La nuova AirItaly

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Momento vintage-romantico: il vecchio I-SMES sta volando per Dat con sigle OY-RUT. Ieri si è fatto un AYT-CPH.

Ch-aviation riporta che i 763 IG rimarranno in flotta fino al 2022. Ricordo male o era previsto il phase-out entro fine anno?

I-AIGJ è già stato pensionato.

Forse si sono confusi con gli A332...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

I-AIGJ e' tornato al lessor per fine contratto leasing

Lo so, l’ho postato io. Che sia stato riconsegnato uno già fermo da 3 mesi e che probabilmente sarebbe uscito comunque non implica automaticamente il resto, perciò l’ho segnalato e chiesto. Che sia i i 763 o i 332 in ogni caso non andrebbe secondo i piani iniziali.

A luglio saranno differenti:
- Lunedì e martedì MXP-DME-MXP-PMO-MXP
- Mercoledì, venerdì e domenica MXP-DME-MXP-NAP-MXP
- Giovedì MXP-FCO-MXP-CTA-MXP-NAP-MXP
- Sabato MXP-DME-MXP-OLB-MXP

Anche il crew e servizio é qatar airways? Sto valutando se sperperare danari per un FCO MXP in J per onor di forum..

Lo so, l’ho postato io. Che sia stato riconsegnato uno già fermo da 3 mesi e che probabilmente sarebbe uscito comunque non implica automaticamente il resto
Non so cosa tu abbia postato. Io ti ho semplicemente risposto da informazioni in mio possesso. Nessuna implicazione. Il termine del contratto di leasing dovrebbe essere il 15/08.

Ultima modifica:
Non so cosa tu abbia postato. Io ti ho semplicemente risposto da informazioni in mio possesso. Nessuna implicazione. Il termine del contratto di leasing dovrebbe essere il 15/08.

Post 1494. Intendevo solo dire che la restituzione di una macchina non significa automaticamente il phase-out delle restanti, sebbene da piano iniziale mi pare ricordare dovesse essere così entro fine anno o al massimo la prossima summer. Ora invece pare che i due 763 rimasti restino per altri 4 anni.
Poniamo abbiano sbagliato con i 332: questi erano previsti “ad interim” per un anno circa in quando dal prossimo dovrebbero entrare i 788, ma anche qui si fermerebbero molto più a lungo del previsto. Tutto qui. Poi vedremo oh

Post 1494. Intendevo solo dire che la restituzione di una macchina non significa automaticamente il phase-out delle restanti, sebbene da piano iniziale mi pare ricordare dovesse essere così entro fine anno o al massimo la prossima summer. Ora invece pare che i due 763 rimasti restino per altri 4 anni.
Poniamo abbiano sbagliato con i 332: questi erano previsti “ad interim” per un anno circa in quando dal prossimo dovrebbero entrare i 788, ma anche qui si fermerebbero molto più a lungo del previsto. Tutto qui. Poi vedremo oh
Il leasing degli A332 mi pare che sia biennale, comunque il tuo discorso rimane valido. Magari vogliono tenerli come macchine di backup o per i charter? Certo che ci perderebbero in immagine, se fosse così...

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Non so dove ch-aviation abbia preso i 4 anni.
Stando alle informazioni dei lessor, I-AIGG e EI-FMR dovrebbero rimanere in flotta Air Italy solo per un altro anno fino al 30/06/19.
Poi per carita' le cose possono anche cambiare da qui al prossimo anno.

Olbia, Air Italy non arretra: spedite le prime lettere di trasferimento

Da Olbia.it 6 luglio 2018
Olbia, 06 luglio 2018 – Oggi Regione Sardegna e vettore Air Italy si incontreranno per discutere del trasferimento di 51 dipendenti olbiesi a Malpensa. Intanto, la Uil Trasporti attraverso il suo segretario generale William Zonca informa che le lettere di trasferimento sarebbero già partite.

“Le lettere di trasferimento per i circa cinquanta lavoratori sardi di Air Italy sono già partite con decorrenza dal prossimo primo ottobre“, afferma Zonca.

“Il trasferimento presso la sede aziendale di Milano – si legge nelle raccomandate recapitate ai lavoratori riportate nella nota stampa della Uil Trasporti – è dettato dall’esigenza di rinforzare l’organico presso la suddetta sede per garantire una maggiore continuità operativa e pervenire all’efficientamento e all’ottimizzazione dei processi lavorativi della Compagnia, ciò in considerazione delle maggiori e crescenti necessità derivanti dallo sviluppo delle attività di volo di Air Italy presso lo scalo di Malpensa e dall’incremento già programmato della sua flotta”.

