Dove sta scritto che Sigonella è un aeroporto militare non attrezzato?dover spostare i voli su un aeroporto militare non attrezzato.
Dove sta scritto che Sigonella è un aeroporto militare non attrezzato?dover spostare i voli su un aeroporto militare non attrezzato.
Riggio a quanto pare ha dato il suo niet su Comiso...
http://www.corrierediragusa.it/arti...comiso-non-si-vola-politici-tutti-a-casa.html
Dove sta scritto che Sigonella è un aeroporto militare non attrezzato?
Riggio a quanto pare ha dato il suo niet su Comiso...
http://www.corrierediragusa.it/arti...comiso-non-si-vola-politici-tutti-a-casa.html
Sull’aeroporto di Comiso, infatti, oggi ho avuto una notizia positiva e una negativa in merito all’emergenza di novembre – aggiunge Bianco - Quella positiva: dal presidente dell’Enac Riggio e dal sottosegretario Improta ho avuto assicurazioni che è stata avviata la procedura tra Enav e società di gestione dell’aeroporto di Comiso affinché si possa giungere alla firma della convenzione che permetterà l’apertura dello scalo. Quella negativa è che per l’operatività occorreranno 5/6 mesi necessari all'addestramento del personale, e quindi non si arriverebbe in tempo per l’annunciata chiusura di Fontanarossa tra novembre e dicembre. Non resta che Sigonella – conclude Bianco - e su questo sto lavorando".
Così, a naso, non penso siano due aeroportiI IDENTICI, con le stesse SID,star e altro...magari, quindi il personale deve essere abilitato di nuovo, nonostante abbia le abilitazioni per CTA.Ma a chi vogliono far ridere con ste scuse?
...addestramento del personale?? Il personale gia' addestrato di CTA cosa fara' dal 05/11 al 04/12??
Li mandano in ferie forzate?
Ecco appunto! non diciamo le cose a naso, non saranno due aeroporti identici ma le SID e le IAC sono state costruite ma non PUBBLICATE. Il VOR/DME di Comiso è spento da un bel pò, bisogna solo rifare ground e flight check.Così, a naso, non penso siano due aeroportiI IDENTICI, con le stesse SID,star e altro...magari, quindi il personale deve essere abilitato di nuovo, nonostante abbia le abilitazioni per CTA.
jm2c!
A Sigonella c'è l'aerostazione per i pax solo che non è grandissima. Ogni settimana arrivano e partono da Sigonella diversi voli pax operati con 767 e 747.forse mi sono espresso male, intendevo dire che trattasi di un aeroporto militare senza particolari strutture per ospitare passeggeri inbound e outbound come può essere CTA. Finchè lo si pone come alternato bene, ma da qui a sostituire Fontanarossa anche se per un solo mese ne passa...
Sigonella non può essere utilizzato come alternato ma solo in caso d'emergenza.Si ma Sigonella oltre ad avere una capacita' al quanto limitata e' una delle basi per droni USA piu' grandi del Mediterraneo
e se per caso la situazione in Siria, Libia o Egitto si surriscalda ci ritroviamo senza scalo principale e senza alternato.
E quindi? Il personale ENAV (cta+met) che dovesse essere spostato a Comiso (parlo di enav, perché è la realtà che conosco meglio), quanto ci metterà per studiare le NUOVE SID, STAR e star ed applicarle? Studiare il movimento nei piazzali? Fare il giro orizzonte? Studiare un sistema meteo automatizzato, probabilmente, diverso da quello di Catania? E penso che anche negli altri campi sia lo stesso. E anche se ci mettessero di meno, siamo al 13 settembre, mancano meno di due mesi alla chiusura, e se non si sono ancora mossi, comunque in riuscirebbero a farlo in tempo. Almeno, secondo me!Ecco appunto! non diciamo le cose a naso, non saranno due aeroporti identici ma le SID e le IAC sono state costruite ma non PUBBLICATE. Il VOR/DME di Comiso è spento da un bel pò, bisogna solo rifare ground e flight check.
Si in effetti siamo ai livelli di Heathrow. ENAV per situazioni simili ha una torre mobile.Studiare il movimento nei piazzali?
Vabbeh, ho capito come la pensi.Si in effetti siamo ai livelli di Heathrow. ENAV per situazioni simili ha una torre mobile.
Invece non hai capito nulla, quello che dici tu non si può fare(giustamente) in meno di 2 mesi, per questo t'ho risposto che "eventualmente" l'unica soluzione sarebbe stata la torre mobile che ogni tanto viene utilizzata a Reggio di Calabria e a Monza durante il gran premio.Vabbeh, ho capito come la pensi.
Comunque, ciò non toglie che manca un mese e mezzo e non si sa ancora dove andranno a sbattere con la testa. Quando, al tempo, ci fu la chiusura di TSF, 6 mesi prima si conosceva già come si sarebbe lavorato, durante i lavori.
Invece non hai capito nulla, quello che dici tu non si può fare(giustamente) in meno di 2 mesi, per questo t'ho risposto che "eventualmente" l'unica soluzione sarebbe stata la torre mobile che ogni tanto viene utilizzata a Reggio di Calabria e a Monza durante il gran premio.
-