News Flotta Alitalia-CAI - Parte 4

  • Autore Discussione Autore Discussione ZFox
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l'utente medio non è coglione; questo non lo dice nessuno...ma voi state facendo della questione degli ife un caso di stato.
A parte che ci saranno delle motivazioni che non conosciamo se hanno usato i vecchi ife però ripeto se l'utente medio si siede e davanti a se L IFE ( anche se non uguale a quello dei a330) funziona mi dici di che cosa dovrebbe lamentarsi? secondo te va a fare tutti sti paragoni con le altre compagnie?
I pax non sono un unicum. Ci sono quelli che nemmeno sanno con quale compagnia stanno volando, quelli che volano AZ a prescindere perchè ferventi nazionalisti, o perchè terrorizzati all'idea di rapportarsi con chi non parla italiano. Come ci può essere il pax che descrivi tu, che a fronte di un aereo pulito è sostanzialmente indifferente al resto.
Però c'è anche il pax informato, vuoi perchè appassionato, vuoi perchè FF, che i confronti li fa eccome. Oppure il pax corpulento (o chi gli è vicino), che probabilmente "sentirà" un maggior disagio a passare ore spalla a spalla con i compagni di viaggio. E pur senza contare il numero di poltrone per fila, avrà l'impressione di non aver viaggiato bene. La fisica e la matematica non sono opinioni.
Fino ad arrivare alla persona insonne, per la quale l'IFE è un fattore di grande rilevanza.
Per complicare il quadro, puoi aggiungere altre motivazioni che ora non mi vengono in mente e poi puoi mixare le varie sensibilità, rendendo ogni pax virtualmente unico.
Per quanto riguarda i motivi per i quali l'IFE non è stato cambiato, non me ne viene in mente nessuno tranne il risparmio di soldi.
E parimenti non ci potrebbe essere stato momento più idoneo per cambiarlo di una completa riconfigurazione di cabina. Che essendo programmata da tempo, rende anche difficile sostenere che si sia arrivati "lunghi".
Come ho già scritto, non ricordo a memoria una riconfigurazione nella quale sia stato rimontato il vecchio IFE, soprattutto tenendo presente che nel nostro caso è davvero vecchio, visto che parliamo di circa 10 anni. Sei sicuro che sie io ti tolgo il computer che stai usando ora, per sostituirlo con uno di 10 anni fa non te ne accorgi? ;)
 
A parte che ci saranno delle motivazioni che non conosciamo
la butto lì risparmio ???

se hanno usato i vecchi ife però ripeto se l'utente medio si siede e davanti a se L IFE ( anche se non uguale a quello dei a330) funziona mi dici di che cosa dovrebbe lamentarsi? secondo te va a fare tutti sti paragoni con le altre compagnie?

se hanno investito sul prodotto 330 è perchè la gente invece la differenza di qualità l'apprezza; oppure alla gente non gliene frega nulla e allora hanno buttato i soldi sul 330,potevano prendere un prodotto di seconda fascia

il problema non è tanto l'ife in se,quanto il fatto che si offrano due prodotti diversi sul segmento lungo raggio,anche i sedili di classica plus sono diversi tra 77 e 330 ed ecco che non parliamo più solo di IFE
insomma una pecionata
 
Ultima modifica:
la butto lì risparmio ???



se hanno investito sul prodotto 330 è perchè la gente invece la differenza di qualità l'apprezza; oppure alla gente non gliene frega nulla e allora hanno buttato i soldi sul 330,potevano prendere un prodotto di seconda fascia

il problema non è tanto l'ife in se,quanto il fatto che si offrano due prodotti diversi sul segmento lungo raggio,anche i sedili di classica plus sono diversi tra 77 e 330 ed ecco che non parliamo più solo di IFE
insomma una pecionata

ti stai veramente arrampicando sugli specchi...anche se il prodotto è diverso alla fine basta che sia un buon prodotto, pensi che il passeggero si arrabbi perchè la classica plus del a330 è diversa dalla classica plus del 777?
 
ti stai veramente arrampicando sugli specchi...anche se il prodotto è diverso alla fine basta che sia un buon prodotto, pensi che il passeggero si arrabbi perchè la classica plus del a330 è diversa dalla classica plus del 777?

