MyAir: un disastro i nuovi voli da Foggia


-ad oggi non ho visto un solo cartellone pubblicitario nè un solo servizio televisivo sulle tv locali (e ne abbiamo più di una) relativo a quest'ennesimo esperimento

Nel primo caso dovrebbe essere responsabilità di AdP promuovere il volo, visto che da loro è stato voluto e alla compagnia non frega, presumo, più di tanto; nel secondo invece devo purtroppo ritenere che i media locali siano di un livello piuttosto mediocre, se non si interessano loro alle novità del territorio, non si capisce chi dovrebbe farlo. Myair dovrebbe essere, in ogni caso, ancora inserzionista su alcuni quotidiani pugliesi.

-l'ultima esperienza con la Clubair ha dato un contributo quasi letale allo scetticismo dei foggiani, per cui credo che almeno il primo mese myair sconterà la diffidenza ereditata dal precedente operatore, in molti resteranno alla finestra a guardare cosa succede

Se il territorio non risponde positivamente non si può biasimare una compagnia per cancellare il volo, per quanto scassata e sgangherata come Myair. Se i foggiani sono scettici forse è meglio che continuino a volare da Palese o da Pescara che, imho, è e rimane la cosa più logica di questo mondo.

DaV
 
Il "Gino Lisa" non è ancora stato testato COME SI DEVE, mai, nemmeno stavolta!

...
Se i foggiani sono scettici forse è meglio che continuino a volare da Palese o da Pescara che, imho, è e rimane la cosa più logica di questo mondo.
...
DaV

Si e no, caro I-Dave...

A costo di essere ripetitivo, potrei essere d'accordo solo se lo scetticismo persistesse anche dopo di 3-4 mesi di voli fatti "alla Salerno", ossia a cifre RAGIONEVOLI -i 100 eur "medi"-, non necessariamente regalate (vero, Kenadams?...:)) ma nemmeno esorbitanti, e con gli ORARI GIUSTI.

Se si verificasse questo, allora (UDITE UDITE), direi che sarebbe del tutto INUTILE PARLARE ANCORA DI VOLI DA FOGGIA, e che non solo si deve chiudere il "Gino Lisa", ma che sarebbe anche inutile pensare a Borgo Mezzanone, Amendola, o qualsiasi altra soluzione alternativa!
City Terminal per Palese, e basta!


Questa "prova" di Myair, quindi, per me è importante, ma non determinante, perchè non risponde ai 4 requisiti "salernitani" (prezzo, reputazione, aerei, orari) sotto elencati (in grassetto)...
Ricordo che Salerno è per me "il caso di riferimento" perchè:
1) oggi il mondo vola a 100eur medi, con compagnie serie, aerei adatti, orari OK.
Essere al di fuori di questi 4 parametri vuol dire essere FUORI DEL MERCATO AEREO STANDARD MODERNO.
2) per ottenere quanto al punto 1), ci vuole EasyJet, con i suoi A-319, se la pista dell'apt lo permette.
Se non lo permette, AMEN... si passa da ItAli a ClubAir a Myair, con le ovvie conseguenze.
3) Salerno fa testo perchè finora è l'unico caso di aeroporto non adatto alle low-cost che è riuscito a mettere su lo stesso un servizio DECENTE (ossia adatto al pubblico "medio" moderno...).

Per quanto detto sopra, i punti deboli dell' "Esperienza Myair" a Foggia restano quindi ancora due su quattro (riconosco che i prezzi adesso vanno fin troppo bene, e che il SAAB-2000 è comunque un pò meglio dei Dornier Mangiasoldi...):
A) SCARSA FIDUCIA per la reputazione della compagnia, che si somma allo strascico negativo del "Caso ClubAir" (e precedenti...).
B) ORARI INADATTI ai "pendolari pregiati", che sicuramente preferivano pagare qualcosa in più ma avere orari migliori.

Pertanto, considerando A) e B), io affermo:
"Buona Fortuna a Foggia, Myair... ma anche se le cose dovessero andare male, NON SI E' ANCORA DIMOSTRATO DEFINITIVAMENTE quanta gente potrebbe volare da FOG, perchè si tratta comunque di voli che partono con handicap [A) e B), appunto], e non di esperienze con tutti i "4 requisiti" (prezzo, reputazione, aerei, orari) in ordine".

