Beh....nel primo messaggio inviato nel 3d subito dopo aver appreso la notizia ho espresso le mie "non parole"...
Enrico sà quanto sia grossa la solidarietà nei suoi confronti è perchè siamo amici e concittadini è perchè ci lega la stessa passione come del resto lega tutti noi..
Dopo aver letto la marea di messaggi che sono stati inviati,mi sono ritornate un pò di parole..
Prima di tutto quello che fa rabbia più di tutto è il comportamento assurdo tenuto dalle forze dell'ordine nei suoi confronti come ha esprestto anche archipilot...
Devo dire che non è stata la prima volta che a Napoli siamo stati costrestti ad "abbandonare il campo" invitati dalle FO e/o militari..ma non è mai capitata una cosa del genere..Ricordo che una delle ultime o forse proprio l'ultima volta è stata in aeroporto dove, in compagnia di IOGuido fummo invitati ad andare via dalla polaria dopo che era stata chiamata dal
cameriere dell'autogrill che c'è in terrazza...L'agente della polaria che ci fece cancellare le foto e effettuò il controllo ai documenti ci disse che non potevamo fare foto da lì perchè potevamo inquadrare obiettivi sensibili quali la caserma dell'AM e il piazzale civile..Ok capimmo l'antifona ma alla nostra affermazione che non c'era nessun cartello che invitava a non effettuare foto o altro non ci fu data risposta e mi ricordo che la cosa sconcertante fu che ci lasciò intendere che anche per loro tutto questo era talmente confusionario che non c'era modo di spiegare relamente come stanno le cose..Cmq sta di fatto che ne prendemmo atto..
Il problema verò però è un'altro...Come per tutte le cose soprattutto qui da noi,ma purtroppo penso sia una cosa tutta italiana,su 100 "infrazioni" o presunte tali,80 non vengono affatto considerate,vuoi per negligenza,vuoi perchè non vengono notate,vuoi perchè non vogliono essere notate..Poi capita quella volta che fai la stessa "infrazione" o presunta tale,e ti fanno scontare questa quella e mariastella(come diciamo a Napoli)..pergiunta nel caso specifico,come spesso hanno scritto i miei amici,da noi è capitato spesso che le forze dell'ordine si sono dimostrate più che collaborative regalandoci anche momenti di vera tranquillità e serenità e facendoci sentire parte di un sistema che in quel momento sembrava funzionare alla grande...e cioè spirito collaborativo grande professionalità ecc ecc ecc..Poi invece....succedono ste cose e che vuoi pensare??Beh a me viene l'acido come a Giorgio e Antonio...
Tutto questo SOTTOLINEANDO che c'è un grandissimo rispetto per CC PS GDF e tutte le forze dell'ordine che cercano ogni giorno di fare del loro meglio per farci stare tranquilli ma dispiace pensare che per colpa di qualche stupido esaltato(e ce ne sono come in tutti gli ambienti lavorativi e non)tutto questo possa essere rovinato..
Sapete nella nostra città ci sono tanti e tanti problemi e ti fa arrabbiare quando poi sembra che la causa di questi problemi possa essere un povero imbecille che si rimbecillisce se scorge da lontano la sagoma di un'aereo,se ne sente il rumore dei motori,se si inebria sentendo l'odore del jet A-1(che non credo faccia così tanto bene[8D]),che se dopo una serie di scatti capisce che gli è venuto un panning della madonna che potrebbe fare 50000 visite in un giorno su A.net..
Tutto questo a noi poveri cittadini onesti fa veramente male..
Continuo a ribadire il profondo rispetto per coloro che cercano di rendere la nostra città più sicura, ma rispondendo anche a chi sostiene che hanno fatto bene perchè fanno rispettare la legge,dico...cerchiamo solo di pensare che in questo caso c'è stato uno sbaglio...perchè tutti possiamo sbagliare e non è detto che il far rispettare una legge vuol dire imporsi con dei modi che non esistono ne in cielo ne in terra...ciò vuol dire che quasi sempre la violenza genera solo violenza..che sia verbale o non..ed in questo Enrico è stato formidabile nel non cadere...
Detto questo..
Pensiamo sul serio ad un'azione che possa dare modo a tutti noi spotters italiani di fare quello che amiamo con tutti i crismi che la legge potrebbe darci..
Io la butto lì..e se cercassimo di raccogliere firme tramite A.net JP e tutte le comunità di spotters sparse per il mondo per una petizione o roba simile?
Ah e poi un'ultima cosa un pò provocatoria..Il 27 maggio a pratica da quello che ho capito non potrei fare foto??Beh se non ci sono obiettivi sensibili lì?[:301]
Invece perchè in una manifestazione del genere posso fare quasi quello che voglio??A me questo è quello che mi da estremamente fastidio...
Ah un'altra cosa ancora che mi è venuta mentre scrivevo..Ma non è che potremmo riuscire ad avere una voce in capitolo proprio in quella occasione rendendo noto il nostro mondo alle autorità che saranno lì presenti chiedendogli un diritto che per noi è sacrosanto?quello di avere libertà di fotografare come qualcuno ha accennato,succede anche in inghilterra??Lo so forse lo sparata grossa ma mi è venuta così di improvviso..
Scusatemi se questo messaggio è stralungo ma ho avuto qualche giorno per ripensare all'accaduto è questo è il risultato..
Grazie di cuore a tutti..
Ciao
Raffaele
Ps(Enrì quando ci vediamo al rudere??

..domani ti chiamo)