Atitech fa manutenzione anche agli interni degli aerei per ITA?
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Si.
Atitech fa manutenzione anche agli interni degli aerei per ITA?
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Mi pare che l’utilizzo con PP non dia punti.
L’ho presa anche io e fatto da poco la supplementare. Qui in Francia usiamo la carta anche per prendere la baguette, peccato che il circuito Amex è poco accettato. Oggi quasi 3 piatte di spesa al Lidl, ma non la prendono.
L'Eurospin in Italia la prende!Le catene discount non prendono Amex. Io ho risolto non andandoci.
Li dà, li dà!
Le catene discount non prendono Amex. Io ho risolto non andandoci.
Ita lascia SkyTeam. Punti Volare, ecco che cosa succede
di Aldo Fontanarosa
La sede di Ita Airways a Fiumicino![]()
Dal 30 aprile 2025, la compagnia italiana abbandonerà l’intesa commerciale con Air France preparandosi a entrare in StarAlliance con Lufthansa (da inizio 2026). Tutte le novità per chi viaggia
28 Aprile 2025 alle 08:00 2 minuti di lettura
ROMA – Tra poche ore, dal 30 aprile 2025, Ita Airways dirà addio all’alleanza commerciale SkyTeam. Una mossa inevitabile.
Ora che Lufthansa ha il 41% del capitale ed esprime l’ad, ecco Ita prepararsi ad entrare a pieno titolo dentro l’altra grande alleanza mondiale, Star Alliance. Ingresso che sarà definitivo a inizio 2026.
Il cambio di cavallo ha delle implicazioni simboliche. Anche l’ormai estinta Alitalia era in SkyTeam.
Ma, al di là degli aspetti sentimentali, l’addio di Ita alla vecchia alleanza ha soprattutto delle ricadute pratiche per le persone che hanno la tessera Volare (Club Plus, Premium ed Executive), spesso con punti accumulati. Ecco che cosa succederà.
Domande&risposte
1) Con la tessera Volare, potrò ancora accumulare punti quando viaggia con compagnie della vecchia alleanza, SkyTeam?
Sì, questa possibilità resterà in piedi fino all’inizio del 2026. Il viaggiatore accumulerà ancora punti Volare (qualificanti o non qualificanti) sui voli di 10 compagnie aeree SkyTeam che dunque restano partner di Ita in base ad accordi bilaterali, mantenendo i vantaggi riservati ai clienti.
2) Quali sono queste compagnie?
Sono Aerolineas Argentinas, Aeromexico, Air Europa, Air France, Delta, Klm, Korean Air, Middle East Airlines, Virgin Atlantic e Saudia.
3) Potrò ancora spendere i punti Volare per comprare biglietti aerei con queste 10 compagnie di SkyTeam?
Sì, potrai acquistare biglietti aerei in modalità Cash&Points, dunque in parte in valuta e in parte in punti. La parte di biglietti acquistata in valuta non genera punti ulteriori.
4) Al di là dei punti, la tessera Volare mi darà ancora dei vantaggi pratici con compagnie della vecchia alleanza SkyTeam?
Sì, i vantaggi sono confermati, ma solo nel caso di voli con Air France, Delta, Klm, Middle East Airlines, Virgin Atlantic, Saudia.
5) Quali vantaggi conserverò, ad esempio, nel caso voli con Air France?
Club Plus: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business); Check-in prioritario; Deposito bagaglio prioritario; Imbarco Prioritario;
Club Premium: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business). Check-in prioritario. Deposito bagaglio prioritario. Imbarco Prioritario. Servizi “Priority”, Consegna bagagli prioritaria. Fast Track, ingresso nelle Lounge di proprietà di Air France (senza possibilità di accompagnatore)
Club Executive: Franchigia bagaglio extra (un bagaglio da 23 kg in Economy o Premium Economy, da 32 kg in Business). Check-in prioritario; Deposito bagaglio prioritario. Imbarco Prioritario. Servizi “Priority”, Consegna bagagli prioritaria. Fast Track, ingresso nelle Lounge di proprietà di Air France (senza possibilità di accompagnatore).
6) Quali vantaggi conserverò, ad esempio, nel caso voli con Delta, Klm, Middle East Airlines, Virgin Atlantic, Saudia?
