MyAir: un disastro i nuovi voli da Foggia

secondo me sbagli strategia!
va tutto bene sino ad aumentare gli stanziamenti pubblici...poi cadi miseramente! ahi ahi ahi...
dopo si deve mantenere le tariffe a €0 + 0€ tasse (sovvenzionandole, logico).
Solo così potrai avere qualche speranza di aver qualche passeggero che, desideroso di un caffè in quota, prenda l'aereo, si beve il suo caffè e torna a casa con il volo di ritorno (previo altro caffè nel ritorno).
Si toglierebbero anche tanti ragazzini dalle strade, in vena di bravate tipo farsi100km per andare a bere il caffè altrove e rischiare un incidente sulla statale.
Sull'aereo avrebbero anche il brivido dell'alta velocità.

Ridi ridi... che tanto i TUOI voli sono sempre a 0€, tasse e supplementi compresi! :D

Buongiorno a tutti..mi presento sono Michele e scrivo da Milano.
Sono un cittadino foggiano che segue da anni le vicissitudini del Gino Lisa...
ma sono così folle da ricaderci ogni volta..infatti prenoterò un volo foggia milano mxp per 26 settembre con myair.Sì proprio myair.
Lo faccio perchè non mi cambia niente arrivare 2 o 3 ore prima o dopo ma sono ben consapevole che per pochi passeggeri è così.
Volevo chiedere e in particolare all'amico che ho quotato sopra dove ha visto i voli a un centesimo piu tasse perchè io in un ora di navigazione sul sito di myair proprio non li ho visti.
Al max ho trovato un 19.99+tasse..
Mi date info
ps con il gino lisa non andiamo da nessuna parte
o si fa un progetto del tutto nuovo magari a borgo mezzanone
o si vola da bari e pescara e stop.
Ciao a tutti

D'accordo con te,si potenzino i due aereoporti principali e SOPRATUTTO che vengano collegati con decenza.
Non serve avere 4 aereoporti con una utenza non remmunerativa per le compagnie(vedi discorso Darwin)per myair.
Se passa poi daily:cool:il ryan per orio al serio,io sposterei i voli per Roma Torino e Palermo a Bari che sono tratte al momento libere(come low-cost)
Quindi Bari e Brindisi diventano piu che sufficienti.

Forza Salerno!

Non voglio tarpare gli entusiasmi...ma i 2 BAe a Salerno sono già pieni per l'operatività invernale....al massimo possiamo fare attivare dei feeder con Emb120 ehehehh :D :D e instradarvi via QSR....te piace la cosa ? :D :D

Fate un accordo con gli autobus veloci C.L.P. Foggia-Napoli... in 2h esatte si potrebbe raggiungere Pontecagnano dalla Stazione di Foggia.... non sto scherzando! :)
Così, magari a Palese capiscono cosa significa "mettere un City Terminal"...:D

A quasi due settimane dalla partenza dei nuovi voli Myair da Foggia, la situazione sul fronte delle prenotazioni è disastrosa.

La maggior parte dei voli risulta senza nessun passeggero prenotato, altri con pochissime prenotazioni.

Il vettore ha abbassato più e più volte le tariffe, ora siamo arrivati alle tariffe da saldo di €0,01+tasse.

Foggia-Milano Malpensa 22.32 EUR
Foggia-Palermo 22.32 EUR
Foggia-Roma Fiumicino 22.32 EUR
Foggia-Torino 22.32 EUR

Penso sia facile immaginare che fine faranno questi voli...

CIAO
_goa

Ma come fai a saperlo??

Se passa poi daily:cool:il ryan per orio al serio,io sposterei i voli per Roma Torino e Palermo a Bari che sono tratte al momento libere(come low-cost)
.

Guarda quei voli MyAir se li possono pure tenere stretti:D.

Meglio le altre compagnie su Roma e Torino. Meglio niente su Palermo:D

Novità dal fronte degli scoop :D ?

@Carrarmat

I voli da FOG sono operati con aeromobile da 50 posti. Sul sito MyAir puoi prenotare sino a 50 pax contemporaneamente. Se selezionando 50pax il volo risulta prenotabile vuol dire che non c'è neanche un passeggero prenotato :D

Ridi ridi... che tanto i TUOI voli sono sempre a 0€, tasse e supplementi compresi! :D

Il problema è che i voli che faccio io contribuiscono per circa 30.000€ (tasse, supplementi e diritti di agenzia compresi) all'anno all'aviazione commerciale di linea, senza pretendere voli/aeroporti/aerei/piste impossibili.
Uso ciò che c'è sul mercato....contribuendo al mercato.
Non so se si può dire la stessa cosa della tua fanta-aviazione.
Il perchè e il percome viaggio non credo debba interessarti, tantomeno chi paga questi viaggi.
Resta il fatto che viaggio!
Sarebbe interessante fare un calcolino sul fatturato generato dai voli di FOG degli ultimi 6 mesi (n. di pax x prezzo ticket da loro pagato), ma forse si scoprirebbe che il bacino di traffico è inferiore a me stesso...non vorrei causarti un dolore infinito.

