Lavori a CTA: voli spostati temporamente su scalo militare di Sigonella


1) Comiso non aprirà mai o almeno per il momento.

2) REG? lo spazio per ospitare buona parte dei voli per CTA c'è? no

3) Un collegamento via mare con CTA? vogliare parlare del mare mosso d'autunno e d'inverno?

4) Una chiusura notturna non è possibile visto che si tratta di rifare tutta la pista di sana pianta. Un mese per pista,piazzali e raccordi è più che ragionevole.


sbaglio o un collegamento via mare era già previsto tra REG e Messina?

REG avrà anche uno spazio ridotto ma non dico di ospitare tutto a REG, quanto al tempo necessario per le opere sull'air side, a mio parere è troppo ma non sono un tecnico del settore quindi non vado oltre.
 
Il collegamento REG Messina diretto è esistito in passato. Imbarco dal pontile costruito ad hoc a ridosso dell'aeroporto ed in aliscafo in 25 minuti si era nel porto di Messina. Provato personalmente nel 2003. Comodo e intelligente. Forse anche troppo perchè non è durato molto. E pensare (cosi mi è stato detto) che la società che gestisce l'aeroporto dello stretto è partecipata dal comune / provincia di Messina che ha messo i soldi per riattivare il servizio.
Tornando al discorso l'alternato di CTA normalmente è PMO. REG la vedo male per un discorso di abilitazione del comandante. SUF per i motivi spiegati alcuni post prima. Tra autostrada, Caronte e compagnia bella passa un bel po di tempo

JG
 
Tornando al discorso l'alternato di CTA normalmente è PMO. REG la vedo male per un discorso di abilitazione del comandante. SUF per i motivi spiegati alcuni post prima. Tra autostrada, Caronte e compagnia bella passa un bel po di tempo

JG

mah...ormai sono pochi i cpt non abilitati per REG, una compagnia degna di esser tale, periodicamente effettua diversi line-ckeck con istruttore a bordo, per l'abilitazione di cpt.
Ergo AZ li ha, Blue Express idem, Meridiana pure...
 
Ma è possibile e normale un mese di chiusura totale al traffico per rifare l'air side? io credo che lavorando h24 con diversi turni, il lavoro si possa completare in 7/10 gg. Oppure operare delle chiusure al traffico temporanee nella fascia notturna come avviene in molti scali.

Per interventi analoghi, con giorni di operatività H24, a Treviso sono serviti quasi 7 mesi.
Alcuni lavori (Come rifacimento fondazioni pista, impianti elettrici ed idraulici etc) non consentono chiusure al traffico notturne e temporanee in quanto sono interventi da fare... senza una pista sopra!
Spero che un mese basti, perchè basta un minimo imprevisto per slittare di diverse settimane (Se poi piove...)
 
mah...ormai sono pochi i cpt non abilitati per REG, una compagnia degna di esser tale, periodicamente effettua diversi line-ckeck con istruttore a bordo, per l'abilitazione di cpt.
Ergo AZ li ha, Blue Express idem, Meridiana pure...

Quanto riguarda Blue e Merid non saprei.
In AZ c'è un pool di comandanti abilitati per Firenze o Reggio e pochi per entrambi e spesso fanno quelle di rotte.
Quindi spesso succede che sulla PMO o sulla CTA il com.te non è abilitato a REG. Ma il problema non si pone. REG non è considerata come loro alternato.

JG
 
Per interventi analoghi, con giorni di operatività H24, a Treviso sono serviti quasi 7 mesi.
Alcuni lavori (Come rifacimento fondazioni pista, impianti elettrici ed idraulici etc) non consentono chiusure al traffico notturne e temporanee in quanto sono interventi da fare... senza una pista sopra!
Spero che un mese basti, perchè basta un minimo imprevisto per slittare di diverse settimane (Se poi piove...)

considerato che al di fuori dei nostri confini, ergono un grattacielo di 800 metri in circa due anni, trovavo semplicemente scandaloso il tempo necessario per fare un pezzo d'asfalto e relativi interventi collaterali.
 
considerato che al di fuori dei nostri confini, ergono un grattacielo di 800 metri in circa due anni, trovavo semplicemente scandaloso il tempo necessario per fare un pezzo d'asfalto e relativi interventi collaterali.
...un pezzo Di asfalto? Sai cosa c'é sotto quel pezzo di asfalto?
 
Dirottamenti SUF per problemi in pista a CTA
(situazione arrivi a CTA - due voli dirottati su PMO due voli ditorrati a SUF)

IV 09784 SANTA EUFEMIA 13:15 13:30 ATTERRATO
IV 09532 SANTA EUFEMIA 13:30 13:32 ATTERRATO

P.S. per chi con ci credeva..:-)
 
Un mese di chiusura è un'eternità e ciò avrà conseguenze pesanti su molti versanti!

Ma approfittarne per aprire finalmente Comiso, no eh?
 
La cosa che mi lascia un po' preoccupato che AZ non abbia già indicato direttive su dove sposterà i voli.
 
Scherzi vero? da tempo si parla di ridurre il numero di scali italiani e tu chiedi di aprirne un altro?

Assolutamente no, Comiso è uno scalo già pronto che aspetta solo l'autorizzazione ad essere aperto al traffico commerciale ed ha grandi potenzialità di sviluppo, data la zona ad elevato interesse turistico in cui si trova.

Si può dire tutto, tranne che CIY sia uno scalo inutile.