*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Queste linee guida sono un po' confuse. Anche il Consolato Italiano qui a New York non mi ha saputo dare una risposta precisa alla richiesta se io cittadino Italiano residente negli Stati Uniti posso rientrare in Italia con le mie figlie (facendo naturalmente I 14 giorni di quarantena).

Onestamente le linee guida UE sono piuttosto chiare. Puoi entrare in EU in quanto cittadino dell'Unione con familiari al seguito. Il fatto che sei residente negli Stati Uniti non ha peso, conta invece che vieni dagli USA --> paese non incluso nella lista dei paesi esenti da quarantena fiduciaria.

ESTRATTO DA https://ec.europa.eu/info/live-work...rus-pandemic/travel-and-eu-during-pandemic_en

The following categories of persons are exempt from the temporary travel restriction to the EU+ area from the third countries which are not on the list agreed by the Member States:
(a) Union citizens within the meaning of Article 20(1) TFEU and third-country nationals who, under agreements between the Union and its Member States, on the one hand, and those third countries, on the other hand, enjoy rights of free movement equivalent to those of Union citizens, as well as their respective family members.

Nella stessa pagina in basso si specifica la definizione di familiare (che include il tuo partner, le figlie in qualita' di discendenti ed eventuali genitori in qualita' di ascendenti):

The temporary travel restriction must exempt nationals of all EU Member States and Schengen Associated States, as well as their family members.
*Family members (as defined in Articles 2(2) and 3(2) of Directive 2004/38/EC):
Articles 2(2):
(a) the spouse;
(b) the partner with whom the Union citizen has contracted a registered partnership, on the basis of the legislation of a Member State, if the legislation of the host Member State treats registered partnerships as equivalent to marriage and in accordance with the conditions laid down in the relevant legislation of the host Member State;
(c) the direct descendants who are under the age of 21 or are dependants and those of the spouse or partner as defined in point (b);
(d) the dependent direct relatives in the ascending line and those of the spouse or partner as defined in point (b);

Articles 3(2):
(a) any other family members, irrespective of their nationality, not falling under the definition in point 2 of Article 2 who, in the country from which they have come, are dependants or members of the household of the Union citizen having the primary right of residence, or where serious health grounds strictly require the personal care of the family member by the Union citizen;
(b) the partner with whom the Union citizen has a durable relationship, duly attested.

Non so se già postato ma Emirates rinvia al 1° settembre proseguimento su JFK del volo Dubai. Pertanto ad inizio Agosto dovrebbe essere rimasta da Mxp solo Delta e poi AZ a metà mese...

Mi prendi in giro? Per capire se posso andare in un paese devo leggere 3 volte la lista di tutti i passe UE

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Pure io non riesco capire se dai paesi col ban..Brasile Cile ecc si possa comunque entrare in Italia se si e' cittadini italiani oppure e' chiuso per tutti

Pure io non riesco capire se dai paesi col ban..Brasile Cile ecc si possa comunque entrare in Italia se si e' cittadini italiani oppure e' chiuso per tutti
a me sembra chiaro

In aggiunta alle misure già in vigore, il Ministro della Salute ha emanato un’ulteriore Ordinanza che ha inizialmente vietato l’ingresso in Italia, dal 9 al 14 luglio, alle persone che, nei 14 giorni antecedenti, hanno soggiornato o sono transitate per uno dei seguenti Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana.

L’unica eccezione al divieto è ammessa solo per cittadini di Paesi UE (Italia inclusa), Schengen, del Regno Unito, di Andorra, del Principato di Monaco, della Repubblica di San Marino o dello Stato della Città del Vaticano e per i loro stretti familiari (discendenti e ascendenti conviventi, coniuge, parte di unione civile, partner stabile), a condizione che siano residenti anagraficamente in Italia da prima del 9 luglio 2020. Tale disposizione è stata prorogata fino al 31 luglio, con DPCM 14 luglio 2020.

Il 2 agosto ho un volo per Cipro, prenotato a dicembre, pagato tra l'altro non pochi soldi. Attualmente cipro richiede certificato ti tampone negativo effettuato nelle 72h antecedenti al volo. Al momento in italia, mi sembra di aver capito, per scaristà di tamponi, è possibile fare il tampone su richiesta a pagamento solo ed esclusivamente dopo test sierologico positivo, che ha una sua logica.

Quindi partire è di fatto impossibile ad oggi. Per ryanair è un problema esclusivamente dle passeggero se non è in regola con la documentazione necessaria ad effettuare il volo. Potrei essere d'accordo se questo documento fosse stato previsto al momento dell'acquisto. Voi cosa fareste? Consigli idee? Io sono aperto a qualsiasi possibilità, dal voucher, al cambio destinazione, giorni, a fare il test, però avendo pagato quasi 170€ a testa il volo ed essendo in 4, non vorrei regalare a Ryanair tutti questi soldi ma sopratutto vorrei poter fare le mie vacanze.

Cambia destinazione se possibile.

E l'ho scritto il cambio non è fattibile, si devono pagare le penali che essendo in alta stagione costano più di qualsiasi biglietto ryanair attualmente in vendita. Il cambio senza penali è concesso solo a chi ha prenotato post-covid.