Fossero state delle persone intelligenti avrebbero potuto fare solo un volo per Milano e l'altro per Torino.
I voli per Roma e per Palermo servono davvero a poco. Soprattutto 2 voli al giorno per Roma. Già con ClubAir i voli per Roma sono quelli che sono andati peggio, il perchè è chiaro!

L'aereo avrebbe potuto benissimo fare:

FOG-MXP 07:00-08:40
MXP-FOG 09:20-11:00
FOG-TRN 12:00-13:45
TRN-FOG 14:30-16:15
FOG-MXP 17:00-18:40
MXP-FOG 19:30-21:10

Solo così i voli avrebbero potuto avere qualche speranza in più di riuscita. Ovviamente non considerando il vettore che li opera.
Concordo pienamente con te Bario riguardo i voli da te citati.
Anche io sono dell'idea che i voli per FCO servino a ben poco.
Bisogna puntare su Milano (ahimè LINATE sarebbe il top) e Torino.

E' facile viaggiare così...

...
Il perchè e il percome viaggio non credo debba interessarti, tantomeno chi paga questi viaggi.
Resta il fatto che viaggio!
...

...con tutto bello e pronto, servito e riverito (oltre che ben spesato).

Se sei davvero così bello, bravo, buono(?) e importante come dici, invece di stare perennemente a malignare, cerca di trovare qualcosa di interessante e COSTRUTTIVO da dire... altrimenti, perchè resti qui a perdere il tuo tempo prezioso con gli sfigatissimi foggiani come me? :D
Da uno "così", mi aspetterei di più...
Altrimenti, se proprio non hai niente di meglio da fare, perchè non vai un pò a sfottere anche a Salerno, se ne hai il coraggio...:D

Proviamo a pensare positivo...

Dopo quest ultimo messaggio meglio tornare in topic:

"MyAir: un disastro i nuovi vola da Foggia " ;)

Ricevuto...;)

Abbiamo capito che un problema fondamentale è superare la PERDITA DI FIDUCIA dei foggiani nei voli dal "Gino Lisa", dopo le "truffe" di Club Air.

Adesso, supponendo che Myair riesca a rigare un pò dritto dopo il "dimagrimento" invernale, secondo voi (Endriuuu, Mitico81, Hangar18...) quanto tempo occorrerebbe ai foggiani affinchè si rassicurino, e acquistino i biglietti?
Secondo me, con un mese di buon andamento dei voli (niente ritardi e cancellazioni), già la gente potrebbe riavvicinarsi ai voli...

Voi che ne dite?

quanto tempo occorrerebbe ai foggiani affinchè si rassicurino, e acquistino i biglietti?
Secondo me, con un mese di buon andamento dei voli (niente ritardi e cancellazioni), già la gente potrebbe riavvicinarsi ai voli...

Forse un mese è poco... Tieni conto anche del tempo che ci vuole per far sapere alla gente :astonished: che ci sono di nuovo i voli dal Gino Lisa. Una volta saputo, e con una forte campagna di informazione locale (ammesso che ci sarà) sull'andamento dei voli, secondo me ci vorranno circa 3 mesi. Ovviamente in questi mesi tutto deve filare liscio. Prendi l'esempio della ClubAir: chi non sapeva nulla sulla compagnia, si basava sul "sentito dire", cioè ciò che riferiva chi prendeva l'aereo e rimaneva soddisfatto del servizio ricevuto (cioè del servizio di AirAlps). Mi riferisco al pre-scandalo che ha portato all'abolizione della licenza di volo di ClubAir.

Questa volta bisogna superare lo scoglio del "trauma" della precedente esperienza, e poi ci vuole il tempo necessario a MyAir (cioè a Darwin) per farsi conoscere.

Secondo me bisogna resistere almeno fino a Natale. Poi se i voli continueranno fino a Natale :clown: senza intoppi, allora credo che tutto potrà cominciarsi a mettere per il meglio.

Ripeto, la vedo molto dura!

Comunque spero davvero che i voli rimangano. Lo sapete che Trenitalia vuole abolire gli Eurostar Puglia-Milano/Torino (ad eccezione del solo Bari - Milano) e sostituirli con gli EurostarCity? Gli ETR-500 servono per la tratta AV Torino-Milano-Roma-Napoli. Sapete cosa vuol dire? Si vocifera che tale abolizione partirà dal mese di ottobre o con il nuovo orario di dicembre...

Ultima modifica:
Voi che ne dite?

