mi sa che e' proprio finita (documento trovato su un altro blog di un sindacato Pilot
Colleghi
In data 13 Luglio 2010 si è tenuta una riunione d’urgenza presso gli uffici della Livingston.
Oltre le OOSSLL, erano presenti per parte aziendale, l’A.D il Direttore generale , il HRM , Il PFO
Nell’illustrare la criticità socio finanziaria, l’azienda ha specificato che a prescindere dall’esito di quanto verrà stabilito dal Tribunale di Milano il 15 c.m sulla possibilità o meno di poter recupare un credito di circa 15 Mln di Euro vantanto da Livingston nei confronti della società IVV, ad oggi in ammistrazione controllata, si procederà comunque ad un ridimensionamento aziendale e quindi di flotta aeromobili.
La Livingston non è tra i creditori privilegiati, quindi le capacità finanziarie aziendali,
potranno subire o meno un recupero creditizio fortemente legato all’esito della soprascritta sentenza.
In questo ultimo anno l’indotto garantito per contratto dalla IVV, non è stato, compensato in pieno dagli altri tour operators che si sono affidati a livingston, quale vettore di riferimento.
Inoltre i Lessors per gli A330 che A321 , non hanno concordato il piano di ricontrattazione delle rate di leasing degl’aeroplani, ad oggi considerate fuori mercato e non più sostenibili per le casse aziendali.
La cordata d’investitori, che ad oggi avevano mostrato un’interesse nell’acquisto e/o nella ricapitalizzazione della società, non hanno garantito livelli concreti in termini di liquidità e tipologia d’intervento.Al momento, quindi, tale fase si può ritenere definitivamente terminata.
Per quanto soprascritto e nel riuscire,a detta aziendale, a collocare la Livingston, sul mercato aeronautico in una condizione che comporti una riduzione dei costi gestionali e quindi di risparmi che permettano una collocazione societaria appetibile sul mercato a settembre 2010 si vedrà la fuoriscita dalla flotta di 2 (due) A321 ed un A330.
Nel voler dare una estima di quanto detto durante la riunione si è ritenuto, vista la gravità ed il difficile momento che si sta vivendo d indire un’urgente richiesta d’incontro con l’Azienda che specifichi e risponda a precise domande( impatto sul personale dipendente, riapertura di una procedura mobilità e /o solidarietà, pubblicazione di piani industriali legati alla nuova compagine societaria, solidità finanziaria , ricorso al Fondo Speciale trasporto Aereo ed altro )che formulate in sede, hanno avuto per risposta la necessità di un tempo tecnico per produrre attendibili risposte.
A tal proposito l’azienda si è resa disponibile per un’incontro a breve giro con tutte le sigle sindacali.
Per la problematica degli stipendi l’A.D ha detto che la retribuzione di Giugno verrà onorata entro il 30 di Luglio.
Rimarcando il delicato momento che si sta attraversando, la scrivente sigla sindacale rimarra’ un attore critico ed attento aall’evoluzione aziendale nella tutela del diritto al Lavoro dei Piloti Livingston.
RSA Piloti