E non si tratta di pretendere troppo, caro Kenadams, solo il giusto:
"Per UNA VOLTA, facciamo le cose davvero per bene su FOG (ossia come avviene dovunque si vola per bene...), e poi se va male lo stesso, NON SE NE PARLA MAI PIU'. Promesso!"

Saluti.
 
Ultima modifica:
Si e no, caro I-Dave...
1) oggi il mondo vola a 100eur medi, con compagnie serie, aerei adatti, orari OK.
Essere al di fuori di questi 4 parametri vuol dire essere FUORI DEL MERCATO AEREO STANDARD MODERNO.

Per essere dentro al mercato del trasporto aereo moderno è sufficiente un aeroporto dove linee aeree di prestigio aprano spontaneamente voli senza bisogno di sovvenzioni, scegliendo gli orari sulla base delle proprie esigenze logistico-commerciali (alle 3, alle 7, alle 15, alle 20, alle 24: basta che abbia senso per il proprio network), usando gli aerei che hanno, e con un prezzo medio non deciso in modo pregiudiziale e politico, bensì valutato sulla base della domanda e dell'offerta, cioè del mercato.

2) per ottenere quanto al punto 1), ci vuole EasyJet, con i suoi A-319, se la pista dell'apt lo permette.

Vendite prossime allo ZERO sui SAAB2000 o i CRJ non si trasformeranno mai in coefficienti di riempimento economicamente sostenibili per le operazioni di un 319.

B) ORARI INADATTI ai "pendolari pregiati", che sicuramente preferivano pagare qualcosa in più ma avere orari migliori.

I pendolari di pregio - come li chiami tu - ammesso che esistano in numero decente sulla Foggia-Milano, hanno bisogno di più frequenze. Che vogliamo fare? Due 319 al giorno, uno la mattina presto e uno la sera, per garantire il viaggio in giornata? Costringiamo Easyjet a rivoluzionare i propri metodi, appositamente per Foggia, mettendo i crew stop a FOG?

"Buona Fortuna a Foggia, Myair... ma anche se le cose dovessero andare male, NON SI E' ANCORA DIMOSTRATO DEFINITIVAMENTE quanta gente potrebbe volare da FOG, perchè si tratta comunque di voli che partono con handicap [A) e B), appunto], e non di esperienze con tutti i "4 requisiti" (prezzo, reputazione, aerei, orari) in ordine".

Se le cose andranno male, si sarà dimostrato che a Foggia la domanda per un volo di linea per Milano è insufficiente. Ricordo i tempi in cui a Firenze misero i primi voli. Pur di partire da Firenze e non da Pisa o Roma si facevano carte false, accettando itinerari non necessariamente splendidi. Se a Foggia nessuno è disposto a volare MyAir, vuol dire che tutto questo bisogno non c'è. Se è così difficile far partire un volo per Milano, figuriamoci sviluppare l'aeroporto per farlo andare in profitto con più di un volo giornaliero per più di una destinazione.
 
Ho letto con orrore certe cose scritte su questo thread. Confermo che il metodo usato da Bario e goafan per stimare il venduto è assolutamente corretto, il sistema presenta la capacità residua per ogni dato volo, in tempo reale; capacità residua che, imho, rimarrà spesso e volentieri quella totale :D

Le uniche variabili sono il cambio macchina (ma su FOG non è un problema) e l'apertura alla vendita di posti... diciamo "extra", che tra l'altro nel caso di FOG dubito avverrà mai.

Quoto pure il lucido intervento di Kenadams.

DaV


Ma che strano! Ma guarda un pò, eppure:

E' colpa di chi assurdamente valuta quanti passeggeri ci sono su un aereo basandosi su quanti posti disponibili rimangono su internet

Questo modo di valutare quanti passeggeri ci sono su un volo è SBAGLIATO!
(ancora non hai capito che il tuo modo di contare i passeggeri a bordo è SBAGLIATO!!!)
poi da contestarti ho solo il fatto che il tuo modo di valutare quanti posti ci sono su un volo cliccando la finestra "passeggeri", oppure vedendo quanti posti ci sono per classe tariffaria comme facevi con ClubAir E' SBAGLIATO!!!
questi numeri non stanno ne' in cielo e nè in terra!! non potrai mai fare una stima dei passeggeri su un volo se non dai teminali degli uffici della compagnia aerea, ossia lo puo' fare solo un operatore MyAir non un fanatico dell'aviazione civile!!!
I numeri su questo thread sono delle fandonie!!