Secondo me servirà come minimo un mesetto di operazioni (regolari!!). Tieni presente che ClubAir ha sospeso i voli dopo neanche un mese, su MyAir dovesse riuscire ad operare con regolarità per più di un mese questo sarebbe già un traguardo. E certamente questo potrebbe dare un pò di fiducia agli utenti.
Certamente, un pò il passaparola, un pò la pubblicità forse più in là le vendite potranno migliorare ma, in tutta sincerità, spero che i foggiani non si illudano troppo anche questa volta perchè anche questi sono dei voli ad "alto rischio"*.

*(operativo si intende)

19.99 un prezzo vantaggioso? A me sembra un po' troppo alta come tariffa di lancio. Per fare le cose bene e dare l'opportuno avviamento commerciale e la visibilità necessaria, in un paese civile venderebbero tutti i posti a €0+tasse per i primi 24 mesi. Poi, una volta riscontrati gli ottimi load factor a dimostrazione della effettiva esigenza di un volo Foggia-Milano, si rinnoverebbero e aumenterebbero gli stanziamenti pubblici per poter iniziare ad avvicinarsi al break-even della compagnia aerea e dell'aeroporto contestualmente all'aumento delle tariffe fino a €9+ tasse.
Questo si fa nei paesi civili. Purtroppo siamo in Italia.

adesso pero' non esageriamo a chiedere troppo...

Fate un accordo con gli autobus veloci C.L.P. Foggia-Napoli... in 2h esatte si potrebbe raggiungere Pontecagnano dalla Stazione di Foggia....

In realtà non ho mai capito come mai la CLP non abbia mai pensato a prevedere una fermata in zona aeroporto di Capodichino. Magari non tutte le corse, ma una si e una no già andrebbe bene... Molti passeggeri che vanno a Napoli poi si dirigono in aeroporto.

Le risposte che mi do sono due: la prima è perchè hanno (da molto tempo) cambiato il giro per entrare a Napoli ed arrivare in stazione (fanno la statale dopo il casello e si ritrovano nei pressi della stazione evitando molto traffico), e quindi non passano più per la tangenziale, dunque vicino l'aeroporto; la seconda è che secondo me ci sono altri interessi di fondo (da parte di terzi) per cui non possono farlo.

Se davvero la CLP collegasse Foggia a Capodichino penso che "si farebbero i soldi" (molti di più degli attuali) e sempre meno persone andrebbero a Palese...

A quasi due settimane dalla partenza dei nuovi voli Myair da Foggia, la situazione sul fronte delle prenotazioni è disastrosa.

La maggior parte dei voli risulta senza nessun passeggero prenotato, altri con pochissime prenotazioni.

Il vettore ha abbassato più e più volte le tariffe, ora siamo arrivati alle tariffe da saldo di €0,01+tasse.

Foggia-Milano Malpensa 22.32 EUR
Foggia-Palermo 22.32 EUR
Foggia-Roma Fiumicino 22.32 EUR
Foggia-Torino 22.32 EUR

Penso sia facile immaginare che fine faranno questi voli...

CIAO
_goa

Senza offesa e scusate se lo dico ma questo post NON HA SENSO:
1) "La maggior parte dei voli risulta senza nessun passeggero prenotato, altri con pochissime prenotazioni"
CHI LO HA DETTO?? siete riusciti per caso ad entrare nel sistema di prenotazione MyAir? non esistono altri modi per saperlo se un volo è pieno se non salire a bordo quando l'aereo deve partire e contare quanti passeggeri ci sono...a meno che appunto noin si è dentro al sistema di prenotazione della compagnia aerea...allora alzo le mani e inghiottisco il boccone amaro...
2) Supporre che la compagnia abbia abbassato i prezzi solo perchè ci siano poche prenotazioni non mi sembra lineare...e se proprio cosi' fosse, mi pare di vedere che sono drasticamente calati i prezzi dei biglietti per tutte le tratte o quasi, quindi scarseggerebbero le prenotazioni anche sugli altri voli... NON SOLO quelli su FOG!!!

Sono daccordo con altre polemiche del tipo:
-orari assurdi della MyAir su FOG
-scarsa serietà nel rispetto dei diritti dei passeggeri
-troppo ritardi e/o cancellazioni
....

la seconda è che secondo me ci sono altri interessi di fondo (da parte di terzi) per cui non possono farlo.

Se davvero la CLP collegasse Foggia a Capodichino penso che "si farebbero i soldi" (molti di più degli attuali) e sempre meno persone andrebbero a Palese...

Spero che tu stia scherzando perchè qua siamo davvero a livelli da paranoici!

Per caso le CLP (sarebbero?) gestiscono un collegamento diretto Foggia-Aeroporto di Bari Palese ? Solo in quel caso si potrebbe sospettare qualcosa.

Su, vediamo di stare un pò con i piedi per terra!

@Mian81,
suvvia!

Problema elementare. C'è un aereo da massimo 50 posti, se proviamo a prenotare per 50 passeggeri e c'è disponibilità quanti sono i passeggeri prenotati sul volo?

A. 0
B. 50
C. 100
D. è colpa di Bari che trama contro Foggia. :D

Ultima modifica: