Beh mi sembra ovvio che Forlì non potesse gestire proprio tutto il traffico di Bologna così di punto in bianco... anche perchè se così fosse allora non è così carente di strutture non credi?
Ale
Ale
Citazione:Il traffico trasferito al Ridolfi tuttavia fu sostanzialmente ridotto rispetto alle frequenze del Marconi.
Vero!Citazione:Messaggio inserito da amonti
Citazione:Il traffico trasferito al Ridolfi tuttavia fu sostanzialmente ridotto rispetto alle frequenze del Marconi.
certo lo so, e ripeto vorrei anche vedere che per 3 mesi Forlì avesse sopperito a tutto il traffico di Bologna con le strutture al tempo esistenti... (da allora in ogni caso sono migliorate e stanno migliorando ancora..)
Citazione:Messaggio inserito da Teosky_90
Da non dimenticarsi, inoltre, che a forlì risiede il più completo e all'avanguardia Polo aeronautico esistente in Italia con Ingegneria aerospaziale, Enav Academy, I.T.Aer., scuole di volo assortite, compagnie di lavoro aereo e aerotaxi...ce ne è per tutti!
Citazione:Messaggio inserito da airblue
Cmq che si faccia la base FR a FRL o BLQ ben poco cambia per le ricadute economiche sulla regione.
Ecco appunto!Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
Da non dimenticarsi, inoltre, che a forlì risiede il più completo e all'avanguardia Polo aeronautico esistente in Italia con Ingegneria aerospaziale, Enav Academy, I.T.Aer., scuole di volo assortite, compagnie di lavoro aereo e aerotaxi...ce ne è per tutti!
Vuoi che non lo sappia??![]()
L'Enav Academy l'ho etteralmente visto nascere e crescere, i sotterranei dell'I.T.Aer li ho bazzicati, gli hangar universitari al Ridolfi pure... ah frequento Ingegneria Aerospaziale [:301]
il mio nick non è campato in aria
Ecco appunto!
Quindi a maggior ragione dovresti sapere i benefici che si portano a vicenda il polo e l'aeroporto messi assieme!![]()
Bè il fatto non è che una bretella è di difficile realizzazione...è che proprio non ci sta!!!Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
Ecco appunto!
Quindi a maggior ragione dovresti sapere i benefici che si portano a vicenda il polo e l'aeroporto messi assieme!![]()
Mi dispiace contraddirti ma proprio perché la mia vita negli ultimi anni ruota intorno a quell'aeroporto e quindi sento di aver una conoscenza quantomeno abbondante della situazione non vedo alcun beneficio reale di una base FR.
L'unico guadagno sarebbe la comodità di non dover impiegare 40' per andare in apt per chi abita nelle immediate vicinanze del Ridolfi. Stop.
Attualmente la viabilità per l'aeroporto è un colabrodo nonostante i lavori ultimati e in via di realizzazione. L'aeroporto è circondato da case per quanto riguarda il lato A14 per cui una bretella di collegamento è dispendiosa e di lunga realizzazione e di difficile pianificazione.
Per quanto riguarda l'interazione con il polo aeronautico e il ridolfi ti assicuro che è minima, e soprattutto con un incremento dei voli FR (causa Base) non cambierebbe assolutamente nulla.
Qualche post fa menzionavi l'errore fatto quando non si è dato ascolto a IV che voleva creare una base per la manutenzione degli a/m, su questo ti do ragione perché in questo caso si sarebbero dovute creare strutture che avrebbero potuto produrre lavoro per i locali e quindi sviluppo. Ma una base FR no, non ha manutenzione in loco, non ha personale assunto in loco, I passeggeri tipo sono senza bagaglio e senza check-in quindi nemmeno un grosso incremento di handling aeroportuale....
Bè il fatto non è che una bretella è di difficile realizzazione...è che proprio non ci sta!!!
Guardando gli spazi nella cartina c'è la strip di sicurezza che vuole il suo spazio libero da ostacoli e dall'altra parte la rete con le case...c'è poco da farci li...backtrack obbligatorio.
