorire l`export delle piccole imprese e gli investimenti stranieri. Dato che il comparto edilizio è boccheggiante (Renzi: «Solo qui si sono persi mezzo milione di posti di lavoro»), ci saranno misure di sburocratizzazione, la rivoluzionaria idea di un regolamento edilizio nazionale in luogo degli attuali 8000 regolamenti edilizi comunali, e ancora la conferma dell`ecobonus (incentivi fiscali fino al 65% per miglioramento energetico e sismico delle case), ma anche misure di defiscalizzazione per chi compra appartamenti da destinare in affitto a canone concordato e innovative agevolazioni fiscali per chi vuole comprare casa e deve vendere la vecchia.
GOVERNO – Infine alcune (giuste) decisioni per combattere la «sindrome del No», come la definisce Renzi. Sono concessi poteri sostitutivi al governo quando un progetto si blocca per dissidi tra enti locali. Speriamo che almeno questo pacchetto di misure veda rapidamente la luce e non rimanga in ombra come è successo per molti degli interventi annunciati con slides e tweet da Renzi.
http://www.firenzepost.it/2014/08/0...-80-euro-in-busta-a-disoccupati-e-pensionati/