è stata persa un ottima occasione per uniformare un prodotto
mi sembra che alitalia non sia nella condizione di potersi accontentare visto che stando alle parole del suo board deve guadagnarsi sul campo 5 milioni di passeggeri in più....passino i sedili diversi ma se come dice farfallina la fiducia e del consumatore e la sua fidelizzazione passa anche dall'offerta di un prodotto migliore degli altri,tra questi non c'è sicuramente un ife vecchio di 10 anni....
 
è stata persa un ottima occasione per uniformare un prodotto
mi sembra che alitalia non sia nella condizione di potersi accontentare visto che stando alle parole del suo board deve guadagnarsi sul campo 5 milioni di passeggeri in più....passino i sedili diversi ma se come dice farfallina la fiducia e del consumatore e la sua fidelizzazione passa anche dall'offerta di un prodotto migliore degli altri,tra questi non c'è sicuramente un ife vecchio di 10 anni....

provo a ridrilo per l'ennesima volta, poi basta perchè se no andiamo tropo per le lunghe: te e pochi altri sanno che è vecchio di 10 anni, un utento medio non lo sa, gli basta ( giustamente e me lo auguro) che funzioni e abbia buoni contenuti
 
provo a ridrilo per l'ennesima volta, poi basta perchè se no andiamo tropo per le lunghe: te e pochi altri sanno che è vecchio di 10 anni, un utento medio non lo sa, gli basta ( giustamente e me lo auguro) che funzioni e abbia buoni contenuti
fino a che non vola sul 330 AZ ...
e poi ci sono anche quelli che hanno volato con altre compagnie,o i passeggeri az volano solo az?
vabbè ognuno rimanga della sua opinione e la mia è che una volta che stai rifacendo tutto fallo bene...
io non lo faccio cmq così cretino questo passeggero medio
 
Fin troppo facile quotare.
Chi glielo va a dire ora a Ragnetti, che il suo predecessore ha buttato un mare di soldi nel cesso comprando dei 330 nuovi arredati come si deve, quando avrebbe potuto allegramente comprare dei 330 usati simil-Airone? Tanto i passeggeri non si sarebbero accorti di nulla!
E lo stesso vale per i 320 nuovi o riconfigurati, che spreco...
AZ a mio avviso in 3 anni ha fatto solo mosse giuste sul piano flotta. Tranne la riconfigurazione della Y dei tripli. Scelta che peraltro sospetto sia stata più necessaria che voluta. E' così difficile ammetterlo, senza la necessità di far passare la maggioranza dei pax come un branco di co..ioni?
Anche perchè a quel punto bisogna scegliere: o il management non ha capito nulla fino a ieri, spendendo soldi per avere una flotta decente ed aumentare soddisfazione e numero dei pax, o viceversa sta sbagliando ora, a prescindere dalle motivazioni.

La penso esattamente come te.

Aggiungo solo che AZ per me è speciale in quanto italiana, non è esattamente uguale alle altre.

Quindi la delusione è figlia dell'aspettativa in quanto, a fronte del peggioramento dello spazio, nutrivo la quasi certezza di un bell'IFE nuovo fiammante. Da qui nasce la delusione, semplicemente.

Da pax informato a malincuore cercherò di evitare il triplo AZ, mentre sarò stra felice di volare sul 330.
 
Qualche data per la riconfigurazione dei B772:
(Da mail AZ)

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Fin troppo facile quotare.
Chi glielo va a dire ora a Ragnetti, che il suo predecessore ha buttato un mare di soldi nel cesso comprando dei 330 nuovi arredati come si deve, quando avrebbe potuto allegramente comprare dei 330 usati simil-Airone? Tanto i passeggeri non si sarebbero accorti di nulla!
E lo stesso vale per i 320 nuovi o riconfigurati, che spreco...
AZ a mio avviso in 3 anni ha fatto solo mosse giuste sul piano flotta. Tranne la riconfigurazione della Y dei tripli. Scelta che peraltro sospetto sia stata più necessaria che voluta. E' così difficile ammetterlo, senza la necessità di far passare la maggioranza dei pax come un branco di co..ioni?
Anche perchè a quel punto bisogna scegliere: o il management non ha capito nulla fino a ieri, spendendo soldi per avere una flotta decente ed aumentare soddisfazione e numero dei pax, o viceversa sta sbagliando ora, a prescindere dalle motivazioni.
Come al solito se ne fa un caso di Stato paventando drammi per cose che fuori da un forum specializzato nemmeno notano. Certo che poi dobbiamo chiederci come mai i pax continuano a volare su un bel po' di aerei fra quelli di blasonate compagnie, non parliamo poi di gran parte di quelli delle compagnie charter, quei pax sono tutti pazzi?

