MD11 AZ ... nuovi colori - con il sedere a terra!


La stessa cosa è successa ad un cargo della Korean Air, sempre un MD-11, a Sydney, qualche anno fa. Ci sono un bel po' di foto su Airliners.net!
Avete notato che l'Il-62, per quanto brutto possa essere, ha un ruotino supplementare nella coda? Usare i martinetti per gli MD-11 non mi pare una cattiva idea...
 
@venexiano: è un piacere rivederti anche qui! Ti ho già citato come fonte di informazioni su EI-UPI in un altro post! Ora riesco a capire... pensavo che ci fossero già 2 MD-11 ridipinti!
@Alitalia Fan: Grazie per l'accoglienza!
 
Citazione:Messaggio inserito da N606BN

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Ciao,

difficoltà di carico a parte, ma è tanto difficile utilizzare l' apposito martinetto che si posiziona sotto la coda proprio per evitare simili scene ?? A FRA lo usano tutti durante il carico di qualsiasitipo di cargo, dagli MD-11 agli A300 ai 747. Alcuni lo lasciano addirittura per tutta la durata della sosta a terra.

Adesso non ricordo il nome del dispositivo e se sia procedura standard per AZ, cmq basterebbe fare come fanno tutti gli altri.

Mi spiace per AZ, cmq, a prescindere di chi sia la colpa, fatti come questo rispecchiano molte cose. Tra l' altro non è nemmeno la prima volta, ricordate che un altro 11 AZ ebbe lo stesso problema relativamente di recente. La mia domanda è solo una, ma se è tutta colpa dell' 11 (come si sente dire spesso da noi) perchè UPS, FEDEX (che hanno anche molti 11 e non solo MD10), e le altre non stanno sempre con il sedere per terra ???


Andrea

Gli MD 11 AZ non mettono il puntone perche' non esiste l'attacco.Che a FRA lo usino su "tutti" i cargo mi sembra abbastanza improbabile.Probabilmente lo unsano sugli aerei a cui possono applicarlo.
Anche a FED EX e' capitato di mettere il sedere a terra, ma in genere e' molto piu' facile che succeda con AZ perche' e' l'unica compagia che ha l'MD 11 cargo col portellone posteriore ed un pallet di zavorra da 4 tonnellate che magari qualcuno ogni tanto scambia per un pallet di merce.

massi hai pvt...
 
Forse una delle giornate più brutte da quando sono al Cargo.
Se ci saranno notizie ve le darò....
per ora un aroplano in meno in flotta senza stimati danni....
Ciao
 
scusatemi ma posso dire la mia ???? nel caso dovessi sbagliare qualcosa... io spero di no , nel caso dovessi sbagliare qualcosa.... vi chiedo scusa in anticipo. IO non so propio cosa sia successo , pero' ogni volta che l'aereo deve essere caricato , prima che questo avvenga , all'interno dell'ufficio bilanciamento viene distribuito il carico , i vari pallets non hanno lo stesso peso , e per questo giustamente devono essere caricati in modo appropiato ,in parole povere devono essere posizionati seguendo una SEQUENZA di carico , l'operatore dopo aver bilanciato l'aeromobile , meglio ancora dopo aver distribuito il peso da imbarcare , compila la distribuzione di carico , questa distribuzione di carico nel momento che esce dall'ufficio deve essere consegnata all'agente rampa , ed una al responsabile di carico , deduco che l'aereo fosse bilanciato , io non ero dentro l'aereo , e non so propio cosa fosse successo , ho un amico che lavora al bilanciamento , ma telefonargli adesso e' impossibile , qui sono le sei del mattino. spero di essermi spiegato bene , se ho fatto qualche casino scusatemi. GRAZIE
 
Citazione:Messaggio inserito da trillina74

Forse una delle giornate più brutte da quando sono al Cargo.
Se ci saranno notizie ve le darò....
per ora un aroplano in meno in flotta senza stimati danni....
Ciao

Coraggio!!

Nicola
 
Se qualcuno sa come "spolpare" una presentazione PPoint gliela spedisco via mail. Si tratta di un doppio mishap ad un 747 China Airlines.
Non so come fare altrimenti la posterei io.
 
Citazione:Messaggio inserito da linate

scusatemi ma posso dire la mia ???? nel caso dovessi sbagliare qualcosa... io spero di no , nel caso dovessi sbagliare qualcosa.... vi chiedo scusa in anticipo. IO non so propio cosa sia successo , pero' ogni volta che l'aereo deve essere caricato , prima che questo avvenga , all'interno dell'ufficio bilanciamento viene distribuito il carico , i vari pallets non hanno lo stesso peso , e per questo giustamente devono essere caricati in modo appropiato ,in parole povere devono essere posizionati seguendo una SEQUENZA di carico , l'operatore dopo aver bilanciato l'aeromobile , meglio ancora dopo aver distribuito il peso da imbarcare , compila la distribuzione di carico , questa distribuzione di carico nel momento che esce dall'ufficio deve essere consegnata all'agente rampa , ed una al responsabile di carico , deduco che l'aereo fosse bilanciato , io non ero dentro l'aereo , e non so propio cosa fosse successo , ho un amico che lavora al bilanciamento , ma telefonargli adesso e' impossibile , qui sono le sei del mattino. spero di essermi spiegato bene , se ho fatto qualche casino scusatemi. GRAZIE

Da quel che sembra cio' che ha fatto sedere l'aereo non e' stato un un errore di bilanciamento o nella sequenza di carico, ma il fatto che qualcuno ha spostato il pallet di zavorra che sta sul muso con l'aereo vuoto.Come sia potuto accadere a quanto pare e' ancora un mistero.
Una piccola cosiderazione personale:visto che l'aereo si era gia seduto una volta e ci era andato vicino una seconda mi sembra grottesco che nessuno abbia ancora pensato di bloccare quel benedetto pallet in maniera supplementare, evitando che si possa spostare semplicemente abbassando i ganci.
 
Forse ci siamo riusciti

Diapositiva1.jpg


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Diapositiva6.jpg
 
ESTIGRANDISSIMI!!

Cosa è successo al B747 cinese??

Come ha fatto a crollare il nose gear?
 
Qualcuno ha azionato la leva del carrello dal cockpit, e non essendoci il gear pin inserito a impedirne la retrazione...il 747 si è come dire...accomodato :D

Mi ricordo di un incidente simile a un 747 Eva Air a Heathrow, qualche anno fa.

Nicola
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Qualcuno ha azionato la leva del carrello dal cockpit, e non essendoci il gear pin inserito a impedirne la retrazione...il 747 si è come dire...accomodato :D

Mi ricordo di un incidente simile a un 747 Eva Air a Heathrow, qualche anno fa.

Nicola

Ah ok!

Caspita ma la pressione idraulica che aziona la retrazione del carrello è così potente da "far cadere" l'aereo quando tutto il suo peso poggia a terra??