News da Forlì sulla questione Ryanair

Beh mi sembra ovvio che Forlì non potesse gestire proprio tutto il traffico di Bologna così di punto in bianco... anche perchè se così fosse allora non è così carente di strutture non credi?

Ale

Air France non ne volle sapere di atterrare a FRL e nonostante la distanza maggiore decise di far andare i suoi pax fino a RMI (poi ci lamentiamo per 65 km...) lo stesso vale per British Airways che addirittura tolse i voli. Il traffico trasferito al Ridolfi tuttavia fu sostanzialmente ridotto rispetto alle frequenze del Marconi.

Citazione:Il traffico trasferito al Ridolfi tuttavia fu sostanzialmente ridotto rispetto alle frequenze del Marconi.

certo lo so, e ripeto vorrei anche vedere che per 3 mesi Forlì avesse sopperito a tutto il traffico di Bologna con le strutture al tempo esistenti... (da allora in ogni caso sono migliorate e stanno migliorando ancora..)

Citazione:Messaggio inserito da amonti

Citazione:Il traffico trasferito al Ridolfi tuttavia fu sostanzialmente ridotto rispetto alle frequenze del Marconi.

certo lo so, e ripeto vorrei anche vedere che per 3 mesi Forlì avesse sopperito a tutto il traffico di Bologna con le strutture al tempo esistenti... (da allora in ogni caso sono migliorate e stanno migliorando ancora..)
Vero!:D

A breve sarà ridecisa la presidenza (come forse avrai letto) e Bologna forse uscirà o forse no...vedremo...
Molta gente crede nelle potenzialità di sviluppo dell'aeroporto ma il comune ci mette del suo (vedi il recente albergo costruito proprio davanti allo scalo e che vuole espanderi ma il comune tarda a rispondere).
Secondo un piano di studio concreto se FR farà base si avrà (oltra al pareggio di bilancio previsto nel 2010) anche oltre un migliaio di nuovi posti di lavoro ecc...
Costruzione di self-service, ristorante e negozi...oltre a quelli esistenti.
Da non dimenticarsi, inoltre, che a forlì risiede il più completo e all'avanguardia Polo aeronautico esistente in Italia con Ingegneria aerospaziale, Enav Academy, I.T.Aer., scuole di volo assortite, compagnie di lavoro aereo e aerotaxi...ce ne è per tutti!

Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90

Da non dimenticarsi, inoltre, che a forlì risiede il più completo e all'avanguardia Polo aeronautico esistente in Italia con Ingegneria aerospaziale, Enav Academy, I.T.Aer., scuole di volo assortite, compagnie di lavoro aereo e aerotaxi...ce ne è per tutti!

Vuoi che non lo sappia??:D
L'Enav Academy l'ho etteralmente visto nascere e crescere, i sotterranei dell'I.T.Aer li ho bazzicati, gli hangar universitari al Ridolfi pure... ah frequento Ingegneria Aerospaziale [:301]

il mio nick non è campato in aria

Forlì, Ryanair: si attende...

FORLI’ – Infuria la bufera sul Ridolfi. Poche le certezze. L’assemblea degli azionisti di SEAF, durante la quale si svolgerà il rinnovo del tanto discusso CdA e l’approvazione del bilancio 2007, che porterà alle decisioni di SAB sulla ricapitalizzazione, si svolgerà il 9 ed il 16 aprile. Fino ad allora non si muoverà nulla: per l’accordo con Ryanair, va atteso il nuovo CdA. Nel frattempo, però, Forlì ha messo sul piatto 16 milioni di euro per il rilancio dell’aeroporto.

Questo l’ investimento, annunciato mercoledì in Provincia, per battere Bologna nella lotta per Ryanair. “Non è il momento di giocare in difesa", ha affermato l’assessore provinciale al bilancio, Luigi Sansavini. Il direttore di SEAF, Rodolfo Vezzelli, tranquillizza: "Anche nel corso dell'ultimo incontro, Ryanair ha confermato l’interesse ad aumentare il traffico su Forlì, considerato aeroporto strategico per quel che riguarda il nord-est". Addirittura Vezzelli parla di contratti già esistenti, ai quali manca solo la firma del nuovo presidente.

Antonio Nervegna, capogruppo comunale e consigliere regionale di Forza Italia, non è della stessa opinione: “La trattativa è tutt’altro che conclusa e il ruolo di Bologna, che s’è inserita nella vertenza, appare egemone”. Inoltre il leader azzurro definisce la gestione del Ridolfi: “la sconfitta di un’intera classe dirigente, che soltanto per un atavico amor di poltrona, non ritiene opportuno ammettere errori e inadeguatezza e abbandonare la scena politica”.

