Ieri ho volato su uno dei nuovissimi A319 e i monitor non sono stati usati nemmeno per la safety demo![]()
Non si possono usare per quella
Ieri ho volato su uno dei nuovissimi A319 e i monitor non sono stati usati nemmeno per la safety demo![]()
Intanto dall'11 aprile la flotta A330 è stata autorizzata ad operare ETOPS 180 minuti!
Intanto dall'11 aprile la flotta A330 è stata autorizzata ad operare ETOPS 180 minuti!
ciò comporterà indubbiamente elevati risparmi di carburante.
Beh, diciamo che i problemi erano per due destinazioni: Caracas (ritorno) e Giappone d'inverno: per la CCS il risparmio è al ritorno e per circa 35' di volo di meno
I-UDNE
Non si possono usare per quella
CCS e Giappone volano su rotte etops???
Che io sappia, Antò, l'ETOPS si applica anche sulla terraferma se si sorvolano zone scarsamente dotate di infrastrutture aeroportuali idonee
Il parametro ETOPS non dipende dal sorvolo del mare e neppure con la distanza percorsa sul mare. Si riferisce invece ai tempi di volo con singolo propulsore tra diversi aeroporti, indipendentemente se essi sono separati da terre emerse, mari, ecc.
Io aggiungerei alla CCS (in quanto oltre oceano) anche la MIA e tutte le attuali destinazioni charter dell'area caraibica
Sulla CCS mi sembra strano sinceramente una Etops, visto che su rotte africane non si utilizza.ETOPS applies to twins on routes with diversion time more than 60 minutes at one engine inoperative speed. For rules that also cover more than two engines, as in the case of the FAA, ETOPS applies on routes with diversion time more than 180 minutes for airplanes with more than two engines.
Secondo me erano i 2 A332 ex AP che necessitavano del rinnovo ETOPS.Intanto dall'11 aprile la flotta A330 è stata autorizzata ad operare ETOPS 180 minuti!
Ogni tanto APF ha qualche difficoltà, le altre volte si perde qualche mese e poi APF cede l'aereo e relativo contratto di leasing ad altro lessor, in alcuni casi è stata la stessa Airbus così da consegnare le macchine ad AZ.Intanto deve ancora essere consegnato EI-IMT, che era già pronto a gennaio.....
Per esperienza personale direi che siamo ancora sul "molti no e alcuni si"
Ieri ho volato su uno dei nuovissimi A319 e i monitor non sono stati usati nemmeno per la safety demo![]()
Beh, diciamo che i problemi erano per due destinazioni: Caracas (ritorno) e Giappone d'inverno: per la CCS il risparmio è al ritorno e per circa 35' di volo di meno
I-UDNE
Sugli A32S sono quasi tutti attivati, poi magari non vengono attivati dall'equipaggio, ma le macchine sono quasi tutte aggiornate.Per esperienza personale direi che siamo ancora sul "molti no e alcuni si"
Ieri ho volato su uno dei nuovissimi A319 e i monitor non sono stati usati nemmeno per la safety demo![]()
In inverno ci saranno aeroporti in Siberia non operativi come alternati.Scusa l'ignoranza ma perchè specifici Giappone in inverno? Nel periodo estivo cambia qualcosa?