Islanda, erutta vulcano: chiusura spazi aerei europei

L'Aja, 11:46
ISLANDA: KLM, NESSUN PROBLEMA VOLANDO NEL CUORE DELLA NUBE
Volare nel cuore della nuvola di cenere del vulcano islandese di Eyjafjallajokull sembra essere secondo i primi test meno pericoloso di quanto temuto. La compagnia franco-olandese Klm ha infatti reso noto ufficialmente di non aver registrato la benche' minima anomalia o usura particolare al termine dell'ispezione dell'aereo che ieri ha effettuato il primo test volando da Asmterdam a Dusseldorf. Oggi la compagnia ne ha effettuato un altro e prevede di compierne altri 9 nel corso della giornata .

la KLM però è una compagnia aerea.
L'autorizzazione a volare invece dovrebbe venire dall'Ente di Aviazione del paese in cui opera la compagnia.
Strano che i test li abbiano compiuti le compagnie aeree e non le autorità che hanno deciso la chiusura dello spazio aereo e che dovrebbero poi decidrne la riapertura in caso di miglioramento delle condizioni.
Capisco che le compagnie abbiano fretta a ripristinare la normale operatività, visto che continuano a perdere milioni di €uro per ogni giorno di stop, però fino a che gli organismi preposti non daranno l'ok loro potranno fare ben poco credo.

Calma calma...c'è gente sugli aerei,non solo pacchi.

Sul fronte freccia rossa invece ottime notizie,sono accampato nel vagone ristorante e il personale è gentilissimo e molto disponibile con piena comprensione della situazione.
Unico inconveniente per tenere il posto stiamo mangiando di tutto colazione spuntino e ora pranzo...

Ciao ali ce

Buon appetito allora! E buon viaggio! :D

L'autorizzazione a volare invece dovrebbe venire dall'Ente di Aviazione del paese in cui opera la compagnia.
Strano che i test li abbiano compiuti le compagnie aeree e non le autorità che hanno deciso la chiusura dello spazio aereo e che dovrebbero poi riaprirli in caso di miglioramento delle condizioni.
Capisco che le compagnie abbiano fretta a ripristinare la normale operatività, visto che continuano a perdere milioni di €, però fino a che gli organismi preposti non daranno l'ok loro non potranno volare.

la klm si è mossa su sollecitazione dell'ente olandese

Strano che i test li abbiano compiuti le compagnie aeree e non le autorità che hanno deciso la chiusura dello spazio aereo e che dovrebbero poi decidrne la riapertura in caso di miglioramento delle condizioni.
Capisco che le compagnie abbiano fretta a ripristinare la normale operatività, visto che continuano a perdere milioni di €, però fino a che gli organismi preposti non daranno l'ok loro non potranno volare.

In Italia infatti è stata proprio l'autorità a mettere un proprio aereo a rischio.
Se al suo ritorno a Ciampino il Citation non avrà riportato il minimo problema non vedo perchè continuare a tenere lo spazio aereo chiuso.

TAP PORTUGAL: Volcanic Eruption in Iceland: European Airports Closed

Due to the volcanic eruption in Iceland, air traffic in Europe is still being severely affected.
At the moment, it's only possible to guarantee TAP flights to/from airports in Madrid, Seville, La Coruña, Málaga, Pamplona and Valencia (Spain) and to/from Rome.

The remaining airports in Europe (except Portugal) to where TAP operates are closed.

TAP Passengers with flights to European destinations (except those mentioned) shouldn't make their way to the airport without first consulting the information made here available.

Any changes to the current situation will be immediately reported.

TAP maintains its normal operation between national airports (Lisbon, Porto, Faro, Madeira and Azores) and to/from the Americas and Africa.

Passengers booked on a cancelled flight may rebook their flights for another date by contacting TAP services.

New information will be available on this website or by contacting the Company's Call Centre.

Check here the updated list of cancelled flights.

[Information updated at 10.45am on April 18th]

http://www.flytap.com/Italia/it/Azienda/Stampa/Highlights/AirTravelDisruption/

Secondo il TG2 FCO è l'unico hub aperto in Europa. Ne deduco che hanno chiuso MAD.
Accidenti quanto avanza!!

E intanto parla Bertolaso. Ma chi è costui?

L'Aja, 11:46
ISLANDA: KLM, NESSUN PROBLEMA VOLANDO NEL CUORE DELLA NUBE
Volare nel cuore della nuvola di cenere del vulcano islandese di Eyjafjallajokull sembra essere secondo i primi test meno pericoloso di quanto temuto. La compagnia franco-olandese Klm ha infatti reso noto ufficialmente di non aver registrato la benche' minima anomalia o usura particolare al termine dell'ispezione dell'aereo che ieri ha effettuato il primo test volando da Asmterdam a Dusseldorf. Oggi la compagnia ne ha effettuato un altro e prevede di compierne altri 9 nel corso della giornata .

