MyAir: un disastro i nuovi voli da Foggia


Non tutti sono appassionati come noi che stanno a frequentare fanaticamente questo forum oppure il sito di Myair!
Questo è vero e sacrosanto, ma si è sempre detto che c'è un forte interesse e necessità a volare da FOG, quindi si presuppone (ripeto si presuppone) che chi ha interesse si tenga informato...
 
Questo è vero e sacrosanto, ma si è sempre detto che c'è un forte interesse e necessità a volare da FOG, quindi si presuppone (ripeto si presuppone) che chi ha interesse si tenga informato...

Hai ragione, ma solo in parte... Chi ha un forte interesse, infatti, è vero che si tiene informato, ma sui voli su Bari e Napoli (o Pescara). Questo perchè ormai è talmente confiscata nei foggiani l'idea che l'aeroporto non ha voli, che è difficile senza una forte campagna promozionale (e qui si fanno gli interessi anche di MyAir), infondere il contrario.

Tieni conto che da buoni economisti, le prime fasi di un piano aziendale sono:
- analisi del mercato
- valutazione delle prospettive di sviluppo
- procacciamento della clientela

Essendo, però, il "Gino Lisa" un caso che definirei "anomalo", i primi due punti non possono essere valutati a pieno perchè non ci sono state, nel passato, esperienze degne di fornir dati di analisi. Non possiamo prendere il caso di Italy Airlines o di ClubAir come "esempi" incisivi di un'analisi di mercato o di valutazione delle prospettive di sviluppo.

Finchè dunque non viene sperimentata un'esperienza seria, saremo sempre punto e d'accapo.

Nel caso specifico di MyAir, come di qualsiasi altra compagnia che in questo momento avrebbe potuto trovarsi al suo posto, bisognerebbe puntare prima sul procacciamento della clientela, con forti incentivi e una campagna pubblicitaria in tutto il territorio. Una volta fatto questo e una volta che saranno partiti i voli, dopo qualche mese (...non uno o due!), si potranno iniziare a fare le analisi di mercato e valutare seriamente le potenzialità e le eventuali prospettive di sviluppo, per vedere se tale aeroporto può diventare redditizio per chi ci investe o meno...

Secondo me le esperienze fatte fino a questo momento non sono state esperienze serie, condotte bene, e degne di nota. Questo a causa di chi dirige l'aeroporto, di compagnie poco serie, e dello scarso interesse mostratosi per un aeroporto ritenuto secondario...
 
Hai ragione, ma solo in parte... ...
questo è indubbio, ma finchè i soldi pubblici vengono dati a botta ad una compagnia e ne faccia ciò che vuole purchè voli (perchè quello è il "progetto" che resta sulle grandi linee) non se ne uscirà mai.
Quei soldi servono a pagare sempre e comunque x voli al giorno per y mesi
O per dire, tu vola, to dò questi soldi affinchè tu offra champagne a bordo e attiri i clienti, oppure affinchè tu faccia a noem tuo e con i miei soldi 1000 spot tv da 20" slle tv locali, nazionali o su CNN...
Oppure per dire: abbiamo stanziato dei soldi per il territorio affinchè si sviluppi, crediamo che l'esistenza dei voli sia sviluppo del territorio...
Son sempre gli stessi soldi...dipende da come li si veste e da come li si spende se li spende!
Il sospetto è che a volte i passivi dei voli restino nei passivi sociatari (a volte fa comodo avere un'azienda passiva...) e che le sovvenzioni, con piccole e banali manovrine, pure legali, e dall'apparenza legittima e pure consona, non restino lì e/o si spendano altrove. Ma è una supposizione generica, nè specifica, nè con molti fondamenti. però ogni tanto, a posteriori, quando si tolgono i coperchi da certe operazioni si scoprono situazioni simili, perchè sulla carta è sempre tutto regolare!
 