Passo e chiudo;)
 
Oggi sono stati pubblicati questi articoli sulla Gazzetta del Mezzogiorno:

Delusione di Myair, ma si lavora alla promozione
Voli, prenotazioni scarse ma saranno rivisti gli orari
Accolte le proteste dei cittadini che chiedono correzioni specie sul Foggia-Milano. A giorni lo spot che promuove i collegamenti

Saranno rivisti gli orari dei voli in partenza dal «Gino Lisa», il prossimo 15 settembre. Lo assicurano Aeroporti di Puglia e Myair, dopo le proteste seguite agli orari del Foggia-Milano che atterra a Malpensa alle 12.20 per ripartire alle 14. Scarse, tuttavia, le prenotazioni sul sito della compagnia. La prossima settimana dovrebbe essere pronto lo «spot» che pubblicizza i nuovi collegamenti.


Pochissime prenotazioni «Gli orari saranno rivisti»
Franchini: «Ad oggi registriamo una, due prenotazioni per ogni volo: così non va. Vediamo quanto è brava l’utenza foggiana a cogliere questa nuova opportunità»
Nuovi voli di linea dal «Gino Lisa», le prenotazioni non decollano ma forse ripende dalla congiuntura agostana. Fatto sta che Aeroporti di Puglia manifesta già un velato pessimismo sull’operazione Myair, al via da lunedì 15 settembre e anche la compagnia veneta rinnova al territorio l’invito a profondere «maggiori sforzi» per promuovere i collegamenti con Roma, Milano, Palermo e Torino.
Per la verità l’attenzione dei foggiani sui nuovi voli di linea è già abbastanza alta: lo dimostrano le ripetute lamentele sugli orari del Foggia-Milano. Se le prenotazioni finora sono state scarse, può darsi che dipenda proprio da quegli orari che non sembrano affatto agevoli specie per i passeggeri diretti per lavoro, studio o altro a Milano. Diciamolo pure: non è stata una bella intuizione, ai fini della promozione che si intende attuare, presentare un programma di partenze suscettibile di variazioni come Aeroporti di Puglia e Myair si sono impegnate ora a fare sulla scorta delle proteste. Non è un bel biglietto da visita per i nuovi voli di linea veder penalizzato proprio il collegamento più richiesto dai foggiani, quello sul quale si fondano le maggiori speranze di riuscita dell’operazione Myair.
Decollare dal «Lisa» per Malpensa soltanto alle ore 10.40 (arrivo previsto 12.20) obbliga gli utenti di questa tratta «business» a pernottare a Milano oppure in uno degli alberghi intorno allo scalo varesino, non essendoci materialmente il tempo per sbrigare tutte le faccende e rientrare a Foggia con l’ultimo volo disponibile in giornata previsto alle ore 14! Per la verità Aeroporti di Puglia, accogliendo un’obiezione sollevata dallaGazzetta in sede di presentazione dei nuovi collegamenti (28 luglio) aveva preannunciato che ci sarebbero stati ripensamenti sugli orari diffusi dalla compagnia (si era parlato di uno scambio con il Foggia-Roma che decolla alle 7.30). A tutt’o ggi però sul sito della Myair nessuna correzione. «Quegli orari sono stati fatti in quel
modo perchè tengono conto delle esigenze degli equipaggi», spiega il direttore generale di Aeroporti Puglia Marco Franchini. «Ci stiamo lavorando - aggiunge - faremo le correzioni richieste. Mi auguro però che i passeggeri ne tengano conto acquistando i biglietti. Purtroppo ad oggi abbiamo una, due prenotazioni per ogni volo: così non va. Siamo tutti quanti bravi a protestare - conclude Franchini - vediamo all’atto pratico se l’utenza foggiana è pronta a rispondere con altrettanta solerzia all’oppor tunità che le viene oggi affidata
con questi nuovi collegamenti di linea».

