MD11 AZ ... nuovi colori - con il sedere a terra!

Un mio amico mi ha mappena mandato una e-mail dall'estero, mi ha scritto (traduco più o meno):
"...accidenti, è lo stesso che si era incidentàto l'altra volta? Sai, l'ho visto su jetphotos.net, vuoi vedere che è un presàgio su come andrà a finire l'Alitalia con la nuova gestione?"

Io ho rabbrividìto e gli ho risposto: "ma nooo! Eppoi noi piloti non siamo mica superstiziòsi, siamo gente razionale e riflessiva..."

L'avrà capita? Io mi sono vergognato un po'...

Marco;)

A Quanto pare la squadra di ieri caricava per la prima volta un MD11F..(e s'e' visto...:D), un paio di contusi.
Alle 21,00 e' tornato giu...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

A Quanto pare la squadra di ieri caricava per la prima volta un MD11F..(e s'e' visto...:D), un paio di contusi.

si ma scaricare un pallet con tanto di scritta NON RIMUOVERE è da dementi!

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP

si ma scaricare un pallet con tanto di scritta NON RIMUOVERE è da dementi!

Chissa' che shampata...!

Se qualcuno ha volgia di metter le foto qui sul forum fatte in rampa con vari particolari...mi invii email in PVT.

potrebbe essere vero , ma comunque il responsabile del carico non puo' essere stato al suo primo MD 11 , gli operai prendono ordini dal loro capo , ma comunque dovete sapere ed e' tutto vero : i nuovi dipendenti aeroportuali che accedono in piazzale al carico e scarico , gli viene dato un codice ad ognuno di loro : oua 0 oppure oua 1 fino ad arrivare al massimo cioe' oua 5 , ognuno di loro e' abilitato ad un lavoro ben preciso , chi e' oua 0 puo' solo scaricare e caricare gli aeromobili , chi e' oua 1 puo' guidare il trattore ., ecc ecc io adesso non conosco la corretta sequenza dei vari codici oua , comunque per darvi un idea se bisogna scaricare un pallet PESANTE da una stiva di in dc9 , si usa il muletto , chi e' oua 3 non puo' usarlo, tutto questo per dirvi che in passato ci sono stati incidenti importanti , sia alle persone che agli aeromobili , la sea spesso quando arriva il momento di aumento di traffico aeroportuale , ha bisogno di nuove forze lavoro , una buona parte dei nuovi dipendenti aeroportuali , hanno un contratto stagionale di pochi mesi , vengono assunti presso le agenzie esterne e avolte questi sono i risulti..... una cosa mi dispiace tanto : supponiamo che siano stati i ragazzi del carico e scarico ad aver sbagliato , chi ci rimette il posto di lavoro e' il responsabile del carico e dello scarico , gli oua 0 oua 1 non verranno mai toccati , o meglio non gli verra' rinnovato il contratto di lavoro. termino con il dirvi che spero di essere stato chiaro , nel caso come sempre vi chiedo scusa ... adesso vado a controllare gli errori di grammatica [:305][:305] a me stesso

linate, se è come dici tu, l'incidente è proprio inevtabile...

Tutti quelli che lavorano con gli aeromobili, dovrebbero avere un addestramento all'altezza del personale navigante, perlomeno per ciò che riguarda la sicurezza delle operazioni e la prevenzione degli incidenti...

Ma siccome siamo in Italia, si preferisce risparmiare... sulla sicurezza, tanto paga Pantalone...

Bastava che il responsabile facesse il suo dovere di controllare di persona, magari con in mano una "semplice check list", tutte le operazioni, e forse tutto questo non sarebbe successo...

Forse...

Marco;)

Ciao,

possiamo dire di tutto, ad ogni modo rimangono tre evidenze :

1) Che, a prescindere dal tipo e dal punto di applicazione, esistono per l' 11 dispositivi di sicurezza per evitare l' abbassamento della coda.

2) Non è possibile giustificare fatti del genere con la semplice affermazione "di 11 con la porta in coda ne esistono solo 5 ( il fatto, poi, che siano tutti di AZ è un' aggravante non una scusante).

3) Che qualcuno, e per più di una volta, non ha applicato lo standard corretto e la procedura corretta per caricare l' 11 in questione.

Di conseguenza le cause di episodi del genere vanno ricercate non nella macchina, ma nel modo di operare di chi è addetto al carico dell' aeromobile. A me sembra evidente che qualcuno abbia fatto le cose con superficialità, o quanto meno distrattamente.

