Ieri BEA ha pubblicato il Preliminary Report.
	
				
			Ieri BEA ha pubblicato il Preliminary Report.
At night, this measure has the following consequences:• for QFU 04 in dedicated runway operations: systematic use of precision approaches or instrumentapproaches with vertical guidance (ILS/LOC-DME/RNPZ/RNPY);o single runway operations: no restrictions.• for QFU 22 in dedicated runway operations: use of dedicated runways only when the precision approachRNPZ to runway 22 is operational;o single runway operations: no restrictions.
Ma quando ci sono i Papi (Avignone è vicina) accendono le candele?No threshold lights, no PAPI, no threshold Identification lights.


Dal report si evince che le tracce di FlightRadar24 erano corrette: al punto (7), l'easyJet sta entrando in pista con il Nouvelair a 1,6 miglia in finale.Se questa ricostruzione di FlightRadar24 fosse corretta, c'è da dire che l'aereo easyJet potrebbe non essere stato completamente "vittima" degli avvenimenti.
Un conto è se sei fermo in pista con l'aereo che ti arriva da dietro, un altro è se ti stai allineando (sicuramente legittimamente) con un traffico a meno di due miglia in finale e non te ne accorgi.
https://www.facebook.com/reel/765736233101866
Quindi?Dal report si evince che le tracce di FlightRadar24 erano corrette: al punto (7), l'easyJet sta entrando in pista con il Nouvelair a 1,6 miglia in finale.
Continua inoltre dicendo che "the PM of OE-IJZ saw TS-INP on final. He expressed his surprise at the perceived flight path. However, the crew did not identify any conflict".
Quindi?
L'equipaggio easyJet è da annoverare tra le fette di formaggio che non hanno funzionato, mentre dalle prime ricostruzioni sembrava fossero stati tranquilli in pista e in balìa di ciò che succedeva alle loro spalle.c'è da dire che l'aereo easyJet potrebbe non essere stato completamente "vittima" degli avvenimenti.
L'equipaggio easyJet è da annoverare tra le fette di formaggio che non hanno funzionato, mentre dalle prime ricostruzioni sembrava fossero stati tranquilli in pista e in balìa di ciò che succedeva alle loro spalle.
1,6nm ovvero 3 kilometri. Tu sei sicuro che, di notte, sapesti collocare un oggetto con una larghezza di 35mt, distante tre chilometri, centocinquanta/duecento metri più a destra o più a sinistra, mentre a tua volta ti muovi perpendicolarmente? Soprattutto dopo aver sentito il collega più volte confermare che era sulla 04L?l'easyJet sta entrando in pista con il Nouvelair a 1,6 miglia in finale
Gli strumenti ce li hanno: basta inserire sul piano di volo secondario dell FMGC la pista su cui si intende atterrare, e si ha una sorta di extended centerline di 6nm che aiuta molto la situational awareness.gli strumenti:

Se guardi nell'immagine a pagina 5 del rapporto, il punto (6) è quello che descrivi tu, ma 43 secondi dopo c'è il punto (7) che corrisponde a quello che intendevo io.Ho letto velocemente ma l'alpino ha iniziato correttamente l'allineamento con il Nouvelair che aveva appena iniziato la virata in finale, quindi non poteva sapere su che pista si sarebbe allineato ed ha -a mio avviso- correttamente anticipato l'allineamento sulla 04L.
Appunto.1,6nm ovvero 3 kilometri. Tu sei sicuro che, di notte, sapesti collocare un oggetto con una larghezza di 35mt, distante tre chilometri, centocinquanta/duecento metri più a destra o più a sinistra, mentre a tua volta ti muovi perpendicolarmente? Soprattutto dopo aver sentito il collega più volte confermare che era sulla 04L?
Un altro di quei casi frequenti a terra dove si insegna "When in doubt, stop and ask".He expressed his surprise at the perceived flight path.
Non so, posso assicurarti che stimare la posizione di un aereo dalle sole luci rispetto a due piste parallele distanziate da poche centiania di metri, di notte, attraverso un vetro, in movimento e senza molti punti di riferimento non è così immediato come sembra.Lasciamo perdere le dimensioni dell'oggetto da individuare (visto che di notte quello che vedi è il bagliore del faro di atterraggio, quando dietro potrebbe esserci un babybus come un cicciobus), ma con meno di due miglia non mi sembra una cosa impossibile... soprattutto di notte quando la visibilità percepita dei punti luminosi è maggiore.
Tant'è che pure a loro ha fatto effetto.
