News da Forlì sulla questione Ryanair


Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
0
.
Aeroporti, da Forlì 16 mln di euro per 'sedurre' Ryanair


FORLI’ - Nella ‘guerra’ contro Bologna, Forlì mette sul piatto 16 milioni di euro per rilanciare l’aeroporto “Ridolfi” e sedurre Ryanair. Circa 30 miliardi di lire di investimenti, annunciati mercoledì in Provincia, per accogliere la compagnia aerea irlandese, leader del mercato ‘low cost’, che potrebbe scegliere Forlì per collocare la sua base operativa. Una scelta contro cui si sta battendo di Bologna, che invece vorrebbe portare al “Marconi” la sede di Ryanair.



L’assessore provinciale al Bilancio, Luigi Sansavini, durante l’apposita riunione della commissione, ha spiegato che gli enti locali e per parte propria la Provincia, non si tireranno indietro. “Non è il momento di giocare in difesa", ha detto Sansavini, annunciando così la volontà dei forlivesi di fare quadrato attorno allo sviluppo dell’aeroporto “Ridolfi”.



Rodolfo Vezzelli, direttore di Seaf (la società di gestione dello scalo forlivese), ha spiegato in commissione che Ryanair non ha abbandonato Forlì. "Anche nel corso dell'ultimo incontro – ha detto il direttore - ci hanno confermato il loro interesse ad aumentare il traffico su Forlì, considerato aeroporto strategico per quel che riguarda il Nord-est".



Addirittura, fa sapere Vezzelli, i contratti “ci sono già, sono già nelle mani di avvocati e commercialisti", anche se la firma è stata ritardata "a causa della questione del rinnovo dei vertici e della presenza imbarazzante di Sab all'interno del consiglio di amministrazione".



Forlì non vuole e non può perdere l’occasione offerta da un accordo con Ryanair. Lo dicono le cifre potenziali di questa intesa. Se, come viene stimato, con l’arrivo a Forlì della base operativa di Ryanair si riuscisse a passare dagli attuali 700 mila passeggeri alla "massa critica" dei 2 milioni nel 2010, si creerebbero secondo "stime prudenziali" 2.450 posti di lavoro in più.

Fonte: Romagnaoggi

Cosa ne pensate?
 
Per parcondicio aggiungo anche questo...

AEROPORTI: BOLOGNA; COFFERATI,IL POSSIBILE PER AVERE RYANAIR
(ANSA) - BOLOGNA - ''Lo scalo di Bologna deve fare tutto il possibile per avere la base operativa di Ryanair, altrimenti ci sarebbe da ridire sull'efficacia della sua azione''. Il sindaco di Bologna Sergio Cofferati ha replicato cosi' alle proteste arrivate da chi a Forli' aveva accusato Bologna di boicottare l'accordo tra lo scalo romagnolo e la compagnia low-cost. ''Che in questo caso ci sia concorrenza tra aeroporti anche vicini mi pare normale, e' una delle regole fondamentali del mercato'', ha spiegato Cofferati, secondo il quale e' giusto che ''Bologna verifichi con Ryanair e non solo la possibilita' di concludere accordi''. Per il sindaco, infatti, ''il low cost e' uno dei due segmenti, insieme alle rotte tradizionali delle compagnie di bandiere, che un aeroporto come Bologna deve rafforzare''. Dunque, ''se non ci saranno sinergie, anche Forli' diventera' un competitor'', ha aggiunto il primo cittadino bolognese che nelle scorse settimane aveva, invece, auspicato accordi proprio con lo scalo romagnolo. ''Se non si facesse questo tentativo - ha concluso Cofferati - ci sarebbe da ridire sull'efficacia dell'azione dell'aeroporto, per cui ci si deve assolutamente provare''.
 
Sì, ok, però si sa già quando verrà presa la decisone da parte di Ryanair su quale aeroporto puntare?

grazie e ciao.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fiork

Sì, ok, però si sa già quando verrà presa la decisone da parte di Ryanair su quale aeroporto puntare?

grazie e ciao.
Eh!
Penso sia quello che ci chiediamo un po tutti!!!:D
C'è chi dice ad Aprile...
 
l'importante in questo momento è che forlì vada avanti per la sua strada e metta in campo gli investimenti necessari a non perdere questa occasione (visto che in altri settori ne ha già perse a sufficienza e basterebbero le disavventure nello sport a esemplificare il tutto...). inutile stare a lamentarsi del ruolo inefficace della regione (che dovrebbe individuare concretamente gli obiettivi dei diversi aeroporti, anche se pensare che l'emilia possa non penalizzare la romagna è ingenuo); il ruolo che sta giocando bologna è quanto meno moralmente discutibile, visto che prima non ha creduto nelle low cost, poi ha usato forlì quando le serviva per i lavori, ora pensa bene di affondare un aeroporto che sta crescendo. ma sono tutte chiacchiere: ciò che conta è che forlì deve andare avanti con forza magari alleandosi con la provincia di ravenna il cui litorale può ovviamente beneficiare di una crescita del ridolfi.
 