Questa era la mia considerazione generale, a prescindere dal fatto che sull' 11 si possa applicare il martinetto idraulico in coda o meno.

Andrea

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Tutti quelli che lavorano con gli aeromobili, dovrebbero avere un addestramento all'altezza del personale navigante, perlomeno per ciò che riguarda la sicurezza delle operazioni e la prevenzione degli incidenti...

Ma siccome siamo in Italia, si preferisce risparmiare... sulla sicurezza, tanto paga Pantalone...

Bastava che il responsabile facesse il suo dovere di controllare di persona, magari con in mano una "semplice check list", tutte le operazioni, e forse tutto questo non sarebbe successo...

Forse...

Marco;)
prima di tutto ciao marco . Marco sbagli nel dire che se il responsabile avesse fatto il suo lavoro tutto questo non sarebbe successo .... Tu mi insegni che lavorando si sbaglia , chi di noi non ha mai sbagliato lavorando , un md11 ha un ponte inferiore ed un ponte superiore , all'interno di questi ponti vanno caricati i pallets , come vengono caricati i pallets ??? con la famosa distribuzione di carico. distribuzione che non puo' essere assolutamente sbagliata , cioe' la medesima e' corretta per quello che riguarda il bilanciamento, questo perche' prima si ditribuisce il peso manualmente , poi si prova in macchina , ALITALIA adopera arco , il responsabile di carico , appena e' in possesso della distribuzione di carico , deve anche vedere se l'aereo e' da sbarcare , a volte chi fa l'arrivo fa anche la partenza , quando arriva il momento di sbarcare o imbarcare la merce dal ponte superiore , il responsabile del volo , si mette FISICAMENTE vicino al portellone da dove entono ed escono tutti i pallets.Il responsabile non puo' assolutamente spostarsi da quella posizione , perche' ???? perche' i pallets sia in entrata che in uscita vanno RUOTATI con rotazioni che vanno da 90 gradi a 180 gradi , per poi seguire il percorso FORZATO dalla distribuzione di carico, per quanto riguarda il carico lui deve controllare la matricola del pallets, essere certo che quel pallet segua la giusta sequenza , la ruotazione dei vari pallets avvengono grazie a delle ruote in gomma che ruotando , facendoruotare i pallets , il responsabile di carico DEVE stare vicino al pannello principale , pannello che si trova dove si trova il portellone principale di carico e scarico , quindi se io ordino di scaricare tutti i pallets, tranne l'ultimo e l'ordine non viene ascoltato...... come sempre mi scuso se non sono stato chiaro . GRAZIE

PS ma adesso chi paga ?! immagino SEA . quindi presumo che Alitalia prendera' un' altro aereo , e le possibile penali per quanto riguarda la merce che arrivara' tardi a destino , il tutto verra' pagato da SEA , cioe' dalle assicurazioni. giusto ???

Citazione:Messaggio inserito da linate

potrebbe essere vero , ma comunque il responsabile del carico non puo' essere stato al suo primo MD 11 ,[:305][:305] a me stesso

Non ho parlato del responsabile ma della squadra SEA e qualcuno ha sbagliato, e' evidente.

varie3.gif

Citazione:Messaggio inserito da linate

Forse...

Marco;)
prima di tutto ciao marco . Marco sbagli nel dire che se il responsabile avesse fatto il suo lavoro tutto questo non sarebbe successo .... Tu mi insegni che lavorando si sbaglia , chi di noi non ha mai sbagliato lavorando , un md11 ha un ponte inferiore ed un ponte superiore , all'interno di questi ponti vanno caricati i pallets , come vengono caricati i pallets ??? con la famosa distribuzione di carico. distribuzione che non puo' essere assolutamente sbagliata , cioe' la medesima e' corretta per quello che riguarda il bilanciamento, questo perche' prima si ditribuisce il peso manualmente , poi si prova in macchina , ALITALIA adopera arco , il responsabile di carico , appena e' in possesso della distribuzione di carico , deve anche vedere se l'aereo e' da sbarcare , a volte chi fa l'arrivo fa anche la partenza , quando arriva il momento di sbarcare o imbarcare la merce dal ponte superiore , il responsabile del volo , si mette FISICAMENTE vicino al portellone da dove entono ed escono tutti i pallets.Il responsabile non puo' assolutamente spostarsi da quella posizione , perche' ???? perche' i pallets sia in entrata che in uscita vanno RUOTATI con rotazioni che vanno da 90 gradi a 180 gradi , per poi seguire il percorso FORZATO dalla distribuzione di carico, per quanto riguarda il carico lui deve controllare la matricola del pallets, essere certo che quel pallet segua la giusta sequenza , la ruotazione dei vari pallets avvengono grazie a delle ruote in gomma che ruotando , facendoruotare i pallets , il responsabile di carico DEVE stare vicino al pannello principale , pannello che si trova dove si trova il portellone principale di carico e scarico , quindi se io ordino di scaricare tutti i pallets, tranne l'ultimo e l'ordine non viene ascoltato...... come sempre mi scuso se non sono stato chiaro . GRAZIE