Secondo la Uil trasporti “ai lavoratori è stato assicurato, oltre al trattamento contrattuale del personale a terra, il rimborso delle spese di viaggio con un biglietto aereo in classe economica, il rimborso delle spese per il trasporto dei propri effetti personali (o una somma forfetaria di 3mila euro) e una indennità di trasferimento pari a dieci quote giornaliere della retribuzione“.

“Air Itay ha già deciso da tempo il disimpegno delle sue attività in Sardegna e per questo ritiene superfluo il confronto con i sindacati – continua il segretario generale Zonca – Ma se davvero a Malpensa c’è carenza di personale come sostiene l’azienda, prima di tutto si rispettino gli accordi ministeriali e si riassorba il personale che è stato messo in mobilità nella sede di Milano. Infine ci si impegni a sviluppare e sostenere le attività in Sardegna, come più volte dichiarato alla presenze del MISE e del MIT. E’ ormai inderogabile un tavolo ministeriale dove l’azienda spieghi cosa ha pianificato per la sua sede principale di Olbia”.

Ma si è capito di che personale si tratta? Perché se è operativo mi sembra più che logico, ma se è amministrativo o manageriale non ne vedo il senso.

Buonasera.
E' il mio primo post, cerco di rispondere ad alcune "domande" sparse che ho letto qui.
B737-800 tutto bianco: arrivo' cosi (non ricordo bene se estate 2014), perché urgeva averlo in servizio per la stagione estiva e non si poteva attendere il full painting. Non è mai stato dipinto, aveva solo la scritta Meridiana sui lati della fusoliera, non mi pare abbia mai avuto neanche la Meridiana sulla coda. Ora rimarrà tutto bianco eccetto la scritta AIRITALY nel nuovo stile e font, ma nera. Il resto della flotta 737 NG, eccetto EI-IRI, ha livrea di base Meridiana, ma sono state sostituite le scritte Meridiana con AIRITALY in nero e al posto della Meridiana bianca sulla deriva, c'è il nuovo logo (la Y stilizzata ). Glie aerei ovviamente non verranno ridipinti perché tutti andranno via entro due anni man mano che arrivano i MAX. I 767 mi pare abbiano ncora i loghi Meridiana. Non so se e quando verranno cambiati.
B767-300: i due rimasti (GG e FMR) da quanto risulta a budget e dai piani flotta noti e dichiarati, entro fine 2018 non voleranno piu' con IG e andranno in Phase out (pochi giorni fa è tornato al lessor GJ). Non ho notizia o rumor interni che rimangano in flotta nel 2019 o addirittura oltre. Entro novembre ci saranno tutti e 5 i 330 in leasing da QR (i 2 gia in servizio e gli altri 3).
Trasferimenti e tecnici di linea: sono due cose distinte. Partendo dai tecnici (che fanno parte di Meridiana Maintenance, la manutenzione del gruppo che cura tutta la Part 145 del gruppo, non avendo AIRITALY certificazione e staff part 145), il gruppo ha deciso di trasferire un numero di tecnici per supportare l'incremento di attività di linea a MXP. Il grosso dei tecnici sarebbe dovuto venire da Olbia. Tuttavia molti tecnici dei primi "lotti"non hanno accettato il trasferimento e si sono dimessi. In questo caso l'azienda ha , ritengo, sottovalutato che nel mercato c' e 'una forte richiesta di tecnici certificati e non. Sono, come evidenziato da numerosi studi e analisi di MRO e societa' di consulenza, la figura professionale piu' richiesta insieme con i piloti, E lo "shortage" di tecnici è un fatto reale, cosa che, ad esempio, fa ritenere che ci sarà un incremento dei costi manutentivi perché gli stipendi e i benefits che sta iniziando ad offrire il mercato "affamato" di tecnici stanno salendo. Inoltre, gli stipendi in Sardegna sono inferiori e non di pochissimo di quelli del Nord Italia ed Europa. I tecnici, avendo in questo caso perso il principale loro asset, ovvero stare a casa loro in Sardegna, ed essedno il "pacchetto" proposto dalla compagnia molto poco conveniente, viste le offerte molto migliori dei concorrenti sono andati dai competitor (da Nayak ad altri). Credo che ora IG, per poter attrarre nuovi tecnici (perché ovviamente il buco lasciato non è da poco e dato lo sviluppo previsto), dovra' spendere molto di più di quanto (sotto)stimato prima, perché i salari di mercato al Nord sono significativamente piu' alti della media sarda.
Trasferimenti
I 51 trasferimenti (in realtà sono qualche unità in piu') riguardano personale AIRITALY di Olbia: la "Operational Control Room" ovvero l'OCC(inclusi dispatchers, gestione giornaliera dei crew, supporto scali), il settore Revenue management, la CAMO per la parte che eè ad OLB, cosi come il CAMO Post holder ed altre figure amministrative che ora non ricordo in dettaglio. Vale la pena ricordare comunque, che pur chiamandosi Operational, gli OCC possono stare ovunque..non sei a contatto degli aerei, né è necessario. I crew li senti al telefono o via sistemi di crew briefing. I Piani di volo si fanno con i software e i computer in sala..certo non li devi portare a mano con Lido.
Easyjet non ha la sua base operativa piu' grande a Luton, ma non si è mai mossa da li. Volotea ha l'OCC e tutti gli enti operativi a Barcellona in piena città , in una avenida (mi pare Avenida Diagonal)non lontano dalle Ramblas del centro, e zero o quasi aerei basati in Spagna..

