La nuova era di ITA Airways nel gruppo LH


Ita lascia SkyTeam. Punti Volare, ecco che cosa succede
di Aldo Fontanarosa
La sede di Ita Airways a Fiumicino
La sede di Ita Airways a Fiumicino
Dal 30 aprile 2025, la compagnia italiana abbandonerà l’intesa commerciale con Air France preparandosi a entrare in StarAlliance con Lufthansa (da inizio 2026). Tutte le novità per chi viaggia
28 Aprile 2025 alle 08:00 2 minuti di lettura

ROMA – Tra poche ore, dal 30 aprile 2025, Ita Airways dirà addio all’alleanza commerciale SkyTeam. Una mossa inevitabile.
Ora che Lufthansa ha il 41% del capitale ed esprime l’ad, ecco Ita prepararsi ad entrare a pieno titolo dentro l’altra grande alleanza mondiale, Star Alliance. Ingresso che sarà definitivo a inizio 2026.
Il cambio di cavallo ha delle implicazioni simboliche. Anche l’ormai estinta Alitalia era in SkyTeam.
Ma, al di là degli aspetti sentimentali, l’addio di Ita alla vecchia alleanza ha soprattutto delle ricadute pratiche per le persone che hanno la tessera Volare (Club Plus, Premium ed Executive), spesso con punti accumulati. Ecco che cosa succederà.
Domande&risposte
1) Con la tessera Volare, potrò ancora accumulare punti quando viaggia con compagnie della vecchia alleanza, SkyTeam?
Sì, questa possibilità resterà in piedi fino all’inizio del 2026. Il viaggiatore accumulerà ancora punti Volare (qualificanti o non qualificanti) sui voli di 10 compagnie aeree SkyTeam che dunque restano partner di Ita in base ad accordi bilaterali, mantenendo i vantaggi riservati ai clienti.
2) Quali sono queste compagnie?
Sono Aerolineas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, Delta, Klm, Korean Air, Middle East Airlines, Virgin Atlantic e Saudia.
3) Potrò ancora spendere i punti Volare per comprare biglietti aerei con queste 10 compagnie di SkyTeam?
Sì, potrai acquistare biglietti aerei in modalità Cash&Points, dunque in parte in valuta e in parte in punti. La parte di biglietti acquistata in valuta non genera punti ulteriori.
4) Al di là dei punti, la tessera Volare mi darà ancora dei vantaggi pratici con compagnie della vecchia alleanza SkyTeam?
Sì, i vantaggi sono confermati, ma solo nel caso di voli con Air France, Delta, Klm, Middle East Airlines, Virgin Atlantic, Saudia.
5) Quali vantaggi conserverò, ad esempio, nel caso voli con Air France?
Club Plus: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business); Check-in prioritario; Deposito bagaglio prioritario; Imbarco Prioritario;
Club Premium: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business). Check-in prioritario. Deposito bagaglio prioritario. Imbarco Prioritario. Servizi “Priority”, Consegna bagagli prioritaria. Fast Track, ingresso nelle Lounge di proprietà di Air France (senza possibilità di accompagnatore)
Club Executive: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business). Check-in prioritario; Deposito bagaglio prioritario. Imbarco Prioritario. Servizi “Priority”, Consegna bagagli prioritaria. Fast Track, ingresso nelle Lounge di proprietà di Air France (senza possibilità di accompagnatore).
6) Quali vantaggi conserverò, ad esempio, nel caso voli con Delta, Klm, Middle East Airlines, Virgin Atlantic, Saudia?
Scoprili dai punti 57 ai punti 61 delle Faq di Ita Airways.
7) Posso accumulare punti volare per viaggi su compagnie del Gruppo Lufthansa?

