MyAir: un disastro i nuovi voli da Foggia

Perchè, diversamente da quanto da me sostenuto, MyAir potrebbe fare anche overbooking tra i 2 e i 4 passeggeri. Questo vuol dire che i posti in vendita potrebbero essere non 50 ma 52/54. Quindi lo scarto è di 2/4 passeggeri che, a mio modo di vedere, non cambiano la situazione molto. Ti ripeto che il thread non è stato aperto da me e non è un modo per fare lo scaricabarile.
Che il volo parta con 24 passeggeri o che ne parta con 26 non fa molta differenza.

Voglio sapere il tuo volo ClubAir perchè io non ho mai detto CON CERTEZZA quanti posti prenotati ci sarebbero stati. Dicevo da 0 a 8, da 12 a 14 e così via. Percui il mio calcolo era moooolto approssimativo. Ma soprattutto ho controllato voli che partivano a distanza di una settimana e trovare 10 persone in una settimana non credo sia molto difficile, anzi sui voli nazionali è quasi la norma!

Visto che adesso ti stai divertendo come non mai a sbugiardarmi, se non mi credi vai a controllare i thread precedenti:

Thread 1
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=82582&page=6

Messaggio inserito da:
21-05-2008,
airone

Dunque analiziamo i dati di traffico di domani 22 Maggio 2008, così cerchiamo di parlare di cose concrete. FONTE: SITO CLUBAIR

Foggia-Roma
Volo delle 08:55: 8 prenotati
Volo delle 18:50: 4 prenotati

Roma Foggia
Volo delle 10:35: 5 prenotati
Volo delle 21:05: 10 prenotati

Foggia Milano
Volo delle 06:55: 16 prenotati
Volo delle 18:30: 13 prenotati

Milano Foggia
Volo delle 09:00: 12 prenotati
Volo delle 20:50: 20 prenotati
Thread 2
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=83581

Messaggio inserito da:
08-05-2008, 17.04.22
Bario

Foggia-Roma
13/05
06:50 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )
19:50 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )
14/05
15/05
16/05
18/05

Roma-Foggia
13/05
08:30 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )
21:45 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )
14/05
15/05
16/05
18/05
17:05 classe disponibile: A (pax stimati da 0 a 8 )
N.B. Nel primo a scrivere è Airone (che non sono io :D). Nel secondo c'è una mia risposta ma si riferisce a voli che partiranno da 5 a 10 giorni dopo. Ma soprattutto non ho mai detto che qualche volo sarebbe partito vuoto poichè i passeggeri stimati andavano da 0 a 8.

Aspetto con ansia i dettagli del "volo incriminato"

Ultima modifica:
forse non hai capito:
questi numeri non stanno ne' in cielo e nè in terra!! non potrai mai fare una stima dei passeggeri su un volo se non dai teminali degli uffici della compagnia aerea, ossia lo puo' fare solo un operatore MyAir non un fanatico dell'aviazione civile!!!
Lo devo ripetere ancora??
se poi tu la prendi a livello personale...beh pazienza!! tutti possiamo andare su di giri!!daltronde anche a me tu hai detto che devo leggere bene quello che c'è scritto per capirne il significato...se permetti un po' offeso lo sono anche io...
I numeri su questo thread sono delle fandonie!!

Thread 1
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=82582&page=6

Thread 2
http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=83581

Ultima modifica:
se mi dai il tempo di andare a ripescare le carte d'imbarco...forse ti daro' risposta.?

Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. ;)

Dalle tue precedenti risposte pensavo fossi certo e convinto del fatto che io avessi detto che sul tuo volo ci fossero 0 passeggeri (cosa tra l'altro mai detta!) mentre ce ne erano 23. Ora mi dici che devi ricontrollare, che forse mi darai risposta.

Scusami se scrivo ciò ma essere mercè di attacchi gratuiti non basati su riscontri oggettivi mi da tremendamente fastidio!

Come fai a dirlo :D ? Hai avuto per caso accesso ai terminali della compagnia ?
La parola tua vale più della mia ? :D

Vabbè penso che la mia partecipazione alla discussione possa anche terminare qui ;).
Questa volta sul serio :D

Ciao ciao

Ultima modifica:
Su, facciamo i bravi, basta così con le prenotazioni-prova...

