News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

• Autore Discussione Autore Discussione ZFox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visto questa sera a fco,ma è stato ribatezzato "maestrale"? Prima era "maschio angioino" non so se era stato ribattezzato già in precedenza o ora in occasione del repaint

Fu ribattezzato sicuramente molto tempo fa.
Non vorrei esagerare ma mi pare addirittura quando passò in AZ dopo la vendita di Eurofly (infatti KD era stato originariamente consegnato nuovo direttamente a GJ quando faceva parte del gruppo AZ).

Buonasera signori, curiosando in internet ho notato una cosa:
http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=251248

L'aereo in questione è I-BIKE (come potete benissimo vedere da soli :D), che da poco ha la nuova livrea. Ciò che mi ha "sorpreso" è la presenza sul motore dello sticker verde solitamente applicato ai nuovi A320, che si distinguono dagli altri perchè sono più "ecologici". La mia domanda è: come fa un A320 della vecchia AZ ad avere quell'adesivo? Durante il repainting, gli hanno cambiato i motori? Un grazie a chi riuscirà a darmi una risposta. :)

Buonasera signori, curiosando in internet ho notato una cosa:
http://www.planespotters.net/Aviation_Photos/photo.show?id=251248

L'aereo in questione è I-BIKE (come potete benissimo vedere da soli :D), che da poco ha la nuova livrea. Ciò che mi ha "sorpreso" è la presenza sul motore dello sticker verde solitamente applicato ai nuovi A320, che si distinguono dagli altri perchè sono più "ecologici". La mia domanda è: come fa un A320 della vecchia AZ ad avere quell'adesivo? Durante il repainting, gli hanno cambiato i motori? Un grazie a chi riuscirà a darmi una risposta. :)

Beh, per definizione la "bicicletta" è ecologica! ;)

Scusate, potete cancellare questa battuta da un thread serissimo.

Un mio amico è attualmente in volo su EI-DBM, in Classica, verso Sao Paulo... Mi ha mandato un sms dicendomi che l'IFE è lo stesso identico dei 777 non riconfigurati, con addirittura il vecchio logo. Niente prese USB o di corrente sulle poltrone. Io sono sconvolto.

Un mio amico è attualmente in volo su EI-DBM, in Classica, verso Sao Paulo... Mi ha mandato un sms dicendomi che l'IFE è lo stesso identico dei 777 non riconfigurati, con addirittura il vecchio logo. Niente prese USB o di corrente sulle poltrone. Io sono sconvolto.
Ahia... Visto che chi ha preso questa decisione, in passato ha messo l'AVOD persino sul 320, l'unica spiegazione logica è che sia necessario limitare le spese ad ogni costo.
E spiace davvero, perchè in questo modo viene persa l'occasione per avere un prodotto LR moderno e sostanzialmente uniforme.

Notizia pessima.
Grazie comunque per averci aggiornato.

A questo punto potevano pure evitare di fare le riconfigurazioni limitandosi a dare una sistemata come non si faceva da tempo

A questo punto potevano pure evitare di fare le riconfigurazioni limitandosi a dare una sistemata come non si faceva da tempo

non sono d'accordo: alla fine l'utente medio non si accorge di certo che l'ife che si trova di fronte è quello vecchio, anzi si ritrova in un aereo riconfigurato di recente con un nuovo prodotto di economy+ e magnifica

non sono d'accordo: alla fine l'utente medio non si accorge di certo che l'ife che si trova di fronte è quello vecchio, anzi si ritrova in un aereo riconfigurato di recente con un nuovo prodotto di economy+ e magnifica
Guarda che l'utente potrà anche essere medio, ma non credo sia cieco. A meno che non sia il suo primo volo con un aereo dotato di AVOD, ci sono 3 possibilità: se ha già volato con il 777 AZ non può non notare che l'IFE è identico. Se ha usato il 332 nuovo di AZ, non può non notare che sul 777 c'è un IFE da museo in un aereo internamente rifatto a nuovo. Se ha viaggiato con altri vettori, è piuttosto probabile che si trovi di fronte un IFE inferiore alla media che stona da morire con il resto dell'aereo tutto nuovo. Direi anche che al passeggero di Y, il fatto che Y+ e J siano nuove interessa il giusto, visto che non le usa.

