Maddoc "Dietro le sbarre!: a Napoli non si spotta"

Anche io ho parlato con maddoc subito dopo la "detenzione"...che dire...è uno schifo...soprattutto per i modi con cui è stato trattato. Ci poteva essere anche Bush li in missione segreta, ma non si può trattare una persona da criminale senza motivo.

Enri come ti ho detto per tel , fottitene, la soddisfazione di avere le scuse dal comandante te la sei presa ;)...continua a spottare. Cmq anche a me è venuto l'acido allo stomaco...non posso che quotare archipilot e tutti voi che avete dimostrato solidarietà (e come si fa a non essere cosi)ad enrico .

Anche da parte mia totale solidarietà con Enrico per la disavventura vissuta.

Anche secondo me la "strada maestra" dovrebbe essere quella di "riconoscere" e "legittimare" la nostra attività, con tanto di "patentino", etc...

...ed anche a mio parere si dovrebbe procedere proprio attraverso la prospettiva di un contributo, da parte nostra, nella lotta ad eventuali attività illecite, segnalando alle forze dell'ordine eventuali episodi sospetti.

Procedere per "iniziativa popolare" richiede davvero una grossa mobilitazione. meglio sarebbe contattare parlamentari sensibili all'argomento, affinchè essi stessi presentino una proposta di legge in tal senso.

cavolo enrico, me lo ha detto ieri sera augusto, l'ho incrociato al charlie e non volevo credergli quasi, poi ho letto... senza parole, mi vergogno al posto di altri....

La mia più sincera solidarietà a Maddoc
Kormoran

Quoto Barney e tutti coloro che pensano di cercare una soluzione nel dialogo.

in fondo alla pista di PSA si puo' sostare e fotografare ad 200mt. circa dalla base della 46 Brigata! se poi continui c'e' Camp Darby importante base di armamento dello Zio Sam! ad Flr una volta in fondo a via del Termine eravamo tutti li' compreso allegre famiglie con babini al seguito,... si ferma una camionetta con militari! scende uno con mitra armato e puntato ci intima di andare via a tutti! Davanti a questa ridicola e drammatica scenetta rimaniamo tutti di stucco...dopo 5 minuti arrivano i CC che visto i documenti ci lasciano tutti li tranquilli! cosa c'era di tanto segreto proprio nn si sa! Io dico soltanto questo...e se fosse partito il colpo? Il militare von avra' avuto piu' di 20 anni...complimenti a chi la messo li'![:304]

La mia più totale solidarietà a Maddoc.

Credo che le forze dell'ordine debbono pensare a ben altre cose in una città come Napoli.

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Non e' questione di denigrare le forze dell'ordine, e' questione di usare il cervello. Credo sappiamo tutti cosa ci sia a Napoli, e con le tecnologie di oggi, se qualcuno volesse fare qualcosa non penso proprio abbia necessita' di armarsi di una Canon (o Nikon, non vorrei urtare la sensibilita' degli amanti dell'uno o dell'altra marca).
Non è questione di comprendere che con una compattina non puoi ammazzare nessuno, il discorso è un altro.
Primo, non sappiamo se c'erano disposizioni particolari per le forze dell'ordine per un dato motivo, che non siamo tenuti a sapere.
(es. non molto surreale: faceva scalo un aereo della CIA per una "consegna" particolare e visto lo sputtanamento subito adesso non vogliono farsi scoprire)
Seconda cosa, esistono delle schede di sicurezza secretate, anche se per applicarle bisogna conoscerle, che potrebbero aver reintrodotto il divieto di fotografare insatllazioni sensibili.
Terza cosa, non è detto che se uno si apposta per fare delle foto debba necessariamente esssre innocquo, anche le foto fanno parte di un piano per commetetre crimini.

Qualche domanda per lo sfortunato spotter:
dallo spotting point, è percaso visibile qualche altro obiuettivo sensibile? (carcere, caserma, ospedale...)
tu hai detto che il militare ti ha parlato che eri in una proprietà privata, in caso è in netto contrasto con il suo intervento, posso sapere chi è il proprietario del suolo nel quale ti trovavi?

Quoto

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR
Ma cosa c'entra??

