Load factor voli AZ 16/06

Certo, però che senso ha confrontare a livello di riempimento pieno (2007 a MXP) con pieno (2008 a FCO)??
A livello economico ci sta ovviamente un confronto.

certamente... un pieno a FCO perde ovviamente qualcosa in meno di un pieno a MXP, e non bisogna essere romani per dirlo... ed è questo che AZ dovrebbe sottolineare

Anche questo in realtà sarebbe vero se venisse provata una continuità nella revenue media per volo.
Con tutti i saldi che AZ sta facendo (oggi su lastminute.com ero tempestato da "vinci LAX" "vince anche il tuo amico") sono sospettoso, ma nulla più, visto che di numeri (=€€€) non riesco a vederne.

Aspettiamo fiduciosi qualche relazione finanziaria che ora AZ non ha più l'obbligo di rendere pubblica???

I simboli """""""""" sono per non riportare ogni volta la stessa configurazione di aeromobile... Basterebbe leggere ogni tanto, senza ricorrere a chissà quali dietrologie, dato che il LF c'è eccome ed è nella colonna precedente.

Chiedo scusa, ho letto di fretta. Scusatemi.
Non chiedo invece scusa per aver chiesto se fossero dati di un giorno particolarmente "pieno" o meno, perchè questo mi interesserebbe saperlo seriamente, anche per cercare di guardare lucidamente la situazione, per quanto il dato del LF non sia nemmeno lontanamente sufficiente per un giudizio (positivo o negativo che sia) sulla situazione.
Quindi... se aveste la voglia / pazienza / possibilità a me interessero un sacco... e ancora di più mi interesserebbe (ma temo che sia impossibile) avere i dati dei voli operati negli stessi giorni dell'anno passato.

lo potrei fare io, ma non credo interessi avere questi dati TUTTI i giorni.

Un dato interessante e forse piu' significativo di quello dei voli di una singola giornata sarebbe poter avere un riepilogo settimanale, chi ha accesso ai dati e ha voglia di fare un po' di somme lo potrebbe fare... :)

az608 18/191 20/212
az630 22/177 49/242
az620 35/242 """"""
az628 17/161 25/189
az642 11/190 20/212
az650 12/174 """""""
az614 18/171 25/189
az686 22/202 """"""""
az746 15/115 """"""""
az610 20/253 42/249
az784 25/196 """"""""
az792 32/161 """"""""
az674 23/233 """"""""
az680 28/233 """"""""

anche qualche volo internazionale mattina
az58 12/136 22/159 a321 mad
az74 16/104 32/147 a321 bcn
az720 17/179 22/179 a321 ath
az202 23/166 22/159 a321 lhr
az318 19/160 """"""""""""""" cdg
az704 21/173 """"""""""""""" ist
az808 9/141 """"""""""""""" tlv
az734 10/178 12/171 a321 skg
az320 7/166 """"""""""""""" cdg
az204 11/154 """"""""""""""" lhr

Ogni volte che guardo i load factor, sembra chiaro che il volo DXB-FCO ha problemi. Penso che Alitalia no puo competer con Emirates.

Ogni volte che guardo i load factor, sembra chiaro che il volo DXB-FCO ha problemi. Penso che Alitalia no puo competer con Emirates.

Esatto e specie se arriverà il secondo daily di EK probabilmente sia da MXP che da FCO.

Emirates vince su tutti i fronti: qualità degli aerei, servizio di bordo e possibiltà di connessioni da DXB. Per AZ l'unica arma rimasta è il prezzo che è spesso molto piu' conveniete di EK.

Esatto e specie se arriverà il secondo daily di EK probabilmente sia da MXP che da FCO.

Emirates vince su tutti i fronti: qualità degli aerei, servizio di bordo e possibiltà di connessioni da DXB. Per AZ l'unica arma rimasta è il prezzo che è spesso molto piu' conveniete di EK.

Se almeno mandasse i 777... L'economy del 777 AZ è di un'altro mondo rispetto a quella di EK (sembra incredibile ma è così!!!) le file sono 3-3-3, invece che 3-4-3

quoto...AZ dovrebbe chiudere la FCO-DXB....visto che ci smena e non poco....

Grazie Pomodorazzi :D

Quindi, per alzare i toni, possiamo anche dire che questo è un giorno di "punta"..... :D

Secondo me in AZ è giorno di punta (giorno feriale i businessman lavorano e il traffico è outgoing) mentre nelle americane si va forte il sabato e la domenica (il traffico è incoming e turistico); sbaglio?

si, però terrei a specificare che il traffico business del lunedì è concentrato molto sul medio raggio. sul lungo raggio il sabato/domenica è dato soprattutto da ovvi fattori turistici/fisiologici oltre che per motivi tariffari

Ultima modifica:
Un dato interessante e forse piu' significativo di quello dei voli di una singola giornata sarebbe poter avere un riepilogo settimanale, chi ha accesso ai dati e ha voglia di fare un po' di somme lo potrebbe fare... :)

i sistemi informatici, quelli operativi, mantengono molti dati per 24H al massimo e non hanno possibilità di salvataggio, quindi si dovrebbe fare tutto "con carta e penna" :(
a trovarlo il tempo per farlo spesso....

ma solo se ti fermi a DXB!
EK, il suo forte, lo sappiamo, è aver creato un hub inenarrabile su DXB verso Asia/Pacifico/Africa.
Quindi con AZ, se la prendi perchècompetitiva..poi ti fermi lì!
Io ho pagato meno un BAH via DXB con EK in J che stessa classe solo su DXB (entrambi da MXP) e a distanza di 10gg l'uno dall'altro...C'erano 500€ di differenza a favore del volo su BAH!

Ultima modifica:
quoto...AZ dovrebbe chiudere la FCO-DXB....visto che ci smena e non poco....
Dico la stupidata del novellino...
E "infilarci" un 777 in un eventuale buco tra gli altri intercontinentali e fargli il pieno?

So che è una stupidata, però riuscirebbe ad offrire più posti ed un servizio mooolto migliore (ho viaggiato col 777 AZ), e se non sbaglio il carburante a Dubai costa un pelino meno che a Roma!
L' ho detta grossa?

Mi associo alla richiesta di micky87: come mai si pubblicano i LF di AZ solo quando sono abbastanza positivi?
I voli con """"""""""""""" significa che avevano LF pietosi e quindi è meglio nasconderli?

com'era quel detto a proposito della relazione tra cervello e apertura della bocca?

dati LF

buongiorno a tutti....a vedere dai dati non sembra che i LF siano così bassi e brutti....anche se non so quali siano le fonti dei dati....sicuri che sono attendibili????:)

Un occhiata molto veloce e parziale di oggi 17 giugno, accontentiamo i gufi:
Az642 EWR 6/169 su 20/202
Az 614 BOS 13/175 su 20/212
Az650 YYZ 6/156 su 20/212