Sì, è possibile sui voli operati da Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines. In questa fase, invece, non sarà possibile maturare punti Volare su Air Dolomiti, Eurowings ed Edelweiss Air.
8) Come avviene concretamente l’accredito dei punti?
Il socio accumulerà punti Volare (sia qualificanti che non qualificanti) se avrà acquistato un biglietto aereo che presenti come prime tre cifre: 055 (Ita Airways), 220 (Lufthansa), 724 (Swiss), 257 (Austrian Airlines), 082 (Brussels Airlines). Perché i punti Volare siano riconosciuti, l’itinerario dovrà essere esclusivamente operato da queste compagnie.

 
Mi pare che l’utilizzo con PP non dia punti.

Li dà, li dà!

L’ho presa anche io e fatto da poco la supplementare. Qui in Francia usiamo la carta anche per prendere la baguette, peccato che il circuito Amex è poco accettato. Oggi quasi 3 piatte di spesa al Lidl, ma non la prendono.

Le catene discount non prendono Amex. Io ho risolto non andandoci.
 
Li dà, li dà!



Le catene discount non prendono Amex. Io ho risolto non andandoci.

In Italia Eurospin e Lidl me la prendono senza problemi, lo so perchè ci ho pagato in entrambe la spesa questa settimana.
Da Esselunga (brand "legacy") ci pago finanche il caffè al Bar Atlantic 😅 .

Diciamo che per l'uso che ne faccio è parecchio servita, poi in caso di bisogno mi interfaccio con PayPal o ApplePay ma ad esempio anche il pizzaiolo d'asporto che ha SumUp me la prende.

Tornando in topic, sarebbe un peccato perdere la carta ITA ma è assurdo che Lufthansa si affidi ad Advanzia che ha un servizio di medio basso livello. Io ho la loro CartaYou e costando zero mi va benone, ma appunto ha un costo inesistente e la uso come backup dell'Amex. La carta M&M già ha un costo e, cosa assurda, io titolare CartaYou non posso richiederla perchè sono già loro cliente e non mi fanno nemmeno l'upgrade (follia, sarei anche paradossalmente disposto a pagare).

Spero che Amex mantenga comunque un rapporto con ITA quantomeno sulla possibilità di convertire i punti MR...non sarebbe una carta vera e propria ma comunque rimarrebbe un'opzione per i clienti Amex.
 
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La sede di Ita Airways a Fiumicino
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Dal 30 aprile 2025, la compagnia italiana abbandonerà l’intesa commerciale con Air France preparandosi a entrare in StarAlliance con Lufthansa (da inizio 2026). Tutte le novità per chi viaggia
28 Aprile 2025 alle 08:00 2 minuti di lettura