In effetti guardando su radarvirtual, c'è sui cieli olandesi un KLM 7456 che sta girando.

Stamattina anche alla Formula 1 il giornalista RAI ha detto che erano preoccupati per il loro rientro, e l'organizzazione si stava organizzando per il prossimo GP in Spagna, cercando di far rientrare macchine ed attrezzature il più presto possibile.

Se partono subito e vanno verso Roma o Atene non dovrebbero avere problemi, male che vada si fanno un bel pezzo via terra (e mare per gli inglesi), ma almeno macchine ed equipaggiamenti li portano in Europa.

Io ci andrei molto cauto sul "riaprire" il tutto, anche perchè dei test non significano certezza. Visto che ci son di mezzo delle persone, piloti in primis, io ci penserei bene.... Meglio una carenza di voli che una carenza di bare....

Buon appetito allora! E buon viaggio! :D

Grazie!non si mangia neanche male..mi piace molto questo treno,Nonostante la giornata particolare.ora capisco meglio le difficoltà di Az sulla mi-ro..

Per quanto riguarda KLM è chiaro che le compagnie spingano per rientrare a volare,stanno perdendo milioni ogni ora.e se anche dovesse succedere qualcosa ad un loro volo non avrebbero grossi problemi tra assicurazioni e scarico di responsabilità sull'ente che ha autorizzato la ripresa voli.ma il volo in nube vulcanica è pericoloso e mi auguro che prima di autorizzare i voli venga fugato ogni minimo dubbio..

Ciao
ali ce

Vulcano Islanda: volo prova su Italia
Chiesti a Protezione Civile sensori per misurare cenere in quota

(ANSA) - ROMA, 18 APR - L'Enac ha disposto un volo di ricognizione dell'Enav sullo spazio aereo italiano per valutarne lo stato in relazione alla nube di cenere. In una nota si spiega che ''il volo viene effettuato da un velivolo Cessna Citation 2 del Reparto Radiomisure dell'Enav, con equipaggio di condotta comandato dallo stesso Dirigente Operazioni Volo dell'azienda''.

L'Enac ha inoltre chiesto alla Protezione Civile sensori in grado di misurare la presenza di ceneri vulcaniche in quota, non rilevabili via radar.

ma non vi inizia a venire il dubbio che si è un pò esagerato (visto che si è operato su calcoli matematici e non su rilievi effettivi) ?

@bourne

dai voli di ibe su radarvirtual sembrerebbe che mad sia aperto

In Italia infatti è stata proprio l'autorità a mettere un proprio aereo a rischio.
Se al suo ritorno a Ciampino il Citation non avrà riportato il minimo problema non vedo perchè continuare a tenere lo spazio aereo chiuso.

Mmm... io non la vedo cosi' semplice... anche se l'esito delle ispezioni fosse negativo, c'e' comunque da considerare che questo test e' stato solamente di qualche ora.

Autorizzare a riprendere l'attivita' di volo sui cieli solo in base a qualche ora di volo, secondo me non garantisce l'assoluta certezza che alla lunga le ceneri non provochino danni agli aeromobili che fanno su e giu' per l'Europa (e che non penso possano fare ispezioni approfondite sui motori dopo ogni rotazione)

Siamo sulla buona strada, magari, ma io mi sentirei piu' tranquillo se questi test venissero fatti in numero molto maggiore.

ma il volo in nube vulcanica è pericoloso e mi auguro che prima di autorizzare i voli venga fugato ogni minimo dubbio..

Ciao
ali ce

È quello che ci auguriamo tutti, ovviamente.
Però ripeto, già aver messo 2 vite a rischio, oltre all'aereo e alle possibili vittime a terra in caso di problemi, mi fa stare tranquillo sulla scarsità del rischio per il volo, perchè credo che nessuno voglia fare il martire e nessuno voglia rimetterci un aereo.
Se hanno fatto i test è perchè sapevano che sarebbe andato tutto bene.
E la negatività del controllo del volo KLM è la dimostrazione.
Speriamo che anche nel resto d'Europa questi voli test diano buoni risultati, e che tutto venga riaperto nel massimo della sicurezza per tutte le persone e cose interessate.

ma non vi inizia a venire il dubbio che si è un pò esagerato ?

@bourne

dai voli di ibe su radarvirtual sembrerebbe che mad sia aperto

Infatti, è ancora aperto.

per ora sono chiusi fino alle 20.00 gli aeroporti di Barcelona, Girona, Reus, Sabadell, Asturias, Santander, Bilbao, San Sebastián, Vitoria, Pamplona y Logroño

E' chiaro che il TG2, dicendo che FCO è l'unico hub europeo aperto ha detto una cosa falsa.

In merito ai rischi, vi ricordate l'affaire H1N1?