La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Pubblicati i dati di LHG, che nel Q2 ha registrato un utile netto di 1.012 M€ in netto aumento rispetto ai 469 M€ dello scorso anno.

Purtroppo anche stavolta non ci sono dati disaggregati su ITA. I tedeschi ci fanno solo sapere che ha registrato un risultato positivo, dovuto soprattutto al fattore cambio.

This item mainly comprises the pro rata positive result from the equity investment in ITA Airways, which was strongly influenced by foreign currency valuation effects

Interessante un passaggio dove si sostiene che esiste un accordo tra le parti, in base al quale LHG avrebbe l'opzione per comprare le rimanenti azioni di ITA (quindi sembra l'intero 59%) nel 2026.

Options for the acquisition of the remaining shares in
ITA Airways were agreed by the parties and may next be exercised in 2026
Vedremo se Spohr ci farà sapere qualcosa di più in mattinata.

 
  • Like
Reactions: vc-25b and Dancrane
Pubblicati i dati di LHG, che nel Q2 ha registrato un utile netto di 1.012 M€ in netto aumento rispetto ai 469 M€ dello scorso anno.

Purtroppo anche stavolta non ci sono dati disaggregati su ITA. I tedeschi ci fanno solo sapere che ha registrato un risultato positivo, dovuto soprattutto al fattore cambio.



Interessante un passaggio dove si sostiene che esiste un accordo tra le parti, in base al quale LHG avrebbe l'opzione per comprare le rimanenti azioni di ITA (quindi sembra l'intero 59%) nel 2026.


Vedremo se Spohr ci farà sapere qualcosa di più in mattinata.

Se ben ricordo il call può essere esercitato già nel 2005
 
Se ben ricordo il call può essere esercitato già nel 2005
Anche a me risultava che il 49% potesse essere acquistato quest'anno e il rimanente 10% tra alcuni anni.
La notizia, se corretta, sarebbe appunto la correzione nei tempi e la possibilità di rilevare tutto il 59% nel 2026.
 
Pubblicati i dati di LHG, che nel Q2 ha registrato un utile netto di 1.012 M€ in netto aumento rispetto ai 469 M€ dello scorso anno.

Purtroppo anche stavolta non ci sono dati disaggregati su ITA. I tedeschi ci fanno solo sapere che ha registrato un risultato positivo, dovuto soprattutto al fattore cambio.



Interessante un passaggio dove si sostiene che esiste un accordo tra le parti, in base al quale LHG avrebbe l'opzione per comprare le rimanenti azioni di ITA (quindi sembra l'intero 59%) nel 2026.


Vedremo se Spohr ci farà sapere qualcosa di più in mattinata.


A essere pistini non dice esattamente che l'influenza del cambio e' stata positiva, dice solo che c'e' stata. Personalmente sarei piu' felice se il risultato positivo in Q2 (con la Pasqua in aprile, quest'anno) fosse stato raggiungo despite forex.
 
Non è detto sai secondo me, se vedi Newark in un'ottica hub in cui il pax ci atterra per proseguire con United potrebbe non essere necessario tagliare su JFK. Oltre al fatto che l'area di riferimento dei due aeroporti è per gran parte sovrapposta ma non completamente.

Pensavo piu' che altro alla disponibilita' di WB's per aggiungere EWR senza toccare JFK
 
...agli effetti positivi dell’investimento nell’italiana ITA Airways, primo contributo finanziario positivo ai risultati del gruppo Lufthansa per 91 milioni di euro nel secondo trimestre, secondo il cfo Till Streichert nel corso di una press conference...
 
  • Like
Reactions: belumosi
Non essendo consolidata nel bilancio LHG, i 91 milioni dovrebbe essere il 41% dell’utile trimestrale
In teoria dovrebbe essere così, anche se non è chiaro se il valore sia riferito all'EBIT o al netto.
Il risultato complessivo dovrebbe quindi essere di +222 M€, tanta roba anche considerando un aiuto dal fattore cambio.

Sempre dal Sole:

...Carsten Spohr, presidente e ceo di Lufthansa aggiungendo che «abbiamo tempi fino al giugno del 2026 per decidere se salire in Ita Airways oltre l’attuale 41%»
 
Quindi utile trimestrale di ITA di 222 milioni? Parrebbe qualcosa di miracoloso!
Utile, EBIT o EBTDA? Così come presentata la notizia non è dato saperlo. Ho ovviamente anche il dubbio che 91 mio sia il risultato complessivo, di cui solo il 41% attribuibile a LHG.
Questo è il livello dell’informazione finanziaria in Italia
 
  • Like
Reactions: Dancrane
Non si è più parlato della possibilità che Air Dolomiti (ed eventualmente SkyAlps) contribuiscano a portare passeggeri verso l'hub di FCO.
E' un'ipotesi del tutto tramontata o nel piano industriale si può leggere tra le righe?
Penso che per rotte più sottili verso l'Europa (ad esempio verso le città tedesche diverse da MUC e FRA, oggi coperte da Eurowings in una logica diversa da quella del sistema hub) sarebbe utile disporre di aerei attorno ai 100 posti (o anche meno)
 
Non si è più parlato della possibilità che Air Dolomiti (ed eventualmente SkyAlps) contribuiscano a portare passeggeri verso l'hub di FCO.
E' un'ipotesi del tutto tramontata o nel piano industriale si può leggere tra le righe?
Penso che per rotte più sottili verso l'Europa (ad esempio verso le città tedesche diverse da MUC e FRA, oggi coperte da Eurowings in una logica diversa da quella del sistema hub) sarebbe utile disporre di aerei attorno ai 100 posti (o anche meno)
Secondo me SkyAlps potrebbe diventare utilissima per VRN/PSA/AOI e Air Dolomiti magari per MXP e per l'Europa anche se la differenza di posti offerti tra emberaer EN e A220-100 di ita è minima. Ma credo che al momento la compagnia di Bolzano abbia da risolvere problemi parecchi grossi per poter prestare gli aerei a ITA. 😅
 
Secondo me SkyAlps potrebbe diventare utilissima per VRN/PSA/AOI e Air Dolomiti magari per MXP e per l'Europa anche se la differenza di posti offerti tra emberaer EN e A220-100 di ita è minima. Ma credo che al momento la compagnia di Bolzano abbia da risolvere problemi parecchi grossi per poter prestare gli aerei a ITA.
Qui c'è un possibile collaborazione tra LH e Skyalps per la prossima Winter.
Non è detto che poi sistemati i problemi non incominci una collaborazione anche con ITA
fe715f5f511abfc5787ecaf1f238c00c.jpg


Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk
 
Lufthansa puo' esercitare la sua call per salire al 90% di Ita in tre finestre.
La prima e' ottobre 2025.
La seconda e' giugno 2026.
La terza e' gennaio 2027.
E' stato gia' ampiamente dichiarato dal gruppo tedesco che a ottobre di quest'anno Lufthansa non esercitera' la sua opzione d'acquisto.
Le motivazioni di tale scelta sono anch'esse arcinote poiche' piu' volte enunciate dallo stesso Spohr in diverse occasioni.
Appuntamento quindi al prossimo anno per vedere se Lufthansa decidera' di salire al 90% di Ita.
Per il restante 10% infatti il gruppo Lufthansa ha un ulteriore arco temporale fino al 2029.