ROMA – Tra poche ore, dal 30 aprile 2025, Ita Airways dirà addio all’alleanza commerciale SkyTeam. Una mossa inevitabile.
Ora che Lufthansa ha il 41% del capitale ed esprime l’ad, ecco Ita prepararsi ad entrare a pieno titolo dentro l’altra grande alleanza mondiale, Star Alliance. Ingresso che sarà definitivo a inizio 2026.
Il cambio di cavallo ha delle implicazioni simboliche. Anche l’ormai estinta Alitalia era in SkyTeam.
Ma, al di là degli aspetti sentimentali, l’addio di Ita alla vecchia alleanza ha soprattutto delle ricadute pratiche per le persone che hanno la tessera Volare (Club Plus, Premium ed Executive), spesso con punti accumulati. Ecco che cosa succederà.
Domande&risposte
1) Con la tessera Volare, potrò ancora accumulare punti quando viaggia con compagnie della vecchia alleanza, SkyTeam?
Sì, questa possibilità resterà in piedi fino all’inizio del 2026. Il viaggiatore accumulerà ancora punti Volare (qualificanti o non qualificanti) sui voli di 10 compagnie aeree SkyTeam che dunque restano partner di Ita in base ad accordi bilaterali, mantenendo i vantaggi riservati ai clienti.
2) Quali sono queste compagnie?
Sono Aerolineas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, Delta, Klm, Korean Air, Middle East Airlines, Virgin Atlantic e Saudia.
3) Potrò ancora spendere i punti Volare per comprare biglietti aerei con queste 10 compagnie di SkyTeam?
Sì, potrai acquistare biglietti aerei in modalità Cash&Points, dunque in parte in valuta e in parte in punti. La parte di biglietti acquistata in valuta non genera punti ulteriori.
4) Al di là dei punti, la tessera Volare mi darà ancora dei vantaggi pratici con compagnie della vecchia alleanza SkyTeam?
Sì, i vantaggi sono confermati, ma solo nel caso di voli con Air France, Delta, Klm, Middle East Airlines, Virgin Atlantic, Saudia.
5) Quali vantaggi conserverò, ad esempio, nel caso voli con Air France?
Club Plus: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business); Check-in prioritario; Deposito bagaglio prioritario; Imbarco Prioritario;
Club Premium: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business). Check-in prioritario. Deposito bagaglio prioritario. Imbarco Prioritario. Servizi “Priority”, Consegna bagagli prioritaria. Fast Track, ingresso nelle Lounge di proprietà di Air France (senza possibilità di accompagnatore)
Club Executive: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business). Check-in prioritario; Deposito bagaglio prioritario. Imbarco Prioritario. Servizi “Priority”, Consegna bagagli prioritaria. Fast Track, ingresso nelle Lounge di proprietà di Air France (senza possibilità di accompagnatore).
6) Quali vantaggi conserverò, ad esempio, nel caso voli con Delta, Klm, Middle East Airlines, Virgin Atlantic, Saudia?
Scoprili dai punti 57 ai punti 61 delle Faq di Ita Airways.
7) Posso accumulare punti volare per viaggi su compagnie del Gruppo Lufthansa?

Sì, è possibile sui voli operati da Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines. In questa fase, invece, non sarà possibile maturare punti Volare su Air Dolomiti, Eurowings ed Edelweiss Air.
8) Come avviene concretamente l’accredito dei punti?
Il socio accumulerà punti Volare (sia qualificanti che non qualificanti) se avrà acquistato un biglietto aereo che presenti come prime tre cifre: 055 (Ita Airways), 220 (Lufthansa), 724 (Swiss), 257 (Austrian Airlines), 082 (Brussels Airlines). Perché i punti Volare siano riconosciuti, l’itinerario dovrà essere esclusivamente operato da queste compagnie.


Ergo, se hai tkt 220 e voli LH codeshare su AC o UA con tessera Volare, prendi punti. Giusto?
 
Lufthansa conferma l’outlook nonostante le incertezze


Prosegue il processo di integrazione di Ita Airways nel gruppo Lufthansa completato lo scorso 17 gennaio con l’acquisizione del 41% del vettore italiano con un esborso di 325 milioni di euro: da marzo è possibile accumulare miglia nel programma Miles & More volando con Ita, i passeggeri di entrambre le compagnie possono accedere alle lounge dei due vettori e i voli di Ita Airways sono in code sharing verso Monaco e Francoforte. Ita Airways, come compagnia del gruppo, appare nel risultato operativo da partecipazioni che nel primo trimestre è stato negativo per 38 milioni di euro dai 13 milioni dello scorso anno, «Questo risultato comprende la joint venture Sun Experss e per la prima volta il risultato negativo pro rata della componente di Ita Airways».



Le altre divisioni
Sale del 21% il fatturato della logistica — cioè il cargo — a 834 milioni di euro e un Ebit rettificato positivo per 62 milioni. Va ancora meglio la divisione della manutenzione (Technik) che ha chiuso il trimestre con 2,02 miliardi di euro di ricavi e un Ebit rettificato di +200 milioni. Nei numeri non compare un dato esplicito relativo a Ita Airways. In alcuni documenti allegati si legge che «il risultato operativo derivante dalle partecipazioni azionarie è stato di -38 milioni di euro» e «comprende principalmente la performance stagionalmente negativa della joint venture Sun Express e, per la prima volta, il risultato negativo pro-quota della partecipazione in Ita».