Hai ragione, ma solo in parte... Chi ha un forte interesse, infatti, è vero che si tiene informato, ma sui voli su Bari e Napoli (o Pescara). Questo perchè ormai è talmente confiscata nei foggiani l'idea che l'aeroporto non ha voli, che è difficile senza una forte campagna promozionale (e qui si fanno gli interessi anche di MyAir), infondere il contrario.

Tieni conto che da buoni economisti, le prime fasi di un piano aziendale sono:
- analisi del mercato
- valutazione delle prospettive di sviluppo
- procacciamento della clientela

Se fossero stati buoni economisti appartenenti ad un'azienda seria non avrebbero neanche considerato di aprire dei voli da Foggia!
 
Sempre caustici questi sapientoni.

Ora non è neanche possibile rispondere?
si è oarlato di economisti, trovami un libro di economia che dice che è corretto ciò che si sta facendo a foggia.

Se le persone non prenotano e i voli finiranno (se mai partiranno) dopo 20 giorni, non è mica colpa mia!
 
Tutto il sistema del trasporto aereo è "drogato" dai finanziamenti pubblici, non solo myAir a FOG.

Qui stiamo parlando di foggia, se vuoi ricominciare con i soliti discorsi OT io non sono disponibile.
O parli con dati di fatto altrimenti evita di insultare.

e' un dato di fatto che se si fosse fatta una ricerca di mercato si sarebbe evitato di avere 8 prenotazioni a dieci gironi dalla prevista partenza.
 
Se le persone non prenotano e i voli finiranno (se mai partiranno) dopo 20 giorni, non è mica colpa mia!

Tua di certo no, ma è di chi nemmeno pubblicizzi la loro ripartenza!

Prendiamo il caso di una nuova compagnia telefonica: secondo te all'inizio non fa di tutto per pubblicizzare il proprio prodotto e dunque far sapere alla clientela che ora esiste pure lei? Ad esempio, in Italia TIM e VODAFONE sono due aziende che ormai sono affermate nel mercato della telefonia italiana. Se il discorso sarebbe stato quello vostro, altre aziende, come WIND, 3 e gli operatori mobili virtuali, non avrebbero dovuto proprio partire, tanto la concorrenza e il livello di penetrazione delle prime due Aziende è troppo forte e indiscusso! Invece no... Altre aziende sono nate: certo non hanno gli stesso utili delle prime due, ma non per questo non esistono o non hanno i loro minori guadagni...
Tutta la situazione la si sta gestendo come un coccodrillo che piange su se stesso: prima si mangia i suoi figli e poi piange perchè se li è mangiati!

Tutto quello che Myari e AdP dovrebbero fare non lo stanno facendo. Si sono dati per vinti già dall'inizio... E continuo a sottolineare il discorso pubblicità: nemmeno il sito di AdP ha ancora riportato i nuovi voli!!!!
Gli altri aeroporti (Fiumicino, Malpensa e Palermo) lo hanno già fatto, e da tempo! La differenza? La differenza è che chi è in difetto non è Milano, Roma o Palermo: loro i voli già ce li hanno! E' AdP che dovrebbe almento pubblicizzarli sul proprio sito web! ...come minimo!
 
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Invito tutti gli utenti a rimanere OT.
Se non si hanno validi elementi di discussione che attestino o meno l'argomento principale del topic, l'andamento dei voli da Foggia, si è pregati dall'astenersi da qualsivoglia commento.
Non verranno tollerate ulteriori divagazioni.

Grazie

L'Amministrazione
 
Mi scuso se qualcuno si è offeso, non era mia intenzione. Volevo semplicemente dire che altre realtà simili a FOG dove si è sviluppato un discreto traffico aereo, ciò non è avvenuto di certo per iniziativa pivata di imprenditori che rischiano i propri capitali, ma per contributi pubblici piovuti chissà come. Ho la sensazione che per sviluppare traffico in un aeroporto, sia meglio avere buoni politici piuttosto che buoni gestori.
 
