Secondo me questo ragionamento è fallato, perché trascende lo scopo per cui la continuità nasce. Aggiungere l'esigenza della connessione è una forzatura; per paradosso, chiunque altro debba raggiungere un aeroporto di connessione con qualsiasi mezzo che non sia il volo di avvicinamento in c/s, interline, etc e che preveda la protezione della connessione, sarebbe discriminato.
Esempio pratico - se vivo a L'Aquila e devo prendere un volo intercont da FCO, vado in macchina o provo a farlo coi mezzi pubblici; se la macchina rimane bloccata in un incidente autostradale, o se il gestore del bus mi fa saltare la coincidenza per ritardo, il mio biglietto intercont diventa carta straccia. È la stessa logica (e spirito) del volo in continuità dalla Sardegna a FCO - il volo, il treno o l'autostrada sono gli strumenti che mi riconnettono al territorio; laddove da L'Aquila ho treni e strade e dalla Sardegna, per ovvi motivi geografici, non può che essere l'aereo (o il traghetto, con tempi chiaramente diversi).
Rimango convinto che il modello di CT alla spagnola sulle Baleari sia più funzionale per garantire la mobilità:
Si potrebbero pensare a limitati correttivi per specifiche categorie (studenti <26, magari con un numero di biglietti a tariffa fissa non rimborsabili; e per motivi medici, sempre a tariffa fissa ma rimborsabile), SE i dati dimostrassero che la tariffa media pagata dai residenti dovesse diventare troppo onerosa (prendendo come baseline l'attuale tariffa fissata dalla continuità).
Trovo inoltre interessante questa comparazione sui volumi (entrambi dati 2024) tra Sardegna e Baleari, ricordando i dati demografici di base:
Maiorca: 950.000 abitanti
Minorca: 102.000 abitanti
Ibiza: 140.000 abitanti
Sardegna: 1.500.000 abitanti, di cui:
CM di Cagliari e Sud Sardegna: 790.000 abitanti
Prov Sassari: 495.000 abitanti
Prov Nuovo e Oristano: 370.000 abitanti, per cui i tre aeroporti sono più o meno equidistanti
PMI-BCN: 2.3m
PMI-MAD: 2.2m
IBZ-BCN: 1.2m
IBZ-MAD: 0.9m
MAH-BCN: 0.9m
MAH-MAD: 0.3m
CAG-FCO: 790k
* l'annuario ENAC non mostra il dato per CIA perché fuori dalle prime 100 rotte, quindi meno di 254k pax annui
CAG-MIL: 1M (LIN: 629k, BGY: 385k)
* l'annuario ENAC non mostra il dato per MXP perché fuori dalle prime 100 rotte, quindi meno di 254k pax annui
AHO-FCO: 280k
AHO-LIN: 270k
* l'annuario ENAC non mostra il dato per BGY perché fuori dalle prime 100 rotte , quindi meno di 254k pax annui
OLB-FCO: 500k
* l'annuario ENAC non mostra il dato per CIA perché fuori dalle prime 100 rotte, quindi meno di 254k pax annui
OLB-MIL: 695k (LIN: 360k, MXP: 335k)
Confrontando i due centri principali dei rispettivi paesi, le Baleari muovono il doppio dei passeggeri, con meno popolazione residente.
DaV