Parla il vicepresidente della compagnia
Soddu: «Abbiamo ridotto le tariffe Confcommercio cominci a comprare»
E’ «abbastanza deludente» il quadro della situazioni dopo un mese di prenotazioni online sul sito della compagnia. Per il vicepresidente della Myair, Vincenzo Soddu, le premesse sulla ripresa dei voli dal «Lisa» appaiono scoraggianti e lo tiene a sottolineare in perfetta sintonia, in questo, con il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Franchini. Vale l’attenuante delle ferie che può aver distratto i foggiani dall’acquisto dei biglietti? Serve considerare che siamo di fronte a un’utenza atipica, non certo abituata a viaggiare in aereo? Obiezioni che, a quanto pare, non sfiorano Myair. Ma in
ogni caso sono valutazioni che la compagnia si riserverà di fare «a tempo
debito», cioè dopo almeno un anno di attività. Così, almeno, era stato detto in
conferenza il 28 scorso, non è vero Soddu? «Noi ce la stiamo mettendo tutta per far ripartire i voli di linea da Foggia e devo dire che anche Aeroporti di Puglia sta dando il massimo per fare in modo che tutto vada per il verso giusto. Però la risposta dei foggiani ci sembra francamente scoraggiante. Sia chiaro un concetto: questa esperienza non può vincerla da sola Myair, mettendo il suo prodotto in vendita. Devono venirci incontro le agenzie di viaggio, le istituzioni e i cittadini di Foggia e provincia che vogliono salire sull’aereo».
Soddu chiede un «contributo forte» del territorio, per questo non ha gradito le affermazioni del presidente provinciale di Confcommercio, Matteo Biancofiore, che ha paventato il «fallimento» dell’operazione Myair a proposito degli orari scomodi per Milano Malpensa (contestando anche il doppio collegamento Foggia-Roma e gli orari “nottur ni” del Foggia-Torino). «Facile parlare - la replica di Soddu - piuttosto Confcommercio cominci lei ad acquistare i biglietti. Troppo comodo agire in questo modo, noi chiadiamo che le istituzioni svolgano un ruolo responsabile e che collaborino con noi per la riuscita di questi voli. E’ interesse della collettività foggiana che l’operazione vada a buon fine. Sarebbe triste veder naufragare questa opportunità».
Sugli orari però Soddu non si sottrae alla provocazione di Confcommercio e dei numerosi cittadini che hanno chiesto correttivi in tal senso: «Correggeremo
il Foggia-Milano come ci è stato chiesto dagli utenti. Noi vogliamo fare gli interessi della gente, se c’è qualcosa che non va giusto dirlo e si rimedia».
Myair promette di «ritoccare al ribasso» le tariffe per incentivare le prenotazioni: «Stiamo facendo uno sforzo enorme per invitare i passeggeri foggiani a salire sui nostri aerei, ci rendiamo conto che il mercato va stimolato con proposte allettanti. In questo siamo in perfetta sintonia con Aeroporti di Puglia che resta il nostro terminale diretto».
Nel ventaglio delle tariffe low cost che saranno individuate il vicepresidente di Myair sottolinea pure l’opportunità dei biglietti
a «un centesimo» (tasse aeroportuali ovviamente escluse) per quei passeggeri che vorranno prenotare con largo anticipo sui voli da e per il capoluogo dauno.

Si lavora allo «spot» sui voli
La Camera di commercio pronta a coprire le spese forse insieme alla Provincia. Il messaggio sulle tv private locali e regionali. Per la prima volta non verrà coinvolta Promodaunia
Uno «spot» promuoverà sulle emittenti private locali e regionali i nuovi collegamenti per Roma, Milano, Torino e Palermo. Nei giorni scorsi Myair ha fornito i filmati di archivio su cui «montare il messaggio pubblicitario rivolto ai passeggeri foggiani e dell’hinterland. La campagna di comunicazione è stata
concordata, prima delle ferie estive, fra il presidente della Camera di Commercio, Eliseo Zanasi, il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Marco Franchini e il vicepresidente di Myair, Vincenzo Soddu. Resta tuttavia da stabilire il budget finanziario da mettere a disposizione per far decollare la campagna. Zanasi aveva insistito sull’opportunità che la promozione partisse prima del primo volo, fissato com’è noto per lunedì 15 settembre. La prossima
settimana, dunque, si suppone che le operrazioni dovrebbero entrare nel vivo. La Camera di commercio avrebbe manifestato l’intenzione di coprire la maggior parte dei costi della campagna di promozione, forse supportata dalla Provincia
che tuttavia della questione non è stata però ancora informata. Per la prima volta da quando esiste, non dovrebbe essere coinvolta la società consortile Promodaunia guarda caso partecipata dai due enti.
 