@Mian81
Mian81, non essere così "testardo" con Bario, guarda che sa il fatto suo, al di là di essere un "moderatore"... o un "baraise"! :D:D:D
Anch'io ci ho "cozzato" più di una volta, ma poi alla fine, ti posso assicurare che sapeva SEMPRE quello che diceva... :)
Gli esempi di "saputelli" sono ben altri forumisti, che non sto qui ad indicare...
Tutto questo per dire: discutiamo con calma, e senza scaldarci troppo!

@Boeing747
Boeing747, conosciamo bene il tuo parere assolutamente negativo e senza speranza su Myair...
Tuttavia, considerando che:
1) Un pò sembra andare meglio adesso, e col "dimagrimento autunnale", potrebbe "mettere la testa a posto" sugli orari.
2) Ad operare su Foggia sarà comunque Darwin (seria e affidabile).
3) I prezzi sono stati davvero super-ribassati su Foggia.
secondo te, proprio sarebbe da FOLLI voler provare ad acquistare QUALCUNO di questi voli?

Te lo chiedo perchè molte persone mi hanno chiesto "Che faccio, posso prenotare...?"
Ed io ho dovuto rispondere: "Non lo so, davvero..." :astonished:
E riguardo a dei voli da Foggia, questa è l'ultima risposta al mondo che pensavo mai di dover dare! :sconfortato:

Insomma, secondo te, almeno "un giretto entro 2 mesi" possiamo rischiarlo, oppure questi voli dobbiamo proprio condannarli a farli morire per forza, snobbandoli del tutto... mi dispiacerebbe comunque farlo! :sconfortato:

Saluti e Grazie.

forse non hai capito:
questi numeri non stanno ne' in cielo e nè in terra!! non potrai mai fare una stima dei passeggeri su un volo se non dai teminali degli uffici della compagnia aerea, ossia lo puo' fare solo un operatore MyAir non un fanatico dell'aviazione civile!!!

Il metodo è artigianale ma funziona, il sistema di prenotazione consente di prenotare solo per l'esatto numero di posti in vendita (50, 52 o 54 che sia). I terminali della compagnia, sono spiacente di informarti, si basano proprio sui numeri del booking e non da chissà dove.

CIAO
_goa

No, l'aereo sarà il Saab 2000 che si scambierà a Roma Fiumicino la sera con l'aeromobili in arrivo da Lugano. Peraltro altri aerei disponibili Myair non ne ha, sono già tutti usati al massimo.

CIAO
_goa

Ti ripeto che la mia non è una supposizione ma un fatto.
Sui siti che danno la disponibilità dei posti, il volo fog-mxp lo calcola con 320.

Ti ripeto che la mia non è una supposizione ma un fatto.
Sui siti che danno la disponibilità dei posti, il volo fog-mxp lo calcola con 320.

Non ti preoccupare è normale. Spesso i sistemi classificano gran parte dei voli MyAir con 320. Anche sui voli da Bari viene segnalato il 320 ma su Bari operano solo CR9 a meno di eventi eccezionali;)

P.S. e poi....stiamo parlando di Foggia, forse non ti ricordi che il 320 non può atterrarci :D?

Non ti preoccupare è normale. Spesso i sistemi classificano gran parte dei voli MyAir con 320. Anche sui voli da Bari viene segnalato il 320 ma su Bari operano solo CR9 a meno di eventi eccezionali;)

P.S. e poi....stiamo parlando di Foggia, forse non ti ricordi che il 320 non può atterrarci :D?

Infatti, non mi stupivo che potessero mai utlizzare un 320, non ce la farebbe.
Se però il booking engine calcola la disponibilità su un 320 è normale che trovi ancora 50 posti liberi!

