Incidente sfiorato a Nizza

Quindi,raccomandano l'ILS o altro strumento quando vengono usate entrambe le piste? Io cosi' ho capito da questo:
At night, this measure has the following consequences:• for QFU 04 in dedicated runway operations: systematic use of precision approaches or instrumentapproaches with vertical guidance (ILS/LOC-DME/RNPZ/RNPY);o single runway operations: no restrictions.• for QFU 22 in dedicated runway operations: use of dedicated runways only when the precision approachRNPZ to runway 22 is operational;o single runway operations: no restrictions.

Poi vedo che di solito i decolli si fanno preferenzialmente dalla pista vicina al terminal ma non a Nizza per minimizzare rumore e inquinamento. Magari crea confusione? Inoltre all'atterraggio la pista sbagliata essendo leggermente piu' vicina appare un pelo piu' luminosa, e anche questo non aiuta. Pero' come insegna il film Airplane! possono usare gli strumenti, come raccomandato.

I cambiamenti che ho notato su Nizza di notte: la 04R viene ancora usata per i decolli, lasciano accese solo le erge lights e centerline. No threshold lights, no PAPI, no threshold Identification lights.
Si continua a fare RNP A più VPT se il meteo lo consente

Vorrei far notare che la RNP Z 22R/L è una RNP AR, quindi ci vuole l'autorizzazione/approvazione e relativo training. (EZY non ce l'ha su NCE).

Se questa ricostruzione di FlightRadar24 fosse corretta, c'è da dire che l'aereo easyJet potrebbe non essere stato completamente "vittima" degli avvenimenti.

Un conto è se sei fermo in pista con l'aereo che ti arriva da dietro, un altro è se ti stai allineando (sicuramente legittimamente) con un traffico a meno di due miglia in finale e non te ne accorgi.

https://www.facebook.com/reel/765736233101866
Dal report si evince che le tracce di FlightRadar24 erano corrette: al punto (7), l'easyJet sta entrando in pista con il Nouvelair a 1,6 miglia in finale.

Continua inoltre dicendo che "the PM of OE-IJZ saw TS-INP on final. He expressed his surprise at the perceived flight path. However, the crew did not identify any conflict".