Buonasera, ti devo parzialmente correggere.
Tutta la manutenzione di linea degli A330 IG è eseguita dai tecnici Meridiana Maintenance a MXP, eccetto il check A che è stato commissionato a LHT, per motivi in questo caso si di efficientamento nel breve periodo, dato che per ora i check A del 330 sono troppo " radi" come frequenza e questo comporterebbe eccessiva "eccentricità" e criticità nell'impiego dello staff.
Cosi come tutta la manutenzione di linea a MXP e OLB degli NG, MAX e dei 767 è eseguita sempre da Meridiana Maintenance (in questo caso anche i check A per i 767 a MXP).
I 330 a cui ti riferisci con KLM immagino siano i 330 QR veri e propri quando fanno i voli DOH-MXP-DOH.
Il 320 QR è in wet lease ACMI (Aircraft, crew, Maintenance,Insurance). QR aveva ed ha già in essere contratti di assistenza di linea con AZ che è anche stata, come KLM, BA e gli altri vari provider in giro per il mondo, anche qualificata dall'autorità qatarina (dovrebbe chiamarsi QCAA), dato che gli aerei QR devono essere rilasciati da organizzazioni riconosciute e qualificate da QCAA. In ogni caso Meridiana Maintenance è certificata EASA Part 145 sui 320 CFM,V2500 (Base e Line) e NEO (Line), in caso di necessità QR puo' usare anche Meridiana Maintenance tramite l'utilizzo di "One Off" e/o, se lo ritenesse, far qualificare Meridiana Maintenance dalla QCAA.
Se, come tutti ci auguriamo, la crescita e sviluppo annunciato e pianificato avrà luogo, la ricerca di staff qualificato in ogni settore non è superflua, ma un must già nel breve termine (giova ricordare che IG e maintenance all'indomani degli accordi di crisi di giugno 2016 sono uscite fortemente ridotte negli organici e understaffing ovunque)