Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"


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Si ma...Milano è importante anche per AZ...e sia chiaro che i pax che prendono AZ partendo da Milano se non possono farlo prendono una qualsiasi altra compagnia, non seguono di certo AZ. Ah già dimenticavo, a Milano si contano i pax 3-4 volte[:308][:308][:308]

1)Ma credi che l'eventuale buco di pax creato da AZ venga ripianato immediatamente dalle altre compagnie?
2) Se AZ molla Milano, Milano non sarà più un hub. Quindi chi parte / arriva a Milano prenderebbe altre compagnie, ma i transiti se ne andranno
[/quote]
1) Si, se la gente deve volare vola, anche con scalo se non c'è il diretto...ma lo scalo non lo fa con AZ.
2)Non sarà più hub pazienza...lo sarà FCO finchè dura AZ...poi saremo di nuovo a questo punto...anzi mi correggo, poi non lo sarà più ne uno ne l'altro...altro che "in Italia c'è spazio per 2 hub" [:308][:308][:308] In Italia c'è spazio per LH BA AF KL IB...per tutti (tranne per AZ)...avanti gente
 
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Si ma...Milano è importante anche per AZ...e sia chiaro che i pax che prendono AZ partendo da Milano se non possono farlo prendono una qualsiasi altra compagnia, non seguono di certo AZ. Ah già dimenticavo, a Milano si contano i pax 3-4 volte[:308][:308][:308]

1)Ma credi che l'eventuale buco di pax creato da AZ venga ripianato immediatamente dalle altre compagnie?
2) Se AZ molla Milano, Milano non sarà più un hub. Quindi chi parte / arriva a Milano prenderebbe altre compagnie, ma i transiti se ne andranno
1) Si, se la gente deve volare vola, anche con scalo se non c'è il diretto...ma lo scalo non lo fa con AZ.
2)Non sarà più hub pazienza...lo sarà FCO finchè dura AZ...poi saremo di nuovo a questo punto...anzi mi correggo, poi non lo sarà più ne uno ne l'altro...altro che "in Italia c'è spazio per 2 hub" [:308][:308][:308] In Italia c'è spazio per LH BA AF KL IB...per tutti (tranne per AZ)...avanti gente
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Vabbé, se ti piace scrivere per poi mettere le faccine che ridono fai pure, mi adeguo [:308][:308][:308]

Comunque mi hai risposto: meno transiti, meno pax, meno ricavi per SEA.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Vabbé, se ti piace scrivere per poi mettere le faccine che ridono fai pure, mi adeguo [:308][:308][:308]

Comunque mi hai risposto: meno transiti, meno pax, meno ricavi per SEA.
Su quello non c'è dubbio...ma non sarà l'unica ad avere meno ricavi...e l'altra è messa molto peggio (ok se ti da fastidio niente faccine)
 
Per un pò di ottimismo...Da Varesenews

Da Lugano a Varese in 30 minuti, da Lugano a Malpensa in 50 e da Bellinzona a Malpensa in 1ora e 10. Saranno questi i risultati più evidenti della realizzazione del tratto di ferrovia tra Arcisate e Stabio che porterà un dimezzamento netto dagli attuali tempi di percorrenza. Così Raffaele Cattaneo, assessore ai trasporti della Regione Lombardia, ha descritto, questa mattina nella sede del governo ticinese a Bellinzona, il valore strategico dell'opera ferroviaria più discussa degli ultimi anni davanti al direttore del dipartimento del territorio ticinese Marco Borradori. «Vi diamo la garanzia politica che quest'opera la faremo - conferma Cattaneo - e nei tempi previsti».


A dare la cadenza dei tempi è lo stesso assessore che prevede l'ultimazione della progettazione definitiva per l'inizio del 2007, il reperimento dei fondi (200 mln di euro, ndr) nel corso del 2007, l'appalto per aprile 2009 e l'inizio dei lavori per settembre dello stesso anno. «Entro il 2011 la ferrovia sarà funzionante e per l'Insubria sarà il giorno del primo grande collegamento interno», ha detto poi Cattaneo. Le polemiche suscitate dall'interrogazione al consiglio di stato del consigliere ticinese Edo Bobbià, sui dubbi nei confronti della volontà italiana di costruire l'Arcisate-Stabio, sembrano essere già lontane anni luce e Borradori conviene con Cattaneo con ampi sorrisi e cenni di assenso.
L'assessore lombardo ha poi sottolineato l'importanza e il grande merito degli svizzeri nella costruzione dell'AlpTransit, vero perno del trasporto delle merci tra il sud e il nord dell'Europa. Nel pomeriggio, infatti, la delegazione italiana, composta anche da sottosegretario agli esteri della Regione Roberto Ronza, è andata a visitare il cantiere di Alp Transit. Durante il convegno, infatti, si è parlato, più in generale, di come il sitema ferroviario lombardo sosterrà l'impatto dell'apertrura di AlpTransit, consapevole del ruolo fondamentale che riveste.
 