Scoprili dai punti 57 ai punti 61 delle Faq di Ita Airways.
7) Posso accumulare punti volare per viaggi su compagnie del Gruppo Lufthansa?
Sì, è possibile sui voli operati da Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines. In questa fase, invece, non sarà possibile maturare punti Volare su Air Dolomiti, Eurowings ed Edelweiss Air.
8) Come avviene concretamente l’accredito dei punti?
Il socio accumulerà punti Volare (sia qualificanti che non qualificanti) se avrà acquistato un biglietto aereo che presenti come prime tre cifre: 055 (Ita Airways), 220 (Lufthansa), 724 (Swiss), 257 (Austrian Airlines), 082 (Brussels Airlines). Perché i punti Volare siano riconosciuti, l’itinerario dovrà essere esclusivamente operato da queste compagnie.
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Ita lascia SkyTeam. Punti Volare, ecco che cosa succede
Dal 30 aprile 2025, la compagnia italiana abbandonerà l’intesa commerciale con Air France preparandosi a entrare in StarAlliance con Lufthansa (da inizio 2026)…www.repubblica.it
The operating result from equity investments came to EUR -38m in the first quarter of 2025 (previous year: EUR -13m).
This item mainly comprises the seasonally determined negative performance of the Sun Express joint venture and, for the first time, the pro rata negative result from its equity
investment in ITA Airways.
We pretend it's 2011!
Perdonate, sono vecchio e rincitrullito, ma non riesco proprio a capire se le tabelle si riferiscano a viaggio solo andata oppure andata e ritorno...
Qualche anima pia mi sa per favore indicare dove guardare?
Sul sito di Turkish, ho rilevato che la perdita di Sun Express nel Q1 25 è stata pari a -120 M USD, da dividersi a metà tra i due azionisti TK e LH. Utilizzando un tasso di cambio intermedio nel trimestre, pari 1€ per 1.09 USD, la perdita in capo al gruppo tedesco si dovrebbe attestare intorno ai -55 M€. Cifra che dovrebbe alleggerire non poco la perdita di ITA.
Pag. 15
In pieno stile AZ, il tutto non brilla per chiarezza e intellegibilità (e non mi riferisco tanto a questo aspetto).È scritto chiaramente: solo andata
A pag. 6 del report LHG sul Q1, si legge quanto segue:
Non c'è il risultato disaggregato, ma ci viene detto che la maggior parte del risultato operativo negativo relativo alle partecipazioni, è causato Sun Express.
Ipotizziamo, anche per comodità di calcolo, che quei -38 M€ siano attribuibili per il 41% pro rata alla partecipazione in ITA. Sarebbero 15.58 M€.
Tuttavia come sappiamo LHG attualmente detiene il 41% delle azioni ITA, per cui calcolando il risultato operativo complessivo di ITA per il periodo tra 17/1 (data di ingresso di LH nel capitale ITA) e il 31/3, torniamo a -38M€.
Ipotizziamo a questo punto che i risultati su base giornaliera del periodo appena descritto, siano uguali a quelli del periodo mancante per chiudere il trimestre (1/1 - 16/1).
Calcolando l'intero risultato trimestrale, arriviamo a -46.2 M€ di risultato operativo (EBIT).
Chiaramente non siamo di fronte ad un risultato certo, ma non può nemmeno essere troppo distante dalla realtà.
A questo punto andiamo ad analizzare l'EBIT registrato dalle compagnie LHG nel Q1 (in M€):
LH -563
LX -10
SN -53
OS -112
EW -202
Per cui se la matematica non è un'opinione, ITA probabilmente ha ottenuto il miglior risultato all'interno di LHG dopo LX. Nella peggiore delle ipotesi potrebbe essere superata di poco da SN, ma rimarrebbe ben lontana dalle perdite a tre cifre riportate da LH, OS, ed EW.
Potrebbe aver fatto pari di sicuro allora…
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Anche perché un primo trimestre positivo avrebbe del clamoroso.Il Q1 di ITA è certamente in perdita, visto che il messaggio della relazione è:
The operating result from equity investments came to EUR -38m in the first quarter of 2025 (previous year: EUR -13m).
This item mainly comprises the seasonally determined negative performance of the Sun Express joint venture and, for the first time, the pro rata negative result from its equity investment in ITA Airways.