Impressioni su United 93

Citazione:Messaggio inserito da billy13

Premetto che non ho visto il film.
Quali armi avrebbero usato i dirottatori per prendere i comandi dell'aereo? Quanti erano i passeggeri e i membri dell'equipaggio? Ho letto queste info tempo fa ma ora non ricordo.
grazie.

Se non ricordo male hanno usato solo piccole lame, forbici e roba del genere.

Passeggeri:

AA11 (WTC Torre Nord): 81 pax (di cui 5 terroristi) e 11 crew
UA175 (WTC Torre Sud): 56 pax (di cui 5 terroristi) e 9 crew
AA77 (Pentagono): 58 pax (di cui 5 terroristi) e 6 crew
UA93 (Pennsylvania, No Target): 37 pax (di cui 4 terroristi) e 7 crew

Citazione:Messaggio inserito da nicolap
...
...
Ma non sono pochi 4 aavv per un 757 ?
A meno che fosse configurato per meno di 200 posti ...

Citazione:Messaggio inserito da billy13

Premetto che non ho visto il film.
Quali armi avrebbero usato i dirottatori per prendere i comandi dell'aereo? Quanti erano i passeggeri e i membri dell'equipaggio? Ho letto queste info tempo fa ma ora non ricordo.
grazie.

Se non ricordo male hanno usato solo piccole lame, forbici e roba del genere.

Passeggeri:

AA11 (WTC Torre Nord): 81 pax (di cui 5 terroristi) e 11 crew
UA175 (WTC Torre Sud): 56 pax (di cui 5 terroristi) e 9 crew
UA93 (Pennsylvania, No Target): 37 pax (di cui 4 terroristi) e 7 crew

Piuttosto ben organizzato il fatto di avere arere mezzi vuoti (B767 e 757) per avere un controllo migliore dell'aereo da parte dei terroristi acquistando i biglietti e poi avere tantissimi no show...

PS. I voli del matttino cost to cost sono smepre strapieni.

Citazione:I terroristi non conoscevano alla perfezione la strumentazione dell'aereo: probabilmente non sapevano che quei telefoni potessero essere disattivati (in alcuni passaggi delle registrazioni i terroristi si chiedono a che cosa servano alcuni "bottoni" dell'aereo)

certo ma allora le conoscenze areonautiche di questi te3rroristi erano molto limitate

Citazione:Messaggio inserito da Airbus A-380 ER

Citazione:I terroristi non conoscevano alla perfezione la strumentazione dell'aereo: probabilmente non sapevano che quei telefoni potessero essere disattivati (in alcuni passaggi delle registrazioni i terroristi si chiedono a che cosa servano alcuni "bottoni" dell'aereo)

certo ma allora le conoscenze areonautiche di questi te3rroristi erano molto limitate

Si presume che si siano concentrati sul pilotaggio e non sulla gestione dell'inflight entertainemnt.;)

Citazione:Messaggio inserito da Airbus A-380 ER

Cosi' limitate che hanno distrutto due grattacieli e un'ala del pentagono.
Che i passeggeri si siano ribellati perche' non l'IFE si era bloccato e i nuovi A/V non sapevano farlo ripartire????
Suvvia...

Citazione:Messaggio inserito da Barney

Secondo me le tesi "complottiste" non sono da scartare "tout court". Rimangono dei misteri: ad esempio la traiettoria del b757 che andò a colpire il pentagono (molti piloti professionisti (comandanti AZ, ad esempio) ritengono assolutamente improbabile che un pilota con PPL possa aver preso in mano per la prima volta un liner e portarlo a compiere quelle circonvoluzioni, con tanto di volo radente finale a quasi 300 knots).
Nelle ricostruzioni a computer si nota che l'aereo ha percoso negli ultimi chilometri una traiettoria perfettamente rettilinea!! Il volo radente finale a 300 Knots è la cosa più semplice da fare! Mi sarei stupito se avesse messo i flaps, aperto i carrelli, alzato il muso, armato gli spoilers ecc. ecc....![:0] E poi, un missile non ha una "apertura alare" di 40 metri, come avrebbe fatto a tagliare i pali della luce dell'autostrada vicina?
Non vedo cosa ci sia di strano![:302][|)]

