News Flotta ITA Airways

Io sono dell'idea che certi nuovi interni in cabina siano meno resistenti. Questa settimana volavo su uno degli ultimi 320neo di BA, con i nuovi interni. I sedili B/E Aerospace (ora Collins) sono la nuova evoluzione del Pinnacle, e hanno una paratia in plastica, sul retro, rivista. La fascia in cui si vanno ad infilare menu e cose simili ora è più sottile e leggera, e difatti era crepata in tre punti almeno su 4 sedili che ho visto.

Non metto in dubbio che passino tutti i test di resistenza in caso di incidente, ma la spinta a risparmiare sul peso e quant'altro sta avendo un effetto: tutto si rompe più in fretta.
Preso di recente un 220 LX e tutte, dico, TUTTE le cornici di plastica che chiudono la parte superiore del sedile erano crepate; tutte nello stesso punto, i due angoli superiori.
Ergo son fatte proprio ad minchiam all origine.

Dal bellissimo lavoro in prima pagina di EI-MAW si evince che (in teoria) 7 tra 319-320 assortiti lasceranno tra fine 2026 e 2027. Altri 9 dovrebbero salutarci tra il 2028 ed il 2029. Direi che, verosimilmente la situazione rimarrà più o meno invariata.

Anzi, con l'ingresso in LH mi viene da pensare che alcune rotte le faranno coprire ad AirDolomiti o ad aziende partner.

Dal bellissimo lavoro in prima pagina di EI-MAW si evince che (in teoria) 7 tra 319-320 assortiti lasceranno tra fine 2026 e 2027. Altri 9 dovrebbero salutarci tra il 2028 ed il 2029. Direi che, verosimilmente la situazione rimarrà più o meno invariata.

Anzi, con l'ingresso in LH mi viene da pensare che alcune rotte le faranno coprire ad AirDolomiti o ad aziende partner.

Dal 2028 arriveranno 11 A320neo. Le uscite dei ceo sono suscettibili di slittamenti o cambiamenti molto facilmente in base ai ritardi delle consegne o ai problemi di fermo macchina per i motori. Quindi sono tutti quantomeno indicativi e non tassativi.

Rolls-Royce & Partners Finance (RRPF) ha concluso un’operazione di finanziamento per più motori con ITA Airways, a supporto dei piani di espansione e modernizzazione della flotta della compagnia aerea italiana.

L’accordo prevede la vendita e il leasing di un motore Trent 7000, un Pratt & Whitney PW1100G e un PW1500G, unitamente al leasing a lungo termine di altri cinque motori PW1100G. L’operazione è concepita per migliorare la flessibilità della flotta e supportare la crescente flotta di aeromobili di nuova generazione di ITA Airways.

Ileana Sannibale, VP Fleet di ITA Airways, ha dichiarato:
“Siamo lieti di collaborare con RRPF in questa operazione, che supporta lo sviluppo della flotta e la flessibilità operativa di ITA Airways. Desidero inoltre ringraziare il nostro team Fleet and Technical Procurement, che ha guidato l’operazione, e i nostri team Legal, Tax e Operations, la cui competenza e collaborazione sono state fondamentali per il raggiungimento di questo accordo.”

Jaime Nieto, Chief Commercial Officer di RRPF, ha dichiarato:​

“Siamo lieti di supportare l’ambiziosa strategia di crescita e modernizzazione della flotta di ITA attraverso questa transazione”.

L’accordo amplia il supporto di RRPF ai clienti del settore aereo attraverso soluzioni di finanziamento e leasing su diverse piattaforme di motori.

Inseriti ulteriori 6 A350 previsti, due ex CX (da valutare se opportuni per flotta AZ) e 4 proveniente dal batch di LHG. Prego notare che le date sono indicative: si parla infatti dei due ex CX entro il 2028 e gli altri entro 2030.
Queste macchine serviranno ad aprire le rotte che si stanno valutando e che sono già note, ovvero LIM, SCL e KIX. Come già anticipato pare che verso ottobre si possa aprire CCS e appena AZ entrerà in A++ verrà aperta EWR.

Per il medio raggio DSS e ACC sono sotto la lente ancora per un anno e poi si deciderà se continuare o meno. Si valutano LOS e ABJ con 321. Al fine di sostenere il network di lungo è valida la possibilità di ampliare quello di medio tramite accordi e wet-lease (vedi BT....se esisterà ancora...)
Il 330-9 e 321 rimanenti da consegnare ancora non hanno terminato tutti i check da parte del produttore. I motori sono presenti e installati su entrambi.
Erano in consegna questa estate.

Ha rallentato ITA la consegna?

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk

Recentemente presi due A220 diversi, non vorrei parlare troppo presto ma mi sembra che qualche passo avanti sia stato fatto.
Interni mi sono sembrati più puliti e in ordine, moquette finalmente blu scuro, tendine grigio scuro e non più grigio chiaro piene di macchie.
Ho notato invece che non c erano più le tendine fra Business ed Economy, ma solo i separatori che scendono dietro i sedili.

• Like
Reactions: Alitalia Fan