MyAir: un disastro i nuovi voli da Foggia

Assolutamente no! I treni Eurostar Puglia-Milano e Puglia-Roma sono sempre pieni al 95%. Il vero motivo, che Trenitalia non dice ma è così, è che quegli ETR-500 servono perchè a dicembre viene aperta l'intera tratta AV Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Tra settembre e dicembre devono sistemare quei treni per renderli pronti al lancio del nuovo orario su quella tratta che, se non erro, prevede un treno ogni ora (o mezz'ora, se non erro)!
Trenitalia non può investire sull'acquisto di nuovo materiale rotabile e perciò utilizza quello che ha. I mezzi utilizzati per le tratte Intercity sulla linea tirrenica, perciò, verranno spostati sulla linea Adriatica dove, al momento, non ci sono investimenti o progetti di attuazione dell'AV.

Credo che il vero motivo sia questo:(. Meglio, magari easyJet mette il 4° giornaliero e Ryanair rende giornaliero il Bergamo:D:D:D

Credo che il vero motivo sia questo:(. Meglio, magari easyJet mette il 4° giornaliero e Ryanair rende giornaliero il Bergamo:D:D:D

Penso di no. Se il mio servizio è di offrire collegamenti su treni Eurostar su una tratta dove ho ogni giorno il 95% dell'occupazione, allora gli investimenti che faccio sono quelli di aggiungere un altro (o altri collegamenti) Eurostar sempre sulla stessa tratta, e non declassarli!

I motivi sono due:
- se declasso creo scontento nella clientela che, di conseguenza, si discosterà dal mio servizio e, quindi, io ci perdo in termini di guadagno.
- se la clientela su servizio Eurostar so di fatto che è sempre al 95%, è logico che mi conviene aggiungere un altro collegamento Eurostar, perchè il costo del biglietto è maggiore e quindi ho maggiore guadagno!

Lascia stare poi il discorso che, se chiedono a uno come me o te, di scegliere tra un viaggio in aereo e uno in treno (e magari quello in aereo costa di meno), è logico che scegliamo l'aereo! Soprattutto per le ore di viaggio!

Penso di no. Se il mio servizio è di offrire collegamenti su treni Eurostar su una tratta dove ho ogni giorno il 95% dell'occupazione, allora gli investimenti che faccio sono quelli di aggiungere un altro (o altri collegamenti) Eurostar sempre sulla stessa tratta, e non declassarli!
!

Appunto! Evidentemente gli ordini dall'alto sono diversi:(.

Appunto! Evidentemente gli ordini dall'alto sono diversi:(.

Appunto! Mi servono altri ETR-500 per avviare il nuovo servizio AV sulla linea tirrenica e non posso comprarli. Dove li prendo? La scelta è ovvia! L'altra direttrice è l'Adriatica! Non posso fare altro!

La perdita non c'è perchè il biglietto AV costa di più di quello ES! Quindi sapendo che la tratta tirrenica vedrà, con l'avvio dell'AV, un aumento della richiesta di viaggio, è ovvio che non ci andrò a perdere!

Il motivo dell'abolizione degli ES non è la concorrenza aerea di Ryanair e Easyjet, ma semplicemente l'apertura delle tratte AV sulla tirrenica! L'offerta di Ryanair e Easyjet al massimo è una conseguenza, cioè una strategia di impresa quella di approfittare in futuro di un buco che si sta creando nel settore dei trasporti pugliesi!

Ultima modifica:
Questo è anche vero.;) Bisogna ricordare poi che anche dal Salento quest'inverno l'offerta sarà abbastanza corposa (Volareweb, easyJet e Ryanair). In effetti a partire da ottobre sulla sola Brindisi-Milano verranno offerti 2.919 posti in più a settimana;)
che fanno con la media del pollo poco più di 400 al giorno, neppure se si concentrassero su un unico treno lo riempierebbero (per quanto il treno si ferma qui e là e carica..)

