Meridianafly: quale futuro?


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playsound

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1 Luglio 2009
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CAGLIARI
Non voglio scrivere nulla a riguardo !Vorrei soltanto che tutti nel rispetto delle regole del forum diano informazioni utili.Laddove io stesso dovessi leggere cose diffamanti non mi faro' problemi a chiuderlo!!Chiedo ai moderatori di darci un ultima chance per poterne parlare in maniera civile!


Detto questo oggi alle ore 15,30 ci sara' una riunione a Roma dove molto dipenderà la continuità aziendale o la chiusura definitiva.
 
Meridianafly : quale futuro ?

OLBIA. Il personale navigante di Meridiana fly è in fermento. Questo pomeriggio alle 15,30 le sigle sindacali e le associazioni professionali di piloti e assistenti di volo saranno all’Assaereo di Roma, convocati dall’azienda per definire il nuovo contratto degli equipaggi. Un contratto chel’amministratore delegato, GiuseppeGentile, vuole più economico e snello per consentire alla compagnia di confrontarsi con le stesse armi della concorrenza nel mercato del trasporto aereo europeo. Le categorie di piloti e assistenti di volo hanno già ribadito un secco no al contratto sul modello di Air Italy
proposto dalmanagementMeridiana fly ma, secondo indiscrezioni, pare che Gentile abbia già incassato un primo sì dai segretari nazionali di Cgil, Cisl e Uil. Negli ultimi giorni si sarebbero susseguiti una serie di incontri fra l’azienda e i massimi esponenti sindacali delle tre sigle:
Mauro Rossi, Francesco Persi e Marco Veneziani recentemente sono stati visti anche ad Olbia per un incontro molto ristretto
con il management Meridiana del quale non sono stati informati i colleghi locali. Un atteggiamento che insospettisc i referenti territoriali delle tre sigle e soprattutto i lavoratori, sempre più diffidenti nei confronti delle parti sociali. La sensazione dei dipendenti Meridiana fly è che si stia ripetendo la vicenda di Alitalia, quando Cgil, Cisl e Uil firmarono un protocollo d’intesa sul rinnovo contrattuale che successivamente le associazioni professionali furono costrette ad accettare. La categoria è in subbuglio soprattutto sui social network, con messaggi che invitano alla mobilitazione per evitare di dover subire un accordo contrattuale gradito solo ai vertici sindacali nazionali. Nella pagina Facebook del gruppo Meridiana fly si fa appello ai
piloti e agli assistenti di volo affinchè questo pomeriggio facciano sentire la loro voce sotto la sede dell’Assaereo a sostegno dei rappresentanti sindacali territoriali e di quelli delle associazioni professionali che avranno il difficile compito di trattare con l’azienda. Il messaggio del
management è stato chiaro: senza il rinnovo dei contratti Meridiana andrà verso il fallimento.
Anche la ricapitalizzazione della compagnia, necessaria per la continuità aziendale, è legata all’accordo con i lavoratori. L’amministratore delegato Giuseppe Gentile ha spiegato di non voler imporre il contratto Air Italy, ma ha anche ribadito la necessità di rivedere la parte normativa e lo stipendio base.
La nuova filosofia del personale navigante di Meridiana fly sarà “chi più lavora più guadagna”. Probabilmente questo pomeriggio ai sindacati territoriali e alle associazioni professionali verrà proposto un accordo ponte che consenta di andare avanti fino alla definizione del nuovo contratto. La base dei lavoratori sembra compatta. L’Unione sindacale di base, il sindacato al momento più attivo, invita le altre sigle all’unità per difendere la categoria da un ulteriore taglio degli stipendi. Le sigle territoriali rivendicano i sacrifici già fatti in passato con i precedenti amministratori delegati diMeridiana, indicati come i veri responsabili dei bilanci in rosso dellacompagnia. Ementre a Roma si definiranno le nuove regole di lavoro dei piloti e degli assistenti di volo di Meridiana, a Olbia la vertenza della compagnia sarda sarà al centro del Consiglio provinciale aperto sul ridimensionamento dei voli da e per Olbia.

di COSTANZA BONACOSSA
sardegna@sardegna24.net 3/11/2011
 
Se anche questo thread deve trasformarsi nella sala mensa aziendale di Meridiana o, peggio ancora, nella bacheca sindacale, avviso tutti che sarà non solo chiuso, ma anche cancellato.
Primo ed ultimo avvertimento.
Grazie.
 
Io dico solo che per il bene di tutti i lavoratori (famiglie comprese) si trovi la quadratura del cerchio senza "muro contro muro", che sarebbe deleterio siada una parte che dall'altra...
 
Meridiana fly non è a rischio.

Voci, indiscrezioni, smentite. Un po' da tutte le parti, nuovo amministratore delegato compreso, su Meridiana fly è stato detto (e scritto) di più. Ora i documenti ufficiali, depositati alla Consob e alla Borsa, servono per fare la fotografia reale dello stato di salute (finanziario) della compagnia aerea.