Se Az se ne va da MXP ... ciao ciao SEA HAndling ....
Ovvero SEA perde la parte di se stessa che causa solo perdite, si tiene la gestione dell'aeroporto e riesce a togliersi dai piedi i sindacati e qualla orribile palla al piede che sono le operazioni di piazzale.
Nel giro di tre settimane ci troveremo con dei nuovi handlers e senza dovere scendere a patti con loro.
 
da Varesenews.it 2' puntata di Alinord

Gallarate - Malpensa - Il sindaco di Gallarate lancia una provocatoria proposta: coinvolgere imprenditori, finanza e mondo del credito coordinati dalla Regione per incentivare Malpensa
Mucci: «Alitalia in crisi irreversibile, facciamo la compagnia del Nord»
«Alitalia è in una crisi irreversibile, fare battaglie per la sua salvezza non ha più senso». Nicola Mucci, sindaco di Gallarate, entra a gamba tesa sul dibattito in corso sulla crisi della compagnia di bandiera e sul futuro di Malpensa. Sotto la lente d’ingrandimento del primo cittadino gallaratese la situazione dei tanti lavoratori dipendenti di Sea, società che gestisce gli scali milanesi, e degli altrettanti lavoratori dell’indotto: «In città l’ansia per una crisi in corso è concreta – spiega Mucci -. Penso che sia superfluo discutere sulla diatriba tra i due hub, Malpensa o Fiumicino, quando Alitalia è sull’orlo del fallimento e non si vedono vie d’uscita: perde un milione di euro al giorno, più vola più perde, strutturalmente non si vedono prospettive, ha costi di gestione elevatissimi e un debito non più sanabile con aiuti di Stato, perché l’Unione Europea ha chiuso questa porta. Anche le possibilità di allearsi con un partner forte non hanno futuro: Air France ha un grosso hub nel Sud Europa, a Lione, e Malpensa sarebbe fagocitata, le asiatiche non fanno alleanza, assorbirebbero Alitalia, facendola sparire. La mia sensazione è che nel Governo ci sia la volontà di abbandonare Malpensa per trasferire il vettore a Roma».
Mucci analizza poi gli scenari futuri anche in ottica Sea, criticando pesantemente la gestione dei vertici della società: «Il 50 per cento degli introiti di Sea arriva da Alitalia – spiega il sindaco di Gallarate -, i velivoli a Malpensa della compagnia di bandiera sono circa 180. Sea non ha gestito bene lo sviluppo di Malpensa, non ha garantito i rapporti con il territorio, non ha chiarito il ruolo di Linate e quello di Malpensa, non si è battuta per risolvere il deficit infrastrutturale. Se poi pensiamo che per il progetto di terza pista, non ancora presentato e tantomeno ufficiale, Sea è riuscita a raccogliere contro di sé tutti gli enti locali e le istituzioni, piemontesi, alto milanesi, varesini, senza contare il Parco del Ticino, si capisce le carenze di una gestione che non tiene conto del cambiamento delle situazioni: dalla nascita di Malpensa 2000 non c’è più solo Milano, la rappresentanza nel consiglio d’amministrazione deve comprendere anche i territori coinvolti, al contrario ad oggi sempre ignorati».
Dopo tutte queste valutazioni, Mucci lancia una provocatoria proposta, che non mancherà di creare dibattito non solo a Gallarate e in provincia di Varese: «L’obiettivo a questo punto deve essere quello di creare un vettore del Nord con base a Malpensa – prosegue Mucci -. Bisogna sfruttare le qualità manageriali esistenti sul territorio, con il coordinamento e l’aiuto delle istituzioni locali, a partire dalla Regione Lombardia, creare un tavolo dove coinvolgere il mondo imprenditoriale, della finanza e del credito: sono certo che l’interesse ci sarebbe. Dovrà essere una compagnia essenzialmente privatistica». Il cammino non sarà facile, Mucci lo sa bene: «Far nascere una compagnia aerea dal nulla in poco tempo è impossibile – spiega -. Per ciò bisogna accordarsi con Alitalia perché lasci gli slot (diritti di atterraggio e decollo, ndr) a Malpensa, perché non trasferisca tutti gli aerei Fiumicino, ma ne lasci 60/80 a Malpensa e perché trasferiscano alla nuova compagnia il personale Alitalia di stanza a Malpensa. Tutto ciò sarebbe positivo per tutti: per Sea, che perderebbe un partner forte, ma ne troverebbe in tempi brevi un altro, per il territorio (Gallarate in primis) che avrebbe prospettive di sviluppo locali interessanti, per Alitalia, che decurterebbe i costi di gestione lasciando Malpensa».
«Il ruolo del sindaco di Gallarate dovrà in questa partita essere di stimolo – spiega Mucci -. Da subito sono a disposizione per discutere della proposta, incontrando prima di tutto Massimo Buscemi e Raffaele Cattaneo, poi eventualmente lo stesso Formigoni. La Regione dovrà fare da coordinatore e capofila, per una compagnia che, una volta creata, dovrà servire le rotte internazionali interessanti per l’economia del Nord. Dobbiamo lavorarci, serve realismo e impegno».
 
