Il "Piano Rutelli":"MALPENSA TALLONE DI ACHILLE"

@ I ALEX

io ti seguo a ruota a casa di Ronchi...[:305]:D a parte che volendo si dovrebbero organizzare più spedizioni puntive si analizza nel complesso la vicenda...ehehehehe...[:o)]

sul fatto della petizione bisognerebbe pensarci sul serio...

Sul TTG n.83 in distribuzione un servizio sull'hub lombardo, che fa gola alle compagnie aeree. L'ipotesi che Alitalia abbandoni Malepnsa per concentrarsi su Fiumicino rappresenta una ghiotta opportunità per molti vettori. Certo, nessuno ci crede, almeno apertamente, ma intanto il mercato si sta muovendo. E se da un lato Air One potrebbe scegliere lo scalo per i suoi progetti intercontinentali, Eurofly ha già fatto sapere che sarebbe pronta a subentrare ad Alitalia su alcune rotte e i rumors parlano di alleanze per sostituire Az

Sarà vero oppure no,però cosi si dice!!!

GJ non mi sembra messa molto bene o sbaglio?[?]
Indipendentemente da ciò, nel caso di un disimpegno eventuale di AZ ho più paura del fatto di vedere LH arrivare con gli A340 a Mxp, ma non per voli intercontinentali, ma per portare i pax a FRA [:0]!!
Vabbè è un'ipotesi da fantascienza, però ricordo nei tardi anni 80' e nei 90' le compagnie con SR, BA, ecc. che arrivavano a LIN con aerei molto ma molto capienti...[:301]

io non credo che AP sia interessata realmente a volare a Mxp, almenochè non le venga imposto di traslocare da LIN parte dei suoi voli altrove; a questo punto le opzioni che avrebbe sono BGY e MXP: c'è da supporre che dato che Orio è un esperimento già fatto, Mxp rimarebbe l'unica opzione possibile con o senza il disimpegno di AZ sull'aeroporto. Se cmq AZ dovesse rimanere anche parzialmente a Mxp non so quanto possa convenire ad AP mettere i suoi intercontinentali eventuali in concorrenza con la compagnia di bandiera che è decisamente più consolidata sulla scalo, almenochè fra le due non possa nascere un accordo di qualche genere.
Ripeto GJ non mi da molto affidamento, BV meglio lasciar perdere..nessuna delle due potrebbe sostituire AZ.

Ho dovuto resuscitare il 3d per postare altre dichiarazioni di Rutelli - so che a molti verrà la noia vederlo ancora (viene pure a me![:301]) , ma era assurdo aprirne uno nuovo - :

"La fusione di Alitalia con altri player non è possibile se non si recuperano quote di mercato". Il vicepremier Francesco Rutelli, chiamato ad intervenire sul tema del trasposto aereo dalla Uil, traccia le direttive del futuro piano mobilità di importanza strategica per il turismo. "Solo una volta stabilizzata, l'Alitalia potrà individuare dei partner con cui dialogare per attivare investimenti anche privati, avviare accordi con altri protagonisti del settore per aprirsi a nuovi mercati, e solo in ultimo cosegnare il nuovo asset aziendale ad un managment in grado di dialogare con le risorse umane in spirito collaborativo fondato su strategie credibili, rivolte al futuro"

da ttgitalia.it

Alitalia, Rutelli: 'Mi auguro che dall'Oriente ci possa essere una maggiore disponibilità'
Il vicepresidente del Consiglio è tornato sull'importanza di trovare una partnership internazionale.
Il vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli, si è nuovamente espresso in merito ad Alitalia, in un messaggio che è stato inviato al congresso Uil Trasporti in tema di trasporto aereo. La crisi di Alitalia "ci impone di intervenire tempestivamente", ha detto, sottolineando che la priorità è "non è di natura finanziaria, ma strategica". Rutelli è poi ritornato sul tema dell'importanza della partnership internazionale. "per quanto mi riguarda mi auguro che dall'Oriente ci possa essere una maggiore disponibilità nei confronti di Alitalia".

da guidaviaggi.it

PS: l'ultima frase in merito alla disponibilità dell'Oriente nei confronti di AZ è da tradursi così: il ns vettore da quelle parti come patner non se lo fila nessuno...[V]

aggiungo dichiarazioni di Enrico Letta in merito a Mxp:

Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Enrico Letta, si è così espresso in merito a Malpensa, al termine della riunione del tavolo Milano. "Non abbiamo mai pensato di chiudere l'hub di Malpensa. Stiamo lavorando per un futuro concreto di Malpensa nell'ambito del sistema dei trasporti nazionali". In merito alla situazione di Alitalia ed a quanto richiesto dalla Regione Lombardia, affinché il vettore investa sullo scalo milanese, Letta ha aggiunto che "il problema di Alitalia non verrà risolto in un derby tra Roma e Milano".

da guidaviaggi.it

Oggi si è riunito il tavolo istituzionale con i rappresentanti del governo Letta, ministro Bianchi, la Lanzilotta (buona questa![V]) e i rappresentanti delle istituzioni locali Formigoni, Moralli, Penati per discutere di temi caldi quali strade, trasporti, aeroporti, ecc. C'è un articolo su "Repubblica" di oggi 20/11/2006 che ne parla ampiamente.

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Ma si può fare una petizione in merito?[:301]

Una proposta di legge popolare può essere presentata raccogliendo 50000 in 90 giorni.
Anche ipootizzando che ognuno degli iscritti al forum partecipi alla raccolta, se come mi sembra siamo 700, ognuno di noi dovrebbe portare 70 firme...non so se è realizzabile.[:303]

In alternativa si scrive una proposta di legge e si cerca qualche parlamentare, che la presenta per noi...[:301]