Nuova pista FLR: ENAC si è espressa (così pare)


Chiudiamolo cosi si renderanno conto delle baggianate che dicano,primo un migliaio di posti di lavoro in meno turismo e affari che diminuiscono.Credo che firenze non abbia bisogno di questo, ma del contrario e con la nuova pista almeno 2000 posti di lavoro in più e allo studio attuale anche il pil regionale che aumenta.Daranno noi a quattro piccioni ma chi se ne frega!!!
 
E chissenefrega. L'importante è che la piana resti libera dalla pista. Sapessi quante belle costruzioni ci costruisci in tutti quegli ettari !!! Così il soviet è contento. Di colpo le manie naturalistiche svaniscono, come sono svanite per i Gigli e il polo di Sesto.
 
L'ENAC è tornata ad esprimersi... EDIT AMMINISTRAZIONE

Peretola, Riggio: "Se non farete la nuova pista l'Enac chiederà la cancellazione dello scalo"
Il sindaco Renzi: "Condivido le sue parole dalla A alla Z"
La replica di Barducci al presidente dell'Enac: "Mi sembra che si sia sveglaito male"

Firenze, 24 luglio - "Se non si decide presto un miglioramento radicale, con la costruzione di una nuova pista più lunga, nell'aeroporto di Firenze, l'Enac sarà costretto a chiedere al ministro il cambiamento del piano con la cancellazione dello scalo''. E' l'ammonimento del presidente dell'Ente nazionale aviazione civile, Vito Riggio, secondo cui ''non è più accettabile la paralisi della situazione'dopo tentativi infiniti di miglioramento''.
Nel rilevare che lo scalo con l'attuale pista ha condizioni ''sempre più precarie'', il presidente dell'Autorità per l'aviazione civile avverte che in queste condizioni, ''l'Enac sarà costretto ad adottare provvedimenti restrittivi per la sicurezza''. E' necessario ''decidere presto e bene - conclude Riggio - anche perchè gli aeroporti di Bologna e Pisa sono a due passi''.
''Condivido dalla A alla Z le parole di Vito Riggio'', ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi spiegando che
con la realizzazione della nuova pista ''ci sono anche in ballo migliaia di posti di lavoro''. Per Renzi, dunque, e' arrivato il momento che ''chi deve decidere decida. Non e' piu' possibile prolungare ancora questa attesa''.
''Lo stato dell'arte sull'aeroporto di Firenze è sotto gli occhi di tutti. La variante al Pit'' necessaria per il potenziamento dello scalo, ''sembra star iniziando adesso il suo iter in Consiglio regionale. Oggi abbiamo peraltro inaugurato il nuovo terminal passeggeri e stupisce la dichiarazione di Riggio. Mi sembra che stamani si sia svegliato male''. E' il commento del presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci.
L'INAUGURAZIONE DEL NUOVO TERMINAL
Oltre 6.000 metri quadri in più per i nuovi ambienti ai quali si aggiungerà un ulteriore ampliamento della hall arrivi di 900 mq previsto per fine 2012 che porteranno la capacità complessiva dell'aeroporto di Firenze a 2,4 milioni di passeggeri annui.
Sono i numeri illustrati oggi in occasione dell'inaugurazione del nuovo terminal passeggeri dello scalo fiorentino costato circa 18 milioni di euro. Alla cerimonia hanno partecipato il presidente e l'ad della società di gestione AdF, Enzo Manes e Biagio Marinò.
Al taglio del nastro si sono ritrovati assieme anche il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco di Firenze
Matteo Renzi e il presidente della Provincia Andrea Barducci.
''Le cose sono chiare, si abbia il coraggio di decidere'', anche perché ''con la nuova pista nessuno ha problemi: basta con le polemiche, si facciano finalmente gli atti'', ha detto il sindaco Renzi, a margine dell'inaugurazione del nuovo terminal passeggeri dell'aeroporto di Firenze, riferendosi al dibattito sulla nuova pista dello scalo di
Peretola.