Scusate l'OT, ma riporto questa notizia che conferma quanto ho detto in uno dei post precedenti. Ciò che accadrà in Puglia per i treni dovrebbe, a questo punto, incentivare i passeggeri a prendere l'aereo per raggiungere Milano, ...e anche Roma! Si, dunque, anche quelli foggiani...

da Teleradioerre

Treni, la Puglia perde gli Eurostar
Se fosse un film il suo titolo sarebbe "Ritorno al Passato", se fosse una favola inizierebbe con il più classico dei "C'era una volta". Se volessimo usare uno schema classico, potremmo dire che si tratta della eterna contesa NORD- SUD. Di certo c'è che la Puglia perde i treni Eurostar. Si inizia tra poco più di una settimana: dal prossimo nove settembre sarà soppresso l'Eurostar per Milano in partenza dalla stazione di Foggia alle 8.04 del mattino. Tempo un paio di mesi e spariranno tutti i pendolini in partenza dalle stazioni di Lecce, Taranto e Bari, e tutti transitanti per quella di Foggia. C'era una volta il pendolino che in tre ore e mezzo ti portava a Roma e in poco meno di sette a Milano. Si torna al passato, al regionale delle 5.52 che arriva a Roma poco dopo le 15, o all'intercity per Milano, partenza da Foggia alle 6.28, arrivo nella metropoli lombarda alle 16.29. Troppo pochi i viaggiatori per treni di alto livello, si giustifica Trenitalia, che intende dirottare le motrici veloci verso tratte più remunerative. A quella economica si aggiunge una motivazione tecnica: i locomotori ETR, quelli veloci, saranno tutti spostati sulle linee ad alta velocità, la Milano - Bologna e la Torino - Salerno. Quelle due tratte sono state adeguate, e si potrà viaggiare a velocità superiori ai 200 km l'ora. Sulla vecchia linea adriatica, mai adeguata, si dovrà invece continuare a viaggiare a non più di 150 km l'ora. Di qui l'inutilità dei pendolini. Tempi più lunghi, quindi, per raggiungere la capitale politica e quella economica del Paese. Trenitalia avrebbe intenzione di eliminare qualche fermata per ridurre i tempi di percorrenza degli Intercity. Provvedimento insufficiente a risarcire i viaggiatori meridionali dai disagi creati dal declassamento dell'intera tratta adriatica.
 
Senza offesa e scusate se lo dico ma questo post NON HA SENSO:
1) "La maggior parte dei voli risulta senza nessun passeggero prenotato, altri con pochissime prenotazioni"
CHI LO HA DETTO?? siete riusciti per caso ad entrare nel sistema di prenotazione MyAir?

Questo modo di valutare quanti passeggeri ci sono su un volo è SBAGLIATO!! la verità la puoi sapere solo dal sistema telematico di prenotazione della compagnia aerea...e non penso proprio che tu Bario possa accedervi visto che tra l'altro non sarebbe legale...

Oltre ad essere recidivo (ancora non hai capito che il tuo modo di contare i passeggeri a bordo è SBAGLIATO!!!) continui ad essere aggressivo ed a tirarti certe risposte come questa:qui tutti sappiamo leggere e replicare ai thread, solo che quando si incontra gente saputella come te che non riesce ad ammettere i propri errori si spreca del tempo!!
Puoi essere anche un amministratore del forum ma devi capire che i passeggeri a bordo come li conti tu NON SADDA FARE!!!
tutto questo thread è finalizzato ad inveire contro i voli da FOG...e non dire che non è cosi'...

forse non hai capito:
questi numeri non stanno ne' in cielo e nè in terra!! non potrai mai fare una stima dei passeggeri su un volo se non dai teminali degli uffici della compagnia aerea, ossia lo puo' fare solo un operatore MyAir non un fanatico dell'aviazione civile!!!
Lo devo ripetere ancora??
se poi tu la prendi a livello personale...beh pazienza!! tutti possiamo andare su di giri!!daltronde anche a me tu hai detto che devo leggere bene quello che c'è scritto per capirne il significato...se permetti un po' offeso lo sono anche io...
I numeri su questo thread sono delle fandonie!!

