Nuova pista FLR: ENAC si è espressa (così pare)

In che termini si accorda con Bologna? Sconto del 15% sulle tariffe del parcheggio per le auto fiorentine?

Secondo me si riferisce alla famosa integrazione tra società.... Comunque è bene che Rossi e SAT capiscano che con FLR senza pista adeguata, anche PSA verrà declassato in quanto il sistema aeroportuale toscano non esisterebbe..... Questo l'ha detto più volte Enac, mica Renzi o ADF....

A questo punto, per il bene di PSA, sarebbe opportuno velocizzare l'approvazione del PIT e conseguentemente la nuova pista di FLR, altrimenti al festa la faranno a BLQ invece che in Toscana.

Nel pomeriggio arriva la risposta di Rossi. "Non capisco se a Renzi interessi più fare l'aeroporto o polemizzare con me. In ogni caso le sue affermazioni mi hanno ricordato una favola di Esopo sul bue e la mosca. Una famosa favola che più o meno recita così: un bue aveva arato tutto il giorno, giunto alla sera una mosca che gli era rimasta tutto il giorno tra le corna, rivolgendosi al bue sudato, gli disse: 'Ciao bue e' tutto il giorno che tiriamo l'aratro, ora siamo proprio stanchi. Lascio a voi indovinare chi, in questo caso dell'aeroporto, faccia il bue e chi invece la mosca...".
non ha torno né l'uno né l'altro....ossia, Renzi ha tirato un pò troppo la corda però ha ragione in quanto sta alla regione decidere e a Rossi in prima persona; il quale (rossi) sta veramente facendo la parte del bue andando a remare contro una grandissima e potentissima parte del PD metropolitano!... vediamo come va a finire.

SAB e ADF sono in parte "cugini" a livello di azionariato, quindi nulla vieta a FLR di allearsi e fare accordi con BLQ nei modi più disparati, sui parcheggi, Marketing, collegamenti diretti da Firenze all'aeroporto di Bologna, etc. che sicuramente non gioverebbero a PSA.

Se BLQ e FLR (con la pista nuova) si alleassero veramente, farebbero entrambe il più grande affare della loro storia.
Ma nell'Italia dei regionalismi, la vedo dura...

Mah. Io come collegamento comodo con BLQ vedrei solo ed esclusivamente il treno (studiando una tariffa speciale), impensabile pensare che un'ora di A1 appenninica possa essere considerato un collegamento. Non che la FI-PI-LI sia meglio, ma in quel senso non vedrei alcun passo avanti.

In auto non vedo grande differenza: un'oretta di FI-PI-LI con limite di 90 (confermate?) per Pisa e tre quarti d'ora di A1 con limite 100 (ma forse nei pezzi a tre corsie L'hanno alzato?) per Bologna.

In treno non c'è storia: un'ora di regionale e poi people mover per Pisa e poco più di 30 minuti in Eurostar più people mover per Bologna.

Nessuna delle due naturalmente soluzione degna per Firenze!!

Mah. Io come collegamento comodo con BLQ vedrei solo ed esclusivamente il treno (studiando una tariffa speciale), impensabile pensare che un'ora di A1 appenninica possa essere considerato un collegamento. Non che la FI-PI-LI sia meglio, ma in quel senso non vedrei alcun passo avanti.

Una volta aperta la variante di Valico, raggiungere Bologna sarà più agevole, credo che in 45 minuti la gente potrà farcela... solo che probabilmente prima del 2000mai non sarà finita. Facile anche un accordo con la NTV, che spesso strizza l'occhio a Firenze... Credo che un'integrazione FLR-BLQ possa solo portare cose buone ad entrambe le città...!

Di come sia la prospettiva per una pista DEGNA di Firenze si evince dal fatto che ormai siamo ridotti a confrontare le strade da Firenze verso BO o Pi, che tra l'altro sono da terzo mondo... poerannoi!

Finchè continueremo a votare in quella direzione.... :)

Non mi voglio addentrare troppo in politica (OT) ma il Sindaco eletto di Firenze era, in campagna elettorale, ed è adesso PER lo sviluppo di FLR: il problema viene dagli elettori del "circondario", semmai. Purtroppo (io sono di Firenze e NON voto anche a Sesto, Campi, ecc.).

Ma si sa quale fazione politica è contro l'Aeroporto (e non solo)... Sono sempre loro. L'esser favorevole o no a qualcosa è inutile in quanto alla fine si infanga tutto nella burocrazia, nelle tavole rotonde, nella Regione, provincia, comitati, PIT, lettere aperte, consigli comunali-provinciali-regionali, disinformazioni eccetera. Se per quasi 40 anni non si è sviluppato niente, con la stessa classe dirigente, qualche dubbio mi sorge.

