*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Decisione comprensibile, salvo la Repubblica Dominicana....qui la decisione è già più cervellotica. Non ha molti casi in rapporto alla popolazione e nessuna particolare emergenza segnalata.
Magari non è ritenuto affidabile il dato ufficiale o hanno trovato diversi casi positivo di coloro provenienti dalla Rep Dominicana.

Guardiamo la lista di quei paesi: c'è il Cile, popolazione meno di un terzo di quella italiana e più casi che in Italia; Perù, metà della popolazione italiana e più casi; Brasile, dove quel [censura] di Bolsonaro, malgrado sia positivo al Covid, si leva la maschera durante un'intervista. Non stiamo parlando di Vietnam, Nuova Zelanda e Uruguay. Non so voi, ma considerando che in UK a fare i cretini ci sono state sessantacinquemila morti extra (e credo il livello sia lo stesso in Italia) mi direi che è meglio esser prudenti.
Assolutamente si! ma passiamo da liberi tutti a tutti fermi..anche per gli italiani che devono/vogliono rientrare e' valido?

Assolutamente si! ma passiamo da liberi tutti a tutti fermi..anche per gli italiani che devono/vogliono rientrare e' valido?

Non era "tutti liberi", anzi. Secondo me i giornalai continuano a non capirci una bega. Metto qui lo spiegone di IATA, basato su Timatic in vigore ora, cosi sgombriamo gli equivoci:

ITALY
Published 08.07.2020
1. Passengers are not allowed to enter until 14 July 2020.
- This does not apply to:
- passengers arriving from Andorra, Austria, Belgium, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czechia, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Iceland, Ireland (Rep.), Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Malta, Monaco, Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland or United Kingdom;
- nationals or residents of Italy;
- passengers traveling on business;
- passengers returning via Italy to their country of residence;
- passengers arriving from Algeria, Australia, Canada, Georgia, Japan, Korea (Rep.), Montenegro, Morocco, New Zealand, Rwanda, Serbia, Thailand, Tunisia or Uruguay.
2. Residence permits issued by Italy which have expired between 31 January and 31 July 2020, are considered valid until 31 August 2020.
3. Passengers must present a completed self-declaration form to the transporting carrier and must communicate their entry to the Department of Prevention at local health units (ASL) of the entrance district.
- This does not apply to passengers arriving from Andorra, Austria, Belgium, Bulgaria, Croatia, Cyprus, Czechia, Denmark, Estonia, Finland, France, Germany, Greece, Hungary, Iceland, Ireland (Rep.), Latvia, Liechtenstein, Lithuania, Luxembourg, Malta, Monaco, Netherlands, Norway, Poland, Portugal, Romania, Slovakia, Slovenia, Spain, Sweden, Switzerland or United Kingdom.
4. Passengers arriving in Sardinia must present a completed "Health Declaration Form" upon arrival. The form can be obtained at https://sus.regione.sardegna.it/sus/covid19/regimbarco/init .
5. Passengers arriving in Calabria must present a completed "Health Declaration Form" upon arrival. The form can be obtained at https://home.rcovid19.it/ .
6. Passengers arriving in Puglia must present a completed "Health Declaration Form" upon arrival. The form can be obtained at
https://www.regione.puglia.it/web/s...regole-per-gli-spostamenti-da-e-per-la-puglia .
7. Passengers arriving in Sicily must present a completed "Health Declaration Form" upon arrival. The form can be obtained at https://www.lasicilia.it/userUpload/moduloregione.pdf .
8. Passengers are subject to quarantine for 14 days.

Chi ha permesso di soggiorno puo entrare...ma non era cosi anche prima?
Liberi tutti era nel senso che nessuno ti controlla ne ti chiede da dove vieni!
Mentre l altro forumista stava ore in fila, dall altra parte del terminal passavi liberamente ..mi pare una assurdita' e molto pericolosa!
Poi giornalai e politici sembra che mai abbiano viaggiato in aereo

• Like
Reactions: ITALYAIRPORT
Liberi tutti era nel senso che nessuno ti controlla ne ti chiede da dove vieni!
Mentre l altro forumista stava ore in fila, dall altra parte del terminal passavi liberamente ..mi pare una assurdita' e molto pericolosa!
Poi giornalai e politici sembra che mai abbiano viaggiato in aereo

Non ti seguo. All'interno dell'Europa, o comunque tra paesi dove il livello di contagio e' basso, mi pare giusto che si possa circolare liberamente.