Qui stiamo parlando di foggia, se vuoi ricominciare con i soliti discorsi OT io non sono disponibile.
O parli con dati di fatto altrimenti evita di insultare.

e' un dato di fatto che se si fosse fatta una ricerca di mercato si sarebbe evitato di avere 8 prenotazioni a dieci gironi dalla prevista partenza.

facile parlòare eh?? mia madre e mio padre dovrebbero andare a Roma per fine settembre, un giro in aereo se lo farebbero pure e sono pronti anche a comprarlo un biglietto con MyAir ma sai qual' è stata il loro ragionamento? "E se gli aerei non partono e ci rubano i soldi come ha fatto la ClubAir??Aspettiamo di vedere se sti voli partono o meno poi decidiamo di prendere l'aereo le prossime volte" Sai quanta gente ragiona cosi'?? questa è la diffidenza che ormai si è sparsa in giro...non dimentichiamocelo che la ClubAir stava iniziando a dare buoni risultati rispetto alle sue capacità, ma ha nutrito un folto numero di vittime che hanno sborsato soldi per poi non poter piu' partire...se a questo vi aggiungete voi sapientoni del web che VI ILLUDETE di sapere contare quanta gente ci sia a bordo di un aereo prima che l'aereo parta fomentando la paura che questi voli saranno un flop...beh!!! la diffidenza dei passeggeri aumenta!!!!!!
Ammettiamo che sia vero....MA A VOI CHE VI FREGA????
perchè non aveta mai parlato dei voli vuoti CATANIA-BARI??
PERCHE'????????????????
 
facile parlòare eh?? mia madre e mio padre dovrebbero andare a Roma per fine settembre, un giro in aereo se lo farebbero pure e sono pronti anche a comprarlo un biglietto con MyAir ma sai qual' è stata il loro ragionamento? "E se gli aerei non partono e ci rubano i soldi come ha fatto la ClubAir??Aspettiamo di vedere se sti voli partono o meno poi decidiamo di prendere l'aereo le prossime volte" Sai quanta gente ragiona cosi'?? questa è la diffidenza che ormai si è sparsa in giro...non dimentichiamocelo che la ClubAir stava iniziando a dare buoni risultati rispetto alle sue capacità, ma ha nutrito un folto numero di vittime che hanno sborsato soldi per poi non poter piu' partire...se a questo vi aggiungete voi sapientoni del web che VI ILLUDETE di sapere contare quanta gente ci sia a bordo di un aereo prima che l'aereo parta fomentando la paura che questi voli saranno un flop...beh!!! la diffidenza dei passeggeri aumenta!!!!!!
Ammettiamo che sia vero....MA A VOI CHE VI FREGA????
perchè non aveta mai parlato dei voli vuoti CATANIA-BARI??
PERCHE'????????????????

Pardon ma non capisco ora cosa possano centrare i voli Bari-Catania che in passato sono stati operati da compagnie in regime di libero mercato e con rischio di impresa a loro carico. Ci sono state varie compagnie che hanno prima programmato e poi cancellato il volo ma senza mai ricevere promesse, o addirittura direttamente compensi, in conto perdite.

La questione dei voli da Foggia, e qui non stanno parlando sapientoni del web ma gente che a questo punto non lo verrà mai a dire pubblicamente, ha avuto ancora o ha accesso diretto a certe informazioni come pre-booking o numero dei prenotati ed imbarcati sui voli che passano sopra la testa di ciascuno di noi.
Queste informazioni chi le vuole sentire le sente e, a volte, bisogna riportarle sotto mentite spoglie per il semplice fatto di voler "fare informazione". Qualcun'altro qui non vuole fare informazione contestando e criticando, a che titolo e a che pro questo non è dato capirlo, ciò che si dice e, ben intesi, non si afferma.

Questo è quanto, se quanto si dice qui non è di gradimento per qualcuno non si è obbligati nè a restare nè a leggere.

