MD11 AZ ... nuovi colori - con il sedere a terra!

Urka! Immagini interessantissime![:304][:304][:304]

Ma... quella bacinella sotto l'ala messa dài Vigili del Fuoco per caso stava sotto l'air vent del sebatòio alare?[:0]

Chiedo, perchè c'è anche sui cessnini, ma mi pare di ricordare che al loro interno ci sìa anche una valvola che permetta all'aria di entrare, ma non al carburante di uscire, nel qual caso, mi sembra strano quel gocciolamento, forse è dovuto alla posizione innaturale?

Marco;)

Oggi ho avuto qualche informazione in piu' su quanto accaduto e la riporto senza scendere troppo in particolari per rispetto nei confronti delle persone interessate:
Al CSB e ' stata consegnata la misssione con allegato il CPM sul quale compariva un solo pallet indicato come C (merce) e gli e' stato detto che c'era da "scaricare solo un pallet",il pallet in questione era invece la zavorra.Purtroppo ha inteso che la zavorra fosse da scaricare.Su cio' apro una piccola parentesi:se A TUTTI i capisquadra venisse fatto in corso specifico sulle procedure dei vari cargo questo errore non si sarebbe mai verificato , invece e una prassi ormai consolidata che i CSB che fanno abitualmente i cargo sono sempre gli stessi, mentre altri li fanno molto di rado e la possibilita' per questi di commettere errori e maggiore.
Fatto sta che la zavorra e' stata spinta indietro fino al portellone ma l'aereo si e' inizialmente sollevato di poco col carrello anteriore che toccava ancora terra.A quel punto il tecnico AZ si e' accorto ed ha avvisato l'agente rampa che a sua volta ha detto alla squadra di spingere immediatamente avanti il pallet, ma essendo troppo pesante e con l'aereo leggermente inclinato era impossibile muoverlo cosi' sono salite a bordo altri due membri della squadra:sembra impossibile ma il peso aggiuntivo di due persone e' stato "fatale" e l'aereo ha cominciato ad inclinarsi irreparabilmente e si e' seduto.
Uno dei colleghi che era a bordo ha raccontato l'esperienza ed e stata certamente devastante:innanzi tutto pensavano che l'autista del cargo loader( che era corso ai comandi per cercare di abbassarlo) fosse caduto dall'aereo o fosse rimasto schiacciato dal portellone perche' non rispondeva a chi lo chiamava dall'interno e poi ha raccontato di come si siano arrampicati fino all'inizio della stiva e si siano aggrappati alla paratiache separa la stiva dalla cabina senza sapere cosa fare con il terrore che l'aereo si stesse spezzando in due modello Titanic visto che si sentivano dei rumori inquietanti.
Dopo questo fatto spero che un po' dic cose vengano riviste ma intanto il collega probabilmente nonostante le parziali attenuanti temo che paghera' rimettendici il posto di lavoro.

E' un inconveniente grave si sa...ma spero proprio che il vostro collega non perda il posto :( Una domanda: ma l'aereo era completamente vuoto e aveva solo il pallet della zavorra?

Citazione:Messaggio inserito da Davide618

E' un inconveniente grave si sa...ma spero proprio che il vostro collega non perda il posto :( Una domanda: ma l'aereo era completamente vuoto e aveva solo il pallet della zavorra?

Si, era completamente vuoto.Il pallet di zavorra lo si puo' intravedere nella penultima delle foto postate da Boenig747.

Mi fa impressione: tutti i lettori di questo forum sapevano che gli MD11 AZ hanno la zavorra per non capottarsi. Io faccio il consulente, c' è chi fa il bancario o l' elettricista. Insomma noi che non c' entriamo un caxxo conosciamo l' aereo e non avremmo spostato mai la zavorra (che per inciso dovrebbe essere fissata 10 volte e con scritte cubitali fosforescenti NON RIMUOVERE MAI).
Gente che lavora in aeroporto, carica e scarica cargo tutti i giorni non ne sa niente. Fossero a Lagos alle prese con uno strano aereo New Zealand l' avrei forse capito, ma, cavoli, a Malpensa alle prese con l' unico modello di aereo all cargo della flotta di AZ? E non una sola persona totalmente disinformata, ma un' intera squadra? Ma che cavolo di gente lavora lì? Senza passione per gli aerei, certo. Ma anche molto mediocre nel proprio lavoro. Molto deprimente.

Ieri ennesima dimostrazione della Legge di Murphy:
If anything can go wrong, it will.

In AZ pure devono essere somari. I loro aerei sono bislacchi e a rischio impennata, volano in capo al mondo fra gente che può non conoscere quell' aereo particolare, la zavorra dovrebbe essere fissata in modo che ci vogliano sei ore a smontarla, coperta di scritte in mille lingue che promettano la maledizione di Tutankhamen a chi la rimuove. E invece no.

SEA+Alitalia: una coppia di mediocri

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Coraggio... è successo anche a Fiumicino meno di un anno fa su un altro MD11 AZ... e si è anche fatto male qualcuno, quella volta... almeno questa volta non si è fatto male nessuno.

E' paradossale, ma il fatto stesso che si sìa ripetuto quest'incidente, anche se senza conseguenze per le persone è ancora più grave...

