Incidente sfiorato a Nizza


Sì, ma porca trota, vedi che a 200 piedi il socio non s’è ancora mosso e non ti levi dai maroni?
 
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Sì, ma porca trota, vedi che a 200 piedi il socio non s’è ancora mosso e non ti levi dai maroni?
sei certo lo potesse vedere? Di coda? Con millemila lucine?

cosi', le prime due che trovo e non ce n'e' ovviamente una precisa da dietro con quell'angolo...ma gia' in passato se n'e' discusso, e' quasi impossibile vedere un aereo allineato a head RWY di notte e non confonderlo col resto del Christmas tree...

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sei certo lo potesse vedere? Di coda? Con millemila lucine?

cosi', le prime due che trovo e non ce n'e' ovviamente una precisa da dietro con quell'angolo...ma gia' in passato se n'e' discusso, e' quasi impossibile vedere un aereo allineato a head RWY di notte e non confonderlo col resto del Christmas tree...
L'incidente è avvenuto alle 7 del mattino del 21 luglio... direi che era tutto tranne che notte.
 
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sei certo lo potesse vedere? Di coda? Con millemila lucine?

cosi', le prime due che trovo e non ce n'e' ovviamente una precisa da dietro con quell'angolo...ma gia' in passato se n'e' discusso, e' quasi impossibile vedere un aereo allineato a head RWY di notte e non confonderlo col resto del Christmas tree...

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Penso che il comandante si riferisse al Messico, l'hai in vista e atterri ??
 
Ecco scusate, mi riferivo al sorvolo diurno, non quello notturno dove, giustamente, non si ha la stessa Situational Awareness.
Altra differenza: a Nizza si stavano usando due piste differenti per decolli e atterraggi: mai ti aspetteresti quello che è accaduto. Nell’ episodio riportato qui sopra mi sembra di capire si tratti una loss of separation da parte del controllore, con totale inerzia dell’equipaggio del velivolo in avvicinamento.
 
La ricostruzione dell'incidente a Mexico City è del tutto incredibile. Solo un pazzo può continuare con quell'atterraggio, dai....
 
Domanda banale: ma quando sei (da pilota) così in corto e col muso alzato riesci a vedere la testata pista?
Sì Dan, vedi tutto e senti tutto visto che dovresti essere sulla stessa frequenza di torre.
Personalmente quando vedo (e sento) uno che si allinea mentre sono in corto, se non ho già ridotto a minimum approach speed, lo faccio asap. Nel frattempo briffo al socio le azioni per il go around, sperando che quello sotto non decolli sennò stamo da capo a dodici!
 
Sì Dan, vedi tutto e senti tutto visto che dovresti essere sulla stessa frequenza di torre.
Personalmente quando vedo (e sento) uno che si allinea mentre sono in corto, se non ho già ridotto a minimum approach speed, lo faccio asap. Nel frattempo briffo al socio le azioni per il go around, sperando che quello sotto non decolli sennò stamo da capo a dodici!
Non ho capito…se uno si allinea è perché deve decollare prima che tu atterri, o no?
 
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Emergono altri particolari. Un controllore, rompe il silenzio e dice la sua:
qualcosa era gia' uscito qui, la differenza di luminosita' che disorienta, la questione di sorvolo di Cap d'Antibes e Cannes, il numero dei controllori a NCE...fattori contributivi ma fin qui non proprio dirimenti. Se davvero e' stata risolutiva ben venga la reazione del collega di "Pascal", una componente UMANA nell'era dell'AI e delle iper-tecnologie!
 
Emergono altri particolari. Un controllore, rompe il silenzio e dice la sua:

"Le pilote n’a jamais vu l’EasyJet, même si de nuit ce n’est pas simple à sa décharge".
😨😨😨

Se davvero è così, probabilmente l’ATC ha davvero evitato una strage.
Questo rende ancora più ridicola l’affermazione un filo affrettata del sindaco di Nizza…

Celles du maire de Nice Christian Estrosi en particulier, lui qui a annoncé son souhait "de demander l’État français de bien vouloir nous remplacer les contrôleurs aériens par des militaires", en partie suite au crash évité.
 
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