Grazie
 
facile parlòare eh?? mia madre e mio padre dovrebbero andare a Roma per fine settembre, un giro in aereo se lo farebbero pure e sono pronti anche a comprarlo un biglietto con MyAir ma sai qual' è stata il loro ragionamento? "E se gli aerei non partono e ci rubano i soldi come ha fatto la ClubAir??Aspettiamo di vedere se sti voli partono o meno poi decidiamo di prendere l'aereo le prossime volte" Sai quanta gente ragiona cosi'?? questa è la diffidenza che ormai si è sparsa in giro...non dimentichiamocelo che la ClubAir stava iniziando a dare buoni risultati rispetto alle sue capacità, ma ha nutrito un folto numero di vittime che hanno sborsato soldi per poi non poter piu' partire...se a questo vi aggiungete voi sapientoni del web che VI ILLUDETE di sapere contare quanta gente ci sia a bordo di un aereo prima che l'aereo parta fomentando la paura che questi voli saranno un flop...beh!!! la diffidenza dei passeggeri aumenta!!!!!!
Ammettiamo che sia vero....MA A VOI CHE VI FREGA????
perchè non aveta mai parlato dei voli vuoti CATANIA-BARI??
PERCHE'????????????????

Ti ha risposto Aggiano, mi sembra inutile continuare a discutere se non ti piace sentire le cose.
 
Ma in questo forum si sa solo litigare? Possiamo tornare sull'argomento?

A questo punto credo che l'argomento sia stato abbondantemente analizzato. Altro da dire, senza cadere in futili polemiche, se non che il mercato aereo foggiano non esiste a meno di importanti e notevoli iniezioni di denaro pubblico che lo droghino.
Gli aerei hanno bisogno dei passeggeri per volare. I 12 voli al giorno tra Bari e Milano sono frutto di economie di scala da parte dei vettori. Stantibus hic rebus non credo che i vettori abbiano intenzione di spalmare qua e là il traffico perchè ciò comporterebbe una riduzione degli yield e dei coefficienti di carico. La concorrenza e gli orari ad hoc ch in tanti invocano da Foggia sono frutto del mercato.
A questo punto anche chi vive a Bari dovrebbe chiedere un collegamento tri-giornaliero per Monaco di Baviera operato direttamente da Lufthansain vece di un volo bisettimanale operato da Tuifly. Guardando attentamente le cose si capisce che Bari non rientra nelle strategie di marcato del colosso tedesco e di contro si può dire che Foggia non rientra nelle strategie economiche "pure", ovvero non drogate, dei più importanti carrier internazionali. Abbandonando gli alibi delle piste corte, se esistessero passeggeri e yield, il mondo del trasporto aereo ahimè non ha la funzione sociale che hanno i treni o gli autobus, ha e deve avere un altro significato (e a questo punto dico MALEDETTA RYAN!!!), i vettori interessati si doterebbero di flotte per operare su Foggia come in passato hanno fatto con Firenze, che agli inizi aveva una pista di soli 1000 metri, poi allungata a 1400 metri prima di arrivare agli attuali 1600 e rotti. Se ciò non accade un motivo ci sarà. Se vogliamo parlare di altro allora parliamo dei motivi di fondo, scarsa cultura, scarse dotazioni economiche. etc.. Non possiamo pretendere di voloare andata e ritorno da milano con 100 euro quando da Foggia per andare e tornare da Bari ce ne vogliono 50. Il mercato è stato nel tempo drogato. Se un feeder carrier, non credo che altre maniere di avere voli per Foggia ce ne saranno, non decide all'interno delle strategie del vettore madre di operare in Daunia, quella pista rimarrò adibita solo e soltanto ai voli per le tremiti. Se poi, in nome di cosa non lo so, si vuole drogare e narcotizzare il marcato, che al momento del risveglio, la fine dei soldi pubblici, potrebbe rimanere in coma e dormiente, in nome del VOLO PER MILANO O PER ROMA, fate pure ma non sprecate denaro pubblico che, e lo grido a gran voce, non deve neanche essere sprecato per un volo giornaliero verso l'europa da Bari, così come sono strutturati i voli del bando di BAri. Il marcato vive di vita propria, se l'interesse c'è arrivano tutti altrimenti nulla.
La funzione sociale delle società di gestione non è quella di sentire gli umori dei politicanti locali o delle starlette che sono disposte a fare campagne mediatiche, che poi non funzionano, è quella di gestire, in maniera remunerativa, le strutture che hanno in carico.
AdR regala soldi a Ryan o Ryan, che fino alla fine dal Lazio non andrà via, trova convenienza economica ad operare lì?
Questo è quanto.
 
