Citazione:Messaggio inserito da fly347
il dato che conta più di tutti resta questo: Forlì 100.748 +50,5. Sono i passeggeri del 2008 (gennaio e febbraio), vado a memoria ma mi sembra che sia l'aeroporto che cresce di più in Italia dopo Parma (con numeri assoluti più bassi). Se fosse questa landa desolata raggiungibile solo con mulattiere tutti questi passeggeri non riempirebbero i voli. E la mia esperienza personale è stata quella di trovarmi sempre a fianco di marchigiani, emiliani e perfino toscani sui voli che partivano da Forlì. Ripeto per l'ennesima volta: certo, Bologna è più attrattiva, certo d'estate Rimini è più attrattiva, ma fatto sta che Forlì è baricentrica 365 giorni all'anno tanto per Bologna quanto per Rimini quanto per Ravenna e lidi ravenntati e forlivesi-cesenati, è questa la sua forza. E' un paradosso: proprio la sua debolezza, essere schiacciata fra il dinamismo di Rimini e l'autorevolezza di Bologna, per l'aeroporto diventa un punto di forza. Certo, poi Forlì sta investendo molto e facendo debiti per incentivare le compagniee aeree e quel dato dei passeggeri è drogato. Per carità, può essere vero. Ma se deve essere guerra, che guerra sia, non capisco perché Forlì debba prendere solo schiaffoni mentre Cofferati può svegliarsi alla mattina e dire: "rubiamo" Ryanair a Forlì. Ma il dato dei passeggeri comunque è quello, se forlì fosse così mal servita da strade e treni con il cavolo che la gente verrebbe a prendere l'aereo, anche perché - come sostiene chi cavalca la tesi dei "troppi aeroporti" - nell'arco di 200 chilometri ce ne sono parecchie di alternative. Semmai Forlì è poco abile nello sfruttare i 700 mila passeggeri annui che passano dal ridolfi, dovrebbe fare di più per convincerli a fermarsi nella sua provincia che - certo, come molte altre zone d'Italia - offre davvero molte cose interessanti. Ma i forlivesi non sono mai stati molto abili a vendere il proprio prodotto...
Secondo me l'unico vantaggio di Forlì è di avere una compagnia che vola a prezzi bassissimi. Come ho già scritto prima, la gente è pronta a muoversi pur di risparmiare quattrini.
Tu stesso mi confermi che gran parte dei viaggiatori arrivano anche da zone piuttosto lontane.
Credi davvero che se i voli partissero da Bologna, Rimini o Ravenna tutta quella gente non si sposterebbe?
Apprezzo l'affetto con cui i forlivesi difendono la loro città, ma non condivido certi confronti poco sostenibili. Il baricentro non lo puoi fare semplicemente mettendo Forlì al centro di una cartina geografica dicendo che in mezzo tra Bologna e la riviera, ma devi dare un peso specifico alle realtà con cui ti confronti.
Bologna nel 2007 ha raggiunto 4.354.369 passeggeri, contro i 706.870 di Forlì. Non solo; i passeggeri "bolognesi" sono anche più pregiati in quanto hanno sicuramente pagato biglietti di tutt'altro peso rispetto ai passeggeri "forlivesi".
Bologna può vivere anche senza FR o simili, perchè ha un suo bacino di utenza reale, Forlì no.
E questo spiega la ragione di tanto attaccamento a FR da parte della città romagnola. Gran parte di quei 700 mila passeggeri non hanno infatti scelto il Ridolfi per altre ragioni se non per i prezzi dei biglietti.
Quei 16 milioni di cui si parla, non dovranno essere spesi in faraoniche infrastrutture, ma per "comprare" fisicamente i voli FR, visto che i passeggeri li pagano solo in parte.
Sinceramente concordo con chi dice che potrebbero essere spesi meglio. Forse la città di Forlì può avere qualche ritorno di tipo turistico, ma per la maggior parte dei viaggiatori è solo il posto dove si prende il volo FR. Anche sul piano della creazione dei posti di lavoro vedo cifre fantascientifiche: su quali basi sono redatte visto che nessuna compagnia utilizza poco personale come FR? Persino il check-in tra poco sarà fatto online da tutti, ma allora che dobvrebbero fare queste centinaia di neo-lavoratori?
Capisco la soddisfazione di avere una grossa compagnia nell'aeroporto della propria città, ma ricordate che se il bacino di utenza riuscite a crearlo solo "comprandolo" sovvenzionando FR, tra qualche anno rischiate di avere una voragine di bilancio e FR, non più sovvenzionata che emigra altrove.
Detto questo, in bocca al lupo.
Ciao.