Se, come viene stimato, con l’arrivo a Forlì della base operativa di Ryanair, si riuscisse a passare dagli attuali 700 mila passeggeri alla "massa critica" dei 2 milioni nel 2010, si creerebbero, secondo "stime prudenziali", 2.450 posti di lavoro in più ed un giro di affari che potrebbe raggiungere i 70 milioni di euro.

Il rosso in bilancio anche per il 2007, però, è un’altro dei problemi che pendono sullo scalo forlivese: “La perdita registrata nell'esercizio 2007 (3.756.568,00 euro) è superiore alla perdita rilevata nell'esercizio 2006 (che ammontava a 2.478.269,00 euro) e in linea con la perdita prevista per l’esercizio del 2008 (3.100.000 euro) – sottolinea Nervegna - una fetta consistente di questi soldi dovrà essere versata dagli enti locali che detengono le quote della società, a partire dal Comune di Forlì e alla Provincia di Forlì-Cesena. Centinaia di migliaia di euro prelevati dalle casse pubbliche, già allo stremo a causa della crisi in cui versa il Paese”.

Critiche e domande anche da Stefano Gagliardi, capogruppo Pdl in consiglio provinciale. “In tutti questi anni la sinistra che ci amministra a tutti i livelli – accusa Gagliardi - dalla Regione, alle Province, alla maggioranza dei Comuni, che cosa ha fatto per giungere a quella ormai fantomatica integrazione fra porto di Ravenna, aeroporto di Forlì, autoporto e scalo merci di Villa Selva, di cui si parla ormai da un decennio? E per coinvolgere con una certa dignità il comune di Cesena che oggi ha appena il 2,5% del capitale sociale? Niente nemmeno per interessare le categorie economiche, che, ad ogni piè spinto, esaltano l’importanza dell’aeroporto poi, quando si va a vedere, neppure gli industriali partecipano alla ricapitalizzazione della quota di spettanza e riducono la presenza allo 0,58%. Nessun interesse nemmeno per far entrare la Provincia ed il comune di Ravenna, nonché i Comuni che hanno nel turismo, costiero o meno, il loro capitale”.

Fonte: Romagna Oggi

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Cmq che si faccia la base FR a FRL o BLQ ben poco cambia per le ricadute economiche sulla regione.

StraQuoto.
anche se...
nel caso in cui la base finisse a FRL in un ipotetico scenario pessimista con dei bilanci negativi causati dagli esborsi per sostenerla sarebbero ripianati dagli enti locali e regionali.

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO

Vuoi che non lo sappia??:D
L'Enav Academy l'ho etteralmente visto nascere e crescere, i sotterranei dell'I.T.Aer li ho bazzicati, gli hangar universitari al Ridolfi pure... ah frequento Ingegneria Aerospaziale [:301]

il mio nick non è campato in aria
Ecco appunto!:D
Quindi a maggior ragione dovresti sapere i benefici che si portano a vicenda il polo e l'aeroporto messi assieme!;)

Quindi a maggior ragione dovresti sapere i benefici che si portano a vicenda il polo e l'aeroporto messi assieme!;)

Mi dispiace contraddirti ma proprio perché la mia vita negli ultimi anni ruota intorno a quell'aeroporto e quindi sento di aver una conoscenza quantomeno abbondante della situazione non vedo alcun beneficio reale di una base FR.
L'unico guadagno sarebbe la comodità di non dover impiegare 40' per andare in apt per chi abita nelle immediate vicinanze del Ridolfi. Stop.
Attualmente la viabilità per l'aeroporto è un colabrodo nonostante i lavori ultimati e in via di realizzazione. L'aeroporto è circondato da case per quanto riguarda il lato A14 per cui una bretella di collegamento è dispendiosa e di lunga realizzazione e di difficile pianificazione.

Per quanto riguarda l'interazione con il polo aeronautico e il ridolfi ti assicuro che è minima, e soprattutto con un incremento dei voli FR (causa Base) non cambierebbe assolutamente nulla.

Qualche post fa menzionavi l'errore fatto quando non si è dato ascolto a IV che voleva creare una base per la manutenzione degli a/m, su questo ti do ragione perché in questo caso si sarebbero dovute creare strutture che avrebbero potuto produrre lavoro per i locali e quindi sviluppo. Ma una base FR no, non ha manutenzione in loco, non ha personale assunto in loco, I passeggeri tipo sono senza bagaglio e senza check-in quindi nemmeno un grosso incremento di handling aeroportuale....

Mi dispiace contraddirti ma proprio perché la mia vita negli ultimi anni ruota intorno a quell'aeroporto e quindi sento di aver una conoscenza quantomeno abbondante della situazione non vedo alcun beneficio reale di una base FR.
L'unico guadagno sarebbe la comodità di non dover impiegare 40' per andare in apt per chi abita nelle immediate vicinanze del Ridolfi. Stop.
Attualmente la viabilità per l'aeroporto è un colabrodo nonostante i lavori ultimati e in via di realizzazione. L'aeroporto è circondato da case per quanto riguarda il lato A14 per cui una bretella di collegamento è dispendiosa e di lunga realizzazione e di difficile pianificazione.