''L'allarme lanciato dalla Provincia è assolutamente insignificante - ha sottolineato Renzi, in merito ai dubbi espressi nei giorni scorsi e ribaditi anche oggi dal presidente della Provincia di Firenze Andrea Barducci sullo studio realizzato dall'Enac (che ha individuato come soluzione migliore la pista 'parallela convergente' con l'autostrada) -, nel senso che non esiste nessun problema. In questi casi è importante fidarsi di quel che dicono i tecnici: non credo che il presidente della Provincia abbia nel suo curriculum un'esperienza di ingegneria aerocivile''.
Per il sindaco ''il problema di sorvolo in situazioni di emergenza della città di Firenze c'è con la pista parallela, con l'obliqua e con la pista di oggi''. ''Dopo 5 anni di studi - ha detto ancora Renzi - e 40 anni di decisioni non prese dico ora basta, si decida. Si e' fatto un aeroporto nel posto più assurdo possibile, tra Monte Morello e l'autostrada: davanti a noi ci sono 7 mila metri per atterrare in sicurezza, si è deciso di fare una pista piccola che però dia sicurezza, raddoppi il numero dei voli e il numero dei posti di lavoro. Dire che ci vorrebbe un altro studio e' prendere in giro la gente''.

Per il sindaco l'inaugurazione del nuovo terminal e' ''un passo importante per la nuova aerostazione: oggi arrivare all'aeroporto di Firenze sembra di essere in un luogo all'altezza e di qualita'. L'aerostazione - ha evidenziato - e'
decisamente meglio rispetto al passato, che era francamente inguardabile, ma ora quello che manca e' una pista che smetta di disturbare la vita degli abitanti di Brozzi, Quaracchi e Peretola''
Dei 6 mila mq della nuova struttura, 2.500 mq sono per la nuova sala check-in con 40 banchi per l'accettazione rispetto ai 23 della vecchia sala; 2.000 mq sono per il nuovo impianto di smistamento bagagli in grado di gestire oltre 1.500 bagagli l'ora con triplo livello di controllo ai raggi X; 1.500 mq, poi, al piano superiore, sono dedicati alle attivita' operative.

La riqualifica del terminal passeggeri dello scalo fiorentino, è stato spiegato, rappresenta la 'prima fase' del progetto elaborato dallo studio londinese Pascal e Watson che risultò vincitore del concorso internazionale di idee indetto da AdF nel 2008. La realizzazione delle altre fasi, si spiega in una nota, e' programmata ''in armonia'' con la realizzazione della nuova pista e con lo sviluppo del traffico passeggeri.
 
Stamani alla radio delirante attacco dei NO-PISTA contro addirittura ENAC, considerata di parte!
L'Ente Governativo preposto al controllo del volo!!!!
Affermazioni gravissime, oltre che tendenziose come al solito.
 
Anche il presidente della Provincia, con la sua sparata contro l'ENAC, ma soprattutto con le sue... come dire... manipolazioni delle impronte del rumore... penso che rischi qualcosa sul piano legale....
 
Anche il presidente della Provincia, con la sua sparata contro l'ENAC, ma soprattutto con le sue... come dire... manipolazioni delle impronte del rumore... penso che rischi qualcosa sul piano legale....

Certa gente gode di buona protezione ... evidentemente.
Altrimenti non occuperebbe più da tempo certe posizioni.
 
Sono pienamente a favore della chiusura di FLR in caso di mancato sviluppo.
Poi staremo a vedere il caro Barducci e company ,dove riposiziona le piu di 1000
persone che ci lavorano.Senza dimenticare le azioni della regione Toscana saranno carta straccia,
di questi tempi.
 
Sono pienamente a favore della chiusura di FLR in caso di mancato sviluppo.
Poi staremo a vedere il caro Barducci e company ,dove riposiziona le piu di 1000
persone che ci lavorano.Senza dimenticare le azioni della regione Toscana saranno carta straccia,
di questi tempi.

Citando in tuo "Avatar": m'inporta una s..a a me delle persone che ci lavorano!
Così risponderebbe B & C.
 
Da troppo tempo ormai non si sente nulla sulla futura pista di peretola. Eravamo rimasti che entro l'estate il consiglio regionale o almeno la giunta si sarebbe espressa a riguardo, ma come ben sappiamo la tempistica non è il forte di questa regione!:wall: ogni tanto però qualcosa si sente... http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cr...ntegrazione-tra-aeroporti-va-avanti-1.5664486
alquanto incoraggianti le parole riportate, ma ormai di parole ne abbiamo piene le tasche! Esigiamo fatti signor presidente, fatti...
 
E io temo che impegni "esterni" ormai distolgano il Sindaco Renzi dell'impegno per l'aeroporto: dopo di lui, il diluvio... (cioè nuovamente un uomo "di apparato" del PD (anzi DS) tipo barducci (minuscolo)) e che la cosa muoia lì. Con buona pace della bella aerostazione che si intravede dal primo lotto terminato!