Cominciamo dagli ultimi dati contabili, pubblicati ieri. Meridiana fly ha meno disponibilità liquide: 6 milioni e mezzo di euro al 30 settembre, contro i 13 milioni 200 mila euro al 30 agosto.

Meno disponibilità bancarie, quindi. L'indebitamento bancario, invece, è rimasto uguale al mese precedente: 15 milioni e mezzo di euro. I debiti verso i fornitori sono pari a 60 milioni e mezzo di euro, ma non risultano decreti ingiuntivi.

IL consiglio di amministrazione si è riunito per affrontare il dossier sull'aumento di capitale, terminato il quale Meridiana fly acquisirà Air Italy. Il cda ha deciso di sottoporre all'assemblea degli azionisti, convocata per il 15 e 16 novembre, un aumento di capitale 142 milioni di euro da completare entro il 30 giugno del 2012. Air Italy - che sottoscriverà una quota del 50 per cento dell'aumento, pari a 81 milioni di euro, che è il valore dei propri aerei - avrà alla fine il 37 per cento della società olbiese, con l'Aga Khan al 41 per cento e il restante 22 per cento sul mercato.

«Nessun cda straordinario era in programma» fanno sapere fonti aziendali. Così è stato. Meridiana fly, anche senza l'aumento di capitale, non è poi a rischio fallimento. E' scritto sempre nei documenti contabili della compagnia aerea. Ecco perché. L'Aga Khan, attraverso il fondo Akfed, ha assicurato la continuità aziendale con versamenti, tutti fatti nel 2011, pari a 68 milioni e mezzo di euro. Il dettaglio: 6,4 milioni il 25 gennaio, 7,5 milioni il 24 febbraio, 15 milioni il 22 marzo, 11 milioni il 9 giugno, 10 milioni il 12 agosto, 10 milioni il 25 agosto, 8,5 milioni il 29 agosto. Dal 2006 a oggi, l'Aga Khan ha messo dentro Meridiana (anche per comprare Eurofly) 262 milioni. (g.pi)29 ottobre 2011

A questo punto c'e' da chiedersi se tutto questo terrorismo sulla chusura dell'Azienda e' reale o no ?
Non e' pericoloso andare in giro a raccontare che si portano i libri in tribunale ?
Magari l'azione scende e qualcuno ne fa incetta, fatto salvo poi avere un'altra realta'.

A volte cercare di stravincere e' troppo, bisognerebbe sapersi accontentare.
 
Magari l'azione scende e qualcuno ne fa incetta, fatto salvo poi avere un'altra realta'

Cioè avanzi l'idea che qualcuno voglia spaventare i piccoli investitori per comprarsi le azioni "a sconto"? è un'idea interessante anche se, libri in tribunale o no, a botte di cinque milioni al mese, anche con una ricapitalizzazione, forse non sicurissima (il valore degli aerei di Air Italy è "legale", non si tratta di banconote) non mi sembra si vada mooolto lontano.

Un vero peccato, la situazione mi pare comunque pesante...
 
purtroppo in questi momenti e' difficile capire dove sta la verita', di una cosa sono sicuro dopo aver sentito cosa e' stato detto in commissione trasporti dei dubbi vengono, sono stati portati esempi di costi, stipendi, situazioni e altro non conformi alla realta', per cui chissa' su tutto il resto cosa viene raccontato.

edit dell'amministrazione
non sono ammesse discussioni su contratti grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:
Penso che la , sembra confermata, cessione di Livingston a RT , scombussoli un po' certe assunzioni e "idee" dei piani industriali dell' AD e gli cambi qualche scenario "strategico"
 
Ps all'epoca dell'acquisizione di Eurofly la cosa detta ridetta e ripetuta era che se non si adottava in contratto GJ non vi era scampo, non si poteva sopravvivere. Persono l'acquisizone inversa si inventarono, per poter adottare il contratto GJ per tutti. Si è visto bene quali sono stati i risultati (con la famosa perla dell'equipaggio a 4 aa/vv sui 319 a 132 posti..) dell'applicazione di quel contratto a tutte le categorie. E le perdite quadruplicate
 
Provvedo a riaprire il thread, chiedo per l'ultima volta a tutti i partecipanti di non trasformarlo in una bacheca sindacale e/o un dibattito sulla lotta di classe: ben vengano informazioni e confronto, ma non sono tollerabili su questo forum discussioni su stipendi di Tizio e Caio et similia. Utilizzate e sfruttate lo strumento in modo costruttivo ed utile per tutti e non per le proprie necessità personali.
Grazie.
 
Ultima modifica:
questo e' quanto mi hanno passato stamattina:

Non hanno ancora firmato, si sono aggiornati alle tre di notte e si rivedono alle 11,proposta di Gentile delle due di notte ? Normativa AirItaly secca, economico GJ -5%
 
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