Magari non è ritenuto affidabile il dato ufficiale o hanno trovato diversi casi positivo di coloro provenienti dalla Rep Dominicana.
Avendo la moglie Dominicana e in continuo contatto con la famiglia laggiù, posso affermare che la situazione è ben più critica di quanto affermato dalla loro scassata sanità pubblica.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

• Like
Reactions: ITALYAIRPORT
Non ti seguo. All'interno dell'Europa, o comunque tra paesi dove il livello di contagio e' basso, mi pare giusto che si possa circolare liberamente.
leggendo intendo che possono entrare anche chi straniero ha la residenza qui...
- nationals or residents of Italy;
anche a giugno era cosi'..o mi son perso qualcosa?
certo che tra giornalisti e politici per complicare le cose...
a Francoforte in giugno arrivato da s paolo: pre controllo carte imbarco al gate immagino per verifica motivo viaggio, a fra controllo minuzioso passaporto (italiano) subito all uscita del finger, poi controllo passaporto e richiesta di carta di imbarco per conferma destinazione mxp...consegna al gate di modulo da compilare..a mxp niente...zero controlli !
Vedere un brasiliano, arrivato anche lui da gru, che voleva noleggiare un auto con la carta prepagata mi ha fatto pensare che del decreto del p.c e della quarantena fiduciaria ne sapesse ben poco.....infatti poi si son vistii bengalesi e pakistani

Non è detto che si aggiungano solo, alcuni sarebbe il caso che ne escano, vedi Serbia

La Serbia è di fatto il cavallo di troia della situazione. Secondo Timatic sono state tolte tutte le restrizioni il 22 maggio. Tecnicamente una persona di qualunque nazionalità potrebbe andare in Serbia, rimanere lì per un paio di settimane e poi andare in tutta la UE.

La Serbia è di fatto il cavallo di troia della situazione. Secondo Timatic sono state tolte tutte le restrizioni il 22 maggio. Tecnicamente una persona di qualunque nazionalità potrebbe andare in Serbia, rimanere lì per un paio di settimane e poi andare in tutta la UE.

Anche presupponendo che qualcuno abbia voglia di fare una cosa del genere (io non ce l'avrei) se non ha sintomi dopo due settimane...che problema c'è?

Aggiornamento:Il divieto di ingresso in Italia per i cittadini dei 13 paesi bannati è valido solo dal 9 al 14 luglio, in attesa che dal 15 luglio entri in vigore il nuovo elenco della UE dei paesi extra europei ammessi all' ingresso nella unione europea

L’ingresso in Italia per chi proviene dai famosi 13 paesi (con obbligo di quarantena) è consentito SOLO ai cittadini italiani e ai cittadini UE/Schengen con residenza anagrafica in Italia a data anteriore al 09/07/2020.
Ingresso vietato, in ogni caso, a qualsiasi cittadino di paesi terzi (fatta eccezione per i familiari stretti di cittadini italiani e UE), anche se con residenza anagrafica in Italia.

fonte: http://www.salute.gov.it/portale/nu...iano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto

Queste linee guida sono un po' confuse. Anche il Consolato Italiano qui a New York non mi ha saputo dare una risposta precisa alla richiesta se io cittadino Italiano residente negli Stati Uniti posso rientrare in Italia con le mie figlie (facendo naturalmente I 14 giorni di quarantena).

Sent from my HD1907 using Tapatalk

Anche presupponendo che qualcuno abbia voglia di fare una cosa del genere (io non ce l'avrei) se non ha sintomi dopo due settimane...che problema c'è?
Allora tanto vale togliere le restrizioni e imporre solo la quarantena.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk

Allora tanto vale togliere le restrizioni e imporre solo la quarantena.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
Senza divieti temo arriverebbero parecchi passeggeri con poca voglia di rispettare la quarantena e controllarli/costringerli a farla sarebbe complicato.
Già farli entrare dopo due settimane in Serbia... è un passo avanti.
Che poi delle regole più lineari sarebbero opportune... è un discorso che condivido.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Queste linee guida sono un po' confuse. Anche il Consolato Italiano qui a New York non mi ha saputo dare una risposta precisa alla richiesta se io cittadino Italiano residente negli Stati Uniti posso rientrare in Italia con le mie figlie (facendo naturalmente I 14 giorni di quarantena).

La situazione quindi e' grave ma non e' seria...

Gli Stati Uniti non fanno parte dell'ultimo "ban" italiano ma agli arrivi dagli USA si applica la decisione UE del 30 giugno, e relative eccezioni

• Like
Reactions: bearair
Appena ricevuta l'email della cancellazione del volo Iberia da MAD a VCE per il 13 Settembre.
Quali potrebbero essere le cause considerando che il volo di andata fissato per il 11 Settembre è attualmente ancora valido?
Considerando anche che Iberia ha ripreso a volare su VCE, mi ha abbastanza sorpreso questa cancellazione del 13 Settembre, con una previsione di ben 2 mesi esatti!

Per quanto riguarda il mio viaggio in Agosto invece, parto il 10 con tratta VCE-MAD, poi MAD-AMS il 25 Agosto, il tutto operato con Air Europa (la quale torna ad operare su queste tratte a partire dal 15 Luglio). Il 30 Agosto poi un EasyJet mi porterà da AMS a VCE.
Dove posso controllare quando EasyJet tornerà ad essere operativo sulla tratta AMS-VCE?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.