Citazione:Messaggio inserito da fly347

l'importante in questo momento è che forlì vada avanti per la sua strada e metta in campo gli investimenti necessari a non perdere questa occasione (visto che in altri settori ne ha già perse a sufficienza e basterebbero le disavventure nello sport a esemplificare il tutto...). inutile stare a lamentarsi del ruolo inefficace della regione (che dovrebbe individuare concretamente gli obiettivi dei diversi aeroporti, anche se pensare che l'emilia possa non penalizzare la romagna è ingenuo); il ruolo che sta giocando bologna è quanto meno moralmente discutibile, visto che prima non ha creduto nelle low cost, poi ha usato forlì quando le serviva per i lavori, ora pensa bene di affondare un aeroporto che sta crescendo. ma sono tutte chiacchiere: ciò che conta è che forlì deve andare avanti con forza magari alleandosi con la provincia di ravenna il cui litorale può ovviamente beneficiare di una crescita del ridolfi.
Quoto e straquoto!
 
Voragine da 3,8 milioni di euro per l'aeroporto di Forlì
Un altro bilancio di esercizio in rosso per l’aeroporto ‘Ridolfi’ di Forlì. Questa volta, per il 2007, si dovrà ‘tappare’ un buco di 3milioni 765mila euro. Nel 2006 il deficit era di 2,5 milioni. Un macigno pesante per il ‘Ridolfi’, già in sospeso sulla questione Ryanair. E ancor più pesante per Provincia e Comune che dovranno sanare queste enormi ‘piaghe’ entro il 2010. Il direttore di Seaf, Rodolfo Vezzeli è convocato mercoledì mattina in Provincia per discuterne.
L’attesa si fa pesante, innanzitutto per la ricapitalizzazione della società di gestione del Ridolfi, quando la bolognese Sab deciderà se tirarsi fuori, lasciando ‘via libera’ all’accordo con Ryanair, o se ricapitalizzare le sue quote societarie, che oggi si attestano al 16%. Per ora niente di fatto.

Fonte: Romagnaoggi

Starà anche crescendo, ma con un deficit del genere....
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Voragine da 3,8 milioni di euro per l'aeroporto di Forlì
Un altro bilancio di esercizio in rosso per l’aeroporto ‘Ridolfi’ di Forlì. Questa volta, per il 2007, si dovrà ‘tappare’ un buco di 3milioni 765mila euro. Nel 2006 il deficit era di 2,5 milioni. Un macigno pesante per il ‘Ridolfi’, già in sospeso sulla questione Ryanair. E ancor più pesante per Provincia e Comune che dovranno sanare queste enormi ‘piaghe’ entro il 2010. Il direttore di Seaf, Rodolfo Vezzeli è convocato mercoledì mattina in Provincia per discuterne.
L’attesa si fa pesante, innanzitutto per la ricapitalizzazione della società di gestione del Ridolfi, quando la bolognese Sab deciderà se tirarsi fuori, lasciando ‘via libera’ all’accordo con Ryanair, o se ricapitalizzare le sue quote societarie, che oggi si attestano al 16%. Per ora niente di fatto.

Fonte: Romagnaoggi

Starà anche crescendo, ma con un deficit del genere....
Vorrei solamente ricordare che il deficit lo ha creato la SAB in occasione della chiusura del 2004 di BLQ e, come se non bastasse, non ha ricapitalizzato le quote l'anno scorso...prima che BLQ entrasse FRL era in utile.[:304]
Almeno la SAB ora abbia la decenza di lasciare la SEAF!;)
Se proprio vuole competere con Forlì almeno lo faccia in modo corretto!:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90


prima che BLQ entrasse FRL era in utile.[:304]

solo per cronaca, non per polemizzare, quali erano i voli a FRL prima che SAB entrasse in SEAF?
 
Citazione:Messaggio inserito da tHOmMY777

Di anni chiusi in positivo ce ne sono stati ben pochi, al Ridolfi...
Visto che non dico fesserie...