Enrico Rossi Presidente
A.A.A - Alta velocità, Autostrada, Aeroporto. Le 3 A che dobbiamo ultimare per aiutare la ripresa economica della Toscana, la sua competitività e capacità di attrazione. L'Alta velocità è quasi ultimata: mancano solo gli 8 km e la nuova stazione di Firenze.
L'Autostrada: si sta lavorando per far partire, entro il 2013, i lavori per la terza corsia dell'A11 Firenze-Pistoia e dell'A1 Firenze Sud-Incisa. Aeroporto di Firenze: la nuova pista si farà. Ma così come io ho fiducia che Renzi riesca a completare la tramvia entro il 2015 (altrimenti l’Europa si riprenderà 36 milioni di euro), chiedo anche a lui di fidarsi di me sul rispetto dell’impegno che ho preso, mettendoci la faccia, per l’ammodernamento di Peretola.

Oplà. Pare si faccia allora... 2015 come data?

Alta Velocità quasi ultimata? Ma se manca ancora l'80% del lavoro da fare :) (lo scavo del tunnel sotto la Città con relativa nuova stazione). Poi, considerando quanto ci hanno messo per finire i lavori sul tratto autostradale Scandicci-Certosa e i ritardi della linea 1 del Tram c'è da stare tranquilli. Che dite, per il 2030 FLR sarà potenziato?

Alta Velocità quasi ultimata? Ma se manca ancora l'80% del lavoro da fare :) (lo scavo del tunnel sotto la Città con relativa nuova stazione). Poi, considerando quanto ci hanno messo per finire i lavori sul tratto autostradale Scandicci-Certosa e i ritardi della linea 1 del Tram c'è da stare tranquilli. Che dite, per il 2030 FLR sarà potenziato?

Michele, atteniamoci al discorso Aeroporto...

^^ io penso che ormai FLR o tra due anni è potenziato con una nuova pista parallela convergente oppure tra due anni la vediamo chiuso!... ormai non c'è più scampo! entro l'estate la regione si dovrà esprimere sul p.i.t. e di sicuro una decisione sarà presa, qualunque essa sia.
Ormai sono fiducioso e spezzo una lancia a favore del governatore Rossi, perché penso che se non fosse stato per lui nessun altro si sarebbe preso la briga di andare contro la maggior parte dei sindacucci della piana e di "rovinarsi" la reputazione "pestando" i piedi dei propri 'kompagni' !....
stiamo fiduciosi.

Ormai sono fiducioso e spezzo una lancia a favore del governatore Rossi, perché penso che se non fosse stato per lui nessun altro si sarebbe preso la briga di andare contro la maggior parte dei sindacucci della piana e di "rovinarsi" la reputazione "pestando" i piedi dei propri 'kompagni' !....
stiamo fiduciosi.

Dopo le ultime dichiarazioni di Enrico Rossi sono moderatamente fiducioso. Continuiamo ad aspettare in religioso silenzio....

Non mi voglio addentrare troppo in politica (OT) ma il Sindaco eletto di Firenze era, in campagna elettorale, ed è adesso PER lo sviluppo di FLR: il problema viene dagli elettori del "circondario", semmai. Purtroppo (io sono di Firenze e NON voto anche a Sesto, Campi, ecc.).

Scherzi!? Se a Sesto non voti come si deve vengono a fare i rastrellamenti!! C'è chi vive nascosto nei boschi di Monte Morello e scende solo la notte per rincasare. Si racconta che le fondamenta dell'Ipercoop di Sesto siano piene di dissidenti che non si volevano allineare al Grande Compagno.

Scusate... si fa per scherzare un po'.

Scherzi!? Se a Sesto non voti come si deve vengono a fare i rastrellamenti!! C'è chi vive nascosto nei boschi di Monte Morello e scende solo la notte per rincasare. Si racconta che le fondamenta dell'Ipercoop di Sesto siano piene di dissidenti che non si volevano allineare al Grande Compagno.

Scusate... si fa per scherzare un po'.

Allora scherzo anch'io: non vi sembra che il Comune di Firenze sia come Berlino Ovest accerchiata? Ich bin ein Berliner!

Pista parallela, continua lo scambio di battute a distanza tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il governatore della Toscana Enrico Rossi. Stavolta è quest'ultimo a passare all'attacco. "La nuova pista si farà", risponde secco al sindaco che proprio ieri gli aveva chiesto di decidere una volta per tutte il futuro dello scalo fiorentino.

A.A.A. Il presidente Rossi affida le sue parole alla pagina Fabook. La nuova pista dell'aeroporto di Firenze ''si farà'', scrive. A.A.A, ossia alta velocità, autostrada, e aeroporto sono le "tre A - continua Rossi - che dobbiamo ultimare per aiutare la ripresa economica della Toscana".
"LA PISTA SI FARA'". Quanto allo scalo Vespucci, Rossi assicura che "la pista si farà". E invita il sindaco Renzi a "fidarsi di lui". "Gli chiedo - prosegue Rossi - di fidarsi di me sul rispetto dell'impegno che ho preso mettendoci la faccia per l'ammodernamento di Peretola, così come io ho fiducia che lui riesca a completare la tramvia entro il 2015 (altrimenti l'Europa si riprenderà 36 milioni di euro)".