sei certo lo potesse vedere? Di coda? Con millemila lucine?Sì, ma porca trota, vedi che a 200 piedi il socio non s’è ancora mosso e non ti levi dai maroni?
L'incidente è avvenuto alle 7 del mattino del 21 luglio... direi che era tutto tranne che notte.sei certo lo potesse vedere? Di coda? Con millemila lucine?
cosi', le prime due che trovo e non ce n'e' ovviamente una precisa da dietro con quell'angolo...ma gia' in passato se n'e' discusso, e' quasi impossibile vedere un aereo allineato a head RWY di notte e non confonderlo col resto del Christmas tree...
Penso che il comandante si riferisse al Messico, l'hai in vista e atterri ??sei certo lo potesse vedere? Di coda? Con millemila lucine?
cosi', le prime due che trovo e non ce n'e' ovviamente una precisa da dietro con quell'angolo...ma gia' in passato se n'e' discusso, e' quasi impossibile vedere un aereo allineato a head RWY di notte e non confonderlo col resto del Christmas tree...
View attachment 22687 View attachment 22688
Non saprei, qui il thread è su NCE e non MEX, non c’è quote per cui per me si riferiva a quello, chiedo venia…Penso che il comandante si riferisse al Messico, l'hai in vista e atterri ??
Vedi sopra…L'incidente è avvenuto alle 7 del mattino del 21 luglio... direi che era tutto tranne che notte.
Sì, ma porca trota, vedi che a 200 piedi il socio non s’è ancora mosso e non ti levi dai maroni?
Sì Dan, vedi tutto e senti tutto visto che dovresti essere sulla stessa frequenza di torre.Domanda banale: ma quando sei (da pilota) così in corto e col muso alzato riesci a vedere la testata pista?
Non ho capito…se uno si allinea è perché deve decollare prima che tu atterri, o no?Sì Dan, vedi tutto e senti tutto visto che dovresti essere sulla stessa frequenza di torre.
Personalmente quando vedo (e sento) uno che si allinea mentre sono in corto, se non ho già ridotto a minimum approach speed, lo faccio asap. Nel frattempo briffo al socio le azioni per il go around, sperando che quello sotto non decolli sennò stamo da capo a dodici!
Non ho capito…se uno si allinea è perché deve decollare prima che tu atterri, o no?
E certo, ma @OneShot scrive “se si allinea quando sono in corto spero non decida di decollare”…mentre sarebbe auspicabile per evitare il TOGA…Sì, ma nell’ipotesi in cui il decollo prenda più tempo del previsto, è bene avere un piano B di emergenza just in case (lato ATC e lato cockpit).
E certo, ma @OneShot scrive “se si allinea quando sono in corto spero non decida di decollare”…mentre sarebbe auspicabile per evitare il TOGA…
qualcosa era gia' uscito qui, la differenza di luminosita' che disorienta, la questione di sorvolo di Cap d'Antibes e Cannes, il numero dei controllori a NCE...fattori contributivi ma fin qui non proprio dirimenti. Se davvero e' stata risolutiva ben venga la reazione del collega di "Pascal", una componente UMANA nell'era dell'AI e delle iper-tecnologie!Emergono altri particolari. Un controllore, rompe il silenzio e dice la sua:
![]()
TÉMOIGNAGE. EXCLUSIF. "Mon collègue lui a fait remettre les gaz" : un contrôleur aérien niçois révèle de nouveaux éléments sur le crash évité
Plus de deux semaines après le crash évité, l'un des contrôleurs aériens de Nice a souhaité rétablir un certain nombre de faits pour stopper les "fantasmes". Selon lui, c'est la tour de contrôle qui, voyant l'alarme de piste...france3-regions.franceinfo.fr