MD11 AZ ... nuovi colori - con il sedere a terra!

qualcuno può confermarmi che l'aereo è ancora impennato (alle 19.50) nonostante stiano mettendo sotto i palloni?

Citazione:Messaggio inserito da Mr.Mistral

Ciao,

difficoltà di carico a parte, ma è tanto difficile utilizzare l' apposito martinetto che si posiziona sotto la coda proprio per evitare simili scene ?? A FRA lo usano tutti durante il carico di qualsiasitipo di cargo, dagli MD-11 agli A300 ai 747. Alcuni lo lasciano addirittura per tutta la durata della sosta a terra.

Adesso non ricordo il nome del dispositivo e se sia procedura standard per AZ, cmq basterebbe fare come fanno tutti gli altri.

Andrea

A Malpensa non viene mai usato, quindi non credo sia da procedura AZ utilizzarlo.
E poi non vedo questa grossa frequenza di incidenti in Italia, può succedere quando si lavora, l'importante è che siano casi isolati

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Ciao,

difficoltà di carico a parte, ma è tanto difficile utilizzare l' apposito martinetto che si posiziona sotto la coda proprio per evitare simili scene ?? A FRA lo usano tutti durante il carico di qualsiasitipo di cargo, dagli MD-11 agli A300 ai 747. Alcuni lo lasciano addirittura per tutta la durata della sosta a terra.

Adesso non ricordo il nome del dispositivo e se sia procedura standard per AZ, cmq basterebbe fare come fanno tutti gli altri.

Andrea

A Malpensa non viene mai usato, quindi non credo sia da procedura AZ utilizzarlo.
E poi non vedo questa grossa frequenza di incidenti in Italia, può succedere quando si lavora, l'importante è che siano casi isolati

Puo' succedere... si... ma non deve succedere... [:305]
Dovrebbero iniziare ad usare quei cosi anche a MXP...

Cavoli... sono molto bravi a Malpensa a caricare gli aerei !!!!

[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]

Omarre...

Ciao! Questo è il mio primo post qui!
Mi chiamo Giacomo e sono di Roma. Sono uno studente di economia con 3 esami alla fine e ho 23 anni.
Ecco il mio primo intervento: oggi sono andato a Fiumicino a prendere mio fratello in arrivo da Praga, e l'MD-11 in questione era parcheggiato davanti all'hangar Alitalia. Sono sicuro che fosse lui per via della coda (era l'unica parte visibile dalla strada) dipinta senza il classico margine bianco intorno alla "A" stilizzata.
Unico dubbio: ho visto qui che doveva essere ieri a Malpensa. Era veramente EI-UPE o un altro MD-11F? Certo che fa veramente senso vedere un aereo appena ridipinto dal vivo e dopo 4 ore sai che si è ritrovato col sederone per terra!
Grazie per ogni informazione!

Ciao Giacomo,

benvenuto a bordo :D

Se era nei nuovi colori era senza dubbio EI-UPI! Se non erro il ferry flight per MXP era schedulato per ieri ma è stato rinviato a oggi nel primo pomeriggio...e poi è successo quello che è successo :(

Federico

Oggi verso le 19 e qualcosa è atterrato a FCO un altro MD11 Alitalia Cargo, ma non so quale fosse causa notte... Benvenuto Giacomo!

Citazione:Messaggio inserito da omarre

Cavoli... sono molto bravi a Malpensa a caricare gli aerei !!!!

[:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308][:308]
...o a scaricarli !!!

A: "ma chi è quel pirla che si è dimenticato quel pallet....ma son proprio cecati....dai tiratelo giù"
B: "ma guardi che quello è...."
A: "...è cosa? Niente storie, datevi una mossa...e veloci a caricare, deve partire in orario..."

Il "martinetto" si chiama TAIL POST.

Ne sono dotate molte compagnie specialmente quelle che utilizzano i B747...

Per gli MD11 (ma anche per i 747) di solito si usa o la zavorra a bordo dell'aereo oppure una specie di gancio di ancoraggio che si fissa al carrello anteriore creando appunto "peso" e zavorra in modo da evitarne l'impennata.

Tipo questo :

TT.jpg

Ciao

Ciao,

Mi spiace per AZ, cmq, a prescindere di chi sia la colpa, fatti come questo rispecchiano molte cose. Tra l' altro non è nemmeno la prima volta, ricordate che un altro 11 AZ ebbe lo stesso problema relativamente di recente. La mia domanda è solo una, ma se è tutta colpa dell' 11 (come si sente dire spesso da noi) perchè UPS, FEDEX (che hanno anche molti 11 e non solo MD10), e le altre non stanno sempre con il sedere per terra ???

Andrea

Gli MD 11 AZ non mettono il puntone perche' non esiste l'attacco.Che a FRA lo usino su "tutti" i cargo mi sembra abbastanza improbabile.Probabilmente lo unsano sugli aerei a cui possono applicarlo.
Anche a FED EX e' capitato di mettere il sedere a terra, ma in genere e' molto piu' facile che succeda con AZ perche' e' l'unica compagia che ha l'MD 11 cargo col portellone posteriore ed un pallet di zavorra da 4 tonnellate che magari qualcuno ogni tanto scambia per un pallet di merce.