Giusto? Sbagliato? Essendo parte in causa non posso rispondere, sono chiaramente di parte. Mi limito ad osservare, forse, è opportuno? Ora, dico. In pieno secondo mese di stagione estiva, la prima di lancio della "nuova "compagnia. Avere il cuore operativo (chi capisce cosa è l'OCC in una compagnia capisce cosa sto dicendo) quantomeno preoccupato o distratto e in apprensione per il proprio futuro, o in agitazione nel picco della stagione, serve?
Cordiali saluti
PS avevo dimenticato: il 320 in wet lease da QR è uno degli "ex" ALMAHA , compagnia mai partita tra QR e Sausia. E' uno dei 320 quindi, mi pare siano 8 in tutto, con motori CFM56 e non i V2500 di tutta la flotta QR "originale. Interni diversi da QR full, sono verde scuro, senza IFE mi pare. Il crew è condotta QR , metà o 3/4 cabina di QR piu' uno o due membri IG ma in divisa full QR.

Molto preciso e interessante, grazie.
Lungi da me giudicare la fattibilità o l'economicità del piano di Air Italy, ma, se le prospettive sono quelle annunciate, sembrerebbe logico accentrare a MXP tutte le attività. Con tutti i se e i ma della faccenda, soprattutto per quanto concerne il comparto tecnico, come ci hai spiegato.

Ciao takeoffwarning, grazie della testimonianza e benvenuto!

La mossa degli engineers la capisco fino ad un certo punto; lasciando Meridiana dovranno, comunque, abbandonare Olbia, e lavorare per Nayak o Storm, o Carbon60 è comunque un bello sbattone. Muovere i 51 a Malpensa è parzialmente strano per alcuni ruoli (RevMan?), ma posso capire il bisogno di spostare CAMO, i dispatchers - o l'OCC (tra l'altro, chi vi fa Load Control? si muovono pure loro?). Se si ha un hub è meglio esserci vicini, a volte per ragioni puramente tecniche: per dirne una, non troppo tempo fa si pensava di spostare l'Airport Centre di BA per LHR dal Terminal 5 a Waterside, in sede centrale. Una volta fatti i conti dei costi per estendere i cablaggi di 2500 telecamere brandeggiabili dall'aeroporto a Waterside l'idea è stata subito accantonata.

ma.... Takeoffwarning è scappato? peccato perchè aveva una visione interessante di chi sta dentro :(

La mossa degli engineers la capisco fino ad un certo punto; lasciando Meridiana dovranno, comunque, abbandonare Olbia, e lavorare per Nayak o Storm, o Carbon60 è comunque un bello sbattone.
Il ragionamento della decina di tecnici che si sono dimessi e con i quali ho potuto parlare è stato: "se proprio devo lasciare Olbia, allora vado da chi mi paga di più". Air Italy pensava di mantenere gli "stipendi sardi" anche a Malpensa, ma ha commesso un grave errore. Ha dovuto sospendere il trasferimento dei restanti tecnici ed ora è in affannosa ricerca di sostituti qualificati.

attualemente la manutenzione di linea dei 320 qatar è affidata ad Alitalia, mentre quella dei 330 Klm ed il primo A check del 330 è stato fatto in Lufthansa Technik, per ora questa ricerca di tecnici risulta superflua

attualemente la manutenzione di linea dei 320 qatar è affidata ad Alitalia, mentre quella dei 330 Klm ed il primo A check del 330 è stato fatto in Lufthansa Technik, per ora questa ricerca di tecnici risulta superflua

Se si paga esterni per fare manutenzione, o anche per addestramento piloti, certo tutto risulta superfluo apparentemente.
Che sia però efficiente ed economicamente conveniente una situazione del genere è tutto da vedere.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.