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A questo punto credo che l'argomento sia stato abbondantemente analizzato. Altro da dire, senza cadere in futili polemiche, se non che il mercato aereo foggiano non esiste a meno di importanti e notevoli iniezioni di denaro pubblico che lo droghino.
Gli aerei hanno bisogno dei passeggeri per volare. I 12 voli al giorno tra Bari e Milano sono frutto di economie di scala da parte dei vettori. Stantibus hic rebus non credo che i vettori abbiano intenzione di spalmare qua e là il traffico perchè ciò comporterebbe una riduzione degli yield e dei coefficienti di carico. La concorrenza e gli orari ad hoc ch in tanti invocano da Foggia sono frutto del mercato.
A questo punto anche chi vive a Bari dovrebbe chiedere un collegamento tri-giornaliero per Monaco di Baviera operato direttamente da Lufthansain vece di un volo bisettimanale operato da Tuifly. Guardando attentamente le cose si capisce che Bari non rientra nelle strategie di marcato del colosso tedesco e di contro si può dire che Foggia non rientra nelle strategie economiche "pure", ovvero non drogate, dei più importanti carrier internazionali. Abbandonando gli alibi delle piste corte, se esistessero passeggeri e yield, il mondo del trasporto aereo ahimè non ha la funzione sociale che hanno i treni o gli autobus, ha e deve avere un altro significato (e a questo punto dico MALEDETTA RYAN!!!), i vettori interessati si doterebbero di flotte per operare su Foggia come in passato hanno fatto con Firenze, che agli inizi aveva una pista di soli 1000 metri, poi allungata a 1400 metri prima di arrivare agli attuali 1600 e rotti. Se ciò non accade un motivo ci sarà. Se vogliamo parlare di altro allora parliamo dei motivi di fondo, scarsa cultura, scarse dotazioni economiche. etc.. Non possiamo pretendere di voloare andata e ritorno da milano con 100 euro quando da Foggia per andare e tornare da Bari ce ne vogliono 50. Il mercato è stato nel tempo drogato. Se un feeder carrier, non credo che altre maniere di avere voli per Foggia ce ne saranno, non decide all'interno delle strategie del vettore madre di operare in Daunia, quella pista rimarrò adibita solo e soltanto ai voli per le tremiti. Se poi, in nome di cosa non lo so, si vuole drogare e narcotizzare il marcato, che al momento del risveglio, la fine dei soldi pubblici, potrebbe rimanere in coma e dormiente, in nome del VOLO PER MILANO O PER ROMA, fate pure ma non sprecate denaro pubblico che, e lo grido a gran voce, non deve neanche essere sprecato per un volo giornaliero verso l'europa da Bari, così come sono strutturati i voli del bando di BAri. Il marcato vive di vita propria, se l'interesse c'è arrivano tutti altrimenti nulla.
La funzione sociale delle società di gestione non è quella di sentire gli umori dei politicanti locali o delle starlette che sono disposte a fare campagne mediatiche, che poi non funzionano, è quella di gestire, in maniera remunerativa, le strutture che hanno in carico.
AdR regala soldi a Ryan o Ryan, che fino alla fine dal Lazio non andrà via, trova convenienza economica ad operare lì?
Questo è quanto.

Come non quotarti!
Raro leggere un'analisi così corretta e fondata.