E allora mi sa che non ho buone notizie... tolto aspettare e vedere se qualcosa cambia (o Ryanair cancella il volo, o Cipro modifica le regole). Non so come funzioni in Italia per i test, qui e' la stessa cosa.

Il 2 agosto ho un volo per Cipro, prenotato a dicembre, pagato tra l'altro non pochi soldi. Attualmente cipro richiede certificato ti tampone negativo effettuato nelle 72h antecedenti al volo. Al momento in italia, mi sembra di aver capito, per scaristà di tamponi, è possibile fare il tampone su richiesta a pagamento solo ed esclusivamente dopo test sierologico positivo, che ha una sua logica.

Quindi partire è di fatto impossibile ad oggi. Per ryanair è un problema esclusivamente dle passeggero se non è in regola con la documentazione necessaria ad effettuare il volo. Potrei essere d'accordo se questo documento fosse stato previsto al momento dell'acquisto. Voi cosa fareste? Consigli idee? Io sono aperto a qualsiasi possibilità, dal voucher, al cambio destinazione, giorni, a fare il test, però avendo pagato quasi 170€ a testa il volo ed essendo in 4, non vorrei regalare a Ryanair tutti questi soldi ma sopratutto vorrei poter fare le mie vacanze.
Se il volo parte dall'Italia si suppone che la stragrande maggioranza dei pax sia italiana e abbia lo stesso tuo problema. Quindi il volo parte vuoto perché nessuno o quasi ha possibilità di fare il tampone. E torna altrettanto vuoto se nessuno a Cipro ci è potuto andare.

In Lombardia si può fare privatamente anche il tampone senza dover passare per il sierologico. Ci sono diversi centri medici che danno questo servizio, nelle altre regioni non lo so. Costo 80 Euro

• Like
Reactions: ITALYAIRPORT

Non so di dove sei, ma in Piemonte anche puoi fare il tampone proprio per casi come questo. Se non ricordo male lo fanno al IRCSS di Candiolo e costa 60/80 euro.

Se il volo parte dall'Italia si suppone che la stragrande maggioranza dei pax sia italiana e abbia lo stesso tuo problema. Quindi il volo parte vuoto perché nessuno o quasi ha possibilità di fare il tampone. E torna altrettanto vuoto se nessuno a Cipro ci è potuto andare.

La cosa incredibile è che stanno operando i voli.. praticamente vuoti.. ma li stanno operando! Molto probabilmente essendo alta stagione operano il volo per non incorrere poi nell'obbligo di rimborsare i passeggeri che non partono. Cipro è stata una delle prime rotte a ripartire da BGY.. tutti i voli sono in vendita a neacnhe 30€ A/R in pieno agosto per ovvie ragioni.

Altre rotte senza vincoli sono state invece cancellate.

Non so di dove sei, ma in Piemonte anche puoi fare il tampone proprio per casi come questo. Se non ricordo male lo fanno al IRCSS di Candiolo e costa 60/80 euro.

Proverò a informarmi meglio, io ho necessità di poterli fare sia in toscana che in lombardia. In Lombardia non sembra essere un problema nelle strutture private in Toscana invece si

Ma secondo voi essendo l'imbarco dipendente dalla presentazione di un esame medico che neanche esisteva al momento dell'acuisto (dicembre 2019) non dovrei aver diritto a qualcosa, a un rimborso, un cambio ?

Perchè a chi ha acquistato dopo il 10 giugno invece viene riconosciuta questa flessibilità?

Ma secondo voi essendo l'imbarco dipendente dalla presentazione di un esame medico che neanche esisteva al momento dell'acuisto (dicembre 2019) non dovrei aver diritto a qualcosa, a un rimborso, un cambio ?

Perchè a chi ha acquistato dopo il 10 giugno invece viene riconosciuta questa flessibilità?

La variazione delle norme di ingresso in un paese non può essere imputata a scelta della Compagnia, con la quale hai stipulato il contratto di trasporto da A a B. Salvo che non venga imposto da qualche normativa, quindi, non hai diritto a nulla di diverso dall'essere trasportato da A a B.
Se poi FR per propria iniziativa decide di riconoscerti qualcosa, ben venga, ma non puoi rivendicare nulla di diverso da quanto hai acquistato.
Chi ha fatto l'acquisto in data successiva ha sfruttato condizioni contrattuali diverse, nelle quali era prevista l'opzione che a te è negata.

Il 28 febbraio avevo un volo BGY-TBS, il volo è stato regolarmente effettuato ma al gate mi è stato negato l'imbarco perchè italiano e in assenza di tampone negativo, Mail a ENAC e in 24h ryanair ha rimborsato. Non vedo differenze, non era certo colpa della compagnia se non mi hanno fatto partire, però fatto sta che mi è stato riconosciuto che il contratto era nullo. Stessa cosa su un volo per la Giordania. In entrambi in casi tutto accaduto prima del cura italia e ho sempre riottenuto indietro i soldi cash.

C'è un aggiornomaneto... il ministero cipriota ha aggiunto un * nella lista paesi specificando per la sola italia:

* Countries that are not offering Covid-19 test.

La cosa diventa sempre più contorta e grottesca secondo me! E' ancora responsabilità mia procurarmi un esame medico non eseguibile nel mio paese ??? Ribadisco che il mio più grosso scoglio e stato rintracciare strutture che effettuassere il test come richeisto da cipro

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.