Se c'e' un segreto da tutelare, di sicuro il posto giusto non è l'aeroporto di capodichino, che è in mezzo alle case.

Guarda, ho fatto le guardie in AM durante la guerra del golfo in una base operativa e ti assicuro che non puo' essere così. Le cose segrete non ci sono e se ci fossero non le vedresti su un piazzale.

Queste sono leggi del cavolo tutte italiane con degli agenti che si divertono ad applicarle alla lettera, perchè è più divertente e facile spaventare una persona normale, che fermare chi va in tre sul motorino senza casco, tanto per rimanere nelle cose facili.

Anche noi dovevamo mandare via gli spotter o i fotter notturni, ma chi lo faceva davvero, era solo per sfogarsi un po' e per avere due minuti di gloria.
Le uniche volte che abbiamo fatto un'azione seria, il modo di operare è stato diverso e con i fucili spianati. Di sicuro non vai dal sospetto terrorista con le sirene spiegate e scendi di macchina davanti a lui.

Mi hanno fermato i Carabinieri diverse volte, ma ho sempre trovato agenti normali, con i quali ho parlato di aerei in modo amichevole, al contrario, i militari di leva dell'esercito, inesperti, mi chiedevano di andare via.

Se la legge gli impone di controllare, benissimo, che controllino, l'importante è non esagerare, i terroristi non vanno vicino a una rete con una macchina fotografica e poi basta considerare un aereo una cosa "segreta".
Forse non si vuole comprendere per il semplice gusto di andare contro le forze dell'ordine e difendere un qualcosa che si ritirne di proprio diritto.

Maddoc non era alla rete dell'apt ma in un posto (ancora da capire se pubblico o privato) con una macchina fotografica.
Da tale posto avrebbe potuto fotografare un qualsiasi soggetto che evidentemente non si voleva che si fotografasse, è chiaro?
Magari poteva anche essere un detenuto particolare che stavano trasferendo con aereo.
Ma è proprio difficile comprenderlo?

Aggiugo.
A me è spesso capitato che per esempio in aeroclub, che ha il cortile che da sul piazzale AG; quando arriva qualche personaggio: ministro, pentito di mafia, autorità militare, ci chiudono dentro e mettono un poliziotto per non farci uscire.
Che fai, li denunci?
Esistono motivi di sicurezza per i quali bisogna comprendere.

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

...E' assurdo! Non so che dire... fossero questi i problemi seri, qui in Italia!
Comunque, a FCO non si capisce quale sia la logica: in testata 16R mi hanno detto qualcosa solo 4 o 5 anni fa, anzi mi hanno proprio fatto allontanare, me come tutte le persone lì presenti. Ma le volte successive non è proprio più passato nessuno.
Nello Spotting point all'angolo tra 16L e 25, dove finora sono andato solo 3 volte, non mi hanno MAI detto nulla, nonostante passavano a pochi metri, oltre la recinzione, macchine della sicurezza aeroportuale, dei carabinieri e della polizia. Addirittura, l'ultima volta, una macchina della polizia è stata ferma lì a pochi metri per mezz'ora, ma non sono neppure usciti dalla macchina.
Invece, poco tempo fa ho provato ad andare nel punto accanto alla 25, dove a poca distanza, proprio davanti a te, gli aerei staccano... subito oltre la recinzione era ferma una macchina della polizia. Beh, neppure il tempo di arrivare e, SENZA che io avessi preso la macchina fotografica, i poliziotti sono scesi dalla macchina e mi hanno chiesto cosa stessi facendo. Io: "niente, sto solo guardando..." Loro: "Mi dispiace, ma non si può stare qui, devi andartene". Ok, me ne sono andato, ma proprio non ho capito il motivo...

Mai sentito parlare dei provvedimenti della pubblica autorità?
"Art. 650 Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila."
Se ti viene dato l'invito io non starei a discutere, poi ognuno decide come comportarsi ma se ne assume le responsabilità...
Ciò non toglie che i metodi utilizzati con Maddoc (se effettivamente è andata così e non ho ragione di pensare il contrario) sono stati esagerati.
Il discorso è che spottando in determinate zone rientriamo nelle limitazioni previste dalla legge, cerchiamo quindi di capire che se ce lo hanno permesso finora non significa che abbiamo acquisito un diritto e che in ogni momento potremmo essere chiamati a risponderne.
Mi dispiace ma è così.

