Incidente sfiorato a Nizza

Sì, ma porca trota, vedi che a 200 piedi il socio non s’è ancora mosso e non ti levi dai maroni?
sei certo lo potesse vedere? Di coda? Con millemila lucine?

cosi', le prime due che trovo e non ce n'e' ovviamente una precisa da dietro con quell'angolo...ma gia' in passato se n'e' discusso, e' quasi impossibile vedere un aereo allineato a head RWY di notte e non confonderlo col resto del Christmas tree...

1759482480230.png 1759482688184.png

cosi', le prime due che trovo e non ce n'e' ovviamente una precisa da dietro con quell'angolo...ma gia' in passato se n'e' discusso, e' quasi impossibile vedere un aereo allineato a head RWY di notte e non confonderlo col resto del Christmas tree...
L'incidente è avvenuto alle 7 del mattino del 21 luglio... direi che era tutto tranne che notte.

• Like
Reactions: BrunoFLR

View attachment 22687 View attachment 22688
Penso che il comandante si riferisse al Messico, l'hai in vista e atterri ??

Ecco scusate, mi riferivo al sorvolo diurno, non quello notturno dove, giustamente, non si ha la stessa Situational Awareness.
Altra differenza: a Nizza si stavano usando due piste differenti per decolli e atterraggi: mai ti aspetteresti quello che è accaduto. Nell’ episodio riportato qui sopra mi sembra di capire si tratti una loss of separation da parte del controllore, con totale inerzia dell’equipaggio del velivolo in avvicinamento.

Domanda banale: ma quando sei (da pilota) così in corto e col muso alzato riesci a vedere la testata pista?
Sì Dan, vedi tutto e senti tutto visto che dovresti essere sulla stessa frequenza di torre.
Personalmente quando vedo (e sento) uno che si allinea mentre sono in corto, se non ho già ridotto a minimum approach speed, lo faccio asap. Nel frattempo briffo al socio le azioni per il go around, sperando che quello sotto non decolli sennò stamo da capo a dodici!

Sì Dan, vedi tutto e senti tutto visto che dovresti essere sulla stessa frequenza di torre.
Personalmente quando vedo (e sento) uno che si allinea mentre sono in corto, se non ho già ridotto a minimum approach speed, lo faccio asap. Nel frattempo briffo al socio le azioni per il go around, sperando che quello sotto non decolli sennò stamo da capo a dodici!
Non ho capito…se uno si allinea è perché deve decollare prima che tu atterri, o no?

Emergono altri particolari. Un controllore, rompe il silenzio e dice la sua:
qualcosa era gia' uscito qui, la differenza di luminosita' che disorienta, la questione di sorvolo di Cap d'Antibes e Cannes, il numero dei controllori a NCE...fattori contributivi ma fin qui non proprio dirimenti. Se davvero e' stata risolutiva ben venga la reazione del collega di "Pascal", una componente UMANA nell'era dell'AI e delle iper-tecnologie!