Maddoc "Dietro le sbarre!: a Napoli non si spotta"

Maddoc hai tutta la mia più cara solidarietà!!!

Non ho parole e non mi viene in mente nessuna giustificazione all'accaduto.Mi sento di dire solo che l'Italia,Napoli è piena di ignoranza,incompetenza e arroganza!Davvero uno schifo!

Comunque, ragazzi, il

Regio Decreto 11 luglio 1941, n. 1161

qui ne trovate una copia integrale

http://treni.valdelsa.net/foto/rd1161.asp

impedisce di fatto l'effettuare rilievi fotografici in prossimità di installazioni militari e...come dice ad un certo punto...

FORTIFICAZIONI, BASI ED IMPIANTI DELLE FORZE ARMATE.
OPERE DI FORTIFICAZIONE (PERMANENTI, SEMIPERMANENTI, CAMPALI); APPRESTAMENTI DEFINITIVI IN GENERE; POSTAZIONE DI ARTIGLIERIE, STRADE MILITARI E DI INTERESSE MILITARE; ,BASI NAVALI E PUNTI D'APPOGGIO COSTIERI; STAZIONI DI VIGILANZA COSTIERA; IMPIANTI AERONAUTICI, EFFICIENZA, AMPLIAMENTI, MIGLIORI DEGLI AEROPORTI ED IDROSCALI ARMATI E DEI CAMPI E SPECCHI D'ACQUA DI FORTUNA, SIANO ESSI ADIBITI A SCOPI MILITARI,..

SIA AD USO DELLA NAVIGAZIONE AEREA CIVILE....

CASERME, BARACCHE, RICOVERI, RIFUGI, STABILIMENTI MILITARI (ARSENALI, FABBRICHE D'ARMI, DI AGGRESSIVI CHIMICI, PROIETTIFICI, POLVERIFICI STAZIONI DI CARICA PER SOMMERGIBILI, DEPOSITI MUNIZIONI E MATERIALI, DI COMBUSTIBILI, DI CARBURANTI). INCIDENTI DI NOTEVOLE GRAVITA' E RELATIVE CAUSE, NEI DEPOSITI ED IMPIANTI SOPRADETTI.

Quindi, se non cambiano la legge, siamo tutti a rischio...

[/quote]
Qualche domanda per lo sfortunato spotter:
dallo spotting point, è percaso visibile qualche altro obiuettivo sensibile? (carcere, caserma, ospedale...)
tu hai detto che il militare ti ha parlato che eri in una proprietà privata, in caso è in netto contrasto con il suo intervento, posso sapere chi è il proprietario del suolo nel quale ti trovavi?
[/quote]

Anzitutto grazie a tutti per la solidarietà.

Vengo alle risposte:

Dal nostro spotting point son visibili: edifici della Nato, edifici dell'aeroporto militare di Napoli. Non mi risulta ci sia alcunchè d'altro nei paraggi.
Io spottavo come sempre dal tetto di un vecchio rudere posto in una delle due strade parallele alla perimetrale della pista 06/24 in prossimità di testata 24 (capita in mezzo tra il raccordo D ed E della pista).
Non ho la più pallida idea di chi sia il proprietario di codesto rudere, cercherò di informarmi.

Contattare giornali locali per me è abbastanza semplice visto che per fortuna ho una cugina che lavora proprio in questo settore ma non sò se effettivamente tornarmi utile.

Forse conviene di più insistere a continuare ad andare a spottare lì, magari dopo il trambusto di oggi mi riconosceranno e cederanno. D'altronde poi mica possono denunciarmi loro per violazione di proprietà privata??? Lo dovrebbe fare il fantomatico proprietario di questo rudere, o no??

Ottanta conosce il posto e temo che come dice lui se non faccio finta di nulla addio spotting point.......

Non sò davvero.......riflettiamoci tutti insieme ed illuminatemi, al momento sono davvero perplesso e non sò cosa pensare.

Citazione:Messaggio inserito da maddoc

Anzitutto grazie a tutti per la solidarietà.

Vengo alle risposte:

Dal nostro spotting point son visibili: edifici della Nato, edifici dell'aeroporto militare di Napoli. Non mi risulta ci sia alcunchè d'altro nei paraggi.
Io spottavo come sempre dal tetto di un vecchio rudere posto in una delle due strade parallele alla perimetrale della pista 06/24 in prossimità di testata 24 (capita in mezzo tra il raccordo D ed E della pista).
Non ho la più pallida idea di chi sia il proprietario di codesto rudere, cercherò di informarmi.

Grazie per la risposta.
Volevo capire se effettivamente LORO avessero il diritto di venire fino a lì visto che era proprietà privata e tu potresti potenzialmente aver avuto il permesso di stare lì.
Il problema si pone sull'oggetto delle foto, che per te erano gli aerei, ma per loro potevi anche fotografare altro...