E quello che ha meno senso tra tutti quelli proposti... ed è giustamente anche quello con il maggior numero di frequenze! :D

CIAO
_goa

beh...non penso che sia poi davvero cosi' inutile un volo per FCO, visto che da FCO poi si possono raggiungere direttamente tutte le altre tratte nazionali ed internazionali!
concordo che anche il volo per MXP debba avere un orario buono come quello per FCO, ma non che quest'ultimo venga cambiato con quello per MXP

Certamente è quello su FCO. Infatti, a parte la motivazione che FCO è un aeroporto dove si possono prendere voli per tutto il mondo, non vedo il significato di un doppio volo su Roma anzicchè su Milano.

L'insuccesso del (doppio) volo su Roma è anche dovuto al fatto che Roma dista da Foggia circa 3h15m in Eurostar. Per questo motivo è difficile che si abbia tutta questa esigenza di volare su Roma. Se fossi della MyAir e dovessi cancellare un volo su Foggia, toglierei prima quello di Roma, poi quello di Palermo e solo alla fine quelli su Milano e Torino!

Però bisogna tenere conto che pochi sanno che Trenitalia sta togliendo gli Eurostar sulla tratta Puglia-Roma (così sulla Puglia-Milano). Quando la gente scoprirà che a breve, per recarsi la mattina nella capitale non c'è più l'Eurostar delle 6, ma un bel regionale che parte allo stesso orario e che arriva alle 3 di pomeriggio, allora vedrai come ci si darà da fare a trovare alternative di viaggio... Certo ci sono i pullman delle FDG... Ma non tutti amano il pullman. Poi quando si spargerà la voce dei voli per Roma che partono la mattina, ecco allora che quel volo comincerà, a mio parere, a riempirsi... Ovvio però che il discorso è limitato ad un solo volo per la Capitale, non due! Per me due voli nella giornata sono troppi! Al massimo raddoppierei il collegamento con Milano...

Stessa cosa credo per Milano. Quando si scoprirà che gli Eurostar sono stati sostituiti -come dicono- con gli Intercity (io credo invece che verranno sostituiti con EurostarCity), allora vedrai che molti preferiranno l'aereo per viaggiare. Un Eurostar ci impiega 6h45m circa, mentre un Intercity ben 8h/8h30m, e la differenza non è poca! Non dico che con questo ci sarà il boom di prenotazioni sugli aerei da Foggia, magari potesse essere così! Questo perchè sono pessimista sulla riuscita di MyAir su Foggia (per tutto quello che abbiamo detto, cioè per come è stata organizzata male la cosa e poi anche perchè a breve le toglieranno la licenza di volare). Credo che tutto ciò alimenterà la clientela di viaggiatori sui voli Bari-Milano, Napoli-Milano e Pescara-Milano. Sulla tratta per Milano, conviene farsi dei km per andare in un aeroporto di questi. Per Roma proprio no! A questo punto uno va con la propria macchina!

Potete essere d'accordo o meno con quanto dico, ma secondo me succederà proprio questo! Soprattutto per i giovani, che non sono pochi!

SANTE PAROLE!!!

beh...non penso che sia poi davvero cosi' inutile un volo per FCO, visto che da FCO poi si possono raggiungere direttamente tutte le altre tratte nazionali ed internazionali!
concordo che anche il volo per MXP debba avere un orario buono come quello per FCO, ma non che quest'ultimo venga cambiato con quello per MXP

Ma fai prima ad arrivare in treno che non in aereo!

Mi pare evidente che il metodo da noi utilizzato e quanto avevamo anticipato non corrisponde altro che alla realtà.

CIAO
_goa
Franchini e Soddu hanno dei dati in mano...noi semplici utenti no!! loro hanno i mezzi per dirti: su questo volo ci sono 2 pax, su questo 10, su quest'altro 0, su quest'altro ancora 100...

Ma fai prima ad arrivare in treno che non in aereo!

beh se ho un aereo a FCO alle 10 come faccio ad arrivarci col treno in tempo per il check-in?