Citazione:Messaggio inserito da Medo

Citazione:Messaggio inserito da Andrea1988

...E' assurdo! Non so che dire... fossero questi i problemi seri, qui in Italia!
Comunque, a FCO non si capisce quale sia la logica: in testata 16R mi hanno detto qualcosa solo 4 o 5 anni fa, anzi mi hanno proprio fatto allontanare, me come tutte le persone lì presenti. Ma le volte successive non è proprio più passato nessuno.
Nello Spotting point all'angolo tra 16L e 25, dove finora sono andato solo 3 volte, non mi hanno MAI detto nulla, nonostante passavano a pochi metri, oltre la recinzione, macchine della sicurezza aeroportuale, dei carabinieri e della polizia. Addirittura, l'ultima volta, una macchina della polizia è stata ferma lì a pochi metri per mezz'ora, ma non sono neppure usciti dalla macchina.
Invece, poco tempo fa ho provato ad andare nel punto accanto alla 25, dove a poca distanza, proprio davanti a te, gli aerei staccano... subito oltre la recinzione era ferma una macchina della polizia. Beh, neppure il tempo di arrivare e, SENZA che io avessi preso la macchina fotografica, i poliziotti sono scesi dalla macchina e mi hanno chiesto cosa stessi facendo. Io: "niente, sto solo guardando..." Loro: "Mi dispiace, ma non si può stare qui, devi andartene". Ok, me ne sono andato, ma proprio non ho capito il motivo...

Mai sentito parlare dei provvedimenti della pubblica autorità?
"Art. 650 Inosservanza dei provvedimenti dell'Autorità
Chiunque non osserva un provvedimento legalmente dato dall'Autorità per ragione di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o d'igiene, è punito, se il fatto non costituisce un più grave reato, con l'arresto fino a tre mesi o con l'ammenda fino a lire quattrocentomila."
Se ti viene dato l'invito io non starei a discutere, poi ognuno decide come comportarsi ma se ne assume le responsabilità...
Ciò non toglie che i metodi utilizzati con Maddoc (se effettivamente è andata così e non ho ragione di pensare il contrario) sono stati esagerati.
Il discorso è che spottando in determinate zone rientriamo nelle limitazioni previste dalla legge, cerchiamo quindi di capire che se ce lo hanno permesso finora non significa che abbiamo acquisito un diritto e che in ogni momento potremmo essere chiamati a risponderne.
Mi dispiace ma è così.

Ma infatti io non ho discusso con nessuno, me ne sono andato subito nell'ultima occasione.
E per quanto riguarda la 16R, ci sono tornato molte altre volte, ma là si fermano continuamente un sacco di persone anche solo a guardare gli aerei per conto loro o con i bambini, e perlomeno le volte che c'ero io non ci hanno più mandato via.
Comunque volevo solo dire che non riesco a capire perchè in una certa zona si può stare e fotografare tranquillamente, e nessuno dice niente, mentre in un'altra a poca distanza ti cacciano via subito senza che NEANCHE tu abbia la fotocamera in mano (come nel mio caso!)

Probabilmente ci sono zone ritenute più a rischio di altre.
Questo non possiamo saperlo.

Allucinante nel limite dell'indecenza proprio:D:D piena solidarietà, avvolte quando hanno potere oltrepassano il loro limite[:301][:301][:301] specialmente quando sono giovani ufficiali usciti dalle accademie, si credono grandi grossi con potere ma nella figura di persona si rispecchia solamente un GRANDE c......e ! scusate per il linguaggio.

Spero che tu abbia preso i nomi e cognomi dei carabinieri, è una cosa davvero da corrotti.

Una bella sputtanata da Striscia se la meritano!!!!

Mah.... tutti a giudicare le forze dell'ordine pero' poi quando ci si ritrova il ladro in casa ci si piscia addosso e tutti a chiamare il 112.... su ragazzi... un po' di obbiettivita'! SPiace per quel che e' successo in questa occasione ma andiamoci piano con le parole...