Anno 2004
Gli investimenti deliberati dal Consiglio di Amministrazione n. 280 del 26 marzo 2004 (per complessivi € 10.825.000) rispecchiano le linee guida deliberate dal Consiglio di Amministrazione nel 2002 e la necessità di accogliere i passeggeri dirottati da Bologna per la chiusura temporanea dell’aeroporto.

Le opere e i relativi investimenti sono elencate di seguito:


Interventi nel 2004
Adeguamento infrastrutturale lato città e bonifica bellica € 1.693.000,00
Allestimenti e noleggi € 1.816.000,00
Infrastrutture di volo e ampliamenti piazzale € 6.510.000,00
Ampliamento e sistemazione parcheggio palazzina uffici € 121.000,00
Tendostruttura charter € 133.000,00
Impianti per accoglienza passeggeri € 190.000,00
Macchinari per controllo passeggeri e bagagli € 232.000,00
Totale € 10.825.000,00

Fonte: Aeroporto di Folì

No comment...[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90


Quando è entrata SAB a Forlì che non ricordo?

Comunque, giusto per far capire...

Anno 2004
Gli investimenti deliberati dal Consiglio di Amministrazione n. 280 del 26 marzo 2004 (per complessivi € 10.825.000) rispecchiano le linee guida deliberate dal Consiglio di Amministrazione nel 2002 e la necessità di accogliere i passeggeri dirottati da Bologna per la chiusura temporanea dell’aeroporto.

Le opere e i relativi investimenti sono elencate di seguito:


Interventi nel 2004
Adeguamento infrastrutturale lato città e bonifica bellica € 1.693.000,00
Allestimenti e noleggi € 1.816.000,00
Infrastrutture di volo e ampliamenti piazzale € 6.510.000,00
Ampliamento e sistemazione parcheggio palazzina uffici € 121.000,00
Tendostruttura charter € 133.000,00
Impianti per accoglienza passeggeri € 190.000,00
Macchinari per controllo passeggeri e bagagli € 232.000,00
Totale € 10.825.000,00

Fonte: Aeroporto di Forlì

Saranno anche state realizzate per la chiusura di BLQ ma sono anche quelle strutture che FRL non aveva e che ora ha e con le quali si candida a diventare base FR... se non ci fossero state queste spese adesso non saremmo qui a discutere e la base FR sarebbe solo un sogno.
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90


Quando è entrata SAB a Forlì che non ricordo?

Comunque, giusto per far capire...

Anno 2004
Gli investimenti deliberati dal Consiglio di Amministrazione n. 280 del 26 marzo 2004 (per complessivi € 10.825.000) rispecchiano le linee guida deliberate dal Consiglio di Amministrazione nel 2002 e la necessità di accogliere i passeggeri dirottati da Bologna per la chiusura temporanea dell’aeroporto.

Le opere e i relativi investimenti sono elencate di seguito:


Interventi nel 2004
Adeguamento infrastrutturale lato città e bonifica bellica € 1.693.000,00
Allestimenti e noleggi € 1.816.000,00
Infrastrutture di volo e ampliamenti piazzale € 6.510.000,00
Ampliamento e sistemazione parcheggio palazzina uffici € 121.000,00
Tendostruttura charter € 133.000,00
Impianti per accoglienza passeggeri € 190.000,00
Macchinari per controllo passeggeri e bagagli € 232.000,00
Totale € 10.825.000,00

Fonte: Aeroporto di Forlì

Saranno anche state realizzate per la chiusura di BLQ ma sono anche quelle strutture che FRL non aveva e che ora ha e con le quali si candida a diventare base FR... se non ci fossero state queste spese adesso non saremmo qui a discutere e la base FR sarebbe solo un sogno.
Si, ok...ma BLQ doveva ripagare la sua parte e non lo fece, e FRL si trovò con un bel buco che in qulche modo venne tappato dagli altri soci e non del tutto!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90


Si, ok...ma BLQ doveva ripagare la sua parte e non lo fece, e noi ci trovammo con un bel buco che in qulche modo venne tappato dagli altri soci e non del tutto!!!

e i guadagni generati dai passeggeri del Marconi? ne sono transitati parecchi in quel periodo in quel del Ridolfi...
 
Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90


Si, ok...ma BLQ doveva ripagare la sua parte e non lo fece, e noi ci trovammo con un bel buco che in qulche modo venne tappato dagli altri soci e non del tutto!!!

e i guadagni generati dai passeggeri del Marconi? ne sono transitati parecchio in quel periodo in quel del Ridolfi...
242000 per l'esattezza, ma credo che ne servissero un bel po di più per coprire il buco rimasto...che poi non so se gli introiti siano andati a BLQ o a FRL, penso a FRL...