L’investimento in Ita
Quanto all’investimento in Ita — Lufthansa attualmente detiene il 41% — a una domanda del Corriere durante la conference call, il ceo Spohr ha risposto che «abbiamo la possibilità di salire al 90% già da giugno di quest’anno, ma non abbiamo ancora preso una decisione in merito». Secondo l’accordo siglato con il ministero dell’Economia per salire al 90% Lufthansa dovrà sborsare 325 milioni, più altri eventuali 100 milioni di «earn out». Bocche cucite invece sui risultati previsti per l’intero 2025 per quanto riguarda il vettore tricolore.
 
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A pag. 6 del report LHG sul Q1, si legge quanto segue:

The operating result from equity investments came to EUR -38m in the first quarter of 2025 (previous year: EUR -13m).
This item mainly comprises the seasonally determined negative performance of the Sun Express joint venture and, for the first time, the pro rata negative result from its equity
investment in ITA Airways.

Non c'è il risultato disaggregato, ma ci viene detto che la maggior parte del risultato operativo negativo relativo alle partecipazioni, è causato Sun Express.
Ipotizziamo, anche per comodità di calcolo, che quei -38 M€ siano attribuibili per il 41% pro rata alla partecipazione in ITA. Sarebbero 15.58 M€.
Tuttavia come sappiamo LHG attualmente detiene il 41% delle azioni ITA, per cui calcolando il risultato operativo complessivo di ITA per il periodo tra 17/1 (data di ingresso di LH nel capitale ITA) e il 31/3, torniamo a -38M€.
Ipotizziamo a questo punto che i risultati su base giornaliera del periodo appena descritto, siano uguali a quelli del periodo mancante per chiudere il trimestre (1/1 - 16/1).
Calcolando l'intero risultato trimestrale, arriviamo a -46.2 M€ di risultato operativo (EBIT).
Chiaramente non siamo di fronte ad un risultato certo, ma non può nemmeno essere troppo distante dalla realtà.
A questo punto andiamo ad analizzare l'EBIT registrato dalle compagnie LHG nel Q1 (in M€):

LH -563
LX -10
SN -53
OS -112
EW -202

Per cui se la matematica non è un'opinione, ITA probabilmente ha ottenuto il miglior risultato all'interno di LHG dopo LX. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere superata di poco da SN, ma rimarrebbe ben lontana dalle perdite a tre cifre riportate da LH, OS, ed EW.

 
Sul sito di Turkish, ho rilevato che la perdita di Sun Express nel Q1 25 è stata pari a -120 M USD, da dividersi a metà tra i due azionisti TK e LH. Utilizzando un tasso di cambio intermedio nel trimestre, pari 1€ per 1.09 USD, la perdita in capo al gruppo tedesco si dovrebbe attestare intorno ai -55 M€. Cifra che dovrebbe alleggerire non poco la perdita di ITA.

Pag. 15
 
Perdonate, sono vecchio e rincitrullito, ma non riesco proprio a capire se le tabelle si riferiscano a viaggio solo andata oppure andata e ritorno...
Qualche anima pia mi sa per favore indicare dove guardare?
 
Sul sito di Turkish, ho rilevato che la perdita di Sun Express nel Q1 25 è stata pari a -120 M USD, da dividersi a metà tra i due azionisti TK e LH. Utilizzando un tasso di cambio intermedio nel trimestre, pari 1€ per 1.09 USD, la perdita in capo al gruppo tedesco si dovrebbe attestare intorno ai -55 M€. Cifra che dovrebbe alleggerire non poco la perdita di ITA.

Pag. 15

Potrebbe aver fatto pari di sicuro allora…


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È scritto chiaramente: solo andata
In pieno stile AZ, il tutto non brilla per chiarezza e intellegibilità (e non mi riferisco tanto a questo aspetto).
D'altronde, quando si fanno le cose in a̶p̶p̶e̶n̶a̶ ̶t̶r̶e̶ ̶a̶n̶n̶i̶ ̶e̶ ̶m̶e̶z̶z̶o̶ fretta e furia non si può certo pretendere di meglio.
 