Per quanto riguarda l'interazione con il polo aeronautico e il ridolfi ti assicuro che è minima, e soprattutto con un incremento dei voli FR (causa Base) non cambierebbe assolutamente nulla.

Qualche post fa menzionavi l'errore fatto quando non si è dato ascolto a IV che voleva creare una base per la manutenzione degli a/m, su questo ti do ragione perché in questo caso si sarebbero dovute creare strutture che avrebbero potuto produrre lavoro per i locali e quindi sviluppo. Ma una base FR no, non ha manutenzione in loco, non ha personale assunto in loco, I passeggeri tipo sono senza bagaglio e senza check-in quindi nemmeno un grosso incremento di handling aeroportuale....
Bè il fatto non è che una bretella è di difficile realizzazione...è che proprio non ci sta!!!
Guardando gli spazi nella cartina c'è la strip di sicurezza che vuole il suo spazio libero da ostacoli e dall'altra parte la rete con le case...c'è poco da farci li...backtrack obbligatorio.
Ti dirò io ho fatto e sto facendo vari incontri e seminari sulle varie realtà aeronautiche di Forlì e mi è sembrato che ci fosse molta collaborazione (avrai sicuramente sentito dei nuovi laboratori che costruiranno vicino ad Enav e che, se non ricordo male, potevano essere usati anche da ing. aerospaziale...mi pare che avessero stilato poco tempo fa anche un protocollo d'intesa.)
Ti do ragione che la viabilità intorno all'apt non è per niente buona...anche se ormai il 2°lotto della tangenziale è a 3/4 dell'opera
e proprio stamane è uscito l'articolo dei finanziamenti di ANAS per il 4° che collegherà l'A14 con il 2° lotto e quindi con l'apt...quindi molto comodo direi...

Bè il fatto non è che una bretella è di difficile realizzazione...è che proprio non ci sta!!!
Guardando gli spazi nella cartina c'è la strip di sicurezza che vuole il suo spazio libero da ostacoli e dall'altra parte la rete con le case...c'è poco da farci li...backtrack obbligatorio.
Ti dirò io ho fatto e sto facendo vari incontri e seminari sulle varie realtà aeronautiche di Forlì e mi è sembrato che ci fosse molta collaborazione (avrai sicuramente sentito dei nuovi laboratori che costruiranno vicino ad Enav e che, se non ricordo male, potevano essere usati anche da ing. aerospaziale...mi pare che avessero stilato poco tempo fa anche un protocollo d'intesa.)
Ti do ragione che la viabilità intorno all'apt non è per niente buona...anche se ormai il 2°lotto della tangenziale è a 3/4 dell'opera
e proprio stamane è uscito l'articolo dei finanziamenti di ANAS per il 4° che collegherà l'A14 con il 2° lotto e quindi con l'apt...quindi molto comodo direi...

Per quanto riguarda la collaborazione tra enti ENAV, Itaer e Alma non discuto, ci sono protocolli d'intesa e collaborazioni avviate... ma queste realtà sono completamente estranee dal ramo commerciale di FRL e quindi da FR, per intenderci il Ridolfi con le strutture così come è attualmente è più che sufficiente per training varii, attività didattica e di ricerca.

Il settore viabilità è come già abbondantemente detto un punto a sfavore, sempre per accedere all'apt sarà necessario attaversare parte del centro abitato circostante sia arrivando fronte apt sia lato e sono due colli di bottiglia non indifferenti. Senza contare che poi la tanto ricercata collaborazione con Ravenna è minata dal collegamento tra le due città che è fornito da uno dei più pericolosi tratti di strada che abbia mai percorso, il cui miglioramento è all'ordine del giorno da anni ma per mancanza di denaro va moto a rilento e con interventi minimi ( i 16 milioni per FR non sarebbero spesi meglio per collegare Forlì e Ravenna?).

Per quanto riguarda la collaborazione tra enti ENAV, Itaer e Alma non discuto, ci sono protocolli d'intesa e collaborazioni avviate... ma queste realtà sono completamente estranee dal ramo commerciale di FRL e quindi da FR, per intenderci il Ridolfi con le strutture così come è attualmente è più che sufficiente per training varii, attività didattica e di ricerca.