Ti dirò io ho fatto e sto facendo vari incontri e seminari sulle varie realtà aeronautiche di Forlì e mi è sembrato che ci fosse molta collaborazione (avrai sicuramente sentito dei nuovi laboratori che costruiranno vicino ad Enav e che, se non ricordo male, potevano essere usati anche da ing. aerospaziale...mi pare che avessero stilato poco tempo fa anche un protocollo d'intesa.)
Ti do ragione che la viabilità intorno all'apt non è per niente buona...anche se ormai il 2°lotto della tangenziale è a 3/4 dell'opera
e proprio stamane è uscito l'articolo dei finanziamenti di ANAS per il 4° che collegherà l'A14 con il 2° lotto e quindi con l'apt...quindi molto comodo direi...
Per quanto riguarda Forlì-Ravenna hai perfettamente ragione, ma per quanto riguarda Il collegamento con la città aspetta al massimo due anni e avrai 2 belle corsie per direzione che vanno dall'A14 fino a S.Martino in strada.Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
Bè il fatto non è che una bretella è di difficile realizzazione...è che proprio non ci sta!!!
Guardando gli spazi nella cartina c'è la strip di sicurezza che vuole il suo spazio libero da ostacoli e dall'altra parte la rete con le case...c'è poco da farci li...backtrack obbligatorio.
Ti dirò io ho fatto e sto facendo vari incontri e seminari sulle varie realtà aeronautiche di Forlì e mi è sembrato che ci fosse molta collaborazione (avrai sicuramente sentito dei nuovi laboratori che costruiranno vicino ad Enav e che, se non ricordo male, potevano essere usati anche da ing. aerospaziale...mi pare che avessero stilato poco tempo fa anche un protocollo d'intesa.)
Ti do ragione che la viabilità intorno all'apt non è per niente buona...anche se ormai il 2°lotto della tangenziale è a 3/4 dell'opera
e proprio stamane è uscito l'articolo dei finanziamenti di ANAS per il 4° che collegherà l'A14 con il 2° lotto e quindi con l'apt...quindi molto comodo direi...
Per quanto riguarda la collaborazione tra enti ENAV, Itaer e Alma non discuto, ci sono protocolli d'intesa e collaborazioni avviate... ma queste realtà sono completamente estranee dal ramo commerciale di FRL e quindi da FR, per intenderci il Ridolfi con le strutture così come è attualmente è più che sufficiente per training varii, attività didattica e di ricerca.
Il settore viabilità è come già abbondantemente detto un punto a sfavore, sempre per accedere all'apt sarà necessario attaversare parte del centro abitato circostante sia arrivando fronte apt sia lato e sono due colli di bottiglia non indifferenti. Senza contare che poi la tanto ricercata collaborazione con Ravenna è minata dal collegamento tra le due città che è fornito da uno dei più pericolosi tratti di strada che abbia mai percorso, il cui miglioramento è all'ordine del giorno da anni ma per mancanza di denaro va moto a rilento e con interventi minimi ( i 16 milioni per FR non sarebbero spesi meglio per collegare Forlì e Ravenna?).
Si si, sui tempi penso che siamo tutti d'accordo che sono ottimi!Citazione:Messaggio inserito da fly347
sui collegamenti non sono per nulla d'accordo, secondo me sono ottimi. stiamo parlando di una città medio piccola, facilmente percorribile da un punto all'altro in 10 15 minuti (neppure paragonabile con gli ingorghi e i tempi di spostamento di malpensa, fiunicino, ciampino, bologna, rimini d'estate...). dal ridolfi a milano marittima s'impiegano, anche d'estate, 30-40 minuti. praticamente come dall'aeroporto d'ibiza a san antonio (per chi conosce l'isola...). secondo i canoni di chi vive in una grande o media città, la distanza fra l'aeroporto ridolfi e l'autostrada (o la stazione) è davvero minima, non scherziamo.
Citazione:Messaggio inserito da fly347
certo. ma questo non toglie che comunque resti la soluzione migliore per servire la riviera, soprattutto le località della provincia di forlì-cesena e di ravenna. perché dal marconi (ma anche dal fellini) s'impiega meno tempo ad andare a milano marittima o cervia? direi proprio di no