Guarda che l'utente potrà anche essere medio, ma non credo sia cieco. A meno che non sia il suo primo volo con un aereo dotato di AVOD, ci sono 3 possibilità: se ha già volato con il 777 AZ non può non notare che l'IFE è identico. Se ha usato il 332 nuovo di AZ, non può non notare che sul 777 c'è un IFE da museo in un aereo internamente rifatto a nuovo. Se ha viaggiato con altri vettori, è piuttosto probabile che si trovi di fronte un IFE inferiore alla media che stona da morire con il resto dell'aereo tutto nuovo. Direi anche che al passeggero di Y, il fatto che Y+ e J siano nuove interessa il giusto, visto che non le usa.
Che l'IFE non sia a livello dei nuovi A332 è pacifico, ma da farne un dramma ed essere sconvolti è la solita esagerazione emotiva che vediamo quando si parla di AZ.
La concorrenza, specialmente sulle rotte operate da AZ non offre dei gran IFE, anzi c'è persino chi ha IFE shared e con pochi o nulli contenuti in italiano, che è poi l'unica cosa che interessa al pax medio italiano di economy. Diamo troppo pero a queste cose.
La Y+ e la J invece è necessario offrire un buon prodotto perchè i pax premium sono più attenti al servizio, e li AZ è al top.

@Farfallina

Fammi l'elenco delle compagnie che ti risulta abbiano riconfigurato un aereo rimontando un IFE quasi decennale invece di uno nuovo. A me non ne viene in mente nessuna.

@Farfallina
Fammi l'elenco delle compagnie che ti risulta abbiano riconfigurato un aereo rimontando un IFE quasi decennale invece di uno nuovo. A me non ne viene in mente nessuna.
C'è chi non l'ha montato nemmeno si macchine nuove...

Poi se si vuole vedere sempre più verde l'erba del vicino va bene, qua si ragiona da appassionati ma bisogna metterci in testa che le logiche delle classi Y sono queste ed il mercato non ripaga la qualità del prodotto.
Basti vedere cosa mandano in giro in Economy le americane, le stesse major europee hanno delle belle fette delle loro flotte con standard inferiori alla economy di AZ sul B772 e non è certo un dramma.

...e poi si può sempre cambiare o sbaglio. Potrebbe essere stato più conveniente rinviare l'installazione per mille ragioni. Ne dico una: tra sei mesi esce una nuova imperdibile versione.....

Chiederò quando tornerà e vi dirò. Mi ha solamente detto che i sedili sono strettini e molto duri... Ma tenete presente che lui è abbastanza gracile, la prova del 9 sarebbe piazzarci uno alto e piazzato come me :D

La nuova Alitalia ha fatto passi da gigante e lo sanno tutti quindi credo anche io che dietro questo non fare nulla per l'IFE dei 777 ci sia dell'altro (e qui mi lego a ciò che dice paxromana).

Chiederò quando tornerà e vi dirò. Mi ha solamente detto che i sedili sono strettini e molto duri... Ma tenete presente che lui è abbastanza gracile, la prova del 9 sarebbe piazzarci uno alto e piazzato come me :D

La nuova Alitalia ha fatto passi da gigante e lo sanno tutti quindi credo anche io che dietro questo non fare nulla per l'IFE dei 777 ci sia dell'altro (e qui mi lego a ciò che dice paxromana).
Può anche darsi che per cambiare l'IFE dovessero lavorare troppo sulla parte hardware non in vista e si sarebbero dilatati troppo i tempi non riuscendo a completare l'aggiornamento di tutta la flotta per il picco estivo.
Ci possono essere mille motivazioni.

Viene confermato un bel peggioramento del servizio in Y con 10 posti per fila pitch più ridotto e ife vecchio e riciclato. Rispetto alla Y dei nuovi 330 c'e un abisso di differenza sembrano quasi due compagnie diverse. Provvedo ad inserire i 777 az nell'elenco degli aerei da evitare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.