Ho letto con orrore certe cose scritte su questo thread. Confermo che il metodo usato da Bario e goafan per stimare il venduto è assolutamente corretto, il sistema presenta la capacità residua per ogni dato volo, in tempo reale; capacità residua che, imho, rimarrà spesso e volentieri quella totale :D

Le uniche variabili sono il cambio macchina (ma su FOG non è un problema) e l'apertura alla vendita di posti... diciamo "extra", che tra l'altro nel caso di FOG dubito avverrà mai.

Oggi sono stati pubblicati questi articoli sulla Gazzetta del Mezzogiorno:

Delusione di Myair, ma si lavora alla promozione
Voli, prenotazioni scarse ma saranno rivisti gli orari

Pochissime prenotazioni «Gli orari saranno rivisti»
Franchini: «Ad oggi registriamo una, due prenotazioni per ogni volo: così non va. Vediamo quanto è brava l’utenza foggiana a cogliere questa nuova opportunità»
Nuovi voli di linea dal «Gino Lisa», le prenotazioni non decollano ma forse ripende dalla congiuntura agostana. Fatto sta che Aeroporti di Puglia manifesta già un velato pessimismo sull’operazione Myair, al via da lunedì 15 settembre e anche la compagnia veneta rinnova al territorio l’invito a profondere «maggiori sforzi» per promuovere i collegamenti con Roma, Milano, Palermo e Torino.
Per la verità l’attenzione dei foggiani sui nuovi voli di linea è già abbastanza alta: lo dimostrano le ripetute lamentele sugli orari del Foggia-Milano. Se le prenotazioni finora sono state scarse, può darsi che dipenda proprio da quegli orari che non sembrano affatto agevoli specie per i passeggeri diretti per lavoro, studio o altro a Milano. Diciamolo pure: non è stata una bella intuizione, ai fini della promozione che si intende attuare, presentare un programma di partenze suscettibile di variazioni come Aeroporti di Puglia e Myair si sono impegnate ora a fare sulla scorta delle proteste. Non è un bel biglietto da visita per i nuovi voli di linea veder penalizzato proprio il collegamento più richiesto dai foggiani, quello sul quale si fondano le maggiori speranze di riuscita dell’operazione Myair.

Purtroppo ad oggi abbiamo una, due prenotazioni per ogni volo: così non va.

E’ «abbastanza deludente» il quadro della situazioni dopo un mese di prenotazioni online sul sito della compagnia. Per il vicepresidente della Myair, Vincenzo Soddu, le premesse sulla ripresa dei voli dal «Lisa» appaiono scoraggianti e lo tiene a sottolineare in perfetta sintonia, in questo, con il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Franchini.
Mi pare evidente che il metodo da noi utilizzato e quanto avevamo anticipato non corrisponde altro che alla realtà.

CIAO
_goa
 
Per il vicepresidente della Myair, Vincenzo Soddu, le premesse sulla ripresa dei voli dal «Lisa» appaiono scoraggianti e lo tiene a sottolineare in perfetta sintonia, in questo, con il direttore generale di Aeroporti di Puglia, Franchini. Vale l’attenuante delle ferie che può aver distratto i foggiani dall’acquisto dei biglietti? Serve considerare che siamo di fronte a un’utenza atipica, non certo abituata a viaggiare in aereo? Obiezioni che, a quanto pare, non sfiorano Myair. Ma in
ogni caso sono valutazioni che la compagnia si riserverà di fare «a tempo
debito», cioè dopo almeno un anno di attività. Così, almeno, era stato detto in
conferenza il 28 scorso, non è vero Soddu? «Noi ce la stiamo mettendo tutta per far ripartire i voli di linea da Foggia e devo dire che anche Aeroporti di Puglia sta dando il massimo per fare in modo che tutto vada per il verso giusto. Però la risposta dei foggiani ci sembra francamente scoraggiante. Sia chiaro un concetto: questa esperienza non può vincerla da sola Myair, mettendo il suo prodotto in vendita. Devono venirci incontro le agenzie di viaggio, le istituzioni e i cittadini di Foggia e provincia che vogliono salire sull’aereo».
Tradotto in italiano significa che, a meno di un'impennata delle prenotazioni, i voli saranno cancellati.
 