Come fai a dirlo :D ? Hai avuto per caso accesso ai terminali della compagnia ?
La parola tua vale più della mia ? :D

Ciao ciao

Fino a prova contraria io non ho dato nessun numero chi si permette di fare le "stime grossolane" (per usare i tuoi termini) nelle tasche delle compagnie aeree sei tu...io ho solo messo in discussione il tuo modo di calcolare quanto un aereo è pieno o meno...ma tu non mi hai dato risposta e ti appigli al fatto che devo dirti quando e dove ho volato con CLUBAIR...ma RISPONDI ALLA MIA DOMANDA E NON GIRARCI ATTORNO!!!
e soprattutto non fare la VITTIMA!!

Per tornare a voli della Air Alps quando li hanno sospesi la gente ha detto veramente basta! Non ne potevano più di attivazioni e riattivazioni! Poi quest'ultima con lla MyAir!

Scusate, ma sul sito Myair è possibile prenotare 40 posti adulti da Bari per Milano partenza sab 13 Sett ritorno Dom 14 Sett...non se n'è accorto nessuno?
Chissà che non sia il caso di chiudere anche Palese...

Nic

Scusate, ma sul sito Myair è possibile prenotare 40 posti adulti da Bari per Milano partenza sab 13 Sett ritorno Dom 14 Sett...non se n'è accorto nessuno?
Chissà che non sia il caso di chiudere anche Palese...

Nic

Vuole dire che ad ora "hanno raccimolato" sul CR9 solo 50 pax! Calcolando che il sabato sera c'è anche FR e che sabato e domenica ci sono i voli easy non è poi tanto male.

Da simulazione sul sito FR sul volo di Ryan BRI-BGY di sabato sera c'è solo un posto prenotabile quindi 188/189, sul sito U2 sul volo Easy BRI-MXP di sabato mattina ci sono 0 prenotabili quindi 156/156 e su quello di sabato sera ci sono 2 prenotabili quindi 154/156 mentre sulla MXP-BRI di domenica mattina ci sono 27 prenotabili 129/156 e su quello della sera ci sono solo 22 prenotabili quindi 134/156.
Aver raccattato altri 50 pax per direzione credo che sia un successo. Non credi?

Ultima modifica:
...
Da simulazione sul sito FR sul volo di Ryan BRI-BGY di sabato sera c'è solo un posto prenotabile quindi 188/189, sul sito U2 sul volo Easy BRI-MXP di sabato mattina ci sono 0 prenotabili quindi 156/156 e su quello di sabato sera ci sono 2 prenotabili quindi 154/156 mentre sulla MXP-BRI di domenica mattina ci sono 27 prenotabili 129/156 e su quello della sera ci sono solo 22 prenotabili quindi 134/156.
Aver raccattato altri 50 pax per direzione credo che sia un successo. Non credi?

Direi che non fa una piega! :)

Vuole dire che ad ora "hanno raccimolato" sul CR9 solo 50 pax! Calcolando che il sabato sera c'è anche FR e che sabato e domenica ci sono i voli easy non è poi tanto male.

Intendi dire che l'aereo è da 90 posti? Non credevo visto che sul sito Myair comunque più di 50 posti non fa prenotare...ad ogni modo volevo solo ribadire che il tono scandalizzato di chi ha aperto il thread mi fa un pò sorridere visto che:
-ad oggi non ho visto un solo cartellone pubblicitario nè un solo servizio televisivo sulle tv locali (e ne abbiamo più di una) relativo a quest'ennesimo esperimento
-l'ultima esperienza con la Clubair ha dato un contributo quasi letale allo scetticismo dei foggiani, per cui credo che almeno il primo mese myair sconterà la diffidenza ereditata dal precedente operatore, in molti resteranno alla finestra a guardare cosa succede

Ah hai completato il messaggio..ok, tanto il problema mica è Palese, il succo del mio discorso resta lo stesso

Nic

Nic

Ultima modifica:
Ho letto con orrore certe cose scritte su questo thread. Confermo che il metodo usato da Bario e goafan per stimare il venduto è assolutamente corretto, il sistema presenta la capacità residua per ogni dato volo, in tempo reale; capacità residua che, imho, rimarrà spesso e volentieri quella totale :D

Le uniche variabili sono il cambio macchina (ma su FOG non è un problema) e l'apertura alla vendita di posti... diciamo "extra", che tra l'altro nel caso di FOG dubito avverrà mai.

Quoto pure il lucido intervento di Kenadams.

DaV