Il settore viabilità è come già abbondantemente detto un punto a sfavore, sempre per accedere all'apt sarà necessario attaversare parte del centro abitato circostante sia arrivando fronte apt sia lato e sono due colli di bottiglia non indifferenti. Senza contare che poi la tanto ricercata collaborazione con Ravenna è minata dal collegamento tra le due città che è fornito da uno dei più pericolosi tratti di strada che abbia mai percorso, il cui miglioramento è all'ordine del giorno da anni ma per mancanza di denaro va moto a rilento e con interventi minimi ( i 16 milioni per FR non sarebbero spesi meglio per collegare Forlì e Ravenna?).
Per quanto riguarda Forlì-Ravenna hai perfettamente ragione, ma per quanto riguarda Il collegamento con la città aspetta al massimo due anni e avrai 2 belle corsie per direzione che vanno dall'A14 fino a S.Martino in strada.

sui collegamenti non sono per nulla d'accordo, secondo me sono ottimi. stiamo parlando di una città medio piccola, facilmente percorribile da un punto all'altro in 10 15 minuti (neppure paragonabile con gli ingorghi e i tempi di spostamento di malpensa, fiunicino, ciampino, bologna, rimini d'estate...). dal ridolfi a milano marittima s'impiegano, anche d'estate, 30-40 minuti. praticamente come dall'aeroporto d'ibiza a san antonio (per chi conosce l'isola...). secondo i canoni di chi vive in una grande o media città, la distanza fra l'aeroporto ridolfi e l'autostrada (o la stazione) è davvero minima, non scherziamo.

Citazione:Messaggio inserito da fly347

sui collegamenti non sono per nulla d'accordo, secondo me sono ottimi. stiamo parlando di una città medio piccola, facilmente percorribile da un punto all'altro in 10 15 minuti (neppure paragonabile con gli ingorghi e i tempi di spostamento di malpensa, fiunicino, ciampino, bologna, rimini d'estate...). dal ridolfi a milano marittima s'impiegano, anche d'estate, 30-40 minuti. praticamente come dall'aeroporto d'ibiza a san antonio (per chi conosce l'isola...). secondo i canoni di chi vive in una grande o media città, la distanza fra l'aeroporto ridolfi e l'autostrada (o la stazione) è davvero minima, non scherziamo.
Si si, sui tempi penso che siamo tutti d'accordo che sono ottimi!
Io credo che FRL-RONCO si riferisse al fatto che la strada che porta a Ravenna è stretta e un pochino pericolosa...
Questo è quello che ho capito...

certo. ma questo non toglie che comunque resti la soluzione migliore per servire la riviera, soprattutto le località della provincia di forlì-cesena e di ravenna. perché dal marconi (ma anche dal fellini) s'impiega meno tempo ad andare a milano marittima o cervia? direi proprio di no

Quando si fanno investimenti di milioni di € si devono considerare parecchi fattori, che un abitante di Forlì per raggiungere l'apt impieghi 5 minuti o 10 è completamente ininfluente.

Il bacino di utenza per sostentare un aeroporto va ben oltre ai meri confini comunali specialmente se tali confini sono quelli di Forlì (che attualmente per far provincia viene legata a Cesena).

Se allora andiamo ad analizzare i collegamenti con le altre realtà urbane che possono garantire utenti all'aeroporto troviamo che il collegamento per Ravenna è garantito da una strada extraurbana secondaria posta sull'argine di un fiume che attraversa numerosi piccoli centri abitati con alcuni incroci a raso nemmeno regolati da impianti semaforici, che in inverno causa banchi di nebbia in alcune ore della giornata è impraticabile se non con una velocità a passo d'uomo.
Senza contare che i 30 km di tale percorso sono scanditi km dopo km da un mazzo di fiori fresco :(.
Il collegamento per Milano Marittima e i lidi attraverso la campagna è su strade locali nella maggior parte dei casi prive di doppia corsia.

Alla luce di questo continuo a sostenere che tra i punti a sfavore di FRL c'è l'accessibilità che ad oggi e per molti altri anni sarà carente e inadeguata per ciò che ci si prefigge di fare.

Citazione:Messaggio inserito da fly347

certo. ma questo non toglie che comunque resti la soluzione migliore per servire la riviera, soprattutto le località della provincia di forlì-cesena e di ravenna. perché dal marconi (ma anche dal fellini) s'impiega meno tempo ad andare a milano marittima o cervia? direi proprio di no

Allora perchè non rimettiamo in sesto direttamente l'aeroporto di Ravenna?

Da Ravenna a Bologna in treno servono attualmente 65' con l'automobile in A14 i tempi sono simili, direi che sono accettabilissimi in funzione di uno spostamento a lungo termine come può essere quello aereo.

Investiamo per ridurre i tempi di collegamento del treno.

Per andare oltre alle destinazioni di FR si dovrà sempre andare al Marconi, perchè non ci sarà mai nessun collegamento che da FRL porterà a Singapore piuttosto che a Washington o a Buenos Aires... e allora? quale sarà l'utilità di aver un aeroporto mediocre sotto casa e i collegamenti per il vero apt di riferimento scadenti? il city airport con le destinazioni di punta ce l'hanno poche città...