Mi pare evidente che il metodo da noi utilizzato e quanto avevamo anticipato non corrisponde altro che alla realtà.

CIAO
_goa


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Tradotto in italiano significa che, a meno di un'impennata delle prenotazioni, i voli saranno cancellati.


Altra possibile interpretazione:
se davvero voglio aggiustare gli orari del volo per Milano (l'unico a cui sembrano davvero tenere) dovranno modificare l'operativo e/o cancellare qualche frequenza e/o rotta ;)
 
Devono venirci incontro le agenzie di viaggio, le istituzioni e i cittadini di Foggia e provincia che vogliono salire sull’aereo

Dimentica anche un dettaglio: per riempire un aereo da A a B i passeggeri devi caricarli in entrambe le direttrici. Su questo post stiamo discutendo dell'interesse o meno dei foggiani rispetto a questo "esperimento" di Myair su FOG, quel che è certo è che a Roma, Torino, Milano e Palermo in questo momento interesse e visibilità sono assolutamente pari a ZERO.
 
Ultima modifica:
Ammesso che si possa fare una "graduatoria", qual'è il volo che sta performando peggio come pre-booking? A occhio mi pare quello su FCO...
 
Deve essere una cosa insolita questa di un volo al mattino di "andata" e uno di "ritorno" alla sera, visto che ci stanno pensanso solo adesso, per permettere l'A/R su Milano in giornata.
Pensarci prima no, vero?
La motivazione dell'operativo regge poco, perchè come riuscirebbero adesso, potevano riuscirci prima.
Poi che sia fattibile o meno è altro discorso.
Sicuramente quando il volo arriverà a MXP verso le 9 o le 10 e dovrà ripartire verso le 19, che gli faremo fare a MXP tutto il giorno?
 
Ammesso che si possa fare una "graduatoria", qual'è il volo che sta performando peggio come pre-booking? A occhio mi pare quello su FCO...

Certamente è quello su FCO. Infatti, a parte la motivazione che FCO è un aeroporto dove si possono prendere voli per tutto il mondo, non vedo il significato di un doppio volo su Roma anzicchè su Milano.

L'insuccesso del (doppio) volo su Roma è anche dovuto al fatto che Roma dista da Foggia circa 3h15m in Eurostar. Per questo motivo è difficile che si abbia tutta questa esigenza di volare su Roma. Se fossi della MyAir e dovessi cancellare un volo su Foggia, toglierei prima quello di Roma, poi quello di Palermo e solo alla fine quelli su Milano e Torino!

Però bisogna tenere conto che pochi sanno che Trenitalia sta togliendo gli Eurostar sulla tratta Puglia-Roma (così sulla Puglia-Milano). Quando la gente scoprirà che a breve, per recarsi la mattina nella capitale non c'è più l'Eurostar delle 6, ma un bel regionale che parte allo stesso orario e che arriva alle 3 di pomeriggio, allora vedrai come ci si darà da fare a trovare alternative di viaggio... Certo ci sono i pullman delle FDG... Ma non tutti amano il pullman. Poi quando si spargerà la voce dei voli per Roma che partono la mattina, ecco allora che quel volo comincerà, a mio parere, a riempirsi... Ovvio però che il discorso è limitato ad un solo volo per la Capitale, non due! Per me due voli nella giornata sono troppi! Al massimo raddoppierei il collegamento con Milano...

Stessa cosa credo per Milano. Quando si scoprirà che gli Eurostar sono stati sostituiti -come dicono- con gli Intercity (io credo invece che verranno sostituiti con EurostarCity), allora vedrai che molti preferiranno l'aereo per viaggiare. Un Eurostar ci impiega 6h45m circa, mentre un Intercity ben 8h/8h30m, e la differenza non è poca! Non dico che con questo ci sarà il boom di prenotazioni sugli aerei da Foggia, magari potesse essere così! Questo perchè sono pessimista sulla riuscita di MyAir su Foggia (per tutto quello che abbiamo detto, cioè per come è stata organizzata male la cosa e poi anche perchè a breve le toglieranno la licenza di volare). Credo che tutto ciò alimenterà la clientela di viaggiatori sui voli Bari-Milano, Napoli-Milano e Pescara-Milano. Sulla tratta per Milano, conviene farsi dei km per andare in un aeroporto di questi. Per Roma proprio no! A questo punto uno va con la propria macchina!

