Aggiungo anche questa che da un'idea più precisa:
http://www.airliners.net/photo/United-Airlines/Boeing-757-222/0777174/L/
http://www.airliners.net/photo/United-Airlines/Boeing-757-222/0777174/L/
La fonte?Si scoprono ora alcuni retroscena dell' accordo di ieri col Ministero della Difesa per l'acquisizione dei terreni per la terza pista a MXP: pare che LH abbia spinto moltissimo per l'accordo con cui si garantiscono la possibilità futura dell' espansione di MXP, i tedeschi aveveno messo questo accordo come condizione indispensabile per poter proseguire lo sviluppo futuro dei voli da MXP.
L'AV TO-MI verrà collegata direttamente alla linea FNM NO-Busto tramite interconnesione, ovviamente non sono stati ordinati treni per il servizio, che prevede un tempo di percorrenza di 55 minuti tra TO e MXP, quindi quando sarà pronto tutto da parte di RFI non avremo i treni da mandare...o manderanno gli attuali ETR500 corti da 8 pezzi attualmente in servizio tra TO e MI
Da Varesenews:
Riceviamo e pubblichiamo l'intervento di Dario Ballotta, esperto di trasporti per Legambiente Lombardia, in merito al rinnovato annuncio di una terza pista a Malpensa entro il 2015.
L’attuale crisi economica e il riposizionamento di Alitalia su Fiumicino lasciano poco spazio strategico ad un ampliamento infrastrutturale di Malpensa. E’ tutto da dimostrare che una nuova pista risolleverà le traballanti sorti dello scalo della brughiera. Già prima della crisi malpensa era sottoutilizzata avendo 400 slot giornalieri liberi. Il calo del 19% del 2008 di passeggeri e di migliaia di voli ne ha liberati ulteriori. Inoltre terminati i lavoriin corso sul nuovo raccordo tra le 2 piste la capacità aumenterà di altri 100 slot quotidiani. Il problema di Malpensa non è la sua offerta ma è quello della domanda. Oltretutto i concorrenti non mancano: Linate è contingentato, Torino e Verona sottoutilizzati, Brescia vuoto e gli scali di Parma e Bologna in crescita.
Sarebbe più efficace affrontare la crisi del trasporto aereo in una logica di sistema piuttosto che perseverare in una logica di hub superata industrialmente e dalla parabola di Alitalia. Nuove piste e conseguenti ferite nel territorio sono inutili nel nord Italia anche considerando le più rosee prospettive dell’Expo.Con le poche risorse a disposizione meglio sarebbe collegare la Malpensa anche con il passante ferroviario che penetra a Milano.
Queste persone parlano di logica, si riempioni la bocca pensando che che la gente che legge li prenda come depositari della verità in terra. Che paese di provincia l'Italia
A me è rimasto impresso come Ballotto dopo essere stato per anni il guru del sindacato trasporti ora sia diventato consulente di legambiente...
Forse non hai ben capito.se ho ben capito il posizionamento della terza pista... le opere da costuire saranno innumerevoli...
se ho ben capito il posizionameto della terza pista... le opere da costuire saranno innumerevoli... visto che si dovra bypassare 2 strade una ferrovia e un raccordo autostradale... inoltre interrare qualche cava e mettere barriere acustiche a qualche paesotto preso i mira dalla nuova pista... il gioco ne vale la candela?? x 19 mil di pax... scarsi?? nn lo so... se la vediamo sotto il punto di vista operativo dello scalo sono il primo a dire ok.. ma se guardiamo il tutto in una logica di costi/benefici... la vedo dura da mandare giu...x molti...
Non si può ragionare con i numeri del presente e nemmeno fermarsi alle previsioni di crescita dell'anno prossimo o del 2015...In questi casi bisogna guardare avanti di 20 anni almeno...Costruire oggi per essere pronti domani. La miopia nel settore delle infrastrutture non porta quasi mai benefici, basta guardare alla situazione ferroviaria ed autostradale di oggi, dove costruire è difficile ed ampliare l'esistente praticamente impossibile..
se ho ben capito il posizionameto della terza pista... le opere da costuire saranno innumerevoli... visto che si dovra bypassare 2 strade una ferrovia e un raccordo autostradale... inoltre interrare qualche cava e mettere barriere acustiche a qualche paesotto preso i mira dalla nuova pista... il gioco ne vale la candela?? x 19 mil di pax... scarsi?? nn lo so... se la vediamo sotto il punto di vista operativo dello scalo sono il primo a dire ok.. ma se guardiamo il tutto in una logica di costi/benefici... la vedo dura da mandare giu...x molti...
Le piste sono due, ma non possono essere usate contemporaneamente vista la loro distanza, inferiore alla normaNon serve a nulla. Son già troppe 2 al giorno d'oggi. Se poi vogliamo spendere allora è un altra cosa.