Marco[|)]

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mi fa impressione: tutti i lettori di questo forum sapevano che gli MD11 AZ hanno la zavorra per non capottarsi. Io faccio il consulente, c' è chi fa il bancario o l' elettricista. Insomma noi che non c' entriamo un caxxo conosciamo l' aereo e non avremmo spostato mai la zavorra (che per inciso dovrebbe essere fissata 10 volte e con scritte cubitali fosforescenti NON RIMUOVERE MAI).
Gente che lavora in aeroporto, carica e scarica cargo tutti i giorni non ne sa niente. Fossero a Lagos alle prese con uno strano aereo New Zealand l' avrei forse capito, ma, cavoli, a Malpensa alle prese con l' unico modello di aereo all cargo della flotta di AZ? E non una sola persona totalmente disinformata, ma un' intera squadra? Ma che cavolo di gente lavora lì? Senza passione per gli aerei, certo. Ma anche molto mediocre nel proprio lavoro. Molto deprimente.

In AZ pure devono essere somari. I loro aerei sono bislacchi e a rischio impennata, volano in capo al mondo fra gente che può non conoscere quell' aereo particolare, la zavorra dovrebbe essere fissata in modo che ci vogliano sei ore a smontarla, coperta di scritte in mille lingue che promettano la maledizione di Tutankhamen a chi la rimuove. E invece no.

Tuttto condivisibile.Io ho sempre sostenuto che soprattutto per aerei delicati come gli md11 cargo AZ e' necessario un corso specifico,mentre invece le procedure vengono spesso illustrate su di una nota informativa appesa da qualche parte.
Comunque non tutta la squadra era disinformata sulla zavorra ma sfortunatamente chi era a conoscenza del fatto che non va spostata mai stava lavorando di sotto e non si era accorto di quel che stava avvenendo.

Scrivo solo due righe dato che ero sotto il mio cargo quel pomeriggio e non ho troppa voglia di ricordare l'episodio.
Marco ha pubblicato alcune foto fatte da me che vi hanno mostrato come è stato roportato a terra. La procedura è standard per questi casi.
Solo per vostra info il pallet di zavorra esce sempre come 1/P4/C su Cpm anche quando è ferry.
Per chi si chiede come mai la zavorra non è ancorata e fissata a terra credo che ci siano delle motivazioni teciche. Se fissi una cosa diventa parte dell'aeroplano e ci vogliono le certificazioni ecc ecc. Insomma Signori, tutti possiamo dire quello che ci pare ma alla fine credo che sia solo un errore umano di personale inesperto.
Oggi avremo le prime valutazioni sui danni a EIUPI.
Ciao

Citazione:Messaggio inserito da trillina74

Scrivo solo due righe dato che ero sotto il mio cargo quel pomeriggio e non ho troppa voglia di ricordare l'episodio.
Marco ha pubblicato alcune foto fatte da me che vi hanno mostrato come è stato roportato a terra. La procedura è standard per questi casi.
Solo per vostra info il pallet di zavorra esce sempre come 1/P4/C su Cpm anche quando è ferry.
Per chi si chiede come mai la zavorra non è ancorata e fissata a terra credo che ci siano delle motivazioni teciche. Se fissi una cosa diventa parte dell'aeroplano e ci vogliono le certificazioni ecc ecc. Insomma Signori, tutti possiamo dire quello che ci pare ma alla fine credo che sia solo un errore umano di personale inesperto.
Oggi avremo le prime valutazioni sui danni a EIUPI.
Ciao

Potranno esserci delle motivazioni tecniche, ma anche un tecnico AZ ha detto che quel pallet dovrebbe essere bloccato con dei ganci fissi.Io aggiungo che se non lo si vuole far diventare "parte dell'aeroplano" basterebbe agganciarlo con una catena ed un lucchetto alla paratia.Capisco che sia inaccettabile che una cosa simile sia accaduta a MXP , ma considerando che l'MD 11 AZ e' un aereo per certi aspetti unico al mondo farlo girare a tutte le latitudini in quella maniera secondo me e' una cosa assolutamente folle.

Citazione:Messaggio inserito da N606BN
quel pallet dovrebbe essere bloccato con dei ganci fissi.Io aggiungo che se non lo si vuole far diventare "parte dell'aeroplano" basterebbe agganciarlo con una catena ed un lucchetto alla paratia.
Costo della tua proposta: poche decine di euro. Efficacia totale.

Costo della riparazione di EI-UPI e del tempo perso a terra?

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

ai vertici (almeno operativi) dei vettori aerei ma anche delle gestioni aeroportuali o si ha "gente di macchina" con spiccate attitudini di leadership (per portarsi dietro l'azienda, per essere riconosciuto come persona competente da ascoltare e seguire) o, al primo errore, ci si fa male purtroppo molto seriamente e si resta segnati.
la sea è anni che è sguarnita di uomo di macchina (dai tempi di brianza) e oggi ha sul gobbo: antitrust italiana per le tariffe, antitrust europea per le ripetute ricapitalizzazioni dell'handling, i requisiti di sistema che taglieranno il fatturato e ora anche un'ingentissimo (perchè sarà cosi) danno economico per l'md11. alitalia non va tanto meglio: gli aerei più fermi a terra che in volo, cancellazioni a gò gò, md11 che passano un pò di tempo con il muso per aria e il sedere per-terra anzichè in volo... quando torneranno ad esserci due leader (attenzione non necessariamente due ad) ai vertici probabilmente qualcosina cambierà!

:(

Ha subito il danneggiamento di 5 centine, quindi essendo impossibile muovere l'aereo da Malpensa
sarà la Meccanica Generale, a venire a Malpensa per la riparazione.

Qualche altra foto, sempre grazie ai nostri amici sull'apron di MXP :)

Immag023.jpg

Immag024.jpg

Immag025.jpg

Immag027.jpg

Immag028.jpg

Immag029.jpg

Immag030.jpg

Immag031.jpg

11-03-07_1806.jpg

11-03-07_1810.jpg

11-03-07_1813.jpg

11-03-07_1816.jpg