Potete essere d'accordo o meno con quanto dico, ma secondo me succederà proprio questo! Soprattutto per i giovani, che non sono pochi!
 
Bisogna capire quale sarà la strategia che seguiranno le FS. Di certo prima dell'entrata in vigore del nuovo orario ( dicembre 2008 ) non credo ci saranno grossi cambiamenti.
Ho letto che per non aumentare troppo la durata della tratta tenderanno a sopprime qualche fermata.Fatto sta che, soprattutto sulla direttrice Puglia-Milano, questo andrà a vantaggio solo e soltanto dell'aereo. Già ora non si spendono meno di 130€ per fare un a/r in seconda classe per quasi 10 ore di treno. Figuriamoci quando metteranno gli EurostarCity !
 
Stessa cosa credo per Milano. Quando si scoprirà che gli Eurostar sono stati sostituiti -come dicono- con gli Intercity (io credo invece che verranno sostituiti con EurostarCity), allora vedrai che molti preferiranno l'aereo per viaggiare. Un Eurostar ci impiega 6h45m circa, mentre un Intercity ben 8h/8h30m, e la differenza non è poca!
Oppure, molto banalmente, andranno a Bari e prenderanno uno dei tanti voli per Milano (Alitalia, AirOne, easyJet, Myair, Ryanair). Non mi pare uno scandalo.

CIAO
_goa
 
Io ragionerei anche al contrario: non escluderei che alcuni tagli di Trenitalia siano proprio consequenziali al massiccio ingresso di voli low cost tra la Puglia e Milano, con questo inverno saranno in tutto 4 voli giornalieri tra EZY e FR, più i peanuts di Myair.
 
Io ragionerei anche al contrario: non escluderei che alcuni tagli di Trenitalia siano proprio consequenziali al massiccio ingresso di voli low cost tra la Puglia e Milano, con questo inverno saranno in tutto 4 voli giornalieri tra EZY e FR, più i peanuts di Myair.

Questo è anche vero.;) Bisogna ricordare poi che anche dal Salento quest'inverno l'offerta sarà abbastanza corposa (Volareweb, easyJet e Ryanair). In effetti a partire da ottobre sulla sola Brindisi-Milano verranno offerti 2.919 posti in più a settimana;)
 
Oppure, molto banalmente, andranno a Bari e prenderanno uno dei tanti voli per Milano (Alitalia, AirOne, easyJet, Myair, Ryanair). Non mi pare uno scandalo.

CIAO
_goa

Leggi quanto ho scritto più giù (sempre nel post #155)...
 
Ultima modifica:
Io ragionerei anche al contrario: non escluderei che alcuni tagli di Trenitalia siano proprio consequenziali al massiccio ingresso di voli low cost tra la Puglia e Milano, con questo inverno saranno in tutto 4 voli giornalieri tra EZY e FR, più i peanuts di Myair.

Assolutamente no! I treni Eurostar Puglia-Milano e Puglia-Roma sono sempre pieni al 95%. Il vero motivo, che Trenitalia non dice ma è così, è che quegli ETR-500 servono perchè a dicembre viene aperta l'intera tratta AV Torino-Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli. Tra settembre e dicembre devono sistemare quei treni per renderli pronti al lancio del nuovo orario su quella tratta che, se non erro, prevede un treno ogni ora (o mezz'ora, se non erro)!

Trenitalia non può investire sull'acquisto di nuovo materiale rotabile e perciò utilizza quello che già ha. I mezzi utilizzati per le tratte Intercity sulla linea tirrenica, perciò, verranno spostati sulla linea Adriatica dove, al momento, non ci sono investimenti o progetti di attuazione dell'AV.

In realtà, ciò che so di diverso rispetto a quanto riportato nell'articolo di Teleradioerre, è che manterranno solamente un Eurostar, quello della tratta Bari-Milano. Verranno aboliti invece quelli in partenza da Lecce e da Taranto.