Ultima modifica da un moderatore:
Franchini e Soddu hanno dei dati in mano...noi semplici utenti no!! loro hanno i mezzi per dirti: su questo volo ci sono 2 pax, su questo 10, su quest'altro 0, su quest'altro ancora 100...

Scusa ma se dopo 2 giorni che ne parliamo qui, AdP in maniera ufficiale conferma ciò che avevamo anticipato, non pensi che il metodo usato da noi non è proprio sbagliato?

Scusa ma se dopo 2 giorni che ne parliamo qui, AdP in maniera ufficiale conferma ciò che avevamo anticipato, non pensi che il metodo usato da noi non è proprio sbagliato?

se poi il metodo fosse anche sbagliato e quindi i dati presumibilmenteerrati, credo che le dichiarazione di AdP siano inequivocabilmente simili ai dati (negativi) discussi prima (tirati fuori dal cappello a cilindro, dalla lettura della ruota del lotto, dalla cabala..)

se poi il metodo fosse anche sbagliato e quindi i dati presumibilmenteerrati, credo che le dichiarazione di AdP siano inequivocabilmente simili ai dati (negativi) discussi prima (tirati fuori dal cappello a cilindro, dalla lettura della ruota del lotto, dalla cabala..)

E' una pura coincidenza!! ribadisco che SECONDO ME ( e non ripeto i motivi) questo sistema E'SBAGLIATO! per qualsiasi tratta se ne parli...
fate a sto punto delle simulazioni anche su latre rotte...

E quanti sarebbero i foggiani che ogni giorno hanno la coincidenza alle 10?
Prendere il volo più tardi no?

gli orari in cui presentarmi a lavoro non li decido io, nemmeno gli orari dei voli che posso prendere...
non credo che ai foggiani non convenga essere a Roma la mattina presto...so solo che mi giro attorno e nessuno sa ancora che partono sti' voli...questo mi preoccupa!!
:-(

E' una pura coincidenza!! ribadisco che SECONDO ME ( e non ripeto i motivi) questo sistema E'SBAGLIATO! per qualsiasi tratta se ne parli...
fate a sto punto delle simulazioni anche su latre rotte...

Certo che sei de coccio :D

Vediamo di essere un tantinello più chiari: il booking engine di Navitaire lo conosco perché vi ho lavorato sopra e il sistema di conteggio prenotazioni di Bario e goafan è corretto. Spero che non ci sia bisogno di ripeterlo un'altra volta... :diavoletto:

Tralascio il resto della discussione, in quanto rimango dell'idea che FOG sia un aeroporto perfettamente inutile.

DaV

so solo che mi giro attorno e nessuno sa ancora che partono sti' voli...questo mi preoccupa!!

E' la stessa cosa che dico io. E' proprio quello il punto! Questa cosa non è da sottovalutare... Non stiamo parlando di un aeroporto che normalmente è attivo e ci sono sempre voli... Se fosse così, anche se uno non saprebbe della partenza di nuovi voli, comunque penserebbe "so che c'è un aeroporto funzionante, fammi vedere se ci sono voli che vanno per dove devo andare io...". Qui si tratta della ripapertura di un aeroporto dove fino ad adesso non c'è stato niente, salvo poche e sfortunate esperienze...
Non tutti sono appassionati come noi che stanno a frequentare fanaticamente questo forum oppure il sito di Myair!

gli orari in cui presentarmi a lavoro non li decido io, nemmeno gli orari dei voli che posso prendere...
non credo che ai foggiani non convenga essere a Roma la mattina presto...so solo che mi giro attorno e nessuno sa ancora che partono sti' voli...questo mi preoccupa!!
:-(
non credo che uno si rechi sul posto di lavoro con un volo quotidiano stile pendolare.... e poi prima parlavi di conenssioni da Roma, non di presentarsi in ufficio.
Poi..se devi presentarti in ufficio altrove con una connessione da Roma, allora parti il giorno prima!
O rileggi la mia prima frase.
Figuriamo se gli orari dei voli devono essre flessibili misurati a seconda delle esigenze dei singoli pax con aspettative che oserei dire..un po' bizzarre