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Qui a CDG, un'ora e mezza di volo dalla patria del segreto militare che impedisce di spottare, lungo la recinzione ci sono cartelli ogni 20 metri che ti avvisano che è vietato spottare, pena una multa piuttosto salata. Patti chiari amicizia lunga.

Nicola
I cartelli sono lungo la recinzione, appunto. E se tu fotografi da 100 mt?
Il cartello non ci sta, credi che non ti identificherebbero comunque?
Metti caso che io non sia mai andato sulla recinzione e non abbia mai visto il cartello, la norma c'è ma io non lo sapevo....

Mi spiegate per favore che differenza c'è per lo spotting, per esempio , fra noi e l'Olanda? Ho visto foto di spotters che fotografavano a Schipol, dove non c'è rete di recinzione ed erano praticamente accanto agli aerei, ma come è possibile?? Ma l'Italia non fa parte come l'Olanda della comunità europea o facciamo ancora parte del TERZO MONDO!! Ma che schifo di paese è il nostro? Ma che legislazioni e legislatori ci sono?
Quanto e' piu' pericolosa l'Italia dell'Olanda per rischio terrorismo?
Sono completamente schifato dall'atteggiamento dei Carabinieri nei confronti di Maddoc,stento veramente a capire.

Io fui avvicinato a FCO dalla guardia di Finanza , hanno controllato i miei documenti i cui estremi hanno trascritto in un registro e mi hanno detto che potevo fotografare aerei ma non edifici situati all'interno del sedime aereoportuale,Roma Radar

Tengo però a precisare che gli edifici della NATO non sono in effetti ben fotografabili causa ostacoli visivi. L'aereoporto militare invece è INFOTGRAFABILE a causa della presenza di un albero.

Vedo se trovo una foto panoramica per farvi capire la zona, ed i vari punti ottici disponibili.

Citazione:Messaggio inserito da Bixio

Mi spiegate per favore che differenza c'è per lo spotting, per esempio , fra noi e l'Olanda?
Mi spieghi perchè in Olanda lo spaccio si droga non è reato e da noi si?
Ogni paese ha le sue regole alle quale bisogna attenersi.

Il vero problema è che da noi non si accetta l'autorità, il carabiniere viene visto come un rompipalle e così via...

Citazione:Mi spieghi perchè in Olanda lo spaccio si droga non è reato e da noi si?
Ogni paese ha le sue regole alle quale bisogna attenersi.

Il vero problema è che da noi non si accetta l'autorità, il carabiniere viene visto come un rompipalle e così via...

vero

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da 747MXP
ignorantia legis non exscusat!
Le leggevi TUTTO il 3ad capivi che la mia era una risposta a Nicola, infatti prima gli dicevo proprio questo...

infatti quotavo quel pezzo della tua frase per ribadire la tua ragione..

La legge non ammette ignoranza..

Enrico comunque ti manifesto tutta la mia solidarietà per quanto ti è successo.

Purtroppo , come dice giustamente pilota75, non possiamo sapere se le forze dell'ordine avessero avuto quel giorno , a quell'ora e in quella zona , determinati ordini da far rispettare.

Esiste una gerarchia militare per cui se non fai quello che ti viene ordinato di fare , ecco 'so cazzi!!

Ribadisco ancora tutta la mia personale solidarietà a te a alla tua passione e , soprattutto , alla tua ARTE...
Purtroppo dobbiamo forse abituarci , nel prossimo futuro, a subire certi trattamenti.

:)

Tutti noi appassionati abbiamo dovuto subire,nel tempo,questi spiacevoli episodi.Lascerei perdere discussioni del tipo "con quello che succede in giro se la prendono con noi" , perche' nel caso specifico le forze dell'ordine hanno avuto una segnalazione da parte di una terza persona.Non era dato sapere se tale segnalazione aveva fondamento o meno,bisognava controllare e l'intervento non si poteva negare. Resta da dire pero'che le modalita' dell'identificazione e tutto il resto,se avvenute come raccontato (e non ho dubbi...) avrebbero potuto essere svolte,a mio modesto parere,piu' "tranquillamente" e senza bisogno di spaventare a morte il malcapitato.In pratica,secondo me,ci si sarebbe dovuti limitare all'identificazione della persona ed eventualmente ad una contestazione scritta delle infrazioni commesse.Ogni altra azione,tipo quella di portare la persona in caserma e di trattenerla per un tempo non trascurabile, e' una cosa non proprio sacrosanta,presuppone vi siano fondati motivi per farlo, e deve essere accompagnata da quello che si definisce "verbale di fermo per identificazione della persona",cosa che pare non sia stata fatta.
Tutta la mia comprensione e solidarieta' per quanto accaduto.