Incidente sfiorato a Nizza


Bhe, sui monomotori a carrello retrattile esiste un allarme che fa un casino micidiale nel caso in cui, in atterraggio, il carrello non sia stato estratto.

Nonostante ciò, qualcuno continua ad atterrare senza carrello....

A San Francisco, nonostante gli ILS delle due piste parallele siano (ovviamente) su frequenze diverse ed abbiano un identificativo diverso, è successo che qualcuno si allineasse sulla pista errata. Eppure "lo vedi" su quale ILS stai. Ma anche qui, nonostante mille strumenti, qualcuno continua ad allinearsi alla pista sbagliata.

Piste e taxiways hanno illuminazioni diverse, con colorazioni diverse non confondibili tra di loro.
Nonostante ciò, qualcuno si è allineato sulla taxiway invece che sulla pista (e qualcuno è pure decollato o atterrato).

Da molti anni esiste il GPWS, e pure la sua versione Enhanced. Nonostante ciò, qualcuno si è ficcato nel terreno nonostante ripetuti "TERRAIN PULL UP!!!!"

Aspettiamo l'indagine.
 
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Bhe, sui monomotori a carrello retrattile esiste un allarme che fa un casino micidiale nel caso in cui, in atterraggio, il carrello non sia stato estratto.

Nonostante ciò, qualcuno continua ad atterrare senza carrello....

A San Francisco, nonostante gli ILS delle due piste parallele siano (ovviamente) su frequenze diverse ed abbiano un identificativo diverso, è successo che qualcuno si allineasse sulla pista errata. Eppure "lo vedi" su quale ILS stai. Ma anche qui, nonostante mille strumenti, qualcuno continua ad allinearsi alla pista sbagliata.

Piste e taxiways hanno illuminazioni diverse, con colorazioni diverse non confondibili tra di loro.
Nonostante ciò, qualcuno si è allineato sulla taxiway invece che sulla pista (e qualcuno è pure decollato o atterrato).

Da molti anni esiste il GPWS, e pure la sua versione Enhanced. Nonostante ciò, qualcuno si è ficcato nel terreno nonostante ripetuti "TERRAIN PULL UP!!!!"

Aspettiamo l'indagine.

Scusate ma mi sembra si stia facendo un po’ un frullato dei vari argomenti.

L’Ezy era sulla pista dove doveva essere, ovvero la 04R che è normalmente usata per i decolli. Anche con il RAAS non sarebbe cambiato nulla perché era lì che doveva essere.

Il Nouvelair ha preso una cantonata. Riguardo a quest’ultimo punto presumibilmente non c’è stato nessun briefing TEM che in posti come Nizza si deve focalizzare appunto, tra le varie cose, a non cannare la pista durante il visual. Ad esempio ricordare al collega che se siamo allineati per 04L a destra della pista vedremo luci e altri aerei. Se vediamo solo il mare c’è un problema.

Sicuramente ci saranno diversi contributing factors quindi giusto aspettare quantomeno un rapporto preliminare.