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A pag. 6 del report LHG sul Q1, si legge quanto segue:



Non c'è il risultato disaggregato, ma ci viene detto che la maggior parte del risultato operativo negativo relativo alle partecipazioni, è causato Sun Express.
Ipotizziamo, anche per comodità di calcolo, che quei -38 M€ siano attribuibili per il 41% pro rata alla partecipazione in ITA. Sarebbero 15.58 M€.
Tuttavia come sappiamo LHG attualmente detiene il 41% delle azioni ITA, per cui calcolando il risultato operativo complessivo di ITA per il periodo tra 17/1 (data di ingresso di LH nel capitale ITA) e il 31/3, torniamo a -38M€.
Ipotizziamo a questo punto che i risultati su base giornaliera del periodo appena descritto, siano uguali a quelli del periodo mancante per chiudere il trimestre (1/1 - 16/1).
Calcolando l'intero risultato trimestrale, arriviamo a -46.2 M€ di risultato operativo (EBIT).
Chiaramente non siamo di fronte ad un risultato certo, ma non può nemmeno essere troppo distante dalla realtà.
A questo punto andiamo ad analizzare l'EBIT registrato dalle compagnie LHG nel Q1 (in M€):

LH -563
LX -10
SN -53
OS -112
EW -202

Per cui se la matematica non è un'opinione, ITA probabilmente ha ottenuto il miglior risultato all'interno di LHG dopo LX. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere superata di poco da SN, ma rimarrebbe ben lontana dalle perdite a tre cifre riportate da LH, OS, ed EW.


Parliamo anche di compagnie di dimensioni diverse. Per questo servirebbe sapere CASK e RASK, o meglio un equivalent CASK/RASK che tenga conto della differenza tra le varie OpCo in tema di configurazioni di bordo.
 
Potrebbe aver fatto pari di sicuro allora…


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Durante la conference call tenuta a margine della presentazione dei risultati del primo trimestre da parte di LHG il CFO Till Streichert ha dichiarato come la piena sinergia tra LH e Ita Airways (ed i conseguenti risultati attesi) non saranno visibili a livello di bilancio prima del 2027 visto che ci vorranno circa 18 mesi per integrare Ita in Star Alliance e nella jv atlantica A+++.
I risultati del primo trimestre di Ita, sempre secondo il CFO tedesco, saranno presentati in piena autonomia probabilmente entro la prossima settimana e devono essere tutt'altro che negativi visto che (parole rivolte da Streichert alla platea) "non deluderanno le vostre attese".
Nella loro analisi va poi ricordato (come per tutte le altre compagnie beninteso) che pasqua nel 2025 e' capitata ad aprile inoltrato e nell'ambito del numero di passeggeri trasportati e del conseguente LF, Ita Airways, nel trimestre in esame, rispetto allo scorso anno scontera' la perdita del "bacino garantito" dello scalo di Cagliari solo parzialmente compensato dall'inserimento di Alghero nel network dell'aviolinea italiana.
 
Il Q1 di ITA è certamente in perdita, visto che il messaggio della relazione è:
The operating result from equity investments came to EUR -38m in the first quarter of 2025 (previous year: EUR -13m).
This item mainly comprises the seasonally determined negative performance of the Sun Express joint venture and, for the first time, the pro rata negative result from its equity investment in ITA Airways.
 
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Il Q1 di ITA è certamente in perdita, visto che il messaggio della relazione è:
The operating result from equity investments came to EUR -38m in the first quarter of 2025 (previous year: EUR -13m).
This item mainly comprises the seasonally determined negative performance of the Sun Express joint venture and, for the first time, the pro rata negative result from its equity investment in ITA Airways.
Anche perché un primo trimestre positivo avrebbe del clamoroso.