A tutti avrebbe fatto piacere un nuovo IFE, ma bisogna rendersi conto che non sempre tutto è possibile come ci insegnano anche compagnie al top che hanno tanti soldini da spendere (che vi frega degli IFE dei B772 tanto AZ non mangia la colomba) che sono anni che fanno volare per esempio vecchi B744 con IFE shared come AF o LH, o IB che nemmeno ha montato i pvt sugli aerei nuovi o IFE che hanno display che quelli dei B772 di AZ sono da grande spettacolo.
Inoltre seguendo il vostro ragionamento e vedendo l'ultimo TR di MarlboroLi in J di LH c'è da chiedersi chi siano quei pazzi scatenati che volano con quella poltrona e quel catering e quando si paga un biglietto di J forse interessa un bel po' di più di un IFE di Y dove si sceglie soprattutto per le tariffe stracciate altro che IFE.
 
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Qualche data per la riconfigurazione dei B772:
(Da mail AZ)

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Da quella scaletta pare quindi che saranno due/tre al mese in riconfigurazione a partire da marzo.
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, è da molto che vi seguo, e questo è il mio primo messaggio.

Una domanda, di quanto è previsto che aumenterà la flotta di LR di AZ nei prossimi anni?
Non ho letto tutta la discussione, mi perdonerete se mi è sfuggito.

Grazie in anticipo!
 
A tutti avrebbe fatto piacere un nuovo IFE, ma bisogna rendersi conto che non sempre tutto è possibile come ci insegnano anche compagnie al top che hanno tanti soldini da spendere (che vi frega degli IFE dei B772 tanto AZ non mangia la colomba) che sono anni che fanno volare per esempio vecchi B744 con IFE shared come AF o LH, o IB che nemmeno ha montato i pvt sugli aerei nuovi o IFE che hanno display che quelli dei B772 di AZ sono da grande spettacolo.
non sono d'accordo az ha fatto sforzi per posizionarsi sul mercato al livello dei competitor se non al di sopra
se si pensa che i passeggeri non si accorgano delle differenze allora tanto valeva spendere meno per la bella business del 330 e comprare qualcosa di più economico
se invece si fanno proclami ai 4 venti per mesi annuncinado la riconfiguraione dei 77 e l'offerta di un prodotto nuovo e migliore,significa che si da peso,all'interno dell'azienda alla qualità del prodotto offerto,e in virtù di ciò ha poco senso riciclare,nonchè ancor meno senso considerando che queste riconfigurazioni e questi nuovi prodotti erano stati annunciati ai 4 venti e alla stampa diverse volte in occasioni e incontri ufficiali
 
Se é stato come sembra un problema di soldi era meglio rinviare di qualche tempo la configurazione dei tripli ma quando si faceva fare una cosa fatta bene al livello di quanto offerto in Y dai 330.
 
non sono d'accordo az ha fatto sforzi per posizionarsi sul mercato al livello dei competitor se non al di sopra
se si pensa che i passeggeri non si accorgano delle differenze allora tanto valeva spendere meno per la bella business del 330 e comprare qualcosa di più economico
se invece si fanno proclami ai 4 venti per mesi annuncinado la riconfiguraione dei 77 e l'offerta di un prodotto nuovo e migliore,significa che si da peso,all'interno dell'azienda alla qualità del prodotto offerto,e in virtù di ciò ha poco senso riciclare,nonchè ancor meno senso considerando che queste riconfigurazioni e questi nuovi prodotti erano stati annunciati ai 4 venti e alla stampa diverse volte in occasioni e incontri ufficiali
Parti da un presupposto sbagliato, nelle classi premium dove si paga cifre importanti e dove conta distinguersi hanno investito in servizio e qualità, in Y dove conta per la maggior parte il prezzo hanno operato per poter offrire prezzi migliori densificando e ricordiamoci che qua ci si lamenta ma comunque il servizio e qualità deii B772ER riconfigurati rimane migliore di altri concorrenti che ricordiamo non sono le big del golfo ma piuttosto le americane ed europee.

Poi ricordiamoci che si sta polemizzando da giorni senza nemmeno sapere le motivazioni.
 
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