E' interessante vedere come attualmente quei comuni limitrofi si barcamenino fra purismo duro di chi non vuole qualcosa per partito preso e la dura realtà che parecchi dei loro cittadini stanno per essere licenziati...
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

E' interessante vedere come attualmente quei comuni limitrofi si barcamenino fra purismo duro di chi non vuole qualcosa per partito preso e la dura realtà che parecchi dei loro cittadini stanno per essere licenziati...

mah sai, a Gallarate l'aeroporto non ha mai dato fastidio anzi già dai tempi della mitica PE si respirava aria di Malpensa, poi col passare degli anni e l'arrivo della grande Malpensa dal 1998 era facile imbattersi in residence affollatti di crew AZ. Ora come ora la città ha colto che Malpensa è un'opportunità grandiosa e infatti la città negli ultimi anni si è trasformata. Di certo a nessuno piacerebbe da un giorno all'altro vedere centinaia e migliaia di persone senza più lavoro pur precario e poco qualificante che sia ma pur sempre un lavoro...e credimi a Gallarate di tutine Sea o aeroportuali se ne vedono parecchie.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da kernel

E' interessante vedere come attualmente quei comuni limitrofi si barcamenino fra purismo duro di chi non vuole qualcosa per partito preso e la dura realtà che parecchi dei loro cittadini stanno per essere licenziati...

mah sai, a Gallarate l'aeroporto non ha mai dato fastidio anzi già dai tempi della mitica PE si respirava aria di Malpensa, poi col passare degli anni e l'arrivo della grande Malpensa dal 1998 era facile imbattersi in residence affollatti di crew AZ. Ora come ora la città ha colto che Malpensa è un'opportunità grandiosa e infatti la città negli ultimi anni si è trasformata. Di certo a nessuno piacerebbe da un giorno all'altro vedere centinaia e migliaia di persone senza più lavoro pur precario e poco qualificante che sia ma pur sempre un lavoro...e credimi a Gallarate di tutine Sea o aeroportuali se ne vedono parecchie.

Ma tiu pensi che il posto di lavoro di un gallaratese rispetto a quello di un dipendente AZ a Roma sia uguale...? "Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni animali sono più uguale di altri"
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

da Varesenews.it 2' puntata di Alinord

.... i velivoli a Malpensa della compagnia di bandiera sono circa 180....

Ma AZ non ha 180 aerei in totale?

Si credo che abbiano sbagliato qualche dato ma il concetto è giustissimo... Daltronde è un sindaco mica un politico Romano o un tecnico di apt, qualcosa può ciccarla di certo non si è inventato caxxxte Rutelliane
 
Ha detto anche "Air France ha un grosso hub nel Sud Europa, a Lione".

Se Lione è un grosso hub MXP in confronto potrebbe essere Atlanta.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

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Ha detto anche "Air France ha un grosso hub nel Sud Europa, a Lione".

Se Lione è un grosso hub MXP in confronto potrebbe essere Atlanta.

Sei solo capace di far polemiche e puntare il dito contro a Mxp?
Che bello sport [V]

Ho detto che Lione è un hub molto piccolo, anzi, mi pare che AF non lo consideri neanche più un hub, anche se un po' di transiti li gestisce a Lione. Cosa avrei detto contro MXP?