[:303][:303]

Ah, poi gli abitanti del luogo dopo l'incidente al pentagono hanno affermato di aver sentito odore di carburante per razzi invece che di kerosene!!!!!![:308][:308][:308]
Scommetto che dieci giorni prima erano andati a Cape Canaveral a sniffarsi qualche barile di carburante; insoddisfatti dell'odore sono andati a St. Marteen, quando è passato il marcione AF hanno esclamato "Aaaaaaaaaaahhhhh, ch'ist' sì 'che rroba bbona!!!" Ecco perchè sanno riconoscere i vari odori!!!:D

PS. (L'odore del kerosene non si sente perché essendo leggerissimo và subito verso l'alto!)

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Secondo me le tesi "complottiste" non sono da scartare "tout court". Rimangono dei misteri: ad esempio la traiettoria del b757 che andò a colpire il pentagono (molti piloti professionisti (comandanti AZ, ad esempio) ritengono assolutamente improbabile che un pilota con PPL possa aver preso in mano per la prima volta un liner e portarlo a compiere quelle circonvoluzioni, con tanto di volo radente finale a quasi 300 knots).
Nelle ricostruzioni a computer si nota che l'aereo ha percoso negli ultimi chilometri una traiettoria perfettamente rettilinea!! Il volo radente finale a 300 Knots è la cosa più semplice da fare! Mi sarei stupito se avesse messo i flaps, aperto i carrelli, alzato il muso, armato gli spoilers ecc. ecc....![:0] E poi, un missile non ha una "apertura alare" di 40 metri, come avrebbe fatto a tagliare i pali della luce dell'autostrada vicina?
Non vedo cosa ci sia di strano![:302][|)]

[:303][:303]

Non so che dirti: questo è ciò che ho sentito testualmente da due comandanti AZ intervenuti nel corso di una trasmissione di approfondimento andata in onda qualche mese addietro su RAI1.

Per quanto riguarda i pali, le teorie complottiste riferiscono siano stati piegati a posta per simulare il passaggio di un B757: si dice che un liner non avrebbe comunque potuto proseguire un volo radente a poche decine di metri dal suolo mentre abbatte e piega pali della luce.

Ah, poi gli abitanti del luogo dopo l'incidente al pentagono hanno affermato di aver sentito odore di carburante per razzi invece che di kerosene!!!!!![:308][:308][:308]
Scommetto che dieci giorni prima erano andati a Cape Canaveral a sniffarsi qualche barile di carburante; insoddisfatti dell'odore sono andati a St. Marteen, quando è passato il marcione AF hanno esclamato "Aaaaaaaaaaahhhhh, ch'ist' sì 'che rroba bbona!!!" Ecco perchè sanno riconoscere i vari odori!!!:D

PS. (L'odore del kerosene non si sente perché essendo leggerissimo và subito verso l'alto!)

Sono daccordo con te tranne che sul PS.L'odore di kerosene in genere si sente e a volte de pure fastidio.

Veramente l'hanno affermato alcuni "esperti" di aviazione accorsi sul luogo dopo l'incidente. Se poi fossero stati pagati dai complottisti per fare certe affermazioni non so, può essere. Come può essere che abbiano affermato certe cose solo per farsi pubblicità.

Certo che sempre i due piloti AZ avevano detto che qualunque "addetto" riconosce gli odori tipici di un incidente aereo: in particolare l'odore del cherosene andato in fiamme.

Per quanto riguarda i pali, le teorie complottiste riferiscono siano stati piegati a posta per simulare il passaggio di un B757:

'azz!!! Laborioso il piano. E quando hanno iniziato a mettere su tutta la scenografia? L'11 Giugno?

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

si dice che un liner non avrebbe comunque potuto proseguire un volo radente a poche decine di metri dal suolo mentre abbatte e piega pali della luce.
Perche'? Ci hanno mai provato?
:D Ottima osservazione, i piloti di linea certe cose non se immaginano perché vanno contro i loro modi di ragionare usuali: se la sicurezza è al primo, al secondo ed al terzo posto ...
... è dura che si possano calare nei panni di un attentare suicida.;)

'azz!!! Laborioso il piano. E quando hanno iniziato a mettere su tutta la scenografia? L'11 Giugno?

Senza dimenticare i passeggeri scomparsi nel nulla.
In verita' io lavoro per la CIA e li sto nascondendo tutti nel mio scantinato. Mi raccomando non ditelo troppo in giro pero'...

Per quanto riguarda i pali, le teorie complottiste riferiscono siano stati piegati a posta per simulare il passaggio di un B757:

La tua obiezione è legittima. Però come mi speghi che un liner alla cui guida è posto un pilota con licenza PPL percorra alcune centinaia di metri a volo radente (poche decine di metri da terra), impatti con una serie di pali della luce senza perdere la traiettoria e si schianti contro la facciata di un edificio?

Io purtroppo non ho risposte, ma quelle "ufficiali" mi lasciano alcune perplessità; e queste perplessità sono state avanzate anche da alcuni parenti delle vittime dell'11 settembre e da molti piloti.

Io non mi bevo ogni castroneria detta dai complottisti, ma alcune cose lasciano perplesse.

Ad esempio perchè, nonostante le numerose telecamere a circuito chiuso che hanno ripreso l'accaduto, sono state sequestrate dagli organi federali e mai pubblicate? (Sono stati resi noti solo un alcuni fotogrammi di una telecamera che praticamente non ha inquadrato nulla)

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

si dice che un liner non avrebbe comunque potuto proseguire un volo radente a poche decine di metri dal suolo mentre abbatte e piega pali della luce.

Perche'? Ci hanno mai provato?

I piloti AZ hanno detto che alcuni loro colleghi negli USA hanno provato a replicare quell'operazione su un simulatore full motion e di essere riusciti, nonostante la delicatezza dell'operazione, a centrare la facciata del pentagono. Non paghi, hanno fatto fare dei tentativi ad un tecnico di terra del B757 con licenza PPL: su cinque tentativi non è mai riuscito a replicare l'evento.

La tua obiezione è legittima. Però come mi speghi che un liner alla cui guida è posto un pilota con licenza PPL percorra alcune centinaia di metri a volo radente (poche decine di metri da terra), impatti con una serie di pali della luce senza perdere la traiettoria e si schianti contro la facciata di un edificio?

Io purtroppo non ho risposte, ma quelle "ufficiali" mi lasciano alcune perplessità; e queste perplessità sono state avanzate anche da alcuni parenti delle vittime dell'11 settembre e da molti piloti.

Io non mi bevo ogni castroneria detta dai complottisti, ma alcune cose lasciano perplesse.

Ad esempio perchè, nonostante le numerose telecamere a circuito chiuso che hanno ripreso l'accaduto, sono state sequestrate dagli organi federali e mai pubblicate? (Sono stati resi noti solo un alcuni fotogrammi di una telecamera che praticamente non ha inquadrato nulla)

Sul primo punto non so cosa dirti. Non sono un pilota, e quindi non so se sia possibile, facile, ecc. fare quel tipo di manovra.
Peraltro si sa poco o nulla del pilota stesso. Chi ci assicura che fosse veramente solo un pivello con qualche ora su FS?

Sull'ultimo punto penso di avere una spiegazione plausibile. Il Pentagono è la sede del Department of Defence. Dare indicazioni sulla sicurezza, sopratutto dopo che un aereo civile gli si è schiantato addosso, potrebbe non essere tra le priorità.