PS ma adesso chi paga ?! immagino SEA . quindi presumo che Alitalia prendera' un' altro aereo , e le possibile penali per quanto riguarda la merce che arrivara' tardi a destino , il tutto verra' pagato da SEA , cioe' dalle assicurazioni. giusto ???
Infatti è per quello che ho scritto più volte "forse", le mie sono solo supposizioni, come hai scritto giustamente tu càpita a tutti di sbagliare, me compreso, ma come hanno scritto anche altri, questo tipo di errori è perlomeno demenziale, poi, con l'esperienza che ha l'Alitalia, permettimi di dubitàre che non sìa possibile prevenìre questo tipo di errori, può essere anche che ci sìa, che so, un'eccessivo carico di lavoro per il responsabile, o che manchi un controllo incrociato sulla effettiva comprensione dei messaggi che ci si scambia tra lo stesso e gli addetti allo spostamento dei pallet, fatto sta che pare 'sto casìno sìa anche già successo un'altra volta, sempre in AZ, e se sbagliare è umano, ripetere l'errore, per l'azienda è quantomeno mostruoso...

Poi, su chi paga, meglio lasciar perdere, non so se per negligenza le assicurazioni pàghino, dipende dal contratto...

Marco

Posso fare una domanda da ignorantone......forse per molti di voi banale/banalissima?

Come si fa a far rimettere il nose gear a terra all'MD11? Basta rimettere le zavorre? Quali precuazioni si utilizzino perchè non caschi troppo violentemente sul ruotino anteriore?

Ciao
LIMA

Thanx

Infatti è per quello che ho scritto più volte "forse", le mie sono solo supposizioni, come hai scritto giustamente tu càpita a tutti di sbagliare, me compreso, ma come hanno scritto anche altri, questo tipo di errori è perlomeno demenziale, poi, con l'esperienza che ha l'Alitalia, permettimi di dubitàre che non sìa possibile prevenìre questo tipo di errori, può essere anche che ci sìa, che so, un'eccessivo carico di lavoro per il responsabile, o che manchi un controllo incrociato sulla effettiva comprensione dei messaggi che ci si scambia tra lo stesso e gli addetti allo spostamento dei pallet, fatto sta che pare 'sto casìno sìa anche già successo un'altra volta, sempre in AZ, e se sbagliare è umano, ripetere l'errore, per l'azienda è quantomeno mostruoso...

Poi, su chi paga, meglio lasciar perdere, non so se per negligenza le assicurazioni pàghino, dipende dal contratto...

Marco
[:304][:304] [:306]

Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Come si fa a far rimettere il nose gear a terra all'MD11? Basta rimettere le zavorre? Quali precuazioni si utilizzino perchè non caschi troppo violentemente sul ruotino anteriore?
Si posizionano sotto la fusoliera -sia davanti che dietro al carrello principale- i "palloni" che si vedono in foto, poi si gonfiano gradualmente incrociando le dita :D

Immag032.jpg

Immag033.jpg

Immag034.jpg

Immag035.jpg

Immag036.jpg

Immag037.jpg

Immag038.jpg

Grazie per le immagini ai nostri inviati sul campo ;)

Marco

Forse molti di voi non sono al corrente che questa cosa è già successa anni fà sempre a Malpensa, quando il velivolo era ancora nella versione combi, si impennò al T1 era diretto a Los Angeles.

Citazione:Messaggio inserito da I-MXP

Forse molti di voi non sono al corrente che questa cosa è già successa anni fà sempre a Malpensa, quando il velivolo era ancora nella versione combi, si impennò al T1 era diretto a Los Angeles.

Intendi lo stesso EI-UPI?
Ah, quasi dimenticavo, chi è quel signore con le scarpe da ginnastica? :D:D