Certo che se uno in una intervista dice che AZ ha 180 aerei a Malpensa e Lione è un grande hub penso che di aviazione non capisca molto, e quindi è solo l'ennesimo politico che si sente in dovere di dire qualcosa senza sapere cosa sta dicendo.
 
Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

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Ha detto anche "Air France ha un grosso hub nel Sud Europa, a Lione".

Se Lione è un grosso hub MXP in confronto potrebbe essere Atlanta.

Sei solo capace di far polemiche e puntare il dito contro a Mxp?
Che bello sport [V]

Ho detto che Lione è un hub molto piccolo, anzi, mi pare che AF non lo consideri neanche più un hub, anche se un po' di transiti li gestisce a Lione. Cosa avrei detto contro MXP?

Certo che se uno in una intervista dice che AZ ha 180 aerei a Malpensa e Lione è un grande hub penso che di aviazione non capisca molto, e quindi è solo l'ennesimo politico che si sente in dovere di dire qualcosa senza sapere cosa sta dicendo.

Su Lione ne ho sentite di spassosissime...che la AV serviva da feeder all'hub per drenare i passeggeri del nord italia. Per la serie uno da Torino ci mette 1h30, da Milano 2h10...
Che i 6 voli fra malpensa e lione feederavano lione...
Lasciamo perdere lione su cui tutti le sparano grosse, francia = parigi.
 
Compagnie che operavo a Lione (il volo DL per JFK durò solo pochi mesi):


AER LINGUS - EI
AIGLE AZUR - ZI
AIR ALGERIE - AH
AIR AUSTRAL
AIR FRANCE - AF
AIR SENEGAL INTERNATIONAL - V7
AIRLINAIR - A5
ALITALIA - AZ
ATLAS BLUE - 8A
AUSTRIAN AIRLINES - OS
BLUE AIR - JOR
BMI
BRITISH AIRWAYS - BA
CITY AIRLINE - CF
CORSAIR - SS
CSA - OK
EASYJET - U2
HEX'AIR - HER
IBERIA - IB
KLM - KL
LOT POLISH AIRLINES - LO
LUFTHANSA - LH
MALEV - MAH
PORTUGALIA - NI
ROYAL AIR MAROC - AT
SAS - SAS
SN BRUSSELS AIRLINES - SN
TUNISAIR - TU
TURKISH AIRLINES - TK
TWIN JET - T7

ci anche sono molti charter per destinazioni varie.

[:306]
 
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Ha detto anche "Air France ha un grosso hub nel Sud Europa, a Lione".

Se Lione è un grosso hub MXP in confronto potrebbe essere Atlanta.

Sei solo capace di far polemiche e puntare il dito contro a Mxp?
Che bello sport [V]

Ho detto che Lione è un hub molto piccolo, anzi, mi pare che AF non lo consideri neanche più un hub, anche se un po' di transiti li gestisce a Lione. Cosa avrei detto contro MXP?

Certo che se uno in una intervista dice che AZ ha 180 aerei a Malpensa e Lione è un grande hub penso che di aviazione non capisca molto, e quindi è solo l'ennesimo politico che si sente in dovere di dire qualcosa senza sapere cosa sta dicendo.

Su Lione ne ho sentite di spassosissime...che la AV serviva da feeder all'hub per drenare i passeggeri del nord italia. Per la serie uno da Torino ci mette 1h30, da Milano 2h10...
Che i 6 voli fra malpensa e lione feederavano lione...
Lasciamo perdere lione su cui tutti le sparano grosse, francia = parigi.

Appunto. Meglio lasciar perdere Lione. Ci sono passato un po' di volte. Fa 6,4 milioni di passeggeri. AF ci gestisce un po' di transiti, forse ha anche un meccanismo di ondate, ma da lì a definirlo hub ne passa.
Tutti i tentativi di AF di creare hub decentrati rispetto a Parigi sono naufragati sempre. Lo stesso è successo a CFE.
 
Lyon doveva essere il secondo aeroporto di Francia, dovendo essere il punto di riferimento del Sud francese. Ora come ora il vero punto di riferimento è Nice, che fa oltre 10 milioni di pax per anno. Lyon serve la clientela p-t-p e transiti via CDG, MXP, AMS e BRU, per il resto è come molti aeroporti francesi un approdo per la clientela etnica dell'Africa settentrionale